Sram x9 vs Shimano SLX

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Adesso mi dovete aiutare in un dubbio: io adoro il cambio comando shimano SLX perchè è morbido e scorrevole e quindi non mi stanco le braccia (i miei percorsi sono continui sali e scendi e cambio centinaia e centinaia di volte!!!). Li ho sempre preferiti agli XT che puntualmente ho fatto smontare e sostituire con gli SLX poichè gli XT sono più precisi, ma più duri per lo scatto.
Ciò premesso ho ordinato una CUBE Stereo "The one" che monta comando Sram X9 che tutti dicono essere uguale all'XT. E' vero?? Che faccio li tolgo subito? Sono duri come gli XT? Meglio Sram o shimano?
Attendo consigli................
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Adesso mi dovete aiutare in un dubbio: io adoro il cambio comando shimano SLX perchè è morbido e scorrevole e quindi non mi stanco le braccia (i miei percorsi sono continui sali e scendi e cambio centinaia e centinaia di volte!!!). Li ho sempre preferiti agli XT che puntualmente ho fatto smontare e sostituire con gli SLX poichè gli XT sono più precisi, ma più duri per lo scatto.
Ciò premesso ho ordinato una CUBE Stereo "The one" che monta comando Sram X9 che tutti dicono essere uguale all'XT. E' vero?? Che faccio li tolgo subito? Sono duri come gli XT? Meglio Sram o shimano?
Attendo consigli................

Guarda gli X9 sono ottimi comandi hanno una scatto secco sia in tensione che in rilascio cosa che gli scimano non hanno nel senso che la cambiata è secca solo in rilascio ma non per questo sono meno precisi.
Dipende da te.
La sram permette di cambiare anche 5 pignoni contemporaneamente mentre shimano massimo due. Questo potrebbe essere un difetto o un pregio. Per la durezza della cambiata non credo che sia tanto dura da stancarti il braccio.
Scegli tu sono entrambi eccellenti cambi.
Io ho provato gli XX della sram che non sono grip shift ma sono rapid fire come gli shimano e posso dirti che come sensazione di cambiata e precisioine forse sono meglio degli shimano. Stiamo parlando di top gamma quindi di bei soldini da spendere.
sportman2006
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Guarda gli X9 sono ottimi comandi hanno una scatto secco sia in tensione che in rilascio cosa che gli scimano non hanno nel senso che la cambiata è secca solo in rilascio ma non per questo sono meno precisi.
Dipende da te.
La sram permette di cambiare anche 5 pignoni contemporaneamente mentre shimano massimo due. Questo potrebbe essere un difetto o un pregio. Per la durezza della cambiata non credo che sia tanto dura da stancarti il braccio.
Scegli tu sono entrambi eccellenti cambi.
Io ho provato gli XX della sram che non sono grip shift ma sono rapid fire come gli shimano e posso dirti che come sensazione di cambiata e precisioine forse sono meglio degli shimano. Stiamo parlando di top gamma quindi di bei soldini da spendere.
sportman2006

hai provato pure gli XTR?
Per esempio a me invece della shimano piace proprio il fatto che abbiano un po' di "gioco" prima di arrivare all'effettiva cambiata!
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Guarda gli X9 sono ottimi comandi hanno una scatto secco sia in tensione che in rilascio cosa che gli scimano non hanno nel senso che la cambiata è secca solo in rilascio ma non per questo sono meno precisi.
Dipende da te.
La sram permette di cambiare anche 5 pignoni contemporaneamente mentre shimano massimo due. Questo potrebbe essere un difetto o un pregio. Per la durezza della cambiata non credo che sia tanto dura da stancarti il braccio.
Scegli tu sono entrambi eccellenti cambi.
Io ho provato gli XX della sram che non sono grip shift ma sono rapid fire come gli shimano e posso dirti che come sensazione di cambiata e precisioine forse sono meglio degli shimano. Stiamo parlando di top gamma quindi di bei soldini da spendere.
sportman2006

Ecco diciamo così che lo scatto secco non mi da fastidio a scendere le marce, mentre lo scatto secco mi rompe a salire dove devi darci dentro di più con il pollice e tendo a stancarmi (cambio molto spesso nei mie percorsi). Quindi per come dici tu a me si addicono meglio gli Shimano:nunsacci:.
Però poter cambiare 4-5 pignoni per volta è fichissimo e utilissimo quando dopo una discesa ripida inizia una salita altrattando ripida.....:nunsacci:
Come scatto è lo stesso per Sram e schimano?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Come funzionalità ormai tutti i cambi funzionano benissimo.

I top di gamma danno qualcosina in più solo nelle cambiate sotto sforzo ma proprio di situazioni limite.

Quindi alla fine la cosa importante è il feeling che ti da, se preferisci gli slx montali... tanto costano poco e un x.9 nuovo lo vendi facilmente :i-want-t:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Utilizzo i comandi trigger shifter sram x9 sulla Nomad, non sono proprio morbidissimi ma daltronde anche il rapporto 1:1 incide, però non dimentichiamo che per muovere le leve si utilizza il pollice, che comunque risulta essere sicuramente il dito più potente. I motivi per cui si stancano mani, polsi e braccia sono da ricercare altrove, non certo per la forza che viene applicata alle leve per effetuare le cambiate, nemmeno se queste sono molto frequenti, incide molto di più l'assetto di guida e le geometrie nel loro insieme.
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
Utilizzo i comandi trigger shifter sram x9 sulla Nomad, non sono proprio morbidissimi ma daltronde anche il rapporto 1:1 incide, però non dimentichiamo che per muovere le leve si utilizza il pollice, che comunque risulta essere sicuramente il dito più potente. I motivi per cui si stancano mani, polsi e braccia sono da ricercare altrove, non certo per la forza che viene applicata alle leve per effetuare le cambiate, nemmeno se queste sono molto frequenti, incide molto di più l'assetto di guida e le geometrie nel loro insieme.

NO per l'assrtto di guida è tutto OK, a me sistanza proprio il dito e basta per cambiare. Comunque mi sa che sto Sram9 sono duri ancora di più degli XT..............quindi figuriamoci con gli SLX, vero?
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ecco diciamo così che lo scatto secco non mi da fastidio a scendere le marce, mentre lo scatto secco mi rompe a salire dove devi darci dentro di più con il pollice e tendo a stancarmi (cambio molto spesso nei mie percorsi). Quindi per come dici tu a me si addicono meglio gli Shimano:nunsacci:.
Però poter cambiare 4-5 pignoni per volta è fichissimo e utilissimo quando dopo una discesa ripida inizia una salita altrattando ripida.....:nunsacci:
Come scatto è lo stesso per Sram e schimano?

Diciamo che a scendere lo scatto e diretto per entrambi nel senso che come si agisce sul comando la cambiata scatta. (prima per gli shimano bisognava pigiare e rilasciare per innescare il cambio ora basta solo pigiare).
Si la cambiata di 4/5 pignoni alla volta è utile ma a volte troppo incrocio soprattutto all'ultimo momento e con fango si rischia di strappare la catena. Ovviamente se fai percorsi che già conosci devi preparare prima la cambiata. Se sei in gara allora metti il 32 o il 22 e poi sali con i pignoni.
Gli XTR anche per salire sono molto precisi e morbidi non credo che ti diano fastidio al pollice.

ciao sportman2006
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
NO per l'assrtto di guida è tutto OK, a me sistanza proprio il dito e basta per cambiare. Comunque mi sa che sto Sram9 sono duri ancora di più degli XT..............quindi figuriamoci con gli SLX, vero?

In tutta confidenza posso chiederti come fa a stancarsi il pollice? Non è che per caso hai preso qualche botta ho hai un po di artrite.
Perchè è la prima volta che sento una cosa del genere.

ciao sportman2006
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
In tutta confidenza posso chiederti come fa a stancarsi il pollice? Non è che per caso hai preso qualche botta ho hai un po di artrite.
Perchè è la prima volta che sento una cosa del genere.

ciao sportman2006

Dici bene ma da pochi anni a sta parte io sono diventato un caso patologico di tendiniti, mi vengono in qualsiasi parte degli arti superiori (polso, avambraccio, gomito, ......)
Ecco perchè spendo soldi per le mtb, e pensare che 10 anni fa andavo con una mtb da 100 mila lire dell'Auchan e scendevo giù come un cinghiale...... sarà la vecchiaia???
Comunque ripeto, gli XTR li ho scartati per il prezzo esagerato!!!!
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
I motivi per cui si stancano mani, polsi e braccia sono da ricercare altrove, non certo per la forza che viene applicata alle leve per effetuare le cambiate, nemmeno se queste sono molto frequenti, incide molto di più l'assetto di guida e le geometrie nel loro insieme.

Stavo per scrivere una roba simile.

Ma cmq monto XT su una assemblata per enduro, e n la noto tutta sta difficoltà nella cambiata, nei rotanti c'è il bello che con un mezzo giro arrivi all'ultimo rapporto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sram rotanti, precisi e affidabili, più economici, cambi anche 5-6 pignoni al volo, sono anche più leggeri e... non affatichi il pollice, visto che ruoti con tutta la mano, che, per finire, non si stacca dal manubrio con neanche un dito...:spetteguless:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ciao Vichris... allora, il rapporto shimano è 2:1 mentre quello SRAM è 1:1... ecco xkè, ad esempio, non è possibile montare sulla stessa mtb comandi SRAM e deragliatore posteriore Shimano (o viceversa).
Detto questo, gli SRAM sono generalmente + duri (e + precisi degli Shimano), quindi nel tuo caso io sentirei Valerio (se hai preso la Cube da lui), se ti cambia i comandi e il deragliatore posteriore con degli Shimano.... penso proprio ke Valerio troverà la giusta soluzione, soprattutto con te (visto ke sei alla duecentesima mtb ke gli compri!)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo