Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sì.
(sviluppo metrico) = (rapporto) x (circonferenza ruota)

Esatto, ho ritenuto più corretto parlare di rapporto piuttosto che di sviluppo metrico per due motivi: il primo per una maggior semplicità nei calcoli, il secondo che non essendo la circonferenza delle ruote standard, ci si rischia di confondere tra ruote di diversi diametri.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Esatto, ho ritenuto più corretto parlare di rapporto piuttosto che di sviluppo metrico per due motivi: il primo per una maggior semplicità nei calcoli, il secondo che non essendo la circonferenza delle ruote standard, ci si rischia di confondere tra ruote di diversi diametri.

Ma quello che hai scritto nella tabella serve comunque a dare un paragone della durezza del rapporto usato in modo da capire quale combinazione del monocorona è assimilabile a quella della doppia giusto? Quindi per chi deve scegliere la misura di una corona, ed essere sicuro di azzeccarla senza ritrovarsi rapporti eccessivamente duri, può basarsi su questo tipo di calcolo?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.984
293
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Mi chiedevo,
se un mio amico volesse usare il sistema monocorona xx1 su una ibis mojo HD, quindi DW link, con corona da 28 denti per mantenre l'attuale sviluppo metrico, che tipo di comportamento avrebbe durante una salita tecnica e sconnessa e mediamente ripida, o meglio potrebbe riscontrare dei problemi nel superamento degli ostacoli oppure sarebbe anzi più avantaggiato senza incorrere in problemi di tipo tiro catena, pedal kickback, squat, antisquat o bobbing?

E durante la discesa ?

Mi pongo questa domanda perchè in teoria il DW link è un sistema a 4 bracci corti simile al maestro della giant;
io utilizzando la reign X 2010 ho notato che con la corona da 22 su salite tecniche la bici sale meravigliosamente, mentre nelle discese per andare altrettanto bene uso la corona da 32.

Voi cosa ne pensate?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Alcuni lamentano sulla Mojo un elevato tiro catena sul 22t. Io però l'ho provata con il monocorona da 33T, quindi non saprei quantificarlo.

Da possessore di un telaio VPP2 ho il problema dell'elevato tiro catena sul 22t che crea problemi se si pedala in piedi. In quest'ottica passare ad un xx1 sarebbe la soluzione ideale, visto che il telaio lavora benissimo con una corona da 32T. Il 28T è però piccolino per cui è possibile che il comportamento non sia così neutro come con un 32. Di sicuro però si ottiene un miglioramento netto rispetto al 22T, perchè il 28 è molto più vicino al 32 che al 22.

In genere tutti i telai full da am-enduro sono ottimizzati per corone sui 32-36T, che sono quelle che si usano in discesa. Montare un gruppo 11v permette insomma di utilizzare sempre la corona ideale, cosa che su certi telai può significare un miglioramento della performance.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Mi chiedevo,
se un mio amico volesse usare il sistema monocorona xx1 su una ibis mojo HD, quindi DW link, con corona da 28 denti per mantenre l'attuale sviluppo metrico, che tipo di comportamento avrebbe durante una salita tecnica e sconnessa e mediamente ripida, o meglio potrebbe riscontrare dei problemi nel superamento degli ostacoli oppure sarebbe anzi più avantaggiato senza incorrere in problemi di tipo tiro catena, pedal kickback, squat, antisquat o bobbing?

E durante la discesa ?

Mi pongo questa domanda perchè in teoria il DW link è un sistema a 4 bracci corti simile al maestro della giant;
io utilizzando la reign X 2010 ho notato che con la corona da 22 su salite tecniche la bici sale meravigliosamente, mentre nelle discese per andare altrettanto bene uso la corona da 32.

Voi cosa ne pensate?

Io ed un amico abbiamo ambedue una HD montata con monocorona da 28 e non abbiamo mai riscontrato particolari problemi (io però non mi alzo mai in piedi quando pedalo).
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Buongiorno,
ho appena acquistato un gruppo sram x01,
ho un dubbio sul montaggio della guarnitura.
Il telaio ha scatola filettata larghezza 73mm,
quindi ho preso calotte GXP e le ho montate senza spessori come da istruzioni.
Nel montare la guarnitura ho visto che seppur stringendo molto le pedivelle dal lato corona non vanno a battuta sulla calotta del movimento centrale.
Rimangono circa 4-5mm di perno in vista perché non entra nella calotta.
Effettivamente, guardando la lavorazione, avvicinandosi alla corona ha un diametro appena maggiore,
ma proprio poco conto,
è fatto apposta così oppure c'è qualcosa che non va?
Qualcuno ne ha già montate?
Grazie...
 

zmit

Biker serius
Buongiorno,
ho appena acquistato un gruppo sram x01,
ho un dubbio sul montaggio della guarnitura.
Il telaio ha scatola filettata larghezza 73mm,
quindi ho preso calotte GXP e le ho montate senza spessori come da istruzioni.
Nel montare la guarnitura ho visto che seppur stringendo molto le pedivelle dal lato corona non vanno a battuta sulla calotta del movimento centrale.
Rimangono circa 4-5mm di perno in vista perché non entra nella calotta.
Effettivamente, guardando la lavorazione, avvicinandosi alla corona ha un diametro appena maggiore,
ma proprio poco conto,
è fatto apposta così oppure c'è qualcosa che non va?
Qualcuno ne ha già montate?
Grazie...

Ciao,
sul mio xx1 c'era uno spessore di 4/5mm da infilare lato corona. Non so se per l'x01 sia lo stesso
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ho mandato una mail all'ufficio tecnico AMG,
mi hanno risposto immediatamente dicendo che è normale che rimangano 4-5mm,
è la guarnitura non deve andare a battuta...
Adesso sono tranquillo,
ho fatto tutto correttamente...
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
ciao a tutti, non mi è chiara una cosa...in questo articolo ho letto che il pignone 42T non costituisce un problema per quanto riguarda il momento torcente del mozzo, il quale dipende esclusivamente dalla forza impressa alla pedalata.

Però in un altro articolo del tech corner(quello su come smontare e rimontare la cassetta) ho letto che il ruota libera in ergal è soggetto a "segnature" da parte dei pignoni liberi(in caso di serraggio non corretto della ghiera), sopprattutto da parte dei pignoni con più denti in quanto aumenta il braccio, con conseguente momento torcente maggiore.

Probabilmente ho capito male io, però mi sembra che nel primo articolo si dica che il numero di denti non influisca, mentre nel secondo sì.

Mi potete chiarire questo dubbio per favore?

Grazie mille!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti, non mi è chiara una cosa...in questo articolo ho letto che il pignone 42T non costituisce un problema per quanto riguarda il momento torcente del mozzo, il quale dipende esclusivamente dalla forza impressa alla pedalata.

Però in un altro articolo del tech corner(quello su come smontare e rimontare la cassetta) ho letto che il ruota libera in ergal è soggetto a "segnature" da parte dei pignoni liberi(in caso di serraggio non corretto della ghiera), sopprattutto da parte dei pignoni con più denti in quanto aumenta il braccio, con conseguente momento torcente maggiore.

Il momento torcente dipende dalla forza impressa sui pedali e dal rapporto, quindi a parità di forza impressa (e di lunghezza di pedivelle) il momento torcente applicato al mozzo con un 32-42 sarà minore di quello applicato con ad esempio un 24-36, che è più corto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, sui pignoni più grossi (rapporti più agili) si esercita maggior coppia torcente sul mozzo ed è quindi più facile che questi segnino il mozzo.

Un 24-30 ed un 34-42 (due rapporti quasi uguali) a parità di forza impressa sul pedale, determineranno lo stesso momento torcente al mozzo.
 

neverasphalt

Biker popularis
30/3/10
65
0
0
Visita sito
grazie ad entrambi per la spiegazione!!
quindi se ho capito bene, il momento torcente (oltre che dalla forza applicata dalla pedalata) non dipende in maniera assoluta dal numero di denti del pignone, ma dal complesso pignone + corona, quindi dal loro rapporto: N denti Corona / N denti pignone
Più questo è corto, maggiore è il momento torcente applicato, esatto?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Secondo voi questa guarnitura é montata correttamente ? Mi lascia perplesso quello spazio di 2/3 mmi subito dopo il telaio.
Nb. Il movimento centrale é da 73 mm
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1384295181225.jpg
    uploadfromtaptalk1384295181225.jpg
    21,1 KB · Visite: 26

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Se è un PF30, è giusto, dovrebbe essere la battuta, più lo spessore dello stesso movimento, e la ghiera a vite di regolazione, andrebbe regolata quanto basta per eliminare eventuale gioco.

Grazie! Si PF30, stupidamente mi sono dimenticato di scriverlo. La foto non è chiarissima...quello che mi fa pensare è che tra la ghiera a vite e il telaio non c'è nulla, lasciando spazio allo sporco di entrare. La pedivella però non si muove. Vedo se riesco a postare una foto migliore in tempi brevi
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Queste due foto credo siano migliori.
Altro dubbio... non dovrebbe esserci anche una vite che blocca la ghiera?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1384977562249.jpg
    uploadfromtaptalk1384977562249.jpg
    51,9 KB · Visite: 11
  • uploadfromtaptalk1384977586148.jpg
    uploadfromtaptalk1384977586148.jpg
    50,9 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo