Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

Discussione in 'Tech corner' iniziata da Danybiker88, 30/5/12.

  1. Danybiker88

    Danybiker88 Redazione

    Registrato:
    4/9/04
    Messaggi:
    11.924
    di Daniel Naftali

    Qualche giorno fa sono state pubblicate sui maggiori portali web le foto di un nuovo prototipo di casa Sram, il gruppo XX1, il primo modello di trasmissione 1x11. Un pacco pignoni "oversize" da accoppiare ad una singola corona ante... Continua la lettura...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  2. stilgar

    stilgar Biker velocissimus

    Registrato:
    9/1/04
    Messaggi:
    2.473
    Bike:
    nera e gialla
    bell'articolo...espresso chiaramente, soprattuto il confronto con le rapportature esistenti...il che mi fa pensare che se funziona come dovrebbe, la mia prox enduro sarà monocorona da 28 e pacco pignoni da 11 dietro...
     
  3. Luka79

    Luka79 Biker urlandum

    Registrato:
    13/3/12
    Messaggi:
    568
    a livello pesi?
     
  4. The_Evil

    The_Evil Biker marathonensis

    Registrato:
    11/7/07
    Messaggi:
    4.175
    Ma non era meglio una soluzione con corona più piccola, anche per ridurre gli ingombri, e pacco pignoni 9-36 (tipo il prototipo di Hope..)?

    Comunque, per me è una grande soluzione!!

    Il deragliatore anteriore mi sembra che sia la cosa più tecnologicamente arretrata che ci sia su una mtb!
     
  5. Haran

    Haran Biker serius

    Registrato:
    30/8/07
    Messaggi:
    265
    [edit]
     
  6. kdcobain86

    kdcobain86 Biker novus

    Registrato:
    19/2/10
    Messaggi:
    21
    In ottica race è ottimo, anche per l'enduro; ma altrimenti hammerschmidt a vita. In ogni caso non permetterà mai la stessa varietà di rapporti di un sistema a due corone.
     
  7. RANDYGRAMOLA

    RANDYGRAMOLA Biker ultra

    Registrato:
    14/5/08
    Messaggi:
    632
    maahh
    boohhh

    tanto se non hai gambe e fiato.......
     
  8. alieno73th

    alieno73th Biker superis

    Registrato:
    10/7/07
    Messaggi:
    387
    ottimo articolo! quante novità ultimamente sugli standard mtb!
    se tutto va come sembra nel giro di 1 annetto la mia prox mtb sarà una 27.5 con 1x11!
     
  9. barbasma

    barbasma Biker dantescus

    Registrato:
    30/7/10
    Messaggi:
    4.598
    dopo anni di aggiunta pignoni e corone e manettini vari finalmente si semplifica.

    secondo me è il futuro, anche solo perchè i costi si riducono e si hanno meno casini produttivi senza deragliatore e ai produttori prima di tutto importa questo.
     
  10. wildthing

    wildthing Biker popularis

    Registrato:
    13/9/07
    Messaggi:
    90
    Ottimo articolo. non credo che le rapportature siamo quelle, ma ok. il 9 è una grandissima ca..ta. si consuma a guardarlo. Anche il 10 avrà un'efficienza bassissima, ma per vendere si fa questo ed altro... Qualcuno vuole 29 34 40 o 25 29 34 40 da sostituire alle ultime di un qualsiasi sram 10V? collaudate da 6 mesi. Al 7075 T6 anod. duro. CNC
     
  11. bis

    bis Biker augustus

    Registrato:
    29/12/08
    Messaggi:
    9.328
    Un paio di considerazione sul cambio.
    Se la differenza pignoni sara' 32 (42-10), dovrebbe bastare una gabbia di misura simile ad una media di oggi.
    Sul fatto che il cambio tenga la posizione, non avrei dubbi - si tratta solo di far lavorare il pantografo su un cono piu' "piatto".

    Il cambio delle foto mi pare un prototipo.
    Pare che il cavo s'avvolga su una puleggia (tonda), invece che su una camma come gli attuali srma 10v.
     
  12. spiri

    spiri Biker paradisiacus

    Registrato:
    17/4/10
    Messaggi:
    6.099
    Bike:
    liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
    interessante. aspettiamo prova sul campo di muldox ....
     
  13. ecox

    ecox Biker perfektus

    Registrato:
    18/11/09
    Messaggi:
    2.963
    Devo dire che la cosa mi affascina parecchio, l'unica cosa che mi infastidisce che questo sistema non è compatibile con le mie nuove fulcrum red zone xlr! Quindi ho appena buttato via dei soldi!
     
  14. Boda

    Boda Biker grossissimus

    Registrato:
    21/2/10
    Messaggi:
    5.423
    Bah... sono perplesso. Se alla doppia ho creduto fin dall'inizio alle 10V ho storto il naso (sono rimasto felicemente alle 9V). Su questa novità veramente non mi viene null'altro da pensare che ci stiano rifilando, come al solito, un'altra carnevalata come le 29 per farci buttare via tutto e ricomprare da capo. Sta patella di pignone da 42 denti dietro mi lascia proprio perplesso.

    Boda
     
  15. xtrncpb

    xtrncpb Biker imperialis

    Registrato:
    23/9/04
    Messaggi:
    10.512
    Articolo dettagliato ed esaustivo come sempre. :-?
    La soluzione 11 vel è di indubbio interesse. Vedremo come sarà recepita dalle Case costruttrici, in quale ambito e veste vorranno proporre questo nuovo sistema di trasmissione.
    Ultimamente il Mercato sta sfornando parecchie novità, che fanno solo bene al bouquet di offerte a disposizione di noi utenti. Che, giova ricordare, non abbiamo alcun obbligo di acquisto.
     

Condividi questa Pagina