Sram XX1 o Shimano XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a cercare una discussione a riguardo ma non ne ho trovate, quest'anno ho intenzione di passare alla 29 e sono indeciso su quale cambio installare , ho intenzione di usare la bici per gare corte da massimo 30km, ora ho lo sram xx ma ho visto che quest'anno la bici che ho intenzione di comprare (Focus raven) non lo monta e mi attirava quindi il monocorona visto che mi trovo benissimo con sram
 

extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
potresti anche optare per il nuovo x01....il nuovo monocorona della serio x0 di sram.... tieni a mano parecchi cash per altri up , e in termini di peso , non sò se ci sono 100 gr di differenza ....

ma è tanto duro da portare l'xx1 che è monocorona ? a differenza della doppia... che rapporti mi consigliate di serie la bici esce con il 36 se non sbaglio. non prendo l'x01 perchè costa poco di differenza e faccio probabilmente già il downgrade della forcella con la magura al posto della RS sid WC perchè mi attira l'elettronica
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
monocorona assolutamente!!!
Fai conto che io con la 26 uso la combinazione 32 davanti e 11/36 dietro: ci perdo qualcosa (ma veramente poca cosa) sul piano e nelle discese veloci pedalabili, ma per il resto sono solo vantaggi rispetto alla doppia.
Ad ex io ho sempre sofferto il salto tra corona grande e piccola, invece con il mono sfrutti veramente di più la pedalata.
Certo se vuoi fare gare sui piattoni mantovani allora utilizzerei un 36 sempre mono
 

extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
monocorona assolutamente!!!
Fai conto che io con la 26 uso la combinazione 32 davanti e 11/36 dietro: ci perdo qualcosa (ma veramente poca cosa) sul piano e nelle discese veloci pedalabili, ma per il resto sono solo vantaggi rispetto alla doppia.
Ad ex io ho sempre sofferto il salto tra corona grande e piccola, invece con il mono sfrutti veramente di più la pedalata.
Certo se vuoi fare gare sui piattoni mantovani allora utilizzerei un 36 sempre mono

quindi su una 29 conviene una 34 o una 32 ?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
i miei amici con la 29 utilizzano 32 e in caso di percorsi tosti e lunghi il 30

confermo! XX1 con corona da 32 e vai ovunque andavi con la doppia XX sulla 26", anzi meglio.
Se poi fai gare con strappi particolarmente duri o lunghi allora stai poco (2-3 minuti) a montarci la corona da 30 prima della partenza.
Io ho fatto il corto alla DSB col 30 perchè era la prima volta e non conoscevo le salite, ma si poteva fare tranquillamente col 32.
Con la 34 devi avere gamba... o fare solo pianura :hahaha:.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se si parla di un xx1 o di un xo1 , con un 10 come pignone dietro ...allora anche un 32 potrebbe essere l'ideale....i miei dubbi , sono nei tratti veloci avere un mono da 32 con un pignone 11 dietro...


...però se sbaglio smentitemi pure ...non ho mai provato il mono da 32 su una 29 con 11 dietro...quindi sono solo dubbi i miei ...


...sono curioso cmq di sentire chi ha già provato ....ho intenzione un nuovo progetto sul frontino e quindi stò a sentire e seguo con interesse
 

extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
se si parla di un xx1 o di un xo1 , con un 10 come pignone dietro ...allora anche un 32 potrebbe essere l'ideale....i miei dubbi , sono nei tratti veloci avere un mono da 32 con un pignone 11 dietro...


...però se sbaglio smentitemi pure ...non ho mai provato il mono da 32 su una 29 con 11 dietro...quindi sono solo dubbi i miei ...


...sono curioso cmq di sentire chi ha già provato ....ho intenzione un nuovo progetto sul frontino e quindi stò a sentire e seguo con interesse

Io sono indeciso più che altro perchè non sono abile come meccanico per cambiare le corone ogni volta e ieri sono andato nel negozio e mi han detto che la versione con xx1 non è disponibile fino a gennaio e dopo parlano della crisi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sono indeciso più che altro perchè non sono abile come meccanico per cambiare le corone ogni volta e ieri sono andato nel negozio e mi han detto che la versione con xx1 non è disponibile fino a gennaio e dopo parlano della crisi

be ma come ti ho detto , se il mono lo fai con xx1 o x01 , allora anche un 32 può essere l'ideale ...dietro mi pare che vai dal 10 al 42 come pignoni....

quindi anche pedalare in salite ostiche il 32 col 42 dietro , con sempre una bella gamba , vai ovunque ...

e in velocità , il 32 con il 10 , viaggi bel veloce....

perchè il problema , è bilanciare i 2 estremi...in una gara puoi dover affrontare contemporaneamente sia salite belle ostiche , ma anche magari tratti asfaltati piani o sterrati battuti e veloci

il problema del creare un mono con un pacco pignoni standard da 11-36 , ho paura che qualsiasi corona monti , hai delle perdite di prestazione nei 2 estremi di utilizzo....

ma se l'uso è per off road e basta , può essere più che sufficente ...ma stiamo parlando di gare e competizioni ...magari pedali forte e tutto , vai bene e in una tratta piana ti vedi sfilare gente a 35 all'ora ....


cmq online l'xx1 è disponibile , e risparmi anche qualcosa :
http://www.gambacicli.com/it/sram-xx1-gruppo-1x11.html
 

extasydj

Biker novus
19/9/10
28
0
0
Verona
Visita sito
be ma come ti ho detto , se il mono lo fai con xx1 o x01 , allora anche un 32 può essere l'ideale ...dietro mi pare che vai dal 10 al 42 come pignoni....

quindi anche pedalare in salite ostiche il 32 col 42 dietro , con sempre una bella gamba , vai ovunque ...

e in velocità , il 32 con il 10 , viaggi bel veloce....

perchè il problema , è bilanciare i 2 estremi...in una gara puoi dover affrontare contemporaneamente sia salite belle ostiche , ma anche magari tratti asfaltati piani o sterrati battuti e veloci

il problema del creare un mono con un pacco pignoni standard da 11-36 , ho paura che qualsiasi corona monti , hai delle perdite di prestazione nei 2 estremi di utilizzo....

ma se l'uso è per off road e basta , può essere più che sufficente ...ma stiamo parlando di gare e competizioni ...magari pedali forte e tutto , vai bene e in una tratta piana ti vedi sfilare gente a 35 all'ora ....


cmq online l'xx1 è disponibile , e risparmi anche qualcosa :
http://www.gambacicli.com/it/sram-xx1-gruppo-1x11.html

grazie mille si allora opterò per il 32 anteriore...shimano non mi attira per niente anche perchè volevo una bici " semplice" infatti voglio montare la magura elect con l'accelerometro
 

Classifica mensile dislivello positivo