sram vs shimano

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Pe run uso Enduro/FR come vanno i comandi rotanti?? l'idea di non avere cose sporgenti e soprattutto evistare le cambiate indesiderate mi stuzzica molto!!! Pero non ne ho mai sentito parlare molto, ne in bene ne in male

La cosa incuriosisce anche me, l'unico limite che vedo (almeno credo) e' quello di dover levare le dita dai freni per cambiare, non che i discesa passi il tempo aggrappato ai freni ne' cambi di continuo, e' solo un'abitudine da cambiare.
 
IN Conclusione e tutta una questione di gusti...e di..."Episodi".
Posso garantire che con shimano io non ho mai avuto problemi alcuni di regolazione dal DEORE fino all' XT , con SRAM non posso portare la mia esperienza perche non li possiedo (solo provati) , chiaramente non li possiedo perche non mi piacciono molto, escluso il cambio X.0 di cui ne elogio il funzionamento ineccepibile, ma assolutamente non mi trovo con i rotanti..., e i trigger non mi entusiasmano come manovrabilita, ripetto a i rapidfire di shimano.
Comunque i confronti andrebbero fatti a parita gi gamma, non si puo' paragonare ad esempio un LX a un X.0 semmai Un XTR con un X.0.
Parere strettamente personale comunque sul rapporto qualita (intesa in senso generale) prezzo shimano e' difficile da battere e anche a livello di qualita' percepita i giapponesi sono su un livello decisamente superiore senza entare nei dettagli, su questi punti a parer mio SRAM ha molto da migliorare, ma e' encomiabile l' impegno che ci mette nel migliorarsi.
Ora hanno anche il deragliatore a fascia bassa.
Ciao a tutti.o-o
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Shimano ha fatto un passo verso la perfezione introducendo per i Rapidfire il dual-release. Praticamente copiando da SRAM la cambiata con il pollice sulla levetta piccola. Durante il primo grande giro ho frenato e cambiato contemporaneamente sul pignone piccolo, cosa si poteva fare fino adesso solo con i Trigger.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Io ho usato sulla mia bike Sram x-0 con comandi rotanti , cambio gabbia corta e freni disco avid Ultimate da alcuni mesi. Ebbene ho provato per un paio di ore la bici di un compagno di squadra con XTR e Rapid fire plus(2007) e da allora dormo male con il pallino di cambiare tutto.
I comandi rotanti mi sembrano improvvisamente ingombranti, le leve freno lontane, la cambiata difficile....in due ore l'XTR si è impossessato dei miei neuroni..

Difatti ho appena ordinato freni XTR, comandi Rapidfire Plus e cambio XTR shadow.

Credo che difficilmente tradiro' ancora Shimano....


..cmq pareri personali.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Sulla mia bike ho montato XTR DualControl 2007 completi,rapidi come il pensiero,precisi e robusti.
Ho provato una Scott Spark 10 con comandi X0 carbon a levette e cambio XO diversi come funzionamento ma ottimi anch'essi:più rumorosi ma funzionamento preciso.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Shimano ha fatto un passo verso la perfezione introducendo per i Rapidfire il dual-release. Praticamente copiando da SRAM la cambiata con il pollice sulla levetta piccola.

Per il discorso "chi copia"... beh, sulla rigida anni 80' che ho in garage, il comando shimano SGS e' di tipo "push-push", per cambiare pollice-pollice... ;-)

Comunque concordo, i comandi cosi' sono comodissimi, anch'io mi trovo molto bene.
 

senna67

Biker serius
17/11/05
187
0
0
lecco
Visita sito
Qualcuno si ricorda su quale recente numero di MTB magazine c'era un "confronto" tra i vari tipi di comandi cambio SRAM e Shimano?
[EDIT] Trovato, è il 12 del 2006 [/EDIT]
Quanto a pesi, quanto si toglie passando da un XT 2005 ad un XTR o X.0+Juicy Ultimate?
o-o
Francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo