SRAM X01: prima prova sul campo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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joordan

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Si, detto con le tue parole, diciamo che essenzialmente il concetto è corretto...

Non ho detto questo, anzi!
Io sostengo SOLO che i vantaggi superino gli svantaggi!

Vantaggi:
-nessun problema di incroci
-la catena non cade e quindi non serve guidacatena
-la corona piccola davanti rende meno necessario un bash o taco
-non capita mai di trovarsi con la corona sbagliata
-meno peso

Svantaggi:
-Un rapporto e mezzo in meno rispetto alla doppia

Se perdo 1-2-3 rapporti, ma poi dal punto di vista funzionale il gruppo va meglio, ecco, allora non mi pesa perdere un rapporto.
Ovvio che, se per perdo un rapporto e per il resto il gruppo funziona come una tripla, allora no... Sarebbe 'nammerda! :smile:

direi che il punto e' semplicemente che nelle gambe e nei tuoi percorsi hai da permetterti quel rapporto e mezzo in meno che avresti con doppia.

c'e' chi invece deve fare i conti con percorsi e gambe che lo vincolano al rapporto piu' piccolo sul quale, calcolatrice alla mano, prendere di conseguenza la corona relativa dell'XX1

detto cio', io ho fatto mille conti e mille pensieri a riguardo e proprio in virtu delle mie gambe e dei miei percorsi, appurando che tra il 28 o il 30 di XX1 non avrei perso altro che lo stesso rapporto tra il 36 e il 34 della cassetta nella doppia....la conclusione e' che per tanto tempo ho girato con la doppia 24/38 e dietro 11/36 quando avrei potuto tirare benissimo 11/34...la "forzatura" dell'XX1 mi ha fatto scoprire che le mie gambe non erano al limite con 11/36..e credo che cosi sia per tanti

questo per i miei giri "AM"..in pianura con il 34 invece si va ovunque, ed ecco l'altro svantaggio di XX1..devo cambiar corona ogni weekend
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ok pedalate al ministro minuto, ma questi numeri (133rpm) che valore hanno? Per capire in ammbito mtb cosa vogliono iedentificare

:nunsacci::nunsacci:

l'hanno già spiegato bene, sono le pedalate al minuto, mettiti in bici, pedala a ritmo costante, fai partire il cronometro e conti quanti "giri" fai fare alla guarnitura in un minuto!! questo è rpm!
 

sembola

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Siena
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una nera e l'altra pure

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma a cosa serve saperlo?

E come faccio a calcolarle?

miiii..... le conti!!!:fantasm::fantasm:
:spetteguless:metti una scarpa rossa e una blu, ogni volta che la scarpa rossa arriva al punto morto superiore (sarò mica troppo tennnnico!?!?!) conti uno, due, tre, .... il tutto per un minuto, oppure per 30 secondi e poi moltiplichi per due!!:fantasm:

oppure usi un ciclocomputer con la funzione apposita...

:celopiùg:
 

warrior1985

Biker serius
Ma a cosa serve saperlo?

Ti permettono di regolare il rapporto giusto da avere per non bruciarti. Se pedali troppo duro, cioè con cadenze troppo basse, è facile che le gambe si consumino in fretta con rischio di crampi mentre con se pedali troppo morbido, cioè con cadenze troppo alte, è facile che il cuore si alzi troppo andando fuori soglia con il cuore. Tutti i parametri sono personali.
 

danym

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Vinago - Domodossola
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Si, detto con le tue parole, diciamo che essenzialmente il concetto è corretto...

Non ho detto questo, anzi!
Io sostengo SOLO che i vantaggi superino gli svantaggi!

Vantaggi:
-nessun problema di incroci
-la catena non cade e quindi non serve guidacatena
-la corona piccola davanti rende meno necessario un bash o taco
-non capita mai di trovarsi con la corona sbagliata
-meno peso

Svantaggi:
-Un rapporto e mezzo in meno rispetto alla doppia

Se perdo 1-2-3 rapporti, ma poi dal punto di vista funzionale il gruppo va meglio, ecco, allora non mi pesa perdere un rapporto.
Ovvio che, se per perdo un rapporto e per il resto il gruppo funziona come una tripla, allora no... Sarebbe 'nammerda! :smile:



che vuol dire che perdi un rapporto e mezzo?
 

joordan

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Ma a cosa serve saperlo?

nello specifico caso, te lo ho riportato per farti rendere conto che forse 57.7km/h con un 38/11 su una mtb in piano sono un po' tantini...e per capirlo rapporti con i giri al minuto...e quindi dovresti capire che per raggiungere i 57.7km/h sul piano con il 38/11 dovresti far girare le tue gambe a 130 battute al minuto...

ti invito a farlo e poi verificare che o non eri a 57.7km/h o che hai due gambe da poter entrare di diritto nella nazionale..

per darti un'idea..a 57.7km/h in un minuto devi riuscire a percorrere 960metri di strada...
 

Ani12

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nello specifico caso, te lo ho riportato per farti rendere conto che forse 57.7km/h con un 38/11 su una mtb in piano sono un po' tantini...e per capirlo rapporti con i giri al minuto...e quindi dovresti capire che per raggiungere i 57.7km/h sul piano con il 38/11 dovresti far girare le tue gambe a 130 battute al minuto...

ti invito a farlo e poi verificare che o non eri a 57.7km/h o che hai due gambe da poter entrare di diritto nella nazionale..

per darti un'idea..a 57.7km/h in un minuto devi riuscire a percorrere 960metri di strada...


ti dico che la velocità indicata da me non l'ho inventata ma l'ho trovata indicata nel mio GPS Edge800 alla fine del giro.
Giro di 78Km fatto tutto in pianura rigorosamente a ruota. Alla fine dello stesso giro si è fatta la volata dove stavolta ho guardato la velocità ed ero attorno a i 54/54,8Km/h.

Tutto documentato sulla traccia GPS
 

joordan

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ti dico che la velocità indicata da me non l'ho inventata ma l'ho trovata indicata nel mio GPS Edge800 alla fine del giro.
Giro di 78Km fatto tutto in pianura rigorosamente a ruota.

sinceramente mi interessa ben poco, e se vai a 57.7km/h son solo contento per te (e ti invito dunque a passare a una doppia almeno 26/40). il mio appunto era per farti notare che sembrano davvero tanti e quindi di suggerirei di dare una controllata al ciclocomputer.
ora che mi dici che nemmeno lo hai ma usi un GPS, beh allora dimenticati di prendere per buona la velocita' max indicata...il GPS sull'istantanea puo' sballare con niente..basta che perda o si attenui il segnale per mezzo secondo e il computer aggancia/sgancia la traccia in maniera repentina registrandola come velocita' dello stesso..molte volte trovi verifica di questo fenomeno rigaurdando la traccia, con dei segmenti retti che poco hanno a che fare con il percorso che hai fatto..
 

Ani12

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sinceramente mi interessa ben poco, e se vai a 57.7km/h son solo contento per te (e ti invito dunque a passare a una doppia almeno 26/40). il mio appunto era per farti notare che sembrano davvero tanti e quindi di suggerirei di dare una controllata al ciclocomputer.
ora che mi dici che nemmeno lo hai ma usi un GPS, beh allora dimenticati di prendere per buona la velocita' max indicata...il GPS sull'istantanea puo' sballare con niente..basta che perda o si attenui il segnale per mezzo secondo e il computer aggancia/sgancia la traccia in maniera repentina registrandola come velocita' dello stesso..molte volte trovi verifica di questo fenomeno rigaurdando la traccia, con dei segmenti retti che poco hanno a che fare con il percorso che hai fatto..


ma di quanto può sballare il GPS, avrà comunque una tolleranza di errore.
 

joordan

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ma di quanto può sballare il GPS, avrà comunque una tolleranza di errore.

dipende dal GPS e dal SW...se non e' implementata una funzione che filtra i troppo repentini cambi di velocita' dovuti agli sbalzi del segnale, allora ti registra tutto come fosse "vero"

io ti consiglio di usare il GPS per tracce, velocita' medie, tempi, salite e discese, ma di prendere con le pinze i valori istantanei max e minimi
 

Ani12

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dipende dal GPS e dal SW...se non e' implementata una funzione che filtra i troppo repentini cambi di velocita' dovuti agli sbalzi del segnale, allora ti registra tutto come fosse "vero"

io ti consiglio di usare il GPS per tracce, velocita' medie, tempi, salite e discese, ma di prendere con le pinze i valori istantanei max e minimi


adesso che ci penso... quando sono fermo segna un 0,3/0,8 Km/h può essere la sua tolleranza.
secondo te allora per avere dati effettivamente reali dovrei montare questo:
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/sensori-fitness/sensore-di-velocita-cadenza-pedalata-gsc-10-/prod1266.html[/URL]
 

joordan

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yeti su ruote e ibis sul chiodo
adesso che ci penso... quando sono fermo segna un 0,3/0,8 Km/h può essere la sua tolleranza.
secondo te allora per avere dati effettivamente reali dovrei montare questo:
[url]https://buy.garmin.com/it-IT/IT/accessori/sensori-fitness/sensore-di-velocita-cadenza-pedalata-gsc-10-/prod1266.html[/URL]

o quello o un qualunque sensore ANT+ per velocita' e/o cadenza...il tuo GPS prendera' sia la velocita' dal satellite che quella dal sensore ma ti mostrera' sempre e solo quest'ultima fin tanto che il segnale esiste..perche' piu' accurata.

se quando sei fermo ti segnala quella velocita' residua, allora stai pur tranquillo che il tuo GPS non ha un SW sofisticato al punto da filtrare gli sbalzi...quel piccolo scostamento e' dato dal continuo processare dei segnali che arrivano dai satelliti per identificare la tua posizione, ma non essendo precisissimo ti riporta come velocita' effettiva anche lo scarto introdotto proprio dalla differenza dei punti posizione triangolati.
 

gibopeo

Biker superis
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S-works Epic
ti dico che la velocità indicata da me non l'ho inventata ma l'ho trovata indicata nel mio GPS Edge800 alla fine del giro.
Giro di 78Km fatto tutto in pianura rigorosamente a ruota. Alla fine dello stesso giro si è fatta la volata dove stavolta ho guardato la velocità ed ero attorno a i 54/54,8Km/h.

Tutto documentato sulla traccia GPS

l'altro giorno il mio Edge800 mi ha rilevato per qualche decina di metri circa 300 km/h, giuro, e stavo mulinando in salita un 38x36, sarà che ero sotto le piante, sarà che nonostante tutto mi sembra funzioni bene e prenda bene il segnale dei satelliti, ma è evidente che in quell'occasione non stava funzionando bene :i-want-t::OOO:

non sarà certamente il tuo caso, era solo per dire, comunque 54 km/h se va bene li faccio in discesa sulla stessa strada (è asfalto), dove andavo ai 300 in salita... del resto non amo la velocità, motivo per cui credo che con un monocorona non avrei problemi ad andare sul sicuro con un 28, perdendomi i rapporti più lunghi che, facendo tanta salita, uso sempre poco.
Sono comunque molto molto curioso di provare un xx1 o x01 che sia, l'idea mi affascina e per l'utilizzo che ne devo fare, per i giri che faccio di solito, dove raramente capita di spingere un 24x36 (comunque giri dove tra pezzi ripidi, sentieri sconnessi ecc, si spinge comunque molto il 24x"pignoni inferiori al 36") io credo, sulla carta, che anche una corona da 30 andrebbe bene.
Il fatto di non dover cambiare davanti per me sarebbe il top, io il deragliatore l'ho sempre odiato, gli incroci pure.

Solo mi chiedo, cosa riesco a salvare dell'attuale dotazione e cosa devo per forza cambiare?
Il mozzo è "Roval Control 29, DT Swiss alloy cassette body, QR, 32h" quindi se non erro serve solo il corpo cassetta XD
La guarnitura "Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC double, PF30 spindle, removable spider, 15.5": 170mm, Others: 175mm" va necessariamente cambiata?
 

henryone

Biker tremendus
Non mi vorrei impicciare anche perche' siamo totalmente ot ma I'll sistema gps ha una tolleranza di 10mt, che tradotto nella precisione della velocita' istantanea la dice tutta, soprattutto a basse velocita'.

Tuttavia I'll sistema europeo di rilevazione satellitare, ben piu' preciso (anche perche' piu recente), non va'.
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
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Se ci credete o no della velocità non posso farci nulla, il GPS potrà segnare male o non corretto, ma 6 e dico 6 contachilometri con indicatore di velocità con magnete alla ruota avevano una differenza Max di 1,5 km/h in più per giunta. Non posso mica obbligarvi a crederci cmc...

Su XX1 o X01 con rapporto 36/42 equivale ad un 24/36 poi più lenti in salita risulti troppo lento da non aver più equilibrio per non sbandare e poi troppo agile se la salita e bella ripida (>20%) rischi di pedalare a vuoto causa slittamento Dell ruota post. Se il fondo non bello compatto, almeno questo e quello che capita a me se uso rapporti troppo leggeri.

Per gibopeo: potresti prendere corpetto XD + pignoni + cambio post. + camado cambio e prendere una corona pre singola tipo carbon-Ti ma con guida catena solamente che non so se sia compatibile con la tua guarnitura perché la danno solamente compatibile con X7/X9/X0.
 

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