First Ride SRAM XX1 Eagle AXS e RockShox Reverb AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Per lavoro ho a che fare con sensori via radio su frequenze sWave per uso industriale ..... una delle poche azienda che tratta questi tipi di prodotti ha serie difficoltà nell'utilizzo simultaneo dei sensori in un'area relativamente ristretta (c.a 40/50 Mq)...

Sarei veramente curioso di sapere come lavorano gli algoritmi di comunicazione tra manettino di comando e motorino deragliatore sulla linea di partenza di una gara con magari 200 Ciclisti..
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per lavoro ho a che fare con sensori via radio su frequenze sWave per uso industriale ..... una delle poche azienda che tratta questi tipi di prodotti ha serie difficoltà nell'utilizzo simultaneo dei sensori in un'area relativamente ristretta (c.a 40/50 Mq)...

Sarei veramente curioso di sapere come lavorano gli algoritmi di comunicazione tra manettino di comando e motorino deragliatore sulla linea di partenza di una gara con magari 200 Ciclisti..

E se arriva anche un tizio con gli occhi a mandorla e un jammer?
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Nel giro di 5 anni ce l’avremo tutti.
La digitalizzazione arriva prepotentemente in tutti i campi.
I cavetti rimarranno come le riviste di mtb in edicola.
Vedo più futuristico questo di un pinion ad esempio.
Commentare il prezzo adesso non ha senso, ovviamente è un prodotto lancio in una categoria che praticamente (ancora ) non esiste , senza quasi concorrenza.
Peró con questa uscita si afferma la totale supremazia di SRAM come sviluppo tecnologico su Shimano che In pratica ad oggi offre 1x11. E lo dico con dispiacere perchè senza un po’ di concorrenza i prezzi non scendono
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
E' fantastico vedere che la tecnologia fa passi da gigante.
Purtroppo sono rimasto ad un 10v del 2012 ed, in tutta onestà, non sento il bisogno di cambiare.
Faccio manutenzione, cambio catena all'occorrenza, purtroppo, raramente causa urti, anche il deragliatore posteriore ed il tutto funziona.
La fatica, il divertimento oppure le bestemmie sono molto simili a chi ha l'ultimo componete high end.
Parlando di componentistica generale preferisco dare importanza in ordine a sospensioni, ruote e freni...il gruppo viene in fondo alla lista e non applico stretto turnover, ma manutenzione adeguata soprattutto a ruote e sospensioni.
Nei gruppi che frequento c'è chi cambia spessissimo bici e componenti, spesso sostituendo la meccanica con l'elettricità, e chi, come me, è sempre meno propenso a seguire il mercato.
L'importante è divertirsi e non rimanere a piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel giro di 5 anni ce l’avremo tutti....
Commentare il prezzo adesso non ha senso, ovviamente è un prodotto lancio in una categoria che praticamente (ancora ) non esiste , senza quasi concorrenza.
Il Di2 di Shimano esiste da dieci anni, e costa ancora il doppio del meccanico :spetteguless:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per lavoro ho a che fare con sensori via radio su frequenze sWave per uso industriale ..... una delle poche azienda che tratta questi tipi di prodotti ha serie difficoltà nell'utilizzo simultaneo dei sensori in un'area relativamente ristretta (c.a 40/50 Mq)...

Sarei veramente curioso di sapere come lavorano gli algoritmi di comunicazione tra manettino di comando e motorino deragliatore sulla linea di partenza di una gara con magari 200 Ciclisti..
probabilmente nella stessa maniera in cui funziona il red etap?
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

gilmour88

Biker serius
11/11/16
180
37
0
Visita sito
Quando hai un guasto a chi bisogna rivolgersi?al solito meccanico di fiducia o a un ingegnere elettronico?
E soprattutto se il guasto ti capita mentre sei in un ride in montagna come lo sistemi?
Personalmente lo trovo davvero molto bello (il telescopico non mi piace invece esteticamente,anche se bisogna ammettere che promette grandi cose)....ma a mio avviso con i prezzi si stanno raggiungendo vette assurde per quella che resta pur sempre una bici...oltretutto,e qui voglio fare una personale riflessione,data l'elevata efficienza raggiunta ormai dai gruppi meccanici (unita a costi di manutenzione minori,oltre alla possibilità di farla da soli) vale davvero la pena per un amatore tirare fuori tutti questi soldi?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Per lavoro ho a che fare con sensori via radio su frequenze sWave per uso industriale ..... una delle poche azienda che tratta questi tipi di prodotti ha serie difficoltà nell'utilizzo simultaneo dei sensori in un'area relativamente ristretta (c.a 40/50 Mq)...

Sarei veramente curioso di sapere come lavorano gli algoritmi di comunicazione tra manettino di comando e motorino deragliatore sulla linea di partenza di una gara con magari 200 Ciclisti..
probabilmente nella stessa maniera in cui funziona il red etap?
Non conoscevo questo modello da Strada.. interessante
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Esteticamente è fighissimo, poi il comando slegato dalla forza di cambiata è ancora più figo e probabilmente il fatto di non poter 'forzare' la cambiata con la forza delle dita lo rende ancora più preciso, oppure ne limita ulteriormente le regolazioni di fino una volta settato. Il telescopico è assurdamente bello ed efficiente.
Peccato solo per il prezzo, se fosse costato, 4/5000 Euro, l'avrei preso in considerazione, ma a quel prezzo, accessibile a tutti... Non mi distinguerei abbastanza.
L'unica mia speranza è che una volta finite le 2 cassette al 50% XX1 11v, compaia qualche bel gruppo Eagle 12v usato in ottime condizioni da chi sbavava per questo elettronico...
Il mestiere della iena è duro ma qualcuno lo dovrà pur fare.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION
T

teoDH

Ospite
Sono sempre stato piuttosto scettico sugli elettronici in campo MTB, mentre credo fermamente da tempo che in campo stradale siano un vero piacere, poi quest'estate ho usato un elettronico shimano su un'ebike e ci sono rimasto di M, resa sotto sforzo, precisione, comodità nel sapere dal display che rapporto stai tirando, questo sicuramente si mangia shimano quanto il corrispondente meccanico quindi è senza dubbio la soluzione migliore... Ancora un po' caro, ma se ci ricordiamo il prezzo del primo XX1 uscito e il prezzo corrente di un attuale monocorona, basta aspettare 3-4 anni e si potrà montare...
Senza dubbio quando avrò 60 anni e allora forse mi comprerò un ebike, costerà pochissimo!
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è meglio fare le cose oppure non farle in attesa che siano perfette?
La seconda ovviamente, soprattutto se in ballo ci sono i miei soldi.

Se vuoi fare la cavia offriti pure tu :)
Il rischio è accettabile per qualcosa che può salvare/migliorare l'umanità, stiamo parlando invece di componenti di biciclette.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Oggi è un giorno triste per Shimano :mrgreen:

notizia bomba che unisce strada, gravel, mtb, in un sistema trasversale che immagino sarà il futuro.

Personalmente preferirò ancora il meccanico per la tipologia di giri che faccio (per ora), convinto che sarà inferiore come prestazioni e come comodità.
(stessa cosa su strada)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
La seconda ovviamente, soprattutto se in ballo ci sono i miei soldi.

Se vuoi fare la cavia offriti pure tu :)
Il rischio è accettabile per qualcosa che può salvare/migliorare l'umanità, stiamo parlando invece di componenti di biciclette.

ei mica era personale ;) era una domanda pseudo seria. anche io preferisco Shimano per tanti motivi ma uso Sram perchè è nettamente superiore. Inoltre tutti sti problemi di affidabilità non li vedo in passato nelle innovazioni che ha fatto Sram, e non credo saranno clamorose in futuro.

Certo che stiamo parlando di componenti di bici altrimenti non saremmo qui. e io dico che il gioco vale la candela e il mercato gli darà ragione anche stavolta :)
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ei mica era personale ;) era una domanda pseudo seria. anche io preferisco Shimano per tanti motivi ma uso Sram perchè è nettamente superiore. Inoltre tutti sti problemi di affidabilità non li vedo in passato nelle innovazioni che ha fatto Sram, e non credo saranno clamorose in futuro.

Certo che stiamo parlando di componenti di bici altrimenti non saremmo qui. e io dico che il gioco vale la candela e il mercato gli darà ragione anche stavolta :)
Il mercato gli darà ragione perché le robe Sram te le devi ciucciare su ogni bici che compri, quelli che lo fanno per scelta sono una minima parte.
Detto questo, la mia era solo una battutaccia, ho una sram gx11v e mi trovo bene, mi sono trovato anche male ma non si può fare di tutta l'erba un fascio :)
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
non mi sembra che lo scorso anno Nino sia rimasto a piedi per il cambio... ed era ancora in versione prototipo.
Io uso SRAM da quando ha lanciato il XX, e con XX, XX1 e XX1 eagle mai avuto il più piccolo problema in questi ultimi 7 anni.
E invece si, in uno short track non é partito, o il primo o il secondo dell anno non ricordo.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo