Sram XX1 11V su mozzo Shimano 10V

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alex

Biker superis
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Per le gare in pianura alcuni miei compagni usano su xx1 cassetta sram 22 11v da strada, su corpetto 10v tornito a 1,8 mm senza toccare la catena e funziona benissimo!
 

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joordan

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Molte ditte fanno il corpetto per sram xx1
Per esempio mavic.
Devi trovare il corpetto per il tuo mozzo a 11v

Ok, quindi è confermato, se cambio bici e passo a quella con le 11 velocità la vecchia ruota posteriore la butto, o cambio il mozzo!

shimano, ovviamente, non fa la ruota libera per XX1...o la trovi fatta artigianale e ti fidi a usarla, oppure cambi mozzo.

la RL dell'XX1 non ha nulla a che vedere con le RL da 10v (e manco 11v da strada), avendo il 10T deve ridurre il suo spessore nella parte finale..e quello spessore e' inferiore al diametro di una RL standard da 10v..
 

cossar931

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Cambi il corpetto RL (se si può)

o in alternativa usi la ruota vecchia con RL a 10v e pp a 10v e regoli il cambio XX1 in modo da fargli fare uno scatto in meno (come si fà con il deragliatore passando da tripla a doppia).
Il passo tra i pignoni del 10v e del XX1 è uguale.
 

joordan

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o in alternativa usi la ruota vecchia con RL a 10v e pp a 10v e regoli il cambio XX1 in modo da fargli fare uno scatto in meno (come si fà con il deragliatore passando da tripla a doppia).
Il passo tra i pignoni del 10v e del XX1 è uguale.

spe spiegami...lui compra la bici nuova con XX1, e poi si usa il PP da 10v???????e quale sarebbe l'utilità' di avere XX1 se poi non usi 11 pignoni?

detto cio', l'11v non e' come il 10v...lo spazio tra i pignoni e il tiro dei manettini e' ovviamente diverso. un cambio XX1 non puoi usarlo su 10v...ed e' ovvio che sia così visto che la RL ha lo stesso ingombro di una da 10v..non avendo modificato il mozzo da 135mm........
 

cossar931

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spe spiegami...lui compra la bici nuova con XX1, e poi si usa il PP da 10v???????e quale sarebbe l'utilità' di avere XX1 se poi non usi 11 pignoni?

detto cio', l'11v non e' come il 10v...lo spazio tra i pignoni e il tiro dei manettini e' ovviamente diverso. un cambio XX1 non puoi usarlo su 10v...ed e' ovvio che sia così visto che la RL ha lo stesso ingombro di una da 10v..non avendo modificato il mozzo da 135mm........

Lui con la bici nuova avrà anche le ruote a 11v, chiedeva se poteva recuperare le sue seconde ruote attuali a 10v. La soluzione è quindi di ripiego quando vuole usare le seconde ruote.

Nella strada il pacco pignoni 11v (e penso anche su shimano xtr 11) occupa lo stesso spazio di un pp da 9v, quindi hanno ridotto gli spazi.

Nel caso del XX1 hanno cambiato il sistema di chiusura che non ha più la ghiera e praticamente il pignon da 10v occupa uno spazio in più che ora si è liberato. Il tiraggio del cavo del xx1 mi sembra sia lo stesso dei gruppi a 10v di sram.

Letto su altri Forum, dove c'è chi usa questa combinazione (xx1 con pp a 10V).
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=36550.0
 

KATARRUSO

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Mah i pignoni dovrebbero esser più vicini la catena più sottile.
Possibile che abbia lo stesso spazio.
Per usare il cambio sram su un mozzo shimano bisogna trovare il corpetto..
... Non per forza ufficiale shimano; anzi....
La storia del tornire non ho capito bene.
Si tornisce e si mette una cassetta da strada...
Che il 42 di sicuro non ce l'ha.
Al massimo si arriva all 11-32.
Forse può andare per recuperare le ruote e usarle per allenamento.
 

joordan

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Lui con la bici nuova avrà anche le ruote a 11v, chiedeva se poteva recuperare le sue seconde ruote attuali a 10v. La soluzione è quindi di ripiego quando vuole usare le seconde ruote.

Nella strada il pacco pignoni 11v (e penso anche su shimano xtr 11) occupa lo stesso spazio di un pp da 9v, quindi hanno ridotto gli spazi.

Nel caso del XX1 hanno cambiato il sistema di chiusura che non ha più la ghiera e praticamente il pignon da 10v occupa uno spazio in più che ora si è liberato. Il tiraggio del cavo del xx1 mi sembra sia lo stesso dei gruppi a 10v di sram.

Letto su altri Forum, dove c'è chi usa questa combinazione (xx1 con pp a 10V).
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=36550.0

a parte il fatto che non capito dove lui chiedesse di recuperare delle seconde ruote...ma di usare le ruote esistenti per XX1..

la strada qui c'entra poco e nulla...
i pignoni di XX1 sono spaziati diversi, e il tiro e' diverso, non hanno solo aggiunto il 10 alla fine togliendo la ghiera..tanto e' vero, come riportano confusionariamente nel link che hai citato, che la catena da 11v e' più' sottile di quella da 10v..se spaziatura e pignoni fossero uguali ad un 10v, non ci sarebbe bisogna di una catena più' sottile.
 

joordan

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Mah i pignoni dovrebbero esser più vicini la catena più sottile.
Possibile che abbia lo stesso spazio.
Per usare il cambio sram su un mozzo shimano bisogna trovare il corpetto..
... Non per forza ufficiale shimano; anzi....
La storia del tornire non ho capito bene.
Si tornisce e si mette una cassetta da strada...
Che il 42 di sicuro non ce l'ha.
Al massimo si arriva all 11-32.
Forse può andare per recuperare le ruote e usarle per allenamento.

tornire si parlava, o meglio io parlavo, di tornine una RL per mozzo shimano, ma un RL XD compatibile :)
 

joordan

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forse non ci capiamo....

il cambio posteriore muove le pulegge tirato da una molla senza soluzione di continuità...indi il cambio XX1 in se funziona con qualunque roba vogliate, come qualunque altro cambio (o deragliatore). al di la della sua escursione maggiorata che si può limitare semplicemente agendo sui fine corsa.

il tiro e lo scatto sono imposti meramente dal manettino.

ma se tu regoli e monti XX1 con il suo manettino XX1 su RL XX1, e poi scambi la ruota con una che ha un pacco pignoni a 10V, non funziona una cippa di niente!

detto cio', ricordatevi pure che le pulegge di XX1 sono sincronizzate e da 12T.
 

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