First Ride SRAM XX1 Eagle AXS e RockShox Reverb AXS

ioriomichele

Biker novus
2/1/18
8
3
0
57
Salassa - Torino
Visita sito
Bike
Specialized Epic XX1 2018
Solo quello su Bdc, avuto per due anni circa. Cambiata perfetta, ma lo sforzo sia sul manettino che sul cambio sotto sforzo, si sente. Mentre sullo Sram( che comunque ha 12 V. ) è molto più fluido se regolato con precisione
Mi spiego meglio: sullo Shimano Dura Ace i comandi di cambiata sono stati resi più o meno simili a quelli meccanici come corsa di azionamento, sul cambio posteriore la cambiata sotto sforzo si sente. Sull’Eagle AXS invece il manettino per cambiare è in tutto simile ad un pulsante elettrico come sforzo di azionamento, mentre il cambio posteriore riesce anche sotto sforzo a cambiare con fluidità senza quasi sentirsi. Con l’Eagle meccanico lo sforzo si sente molto di più. Inoltre, non fatevi influenzare dai dati riguardanti la durata batteria; sarà magari che non cambio assiduamente, ma due cambi batteria( quella che ho sotto è la terza ) in quasi mille chilometri, non è poco. Di proposito, ho provato a partire con la batteria che segnava il rosso lampeggiante, ed i miei 45 Km li ho fatti tutti senza problemi, poi a casa ho provveduto al cambio ( ne ho una di riserva, costo 30€. ) e magari un’altra uscita sarei riuscito a farla. Mi ha stupito soprattutto la durata in Stand By.
Inutile dire che, secondo me, SRAM ha superato Shimano sull’innovazione e Funzionalità, magari deve migliorare un po’ sulla precisione, ma comunque siamo ad altissimi livelli.
Il futuro è senza fili: cambio, ammo, forca ed addirittura freni....so che li stanno testando, anche se per quelli ci vorrà ancora un po’.
Scusatemi la lunga disamina.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi spiego meglio: sullo Shimano Dura Ace i comandi di cambiata sono stati resi più o meno simili a quelli meccanici come corsa di azionamento, sul cambio posteriore la cambiata sotto sforzo si sente. Sull’Eagle AXS invece il manettino per cambiare è in tutto simile ad un pulsante elettrico come sforzo di azionamento, mentre il cambio posteriore riesce anche sotto sforzo a cambiare con fluidità senza quasi sentirsi. Con l’Eagle meccanico lo sforzo si sente molto di più. Inoltre, non fatevi influenzare dai dati riguardanti la durata batteria; sarà magari che non cambio assiduamente, ma due cambi batteria( quella che ho sotto è la terza ) in quasi mille chilometri, non è poco. Di proposito, ho provato a partire con la batteria che segnava il rosso lampeggiante, ed i miei 45 Km li ho fatti tutti senza problemi, poi a casa ho provveduto al cambio ( ne ho una di riserva, costo 30€. ) e magari un’altra uscita sarei riuscito a farla. Mi ha stupito soprattutto la durata in Stand By.
Inutile dire che, secondo me, SRAM ha superato Shimano sull’innovazione e Funzionalità, magari deve migliorare un po’ sulla precisione, ma comunque siamo ad altissimi livelli.
Il futuro è senza fili: cambio, ammo, forca ed addirittura freni....so che li stanno testando, anche se per quelli ci vorrà ancora un po’.
Scusatemi la lunga disamina.

Beh ammo e forca sulla mia sono da sempre senza fili...
 
  • Mi piace
Reactions: harlock@71

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Per i possessori dell'AXS : come si comporta la batteria con temperature sotto zero? ..... Acqua fango ....? Io di abitudini la lavo dopo ogni uscita... patirebbero guarnizioni ecc??
 

ioriomichele

Biker novus
2/1/18
8
3
0
57
Salassa - Torino
Visita sito
Bike
Specialized Epic XX1 2018
Per i possessori dell'AXS : come si comporta la batteria con temperature sotto zero? ..... Acqua fango ....? Io di abitudini la lavo dopo ogni uscita... patirebbero guarnizioni ecc??
Ciao, non sono ancora arrivato a queste temperature, mi spiace. Per quanto riguarda
acqua e fango, nessun problema sempre che tu con la bici non voglia eguagliare il Nautilus. Stesso discorso per i lavaggi, se il getto non è troppo forte e diretto alla batteria, nessun problema.
Considera poi che il gruppo è stato testato ed è tuttora usato da Nino Schurter e da tanti altri atleti che corrono il mondiale XC.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Grazie dell'info... sapevo di Nino che lo utilizza da parecchio, ma sinceramente non saprei se esce tutto l'inverno con temperature sotto zero.. bho..

Mi è capitato giusto Domenica:

Eagle XX1 meccanico sulla mia scalpel: scendo da Pian della Regina a Crissolo (2 piccoli paesetti dalle mie parti) a c.a 1.700 mt di altitudine... , qua da noi in questi posti ci sono già 60 cm abbondanti di neve... e domenica nel tardo pomeriggio c'erano -7° c.a... per la prima volta il filo del cambio all'interno della guaina... (credo sia quello... a meno che non sia lo snodo del deragliatore posteriore)... si sono come "congelati..." volevo puttare giù la catena sui rapporti più "duri" ed il manettino rimaneva "molle" come se la molla all'interno del manettino fosse scarica, ma il deragliatore non cambiava...

Non appena arrivo più basso in paese dove la temperatura era solo più attorno allo 0 ha ripreso a funzionare... è la prima volta che mi capita...

PS: le guaine sono come nuove e la mia bici vi assicuro che è sempre manutenuta alla perfezione.

Mi chiedevo se in condizioni simili l'AXS potesse fare la differenza.... o causare ulteriori problemi...

Ovvio che se la fonte del mio problema è il cavo-guaina allora l'AXS aiuterebbe...
 

ioriomichele

Biker novus
2/1/18
8
3
0
57
Salassa - Torino
Visita sito
Bike
Specialized Epic XX1 2018
Grazie dell'info... sapevo di Nino che lo utilizza da parecchio, ma sinceramente non saprei se esce tutto l'inverno con temperature sotto zero.. bho..

Mi è capitato giusto Domenica:

Eagle XX1 meccanico sulla mia scalpel: scendo da Pian della Regina a Crissolo (2 piccoli paesetti dalle mie parti) a c.a 1.700 mt di altitudine... , qua da noi in questi posti ci sono già 60 cm abbondanti di neve... e domenica nel tardo pomeriggio c'erano -7° c.a... per la prima volta il filo del cambio all'interno della guaina... (credo sia quello... a meno che non sia lo snodo del deragliatore posteriore)... si sono come "congelati..." volevo puttare giù la catena sui rapporti più "duri" ed il manettino rimaneva "molle" come se la molla all'interno del manettino fosse scarica, ma il deragliatore non cambiava...

Non appena arrivo più basso in paese dove la temperatura era solo più attorno allo 0 ha ripreso a funzionare... è la prima volta che mi capita...

PS: le guaine sono come nuove e la mia bici vi assicuro che è sempre manutenuta alla perfezione.

Mi chiedevo se in condizioni simili l'AXS potesse fare la differenza.... o causare ulteriori problemi...

Ovvio che se la fonte del mio problema è il cavo-guaina allora l'AXS aiuterebbe...
Mi spiace, ma tecnicamente non so aiutarti. Sono arrivato a +7 ma non sono sceso più in basso come temperatura.
Penso, o voglio credere, che i tecnici Sram avranno sicuramente pensato a questi inconvenienti.
Io, per esempio, giro sempre con 1 batteria di ricambio in tasca.
Mi piacerebbe sentire il parere di altri possessori di Sram AXS
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Rispolvero la discussione perchè sto sbavando per questo cambio e vorrei chiedere a babbo Natale se me lo porta, più precisamente per l'Xo (versione 2021).
Penso che nel frattempo chi lo usa dal 2019 abbia fatto ampiamente da tester e potrebbe aggiornarci su eventuali problemi di affidabilità sorti macinando chilometri.
Ho anche un pensiero,leggermente Ot:
Per installare il tutto in maniera pulita, dovrei sfilare definitivamente cavo e guaina ed è una cosa che non ho mai fatto o meglio ho sostituito la guaina ed il cavo "tirnadomeli dietro" con i vecchi e mi chiedo se togliendoli completamente poi ci sarà da piangere a rimetterli in caso di ritorno al cavo (ad esempio se acquistando una nuova bici vorrei tenermi l'elettronico e rimontare il meccanico su quella da vendere).
Il mio telaio è un Cube Reaction C62 versione 2021.
 

Classifica mensile dislivello positivo