Sram X0 vs. Sram XX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, non so se la domanda è già stata fatta, ho provato a fare un cerca e mi sembra di no. Devo acquistare uno di questi due gruppi per la mia bici, ed essendoci una certa differenza di prezzo (anche se ho trovato qualche offerta dell'XX non molto superiore al costo dell'X0 e che lo rende piuttosto appetibile), volevo sapere che differenza c'è effettivamente tra i due. Forse il peso? Le rifiniture? Oppure anche materiali e prestazioni?
Grazie
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
L'XX è il gruppo di punta della SRAM votato a situazioni race dove si preferiscono le prestazioni e quindi la leggerezza alla robustezza. (con questo non vuol dire che sia di cartapesta). Dipende cosa ci devi fare e sicuramente lo vedo meglio su una front in carbonio piuttosto che su una full da 160 mm.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve, non so se la domanda è già stata fatta, ho provato a fare un cerca e mi sembra di no. Devo acquistare uno di questi due gruppi per la mia bici, ed essendoci una certa differenza di prezzo (anche se ho trovato qualche offerta dell'XX non molto superiore al costo dell'X0 e che lo rende piuttosto appetibile), volevo sapere che differenza c'è effettivamente tra i due. Forse il peso? Le rifiniture? Oppure anche materiali e prestazioni?
Grazie

Nulla di tutto ciò secondo me, o almeno non in misura rilevante. Sono entrambi gruppi di punta. La differenza a mio avviso da rilevare sta nel numero di rapporti, 20 con la doppia per l'XX e 27 con la tripla per il XO.
Personalmente, prediligo i 27 rapporti, sebbene ce ne sia qualcuno quasi doppione, perchè con un pacco pignoni un filino più raccolto (11-32) si riesce ad ottenere un minimo di gradualità in più fra un rapporto ed un altro e perchè essendo uno che predilige l'agilità, preferisco mantenermi il 22 davanti. Devi vedere quali sono le tue esigenze, le tue caratteristiche e sulla base di ciò fare la scelta.
 

mico1964

Biker serius
21/9/10
142
1
0
60
Pavia
Visita sito
Io li ho entrambi, l'X0 sulla Enduro e l'XX sulla Epic. Ti consiglio l'X0, non tanto per il costo (la differenza di prezzo per il gruppo deragliatore/cambio è abbastanza ridotta), quanto perché l'X0 mi sembra più solido e meno critico nelle regolazioni. Certo, può essere che con l'XX tu riesca a cambiare in qualche decimo di secondo in meno e che ci sia un minimo vantaggio nella cambiata sotto sforzo, ma non so davvero se ne vale la pena.

N.B. Confermo che anche l'X0 è disponibile nella versione 2X10.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ne farei un uso prettamente agonistico, per i giri con gli amici terrei la full, e per questo se trovo un offerta che mi dà l'XX ad un prezzo di poco superiore all'X0 penso di privilegiarla, visto che una certa differenza di peso c'è e nelle gare è molto importante. Se la spesa dovesse però essere eccessiva andrò sull'ottimo X0, già ho i manettini sulla bici attuale e sono perfetti!
Comunque a quanto ho capito la differenza è soprattutto sul peso e su una rapidità di cambiata leggermente superiore.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ne farei un uso prettamente agonistico, per i giri con gli amici terrei la full, e per questo se trovo un offerta che mi dà l'XX ad un prezzo di poco superiore all'X0 penso di privilegiarla, visto che una certa differenza di peso c'è e nelle gare è molto importante. Se la spesa dovesse però essere eccessiva andrò sull'ottimo X0, già ho i manettini sulla bici attuale e sono perfetti!
Comunque a quanto ho capito la differenza è soprattutto sul peso e su una rapidità di cambiata leggermente superiore.

Scommetto che il guadagno di peso che ne otterai influira sicuramente sulla tua prestazione in classifica! :celopiùg:
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
Io posso esprimermi solo per i freni perchè li ho provati entrambe, mentre per la trasmissione non ho provato l'XX, per quanto riguarda i freni a parte una lieve differenza di peso sono veramente identici per ergonomia e potenza di frenata, io non ho trovato differenze.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Scommetto che il guadagno di peso che ne otterai influira sicuramente sulla tua prestazione in classifica! :celopiùg:

Se si vuole una bici più leggera il peso va risparmiato su tutto, dalle viti al telaio e cercare di avere la bici più leggera possibile quando si fanno gare è normale, tanto che si arrivi tra i primi quanto tra gli ultimi (poi la differenza alla fine la fanno gambe ed allenamento).
Io sto assemblando una bici da usare per le gare ed il peso dei componenti devo pur considerarlo (altrimenti sarebbe stato inutile aver speso tanti soldi per un leggerissimo telaio in carbonio).
Personalmente quando esco il fine settimana con la full da dodici chili, mi porto pure dietro un pesantissimo borsetto pieno di attrezzi e ricambi da far invidia ad un meccanico e da suscitare in alcuni casi le battute degli amici. Ma un conto è l'agonismo ed un conto è una piacevole uscita del fine settimana.
 

domenicozak#79

Biker superis
La differenza la fanno sempre è solamente le gambe,
Io ho visto Alessandro fontana e luca Braidot partecipare e vincere,la gran fondo dell'alta murgia 2010 con una Eldorado 1,5 kg più pesante della mia....
montate con un semplicissimo Xt modificato 2x9
Quando ho mostrato la mia bici a Braidot è rimasto sospreso di quanto fosse leggera pur essendo uguale alla sua!
A me piace avere bici super leggere, ma questa è passione alla fine la prestazione è condizionata solamente dall'allenamento!
Ovviamente nessuno vince gare con bici da 12kg
Ma una qualunque bici in carbonio da 10 - 10,5kg è buona x vincere qualunque gara allenamento permettendo!
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
La differenza la fanno sempre è solamente le gambe,
Io ho visto Alessandro fontana e luca Braidot partecipare e vincere,la gran fondo dell'alta murgia 2010 con una Eldorado 1,5 kg più pesante della mia....
montate con un semplicissimo Xt modificato 2x9
Quando ho mostrato la mia bici a Braidot è rimasto sospreso di quanto fosse leggera pur essendo uguale alla sua!
A me piace avere bici super leggere, ma questa è passione alla fine la prestazione è condizionata solamente dall'allenamento!
Ovviamente nessuno vince gare con bici da 12kg
Ma una qualunque bici in carbonio da 10 - 10,5kg è buona x vincere qualunque gara allenamento permettendo!

sante parole...sante parole..contano per il 90% solo le gambe ...con la mtb di 12 kg ho superato anche le bici da corsa...in certi tratti !!!
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ma una qualunque bici in carbonio da 10 - 10,5kg è buona x vincere qualunque gara allenamento permettendo!

se 2 corridori hanno lo stesso grado di allenamento e si equivalgono, uno con una bici da 10 kg non vince MAI se l' altro corre con una da 8 kg...
il peso è importante a parità di biker specialmente se si parla di 2-3 kg in + o in meno...

al massimo si può dire a scubiker che se arriva 300° in una gara non ha senso spendere una follia per una bici da 8kg per arrivare 280° e fin qui siamo tutti d' accordo ma se entra nella top ten direi che il peso fa differenza e molta...
ma di certo non che il peso non conta nulla...tutto dipende da quanto forte va lui...

io non ho mai visto vincere un mondiale con una bici da 12 kg...

al massimo ho visto un sauser che vince il mondiale con una full da 8,5 kg scartavetrando pure la vernice pur di alleggerirla...
o uno schurter che vince con una bici sotto gli 8 kg proprio con l' "inutile" XX...
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
se 2 corridori hanno lo stesso grado di allenamento e si equivalgono, uno con una bici da 10 kg non vince MAI se l' altro corre con una da 8 kg...
il peso è importante a parità di biker specialmente se si parla di 2-3 kg in + o in meno...

al massimo si può dire a scubiker che se arriva 300° in una gara non ha senso spendere una follia per una bici da 8kg per arrivare 280° e fin qui siamo tutti d' accordo ma se entra nella top ten direi che il peso fa differenza e molta...
ma di certo non che il peso non conta nulla...tutto dipende da quanto forte va lui...

io non ho mai visto vincere un mondiale con una bici da 12 kg...

al massimo ho visto un sauser che vince il mondiale con una full da 8,5 kg scartavetrando pure la vernice pur di alleggerirla...
o uno schurter che vince con una bici sotto gli 8 kg proprio con l' "inutile" XX...

non sono d'accordo..secondo te schurter o sauser avendo una bici da 1 kg in più, farebbero schifo in gara??? ma stiamo scherzando daiiii
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
per 1 kg in più...???
ci vogliono le gambe!!! Un kg in più per quelli sono come 10 gr ...forse per i principianti vale la tua ipotesi ma nn per i professionisti
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
per 1 kg in più...???
ci vogliono le gambe!!! Un kg in più per quelli sono come 10 gr ...forse per i principianti vale la tua ipotesi ma nn per i professionisti

ma che diavolo dici?

vivendo sulla bici hanno una sensibilità molto maggiore di un principiante e si accorgono anche di una virgola fuori posto...
figurati un kg in più...
peso in più significa più sforzo...
 

BIKERxXx

Biker serius
26/6/10
251
0
0
Messina
Visita sito
secondo me invece i profess. si allenano con bici da 16 kg ( l'ho sentito da qualche parte) per dare il massimo con le bici da 9-10 kg...ecco perke sono convinto che non sentirebbero la variazione di peso...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
secondo me invece i profess. si allenano con bici da 16 kg ( l'ho sentito da qualche parte) per dare il massimo con le bici da 9-10 kg...ecco perke sono convinto che non sentirebbero la variazione di peso...

quello era goku...:smile:

si allenano con le stesse bici che usano in gara, magari con qualche componente leggermente differente per avere durata maggiore come ad esempio i pedali...
regolate esattamente allo stesso modo perchè devono avere lo stesso identico feeling...
non ha senso allenarsi con bici differenti, sarebbe controproducente.
 

Classifica mensile dislivello positivo