Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

Luka79

Biker urlandum
io ne ho 9, mi abbastano e avanzano.
Credo che le 11 velocità servano solo per aumentare i costi, ridurre le compatibilità ....e....insomma mi sembra propio una grande mossa commerciele.
Tecnicamente parlando potrebbe portare qualche beneficio agli agonisti con la "A" maiuscola.
Aggiungo che comunque sono mooolto contento di ciò perchè così mi cucco le cassette, catene, e vari accessori specifici delle 9v a prezzi da realizzo.
Bene così.

aumentare i costi no dai
in fondo hai:
un manettino in meno, che già l'XX viene 290euro (quindi 150euro di risparmio)
una corona in meno, che XX son mediamente 50euro
un deragliatore in meno, che XX son altri 120euro
certo non son questi i veri conti da fare, ma più o meno ci siamo

io però, la penso come te....ovvero gran prezzoni sui "vecchi" cambi :celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
bell'articolo complimenti
a dany :celopiùg:

secondo me se si vuole
usare solo una corona
per fare più o meno tutto
i rapportoi dell'xx1 servono e come
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
a questo punto, la perfezione sarebbe la produzione di corone con i dentoni e pacco pignone x 10V (10-42) mantenendo la compatibilità dei mozzi esistenti facendo la felicità di tutti.

onestamente buttare via tutto per questioni di un solo rapporto, mi seccherebbe molto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a livello pesi?

A stima su un gruppo XX si potrebbero risparmiare 300g, tra monocorona, assenza del deragliatore anteriore, assenza del manettino e di relativi guaina e cavo.
Su un gruppo come l'X9 anche qualcosina di più.

Ma non era meglio una soluzione con corona più piccola, anche per ridurre gli ingombri, e pacco pignoni 9-36 (tipo il prototipo di Hope..)?

Comunque, per me è una grande soluzione!!

Il 9 denti è molto piccolo è potrebbe dare problemi di usura precoce...

In ottica race è ottimo, anche per l'enduro; ma altrimenti hammerschmidt a vita. In ogni caso non permetterà mai la stessa varietà di rapporti di un sistema a due corone.

La soluzione con corona da 28T, copre in pratica la gamma di un vecchio 32-22 con pignoni 11-34.

Ottimo articolo. non credo che le rapportature siamo quelle, ma ok. il 9 è una grandissima ca..ta. si consuma a guardarlo. Anche il 10 avrà un'efficienza bassissima, ma per vendere si fa questo ed altro... Qualcuno vuole 29 34 40 o 25 29 34 40 da sostituire alle ultime di un qualsiasi sram 10V? collaudate da 6 mesi. Al 7075 T6 anod. duro. CNC

Un paio di considerazione sul cambio.
Se la differenza pignoni sara' 32 (42-10), dovrebbe bastare una gabbia di misura simile ad una media di oggi.
Sul fatto che il cambio tenga la posizione, non avrei dubbi - si tratta solo di far lavorare il pantografo su un cono piu' "piatto".

Il cambio delle foto mi pare un prototipo.
Pare che il cavo s'avvolga su una puleggia (tonda), invece che su una camma come gli attuali srma 10v.

Oltre alla puleggia di rinvio il cambio presenta alcune interessanti novità:
- il parallelogramma non è più inclinato per far seguire alle pulegge il profilo della cassetta, ma perpendicolare al terreno. Questo elimina i problemi di "ghost shifting" causati dal tiro catena, problemi che su un cambio pensato per una cassetta del genere sarebbero molto marcati.
- per mantenere la puleggia superiore vicino ai denti, questa è arretrata rispetto al centro di rotazione della gabbia. Questo fa si che quando la gabbia si tende perchè si sale di pignone, la puleggia scenda.

Si tratta di soluzioni molto interessanti, che potrebbero trovare applicazione anche sui deragliatori di altri gruppi.
Con questo sistema si potrebbe incrementare notevolmente la durezza della molla e della frizione, riducendo i movimenti della catena.

Per ora però si tratta solo di prototipi...

io ne ho 9, mi abbastano e avanzano.
Credo che le 11 velocità servano solo per aumentare i costi, ridurre le compatibilità ....e....insomma mi sembra propio una grande mossa commerciele.

In realtà, come spiegato nell'articolo, essendoci meno componenti i costi si dovrebbero ridurre. Quello che non c'è non si paga...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a questo punto, la perfezione sarebbe la produzione di corone con i dentoni e pacco pignone x 10V (10-42) mantenendo la compatibilità dei mozzi esistenti facendo la felicità di tutti.

onestamente buttare via tutto per questioni di un solo rapporto, mi seccherebbe molto.

Il problema non è il numero di pignoni (11 ci starebbero anche su un corpo ruota libera tradizionale), quanto la possibilità di montare il 10T.

Il pignone da 10 allunga moltissimo il rapporto massimo rispetto all'11, permettendo di risparmiare tanti denti. Il 32-11 è identico ad un 29-10. Capisci che però tra un 32-42 (0,76) ed un 29-42 (0,69, il classico 22-32) la differenza è tanta.

Quel dente in meno in basso, per una questione matematica, diventa estremamente importante.

L'esigenza delle 11V nasce invece dal fatto che con un gap di ben 32 denti sul pacco pignoni, serve per forza un pignone in più per avere una copertura completa dei rapporti intermedi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tirà la carèta;5635259 ha scritto:
Bell'articolo!
Il dubbio sulla praticità credo non si ponga, oltretutto è impossibile avere rapportature "doppie" inutili.
Rimane l'incognita dell'affidabilità, e su questo non rimane che aspettare.
A mio parere, un pignone da 9, fatto salvo la possibilità si sostituirlo singolarmente, ma che, come già spiegato è impossibile (ho capito male o è un "monoblocco"), è un pò una follia, già il 10 mi lascia perplesso, e dover cambiare tutto il pacco pignoni a causa di uno solo, la vedo come alternativa valida solo per i professionisti (almeno dal punto di vista economico)

Teoricamente però il 10 si userebbe solo in discesa o in pianura... A me di solito si usurano prima i pignoni più grossi, che sono quelli che uso maggiormente di più in salita.

Ma con la corona singola non c'è il rischio che la catena si possa torcere troppo sul pignone più grande e quello più piccolo? La doppia a mio avviso serve appunto ad avere rapportature "doppie" ma fruibili, senza incroci pericolosi.

La singola, essendo posizionata centralmente rispetto al pacco pignoni, consente di utilizzare tutti i rapporti disponibili senza incroci eccessivi.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Finalmente una soluzione giusta per avere rapporti corti e monocorona.
Peccato per il problema della ruota libera da sostituire.

Tempo fa avevo visto articolo su Sam Hill con pacco pignoni a 6 rapporti con denti 9-26, costruito appositamente su ruota libera modificata.
è chiaro che per un uso DH non servono rapporti corti, ma dal momento che si modifica la ruota libera, perchè non partire da 9 denti?
 

lilloxx75

Biker superis
Certamente è una soluzione interessante, io non uso praticamente mai il rampichino, sulla reignx1 ho una cassetta 11/36 e corone 24/36, uso qualche incrocio pericoloso ma funziona tutto bene ad ora, pensavo proprio da qualche settimana ad un monocorona, il dubbio era però sui rapporti sviluppati.
Questa soluzione diventa ideale per come la vedo io, ma il tutto dipenderà dai costi, cosa della quale ancora non conosciamo nulla!
Mi sembrano un pochino tante le cosa da cambiare però!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Oltre alla puleggia di rinvio il cambio presenta alcune interessanti novità:
- il parallelogramma non è più inclinato per far seguire alle pulegge il profilo della cassetta, ma perpendicolare al terreno. Questo elimina i problemi di "ghost shifting" causati dal tiro catena, problemi che su un cambio pensato per una cassetta del genere sarebbero molto marcati.
- per mantenere la puleggia superiore vicino ai denti, questa è arretrata rispetto al centro di rotazione della gabbia. Questo fa si che quando la gabbia si tende perchè si sale di pignone, la puleggia scenda.

Si tratta di soluzioni molto interessanti, che potrebbero trovare applicazione anche sui deragliatori di altri gruppi.
Con questo sistema si potrebbe incrementare notevolmente la durezza della molla e della frizione, riducendo i movimenti della catena.

Per ora però si tratta solo di prototipi...
La puleggia arretrata era/e' caratteristica dei cambi, pre shadow/stradali, con doppia molla (gabbia + bilanciere). Li, l'equilibrio delle molle tiene la puleggia piu' o meno sempre alla stessa distanza, qui presumendo che il bilanciere sia fisso, come giustamente fai notare, piu' ruota la gabbia e piu' la puleggia guida s'allontana dai pignoni, compnensando cosi' il cono.
Ovviamente questa cosa funziona giusto perche' davanti non si cambia corona.
Questa della puleggia disassata rispetto al centro di rotazione della gabbia dovrebbe consetire di rubare qualche mm di gabbia (piu' corta).

Comunque, anche se l'oscillazione della puleggia effettua una compensazione, credo che il parallelogramma debba comunque partecipare al percorso conico.
Ancora una volta, grazie al fatto che davanti la corona non cambia, avranno studiato un compromesso tra arretramento della puleggia e percorso del parallelogramma che non porti il bilaciere a lavorare su angoli troppo rognosi.

Le implicazioni sono sicuramente interessanti - complimenti a Sram :-)

in questa foto ...
1337856740653-1uk4vw9gtl9qn-670-75.jpg


... Si nota che il pantografo, piu' va all'interno e piu' scende.

PS: Ovviamente quel cambio funziona solo su un sistema monocorona.
PSII: dall'immagine si nota che tra la puleggia alta e quella bassa passano ~ 3 maglie (pari a 3 pollici).
Indicativamente la distanza tra le pulegge e' di 5 o 6 cm ... decisamente meno dei 10 di un gabbia lunga.
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
Oltre alla puleggia di rinvio il cambio presenta alcune interessanti novità:
- il parallelogramma non è più inclinato per far seguire alle pulegge il profilo della cassetta, ma perpendicolare al terreno. Questo elimina i problemi di "ghost shifting" causati dal tiro catena, problemi che su un cambio pensato per una cassetta del genere sarebbero molto marcati.
- per mantenere la puleggia superiore vicino ai denti, questa è arretrata rispetto al centro di rotazione della gabbia. Questo fa si che quando la gabbia si tende perchè si sale di pignone, la puleggia scenda.

aspetta facci capire questo punto. perchè mi viene da dire che se la catena non è precisa in lunghezza la ruota superiore mi sbatte sul 40. forse mi manca un pezzo.
poi non ho capito perchè il ghost.. mhh sì con la catena stratirata?
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
La puleggia arretrata era/e' caratteristica dei cambi, pre shadow/stradali, con doppia molla (gabbia + bilanciere). Li, l'equilibrio delle molle tiene la puleggia piu' o meno sempre alla stessa distanza, qui presumendo che il bilanciere sia fisso, come giustamente fai notare, piu' ruota la gabbia e piu' la puleggia guida s'allontana dai pignoni, compnensando cosi' il cono.
Ovviamente questa cosa funziona giusto perche' davanti non si cambia corona.
Questa della puleggia disassata rispetto al centro di rotazione della gabbia dovrebbe consetire di rubare qualche mm di gabbia (piu' corta).

Comunque, anche se l'oscillazione della puleggia effettua una compensazione, credo che il parallelogramma debba comunque partecipare al percorso conico.
Ancora una volta, grazie al fatto che davanti la corona non cambia, avranno studiato un compromesso tra arretramento della puleggia e percorso del parallelogramma che non porti il bilaciere a lavorare su angoli troppo rognosi.

Le implicazioni sono sicuramente interessanti - complimenti a Sram :-)

in questa foto ...
1337856740653-1uk4vw9gtl9qn-670-75.jpg


... Si nota che il pantografo, piu' va all'interno e piu' scende.

PS: Ovviamente quel cambio funziona solo su un sistema monocorona.
PSII: dall'immagine si nota che tra la puleggia alta e quella bassa passano ~ 3 maglie (pari a 3 pollici).
Indicativamente la distanza tra le pulegge e' di 5 o 6 cm ... decisamente meno dei 10 di un gabbia lunga.
funzionerà sicuramente, ma lo vedo un pelo critico nel discorso escursione ruota. generalmente la ruota si avvicina al BB e quindi si allenta la catena... vero è che chi va in discesa o salta con su il 42?
Sì, mi sa che il grosso vantaggio è la gabbia più corta, cioè meno esposta.
Secondo voi il quadrilatero non è più pivotante?
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Classifica mensile dislivello positivo