Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Non lo sai che non si paga mai quello che si compra ma si paga la golosità che ti spinge a comprare? E' la golosità che produce il prezzo, non i materiali impiegati o le lavorazioni. Legge della domanda e offerta. Quindi la questione del risparmio economico non la darei così per scontata.

Boda


anche io non la do per scontata...va da se che se il prezzo di un set 9v-10v costa x e il set 11 v costa uguale e permette di risparmiare qualche etto a parità di sviluppo metrico mi sento di dire che abbiamo fatto un passo avanti...e non un passo laterale come le 10v (difatti sono rimasto al 9v).

imho...non ho visto chissà quale evoluzione nel passare da gruppi a 9v a gruppi a 10v...se questo consente di eliminare il der ant e relativa guaina e manettino nonchè 2 corone dalla guarnitura...ecco questo mi garba...l'unica cosa che mi da un po' noia è la catena dedicata per evitare la caduta...diciamo che personalmente comunque un guidcatena per singola non avrebbe snaturato più di tanto con il vantaggio di avere l'offerta vasta delle catene 9 o 10v...con il fatto che poi occorre effettivamente verificare che la catena non caschi;-)
 

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
quoto . . .

forse si potrebbe parlare di un risparmio in prospettiva
pensando ai componenti che non si sarebbero
con questa configurazione
manettino, deragliatore ant, cavo
tutta monnezza!!!
non abbiate paura di non riuscire ad andar su. considerate che più le corone sono grandi, sia ant che post, e più aumenta il rendimento di trasmissione. nelle nostre condizioni di polvere o fango o tutti e due, ciò influisce e parecchio.
nota che aumentare il rendimento significa fare meno fatica, in soldoni
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no guarda ti assicuro il vantaggio del peso è solo uno dei fattori, non il maggiore e comunque il risparmio è di 300 gr se monti il tendicatena, qui il vantaggio peso è quasi mezzo kg, inoltre, non ti cadrà mai la catena, non pensi a dover cambiare, la catena balla meno, si rovinano meno cose, hai una guaina in meno, perciò meno manutenzione e meno fili, cosa che non sono belli esteticamente e poi hai un pezzo in meno che si può rompere.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

wildthing

Biker popularis
13/9/07
91
0
0
PU
www.giuliomancini.it
no guarda ti assicuro il vantaggio del peso è solo uno dei fattori, non il maggiore e comunque il risparmio è di 300 gr se monti il tendicatena, qui il vantaggio peso è quasi mezzo kg, inoltre, non ti cadrà mai la catena, non pensi a dover cambiare, la catena balla meno, si rovinano meno cose, hai una guaina in meno, perciò meno manutenzione e meno fili, cosa che non sono belli esteticamente e poi hai un pezzo in meno che si può rompere.
LESS IS MORE, qualcuno ha detto. non è peso, è estetica!!!
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ma tutte queste stronzate per ridurre il peso della bici di che ne so 300 grammi...ma fatemi la cortesia!!
mah...3hg in meno su una bici non sono pochi paragonati ad un gruppo già al top per la leggerezza...se poi invece di partecipare alle discussioni con ste caxxo di frasi che non servono a niente la gente si limitasse a leggere e se ritiene inutile non segue più non sarebbe male eh!

ribadisco che il monocorona (IHMO) è meglio di triple e doppie...se poi si arriva a garantire lo stesso sviluppo metrico direi che si allarga il range di utilizzo...oggi sono molti ad usarla in super enduro (soprattutto i pro o comunque gente con una gamba notevole).
a me "pedalatore della domenica quando ho voglia" avere una rottura di balle in meno da regolare non mi dispiace e per una volta tanto vedo (sempre IMHO) un progresso "intelligente" dopo gli ultimi anni di "disastri" tra mozzi da 135-142-150 con perni da 10-12, qr, maxle, perno syntace, mozzi ant da 9-15-20 e relativa macedonia di ruote, per non parlare delle serie sterzo o dell'ultima cavolata (sempre imho) dei manubri da 35mm...
questo non so perchè ma lo vedo come una soluzione verso la semplificazione...spero di non sbagliarmi!
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ormai nel settore mtb si sfornano prodotti in continuazione e personalmente non ho nulla in contrario. Più offerta c'è e più siamo liberi di scegliere quello che più ci piace, non bisognerebbe avere pregiudizi, nessuno ci obbliga a comprare nulla, ma se si ha il sale in zucca, si compra quello che serve e quello che uno pensa possa tornargli utile.
Ancora sento dei dinosauri legati al passato che trovano aberrante la comparsa di altri standard di ruote sul mercato, ebbene credo che se si seguisse il loro modo di ragionare saremmo ancora nella preistoria!!!
Questa paura del marketing poi non la capisco, io compro quello che mi piace, non quello che gli altri mi consigliano.
Sulla validità di un prodotto poi sarebbe sempre meglio aspettare le prove sul campo, piuttosto che sperticarsi in pistolotti sul marketing, come per il 2x10 o per le 29'', in molti potrebbero poi ricredersi in futuro.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
mah...3hg in meno su una bici non sono pochi paragonati ad un gruppo già al top per la leggerezza...se poi invece di partecipare alle discussioni con ste caxxo di frasi che non servono a niente la gente si limitasse a leggere e se ritiene inutile non segue più non sarebbe male eh!

ribadisco che il monocorona (IHMO) è meglio di triple e doppie...se poi si arriva a garantire lo stesso sviluppo metrico direi che si allarga il range di utilizzo...oggi sono molti ad usarla in super enduro (soprattutto i pro o comunque gente con una gamba notevole).
a me "pedalatore della domenica quando ho voglia" avere una rottura di balle in meno da regolare non mi dispiace e per una volta tanto vedo (sempre IMHO) un progresso "intelligente" dopo gli ultimi anni di "disastri" tra mozzi da 135-142-150 con perni da 10-12, qr, maxle, perno syntace, mozzi ant da 9-15-20 e relativa macedonia di ruote, per non parlare delle serie sterzo o dell'ultima cavolata (sempre imho) dei manubri da 35mm...
questo non so perchè ma lo vedo come una soluzione verso la semplificazione...spero di non sbagliarmi!

appoggio in tutto e per tutto...speriamo sia una mossa verso la semplificazione per una volta...ovvero che mettano in commercio una sola alternativa e si decida di togliere il resto.
Con la storia di mozzi, perni passanti, serie sterzo, tubi sella ci hanno fracassato maroni e portafogli..e come dici tu ora sono arrivati pure i manubri "super-mega-ultra-over-questoèveramentel'ultimostandardtelogiuro-size"
 

attila59

Biker serius
18/10/10
121
6
0
bergamo
Visita sito
Articolo molto bello e molto ben spiegato, resta il fatto che io ho appena cambiato telaio ed ho montato il due per dieci,che mi ha fatto guadagnare molto in salita.
Ora aspettiamo di vedere come funziona e quanti eurozzi bisogna sborsare per montarlo, poi semmai ci faremo un pensierino.
Comunque sia, 3x9, 2x10 o 1x11 se non hai le gambe non vai.
ciao e buone pedalate a tutti
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La distanza della puleggia bassa da terra dipende da come e' ruotata la gabbia.
Su un cambio 3x, la gabbia lunga, e verticale su tre pignoni in funzione delle tre corone.
Il caso pessimo e' la combinazione 22x34 - dato che il pantografo segue il cono, questo e' il caso di minima distanza da terra.

Con questo sistema, presumendo che la gabbia sia verticale su un pignone centrale, oltre alla minor lunghezza della gabbia c'e' quindi da considerare il minor diametro di questo pignone centrale rispetto al 34 della tripla.

Morale, la puleggia bassa dovrebbe essere ancor piu' lontana da terra.

Rispetto ad una doppia credo invece che cambi poco; preusmo che su corona piccola, la gabbia sia verticale su pignoni centrali.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.000
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
concordo appieno con chi dice che NON costerà di meno...già dal nome prodotto -XX1- verrà considerato allo stesso livello se non sopra di conseguenza sarà bello caro...
 

Classifica mensile dislivello positivo