Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bell'articolo...espresso chiaramente, soprattuto il confronto con le rapportature esistenti...il che mi fa pensare che se funziona come dovrebbe, la mia prox enduro sarà monocorona da 28 e pacco pignoni da 11 dietro...
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
41
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ma non era meglio una soluzione con corona più piccola, anche per ridurre gli ingombri, e pacco pignoni 9-36 (tipo il prototipo di Hope..)?

Comunque, per me è una grande soluzione!!

Il deragliatore anteriore mi sembra che sia la cosa più tecnologicamente arretrata che ci sia su una mtb!
 

barbasma

Biker dantescus
dopo anni di aggiunta pignoni e corone e manettini vari finalmente si semplifica.

secondo me è il futuro, anche solo perchè i costi si riducono e si hanno meno casini produttivi senza deragliatore e ai produttori prima di tutto importa questo.
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Ottimo articolo. non credo che le rapportature siamo quelle, ma ok. il 9 è una grandissima ca..ta. si consuma a guardarlo. Anche il 10 avrà un'efficienza bassissima, ma per vendere si fa questo ed altro... Qualcuno vuole 29 34 40 o 25 29 34 40 da sostituire alle ultime di un qualsiasi sram 10V? collaudate da 6 mesi. Al 7075 T6 anod. duro. CNC
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Un paio di considerazione sul cambio.
Se la differenza pignoni sara' 32 (42-10), dovrebbe bastare una gabbia di misura simile ad una media di oggi.
Sul fatto che il cambio tenga la posizione, non avrei dubbi - si tratta solo di far lavorare il pantografo su un cono piu' "piatto".

Il cambio delle foto mi pare un prototipo.
Pare che il cavo s'avvolga su una puleggia (tonda), invece che su una camma come gli attuali srma 10v.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Devo dire che la cosa mi affascina parecchio, l'unica cosa che mi infastidisce che questo sistema non è compatibile con le mie nuove fulcrum red zone xlr! Quindi ho appena buttato via dei soldi!
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Bah... sono perplesso. Se alla doppia ho creduto fin dall'inizio alle 10V ho storto il naso (sono rimasto felicemente alle 9V). Su questa novità veramente non mi viene null'altro da pensare che ci stiano rifilando, come al solito, un'altra carnevalata come le 29 per farci buttare via tutto e ricomprare da capo. Sta patella di pignone da 42 denti dietro mi lascia proprio perplesso.

Boda
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Articolo dettagliato ed esaustivo come sempre. :-?
La soluzione 11 vel è di indubbio interesse. Vedremo come sarà recepita dalle Case costruttrici, in quale ambito e veste vorranno proporre questo nuovo sistema di trasmissione.
Ultimamente il Mercato sta sfornando parecchie novità, che fanno solo bene al bouquet di offerte a disposizione di noi utenti. Che, giova ricordare, non abbiamo alcun obbligo di acquisto.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A mio avviso sarebbe meglio che buttassero fuori un pacco pignoni che parte da 9 denti.. e arriva fino a 30-32.. così davanti si può montare una corona singola più piccola o una doppia tipo 30-20..
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
io ne ho 9, mi abbastano e avanzano.
Credo che le 11 velocità servano solo per aumentare i costi, ridurre le compatibilità ....e....insomma mi sembra propio una grande mossa commerciele.
Tecnicamente parlando potrebbe portare qualche beneficio agli agonisti con la "A" maiuscola.
Aggiungo che comunque sono mooolto contento di ciò perchè così mi cucco le cassette, catene, e vari accessori specifici delle 9v a prezzi da realizzo.
Bene così.
 
  • Mi piace
Reactions: Boda

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bell'articolo!
Il dubbio sulla praticità credo non si ponga, oltretutto è impossibile avere rapportature "doppie" inutili.
Rimane l'incognita dell'affidabilità, e su questo non rimane che aspettare.
A mio parere, un pignone da 9, fatto salvo la possibilità si sostituirlo singolarmente, ma che, come già spiegato è impossibile (ho capito male o è un "monoblocco"), è un pò una follia, già il 10 mi lascia perplesso, e dover cambiare tutto il pacco pignoni a causa di uno solo, la vedo come alternativa valida solo per i professionisti (almeno dal punto di vista economico)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tirà la carèta;5635259 ha scritto:
Il dubbio sulla praticità credo non si ponga, oltretutto è impossibile avere rapportature "doppie" inutili.

Ma con la corona singola non c'è il rischio che la catena si possa torcere troppo sul pignone più grande e quello più piccolo? La doppia a mio avviso serve appunto ad avere rapportature "doppie" ma fruibili, senza incroci pericolosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo