Sram: XX1 vs X01

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
figurati, a suo tempo ho ricevuto simili consigli..

anche per me la 28 e' stata diciamo la "crux"; non ne ho bisogno e forse mai ne avrò, ma avendo la certezza che del bash non me ne faccio nulla (come non me ne facevo nulla sulla doppia) ho preferito tenermi quell'opzione in più se mai userò questa guarnitura su una bici diversa.
devi considerare anche che parrebbe lo spider di XX1 montanine su X01, indi nel case peggiore ti dovesse servire, puoi fare quel tipo di doppio cambio (corona e spider) che pero' ti porterà' a spendere quasi quanto una nuova XX1..

per il peso, obiettivamente c'e' ben poca differenza a meno di essere grammo maniaci. con entrambi i gruppi salvi già' di botto tanti etti rispetto a qualunque doppia e tanto basta

Alla fine ti devo ringraziare.
Non sapevo nulla della corona da 28 e ci sono circostanze in cui questa corona mi farà comodo. Inutile negarlo. Ho gambe buone per qualcosa e meno buone per qualcosa d'altro. Mettiamola così: fare certe salite per poi tornare indietro per via della 30, come direbbe Clark Gable "Grazie dunque, ma grazie, no". E comunque preferisco lasciare aperte più strade. Ribadisco: il fatto di non poter montare la 28 in caso di necessità per me è una informazione vincolante, soprattutto nella situazione di salite da 20%, 24%, 25% che sono prolungate e non dei semplici strappi. Che poi di semplice non c'è niente...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La corona è sram ovviamente, syncro ma con girobulloni 104

ecco la ragione del perche' si trovano corone sram da 104 per XX1..per la guarnitura s-works!

detto cio', quella guarnitura non ha nulla a che vedere con XX1..e ben che peggio il girobulloni da 104 non potrà mai montare la 28.

unica alternativa e' che prima o poi qualcuno crei lo spider con girobulloni 74 per la s-works..ma se non lo hanno fatto loro in primis..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Il problema è che la guarnitura ha lo spyder fisso!
Un po' come la nuova race fece next

e alura ciau :)

cmq per quanto mi sia sempre piaciuta la guarnitura s-works fact, sta cosa me par na strunzata..hai avuto modo di pesarla giusto per sapere quanto in meno rispetto a XX1?

per altro loro vendono la specy con XX1..ma non lo e'!

e comunque esiste in due versioni...con o senza spider..questa e' la descrizione da sito specy
Custom SRAM carbon S-2200, 32T XX1 style single ring, PF30 spindle, removable spider, S: 170mm, Others: 175mm

han preso na X0 (la S2200) e le han messo una corona da 32 sincronizzata sul 104. ma lo spider (come nelle X0) e' rimovibile e quindi ti potresti montare quello di XX1 o X01
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Si, la s2200 è praticamente una xx1-xo1-x0 carbon, invece io parlavo della s works, nei top di gamma specy monta quella guarnitura e dovrebbe essere circa un etto più leggera della sram, e costa un botto!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ma in che senso? È una x0 in carbonio con lo spider smontabile invece... O forse non ho capito cosa hai chiesto



Edit: ti riferisci alla s works scusa....


Ho risposto a Joordan per quanto riguardava la guarnitura a works!

Sarò stato sonmario io a scrivere, però pare che in certe discussioni uno legga una frase senza leggere il resto e poi si fossilizzi con interventi campati un po'per aria,
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ho risposto a Joordan per quanto riguardava la guarnitura a works!

Sarò stato sonmario io a scrivere, però pare che in certe discussioni uno legga una frase senza leggere il resto e poi si fossilizzi con interventi campati un po'per aria,

La madonna, non farne un problema statale! :smile:
Meno male che ho editato pure sennò mi crocifiggevi!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
La madonna, non farne un problema statale! :smile:

Meno male che ho editato pure sennò mi crocifiggevi!


Ma va! Scusa non volevo polemizzare, mi sei capitato tu per fare sta riflessione ma non c'è l'ho assolutamente con te!
È che ne ho approfittato per dirlo e sei capitato tu, è proprio sto tread pesante, ogni considerazione è presa un po' troppo seriamente! Almeno l'impressione che ho è quella,
Non trovi?
Ps non c'è l'ho assolutamente con te ne con nessun altro, ma dovremmo stare più easy!
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ma va! Scusa non volevo polemizzare, mi sei capitato tu per fare sta riflessione ma non c'è l'ho assolutamente con te!
È che ne ho approfittato per dirlo e sei capitato tu, è proprio sto tread pesante, ogni considerazione è presa un po' troppo seriamente! Almeno l'impressione che ho è quella,
Non trovi?
Ps non c'è l'ho assolutamente con te ne con nessun altro, ma dovremmo stare più easy!

Eh hai ragione, però ci son thread peggiori dai... Qui va ancora abbastanza bene il clima :smile::smile:
 

omykamal

Biker popularis
6/7/12
76
0
0
Roma
www.facebook.com
Va beh, comunque alla fine oggi mi hanno riconsegnato la biga con due novità: SRAM XX1 con corona da 30 e due cerchi
Bontrager Race X Lite TLR Disc CL 29 :-)
E naturalmente domani è data pioggia.
Olè!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Il punto però, è che gli stessi ciclisti, sanno che su internet il costo dei due gruppi è molto vantaggioso e - cosi mi hanno detto più fonti - il costo a listino dei due gruppi e ben più alto. 1450 per XX1 e sui 1200 per X01... Poi qualcuno mi deve spiegare a che serve pompare così i prezzi...

Per poterli vendere ai negozianti facendogli credere che hanno buoni margini;)(come se fossero fessi).
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si, la s2200 è praticamente una xx1-xo1-x0 carbon, invece io parlavo della s works, nei top di gamma specy monta quella guarnitura e dovrebbe essere circa un etto più leggera della sram, e costa un botto!

cmq ho avuto modo di vederla montata sulla nuova s-works di un amico ed è una vera "chicca" ...
si sa +o- quanto costa in versione After Market?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io voto X01: i 200€ di differenza non hanno ragione per qualche grammo di meno è il funzionamento è identico tra i due gruppi. È quello che monterò anche io!
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
Voto x01 visto la irrisoria differenza di peso,ma non del prezzo anzi volendo si può non cambiare la guarnitura (altri 230/280euro risp )se leggete qui sul forum ci sono vari esperimenti più che riusciti..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Io voto X01: i 200€ di differenza non hanno ragione per qualche grammo di meno è il funzionamento è identico tra i due gruppi. È quello che monterò anche io!

certo 200€ per 77g sono tanti, ma non eccessivi se consideri anche che con l'X01 non monti la 28, ed a qualcuno su certi percorsi potrebbe far comodo avere la 28.
Poi anche il Q-factor a qualcuno potrebbe andare meglio il 156 piuttosto che il 168.
Insomma non è detto sia "farsi fregare i soldi" prendere il fratello maggiore. Credo che in casa SRAM non siano tanto "pirla" da mettere sul mercato 2 prodotti equivalenti a prezzi significativamente differenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo