St-Moritz - Samedan - Pontresina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Quest'estate passerò 5/6 giorni in campeggio a Celerina, e vorrei ovviamente farmi un bel po' di giri in bici nelle suddette zone.
Ho già visto il famoso Fuorcla Surlej, che sicuramente farò, ma per il resto non conosco la zona. Se magari qualcuno di voi ha fatto qualche bel giro, dite dite!

Giri AM, pedalati, anche con dislivelli importanti; e non mi pesa portare la bici a spalla, se si raggiungono bei posti in alta montagna!

Purtroppo non ho il gps, ma ho la cartina Kompass 99 Alta Engadina, che sembra anche ben dettagliata e precisa, a prima vista.

Sarò là credo nella seconda metà di agosto, mi dividerò 10 giorni tra Grigioni e Livigno.

Grazie per le eventuali risposte!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questo l'hai già visto? La discesa è più fluida della Fuorcla Surlej ma altrettanto divertente. Sarebbe inoltre interessante provare un paio di varianti che scendono direttamente dalla cima del Piz Nair. E' una cosa che avevo in programma già l'estate scorsa, ma il giorno scelto ci siamo beccati l'acqua e così ci siamo limitati ad una variante "parziale" (comunque bella).
In zona c'è poi la famosa mulattiera del Bernina, anch'essa divertente.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Grazie Muldox, ottimo!
Proverò a salire sul Piz Nair, vedo che ci sono degli impianti, quindi ci sarà la strada che sale (sicuramente a rampe mostruose)... Sulla mia carta della kompass si fa fatica a distinguere i sentieri dalle strade (tutti quelli segnati sono ricoperti da tratteggio rosso marcatoche copre), quindi ho difficoltà nel trovare salite.
Proverò anche a cercare sul web qualche salita ciclabile, a cui poi aggiungerò qualche sentiero dalla carta...
grazie, sapevo che mi avresti risposto per primo tu :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie Muldox, ottimo!
Proverò a salire sul Piz Nair, vedo che ci sono degli impianti, quindi ci sarà la strada che sale (sicuramente a rampe mostruose)... Sulla mia carta della kompass si fa fatica a distinguere i sentieri dalle strade (tutti quelli segnati sono ricoperti da tratteggio rosso marcatoche copre), quindi ho difficoltà nel trovare salite....

La salita al Piz Nair credo si faccia solamente a spinta, ma da dove si smette di pedalare alla cima non c'è molto dislivello. So per certo che esistono almeno un paio di discese fattibili e non credo neppure troppo difficoltose. La mia idea era però quella di provare un terzo sentiero non indicato come ciclabile sulla Bike Trail Map, ma che forse lo potrebbe essere. L'intento era quindi di salire proprio da lì per verificarne la fattibilità, e nel caso fosse impossibile scendere per uno degli itinerari "sicuri". Si parla comunque di poca roba, perchè il grosso del dislivello lo fai seguendo il sentiero che ho indicato nel roadbook.
La Kompass è meglio di niente, ma se vuoi una buona carta prenditi la Bike Trail Map (mi pare si chiami così) della zona. E' costosa, però sono riportati i sentieri ciclabili (anche quelli belli, non solamente le forestali) ed è fatta di un materiale molto buono.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Anch'io ad Agosto vorrei fare 5/6 gg in Engadina!
Consigli su dove dormire, giri da fare, ecc?
Stavo valutando l'ipotesi di fare un pezzo dell'itinerario 1 dei Percorsi Nazionali Alpine Bike, partendo da Livigno...
Credo che in quella zona ci sia da impazzire per scegliere un sentiero... dev'essere una ragnatela di tentazioni! :-P
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
La salita al Piz Nair credo si faccia solamente a spinta, ma da dove si smette di pedalare alla cima non c'è molto dislivello. So per certo che esistono almeno un paio di discese fattibili e non credo neppure troppo difficoltose. La mia idea era però quella di provare un terzo sentiero non indicato come ciclabile sulla Bike Trail Map, ma che forse lo potrebbe essere. L'intento era quindi di salire proprio da lì per verificarne la fattibilità, e nel caso fosse impossibile scendere per uno degli itinerari "sicuri". Si parla comunque di poca roba, perchè il grosso del dislivello lo fai seguendo il sentiero che ho indicato nel roadbook.
La Kompass è meglio di niente, ma se vuoi una buona carta prenditi la Bike Trail Map (mi pare si chiami così) della zona. E' costosa, però sono riportati i sentieri ciclabili (anche quelli belli, non solamente le forestali) ed è fatta di un materiale molto buono.

scusami dove posso procurarmi la bike trail map ho in mente pure io di fare diversi gg a livigno e ho lo stesso problema con la kompass....
ti ringrazio :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
scusami dove posso procurarmi la bike trail map ho in mente pure io di fare diversi gg a livigno e ho lo stesso problema con la kompass....
ti ringrazio :celopiùg:

In zona la trovi certamente, oppure la puoi acquistare on-line (ad esempio qui: http://www.engadin-shop.ch/it/mappa/index2.htm).
Tieni però presente che il foglio Oberengadin, che copra la zona circostante St.Moritz, non copre Livigno. A Livigno i sentieri sono comunque ben marcati, quindi te la cavi bene anche con una Kompass.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Domenica volevo andare in zona Surlej, St.Moritz, Pontresina. Qualcuno mi sa consigliare un itinerario easy in :i-want-t: con donne e bambini al seguito e dove reperire la cartografia?
Thanks
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Trovate tutto (o quasi) su Engadina e Svizzera qui

[URL="http://www.gps-tracks.com/main.asp"][url]http://www.gps-tracks.com/main.asp[/URL] [/URL]

E' in tedesco ma alcune indicazioni sono comprensibili anche a chi non conosce la lingua. Per i dati gps occorrre registrarsi aggratis.

Per arrivare ad Engadina scegliere MB - Graubuenden e poi eventualmente restringere la ricerca nell'apposito campo digitando Engadin

Gruetzi
 

Arno

Biker serius
Salve sul mio sito [url]http://www.treskibike.com/index.htm[/URL] potete trovare utili indicazioni x l Engadina con tracce gps e tracciati su cartina,se poi mi fate un fischio sono sempre in zona e mi unisco volentieri x un giro.Ciao


ciao Beba, conosco bene il vostro sito è veramente utile è ben fatto!

Parlavo con Giovanni Rovedati l'altra settimana del mio nuovo gps è lui mi ha detto che mi potresti dare tante info utili, quando ritorno dalle tue parti potremo fare un giro in mtb.
Arno
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
appena tornato da uno spettacolare giro in Engadina, appena posso farò il roadbook con traccia e descrizione!

per adesso...andatevi a guardare questi posti :sbavon: :

1° giorno: Bergun - Spinas (con trenino) - Suvretta Pass - Champfer - Surlej
2° giorno: Surlej - Pontresina - Susauna - Fourcla Fontauna (Kesch Hutte) - Bergun

102 km (37+65), 2600 di salita, 3500 di discesa in 2 giorni

3 grandi salite...3 grandi discese!ambiente spettacolare!

un giro splendido!!! :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo