First Ride SRAM XX1 Eagle AXS e RockShox Reverb AXS

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io sulla BDC uso l’ETAP ormai da più di 2 anni ,mai un problema e devo ancora cambiare le batterie dei comandi le 2032.
Poi il Garmin ti avvisa di quando la batteria è arrivata a scaricarsi e ti da ancora una buona giornata di pedalata senza problemi.
Quindi per me il problema batteria sul nuovo Sram per la MTB non dovrebbe esistere.
E quindi probabilmente lo prenderò.
E io probabilmente ti invidio

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
La domanda che mi faccio è se il "nino schurter" che c'è in ognuno di noi sia in grado di apprezzare maggiormente quel millisecondo di cambiata in meno dell'elettronico oppure i grammi tolti dal portafoglio....non riesco a capire cosa farà più la differenza tra la "precisione" di cambiata e il peso risparmiato nella tasca...agli esperti l'ardua risposta...
Curioso,inoltre,come in uno sport dove la fatica è una delle componenti principali (e che a mio avviso danno maggior soddisfazione) ci sia chi si lamenta per l'immane "sforzo" di azionare la leva meccanica...effettivamente quella mezza caloria in più consumata dal dito potrebbe fare la differenza tra il tornare o meno a casa.
Ovviamente scherzo...il gruppo è oggettivamente molto bello ma,in uno sport che uno pratica apposta per staccare un attimo dal mondo hitech che ci circonda,vorrei vedere meno tecnologia possibile...inoltre le cifre (assurde) dovrebbero sconsigliarlo a qualsiasi amatore "sano di mente",sinceramente mi sembra roba da pro che di tasca loro non mettono manco l'euro del gatorade.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io sulla BDC uso l’ETAP ormai da più di 2 anni ,mai un problema e devo ancora cambiare le batterie dei comandi le 2032.
Poi il Garmin ti avvisa di quando la batteria è arrivata a scaricarsi e ti da ancora una buona giornata di pedalata senza problemi.
Quindi per me il problema batteria sul nuovo Sram per la MTB non dovrebbe esistere.
E quindi probabilmente lo prenderò.

Allora probabilmente si concretizzerà la seconda ipotesi del mio primo post ovvero "diffusione prepotente dell'elettronica in mtb ed eliminazione del principale nemico del biker moderno: le guaine a vista"
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ma oltre ai colori c'è qualche differenza per Cassetta e guarnitura rispetto al meccanico?

È possibile percui montare deragliatore e comando su un gruppo xx1 meccanico per ottenere un risultato identico al gruppo axs?
 

Ken77

Biker novus
8/9/15
26
0
0
Roma
Visita sito
Scusate, ma non ho capito la regolazione per registrare il cambio.Il problema principale dei cambi manuali è l’impossibilità di registrare singolarmente i rapporti. Mi sembra che con questo abbiano fatto la stessa cosa, unica regolazione che agisce su tutti i rapporti. Forse ricordo male... ma tramite l’app non era stato detto che si poteva agire su ogni singolo rapporto?
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
..in effetti viene molto ben spiegato tutto.
Interessante: posso quindi acquistare solo in deragliatore ed il comando e lasciare tutta la trasmissione XX1 che ho.
Non male...
DON
Mea culpa
Ho letto velocemente la prova ma non ho avuto tempo per il video.
Cmq si interessante, rende l'upgrade molto più fattibile e a dire il vero il tocco Gold lo preferisco ancora.
Lhanno pensata bene e non si azzoppano da soli come altri marchi ehm ehm
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mea culpa
Ho letto velocemente la prova ma non ho avuto tempo per il video.
Cmq si interessante, rende l'upgrade molto più fattibile e a dire il vero il tocco Gold lo preferisco ancora.
Lhanno pensata bene e non si azzoppano da soli come altri marchi ehm ehm
ahahahahah... oh: mica volevo riprenderti eh?! sia chiaro...
Anzi: avevo fatto lo stesso errore pure io: avevo visto metà video e poi ero andato subito sul sito SRAM per vedere i prezzi.

Ritornando IT: vero... l'upgrade in questi termini è molto più fattibile e notevolmente meno oneroso.
Ora: non so quanto costino il deragliatore ed il comando (sul sito c'è solo il costo del gruppo totale) ma credo sia una ottima cosa l'interscambialità tra i gruppi.

DON
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Non capisco dove vedi la semplicità... A parte il montarlo sulla bici, il resto non ha niente di semplice, o meglio, niente che introduca ulteriori semplificazioni. Gli unici problemi che risolve sono quelli che hanno introdotto loro stessi (vedi il comando idraulico del Reverb o la delicatezza del GX Eagle...).
Shimano lo ricarichi a casa, una batteria sola da ricaricare ogni tanto e non ti poni neanche il problema delle batterie di scorta.
Le semplificazioni ci sono sul fatto che il telaio non deve essere predisposto per l'elettronico, posto per la batteria, comunque cavi e cavetti da installare per alimentare i vari componenti, non è possibile montare e smontare velocemente i pezzi come sram. poi sicuramente è una gran comodità avere una batteria sola, però se scarichi quella sei a piedi, inoltre shimano non è integrata con il reggisella.
io vedo più versatilità in sram, anche se una batteria sola è a vantaggio di shimano. sono comunque soluzioni che preferisco tenere lontane finchè potrò
 
Personalmente avrei preferito un gruppo meccanico con l'indirizzamento dei fili portato al minimo ingombro specialmente per quanto riguarda il cambio posteriore, che sarebbe una vera evuzione per i cambi con il filo che tanto mi piacciono.
Mi chiedo perché in bdc hanno nascosto i cavi al manubrio e in Mtb invece non ci hanno mai pensato.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Le semplificazioni ci sono sul fatto che il telaio non deve essere predisposto per l'elettronico, posto per la batteria, comunque cavi e cavetti da installare per alimentare i vari componenti, non è possibile montare e smontare velocemente i pezzi come sram. poi sicuramente è una gran comodità avere una batteria sola, però se scarichi quella sei a piedi, inoltre shimano non è integrata con il reggisella.
io vedo più versatilità in sram, anche se una batteria sola è a vantaggio di shimano. sono comunque soluzioni che preferisco tenere lontane finchè potrò
Aggiungerei regolazione molto più semplice del cambio (non bisogna più impazzire a trovare la tensione del cavo), cambiata sempre perfetta, nessuna perdita di precisione dovuta a deterioramento cavo o agenti meccanici, niente più manutenzione cavi. Penso anche a chi fa gare come la cape epic... Sostituire un cambio rotto diventa questione di pochi minuti.

Io poi non so voi, ma quando fa freddo e le mani sono congelate cambiare diventa un esercizio di dolore per il pollice...


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Personalmente avrei preferito un gruppo meccanico con l'indirizzamento dei fili portato al minimo ingombro specialmente per quanto riguarda il cambio posteriore, che sarebbe una vera evuzione per i cambi con il filo che tanto mi piacciono.
Mi chiedo perché in bdc hanno nascosto i cavi al manubrio e in Mtb invece non ci hanno mai pensato.
Lo puoi fare tu, prendi un bel nastro e lo avvolgi sul manubrio.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusate, ma non ho capito la regolazione per registrare il cambio.Il problema principale dei cambi manuali è l’impossibilità di registrare singolarmente i rapporti. Mi sembra che con questo abbiano fatto la stessa cosa, unica regolazione che agisce su tutti i rapporti. Forse ricordo male... ma tramite l’app non era stato detto che si poteva agire su ogni singolo rapporto?

Se hai bisogno di regolare ogni singolo rapporto di solito il problema è il forcellino storto, se è tutto la singola regolazioni dei cambi a filo è sufficiente a farli funzionare perfettamente
 

cisco7501

Biker popularis
24/2/14
63
3
0
Bolzano
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.9 SL
Guardate io da quando ho montato l’ETAP sulla mia BDC ,mi sono trovato sempre bene mai problemi ,e regolazione del cambio per fili allentati e altro eliminatit totalmente.
E non tornerei mai più indietro a montare un cambio meccanico.
Quindi non vedo l’ora di poter montare l’AXS sulla mia Trek .
 
  • Mi piace
Reactions: Cupra84 and kavillo

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Le semplificazioni ci sono sul fatto che il telaio non deve essere predisposto per l'elettronico, posto per la batteria, comunque cavi e cavetti da installare per alimentare i vari componenti, non è possibile montare e smontare velocemente i pezzi come sram. poi sicuramente è una gran comodità avere una batteria sola, però se scarichi quella sei a piedi, inoltre shimano non è integrata con il reggisella.
io vedo più versatilità in sram, anche se una batteria sola è a vantaggio di shimano. sono comunque soluzioni che preferisco tenere lontane finchè potrò

Sono semplificazioni che però vedo solo per chi assembla, per il 90% degli utenti che passano il 99% del tempo usandolo il cambio invece di fargli manutenzione lo trovo più scomodo di Shimano.
Telai e bici complete per il di2 ne hanno fatto ma la gente comunque non la ha voluti...
Che poi per i costruttori la semplificazione si amplifica perché il cinese che poi assembla la bici fa molto prima.
Sulla velocità di riparazione non sono d'accordo, con il di2 se lo devi cambiare stacchi un cavetto, lo cambi, riattacchi il cavetto, registrazione e sei a posto. Con SRAM invece di staccare e attaccare un cavetto devi fare la sincronizzazione... Che sinceramente non ho capito come funziona (oppure non hanno voluto spiegarlo?), devi accoppiarlo per forza al TUO smartphone o si può accoppiare direttamente al comando?
Che poi tutti sti problemi di montaggio erano molto ridotti prima della genialata dei passaggi interni, e qui ripeto quello che ho detto in un post precedente, l'attivazione elettronica del reggisella risolve problemi che ha solo il reverb, qualsiasi altro reggisella attivato con il classico cavetto non fa sentire il bisogno di passare all'attivazione elettronica.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Aggiungerei regolazione molto più semplice del cambio (non bisogna più impazzire a trovare la tensione del cavo), cambiata sempre perfetta, nessuna perdita di precisione dovuta a deterioramento cavo o agenti meccanici, niente più manutenzione cavi. Penso anche a chi fa gare come la cape epic... Sostituire un cambio rotto diventa questione di pochi minuti.

Io poi non so voi, ma quando fa freddo e le mani sono congelate cambiare diventa un esercizio di dolore per il pollice...


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Sono tutti problemi che aveva già risolto Shimano tre anni fa...

Io non contesto l'utilità del cambio elettronico, anzi, lo vedo molto più utile che non su strada (in 10 anni di ciclocross ho imparato bene quali siano i limiti di cavi e guaine con il fango), quello che non vedo è tutta questa miglioria rispetto al di2, se non per i costruttori.
 

Classifica mensile dislivello positivo