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SRAM X7 perde colpi

Discussione in 'Officina' iniziata da mattobob, 23/9/18.

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  1. mattobob

    mattobob Biker novus

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    Ciao,

    da qualche tempo a questa parte il cambio posteriore SRAM X7 10V della mia Giant Composite 29er 2012 https://www.giant-bicycles.com/us/xtc-composite-29er-1-2012 salta da una marcia all'altra senza che io gli dia impulso.

    Ho provato di tutto, se regolo il cambio sull'estremità saltano le marce centrali, se lo regole sulle centrali saltano le estremità, sembra che il cambio non sia più in grado di rispettare gli spazi, quando ad esempio cambio marcia la catena resta per parecchie rotazioni sopra alle punte del rocchetto prima di scivolare sulla marcia successiva a quella che avevo inserito, altre volte salta di sua spontanea volontà, la cosa da alquanto fastidio.

    No riesco però a capire cosa sia esattamente a non funzionare, il cambio in se (magari la molla si è stesa troppo) oppure la leva che non rispetta gli spazi necessari.

    cosa mi consigliate di fare, cambiare l'uno (solo cambio), l'altro (solo leva) o tutti e due?
    Naturalmente le levette cambio per l'X7 non esistono più (almeno io non le trovo da nessuna parte) GX / XX / X0 sono compatibili?

    grazie
     
    #1 mattobob, 23/9/18
    Ultima modifica: 23/9/18
  2. fabioso

    fabioso Biker ciceronis

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    credo da quanto, tu scrivi che sia il manettino quello andato, da un biciaio serio non e' improbabile trovare un comando sram da 10 v usato a prezzo modico, al limite cambi la coppia, se invece sei alla frutta con tutto e vuoi cambiare la trasmissione valuta se vuoi restare a 10 o passare a 11 o 12, se hai la trasmissione alla frutta e devi cambiare pignoni corone catena e cambio posteriore il discorso potrebbe cambiare e valer la pena fare un pensiero a passare a 11 o 12, il cambio post e' un pezzo che vale la pena aver efficiente.
    se salta a scendere e' il manettino .... a salire non credo .non riesce a tendere il cavo, se invece ne fa di tutti i colori potrebbe essere il forcellino
     
  3. Socrate

    Socrate Biker novus

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    Oppure un brutto colpo al cambio che si è piegato.....
    Dipende da quanti km ha sulla "schiena".
     
  4. mattobob

    mattobob Biker novus

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    come faccio a trovare il forcellino esatto?
    provo a cambiare il forcellino che è il pezzo che costa di meno e vedo come si comporta o cambio direttamente tutto?

    è dal 2012 che non cambio i componenti, i km saranno nell'ordine dei 50.000
     
  5. fabioso

    fabioso Biker ciceronis

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    il forcellino se poco danneggiato si raddrizza , , posta una foto visto da dietro del forcellino con in linea la catena e le corone in modo che si possa apprezzare se perfettamente in verticale, un meccanico serio con l'apposita dima in 1 minuto lo raddrizza.
    se hai fatto 50000 km mi stupisco pero' che stia continuando tutto a funzionare seppur con qualche acciacco...
     
  6. offroad59

    offroad59 Biker ultra

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    Non è che basti cambiare i cavi, se sono ancora gli originali saranno alla frutta.
     
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  7. Nig

    Nig Biker forumensus

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    Assolutamente nera!
    A me sembra che hai la trasmissione alla frutta..se dici che hai tutti quei km...che secondo me hai aggiunto uno 0 cioè sono 5000 e non 50.000 perchè se fosse quest'ultimo dovevi cambiare tutto da un pezzo.
     
  8. Socrate

    Socrate Biker novus

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    Se sono 50.000 km non c'è altro da aggiungere.
    Ringraziare che ancora funziona, non importa come:!:
     
  9. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    Se fossero 50000 km dal 2012 sono circa 8500 km l'anno , sono tanti in mtb, secondo me qualcosa non torna
     
  10. Natale Nicola

    Natale Nicola Biker urlandum

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    FORSE non ho capito io Ma tu hai già provato ad avvitare/ svitare il registro del cambio dal manettini sul manubrio? Se si e non cambia niente avrai il comando da cambiare e vanno bene tutti i comandi SRAM 10v(ricorda che SHIMANO non sono compatibili). Ad esempio puoi prendere un comando X5 che pero è inferiore rispetto all X7 https://www.probikeshop.it/sram-comando-cambio-velocita-destro-x5-aa-v/74617.html
    Oppure quello GX che è superiore https://www.probikeshop.it/comando-cambio-destro-sram-gx-10v-trigger/111065.html
    Quindi con una spesa ridotta il cambio tornerebbe a funzionare , però prima di evitare spese inutili controlla che il forcellino e la gabbia del cambio non siano storti.(allega una foto dal retro dove si vede di fronte il forcellino e la gabbia)
     
  11. Pietro.68

    Pietro.68 Biker paradisiacus

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    una...
    al 99% dal problema che descrivi hai il forcellino piegato. sei caduto di recente per caso?
    o hai forato dietro e hai gonfiato la gomma appoggiando il cambio a terra...
     
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