stallonato in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
un paio d'ore fa allenamento speciale, salita in mtb e rientro di corsa, mi mancava una pozzanghera in cui tuffarmi e avevo fatto triathlon.
Ho stallonato il posteriore con un bel botto, totalmente uscito dal cerchio. La ruota era gonfiata a più di 3 bar ma non so quanto, ho fatto di fretta.
Mai successo di veder 'esplodere' il copertone anche se ho già stallonato, ma senza che sia uscito dal cerchio.
L'unica causa era la troppa pressione, giusto? Ma ora dopo una viuleeenza così, si sarà indebolita la spallina di tallonaggio o posso rimontarlo senza preoccupazioni?
Il copertone è un Continental X-King.
Grazie!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti,
un paio d'ore fa allenamento speciale, salita in mtb e rientro di corsa, mi mancava una pozzanghera in cui tuffarmi e avevo fatto triathlon.
Ho stallonato il posteriore con un bel botto, totalmente uscito dal cerchio. La ruota era gonfiata a più di 3 bar ma non so quanto, ho fatto di fretta.
Mai successo di veder 'esplodere' il copertone anche se ho già stallonato, ma senza che sia uscito dal cerchio.
L'unica causa era la troppa pressione, giusto? Ma ora dopo una viuleeenza così, si sarà indebolita la spallina di tallonaggio o posso rimontarlo senza preoccupazioni?
Il copertone è un Continental X-King.
Grazie!
Ed il cerchio che cerchio é?
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@ciclista411
CrankBrothers Iodine 3

La salita ovviamente era in asfalto per arrivare alla discesa sterrata. Quindi senza nemmeno colpi era veramente tirato...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,
un paio d'ore fa allenamento speciale, salita in mtb e rientro di corsa, mi mancava una pozzanghera in cui tuffarmi e avevo fatto triathlon.
Ho stallonato il posteriore con un bel botto, totalmente uscito dal cerchio. La ruota era gonfiata a più di 3 bar ma non so quanto, ho fatto di fretta.
Mai successo di veder 'esplodere' il copertone anche se ho già stallonato, ma senza che sia uscito dal cerchio.
L'unica causa era la troppa pressione, giusto? Ma ora dopo una viuleeenza così, si sarà indebolita la spallina di tallonaggio o posso rimontarlo senza preoccupazioni?
Il copertone è un Continental X-King.
Grazie!
Se non vado errato la pressione max dei Continental X-King è 4,5 bar.
Va beh che andavi di fretta, ma possibile che tu li abbia gonfiati così tanto?

http://www.conti-tyres.co.uk/mtb/x-king-2-4
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Uau!
Spero che gli stessi utenti del post precedente ti diano una mano, visto che hanno invocato dio tubeless sceso in terra.
Quello che non mi spiego è come su una salita asfaltata il tuo copertone abbia stallonato cosi facilmente...
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@ciclista411 @fitzcarraldo358 @emmellevu
Ma infatti è stranissimo, di fretta per dire che di solito le gonfio a 3 per l'asfalto, così al volo avrò fatto 3,2-3,3, nemmeno per idea avvicinato al 4. Forse la pompa è impazzita?
Escludo siano gli Iodine, li ho presi un po' tosti apposta ed erano nuovi di zecca, senza un graffio e dritti come dime.
Mi fa però pensare la forza dell'esplosione, veramente è stata una fucilata. Per quello dico che per aprire su entrambi i lati il copertone doveva essere tiratissimo.
La bici l'ho lasciata da un sant'uomo che mi ha prestato il garage fino a domani mattina, ed era tutto pieno di lattice, ma non sembravano aperti. Domani mattina indago.
Ciclista ovviamente in discesa li sgonfio di brutto, voglio anche mettere le 2.35 per avere più grip.
@andymcnab4
Ti assicuro che sono stati sempre affidabili e con queste stesse ruote ho preso dei colpi veramente bestiali sulle spalle degli pneumatici senza mai fare una grinza. Domani vedo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: drmale

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Uau!
Spero che gli stessi utenti del post precedente ti diano una mano, visto che hanno invocato dio tubeless sceso in terra.

Quello che non mi spiego è come su una salita asfaltata il tuo copertone abbia stallonato cosi facilmente...


E con questo che vorresti dire :nunsacci:...
se di partenza un copertone non ha tallonato bene sul cerchio e lo pompi a 3atm...è normale che prima o poi 'salti'...e succede sia con tubeless che con camere...fidati prima dei tubeless ho usato camera per quasi 20 anni e credici che se monti male stallona anche con camera...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@ciclista411 @fitzcarraldo358 @emmellevu
Ma infatti è stranissimo, di fretta per dire che di solito le gonfio a 3 per l'asfalto, così al volo avrò fatto 3,2-3,3, nemmeno per idea avvicinato al 4. Forse la pompa è impazzita?
Escludo siano gli Iodine, li ho presi un po' tosti apposta ed erano nuovi di zecca, senza un graffio e dritti come dime.
Mi fa però pensare la forza dell'esplosione, veramente è stata una fucilata. Per quello dico che per aprire su entrambi i lati il copertone doveva essere tiratissimo.
La bici l'ho lasciata da un sant'uomo che mi ha prestato il garage fino a domani mattina, ed era tutto pieno di lattice, ma non sembravano aperti. Domani mattina indago.
Ciclista ovviamente in discesa li sgonfio di brutto, voglio anche mettere le 2.35 per avere più grip.



Comunque 3.2 o 3.3 è decisamente troppo come pressione!! Per tubeless...lasciala a 2.5,che tanto ce la fai lo stesso a salire... ;-)
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@Tc70
E' che mi fa male al cuore l'asfalto, devo levarmelo il prima possibile... :mrgreen:
Spero solo di non aver sderenato il copertone.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70
E' che mi fa male al cuore l'asfalto, devo levarmelo il prima possibile... :mrgreen:
Spero solo di non aver sderenato il copertone.


Se ti consola,io ho solo 1 bici e faccio giri sia solo terra,che solo bitume,ma quando sono su quest'ultimo non vado mai oltre i 2.5 atm...Comunque darei un occhiata anche al manometro della tua pompa...;-)
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
@Tc70
E' che mi fa male al cuore l'asfalto, devo levarmelo il prima possibile... :mrgreen:
Spero solo di non aver sderenato il copertone.
Quoto tc, copertone non tallonato bene più pressione elevata. Senza la camera d aria la "spinta" sui punti di contatto gomma cerchio é concentrata solo li e non ridistribuita sulla struttura e basta poco a farlo uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Anch'io con iodine 3 stallonato x troppa pressione..montando mountain king..il problema è che anche il cerchio ha un limite max di pressioni e il crank è mi pare 3,5bar...vedere nellee specifiche su manuale o sito...a me successe facendo la latticizzazione..gonfiai a 4 e dopo qualche minuto con bici su cavalletto è esplosa..una botta assordante che rimasi sordo x ore e il lattice nebulizato per tutta la cantina me compreso..un disastro..risultato gomma deformata da buttare e cerchio storto..era nuovo di zecca..il mio meccanico mi risistemo'il cerchio fortunatamente..e mi disse giustamente che più di 2,5 non ha senso..ora giro sempre a 2 al posteriore e vado tranquillo...si parla sempre di pressione max x gomme ma anche cerchio ha il suo limite

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@nando_mac @Speedcros :paur:

@robyradon4.0 :paur::paur::paur:
...Allora ci può stare, ha un senso, magari manometro non perfetto, in più ho esagerato e fatto il danno, è stato pure bravo a reggere quel tempo sollecitato. Meno male non sia successo in discesa. Il cerchio lo raddrizzo io, devo solo capire se i Cranck necessitino di chiave specifica.
Grazie.

L'idea di buttare via lo pneumatico per una mia idiozia mi fa incazzare come un toro.
 
Ultima modifica:

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@robyradon4.0
La prima cosa che ho fatto stamattina è stata sgonfiare lo pneumatico anteriore, ieri non ci ho nemmeno pensato, pensa che figata se fosse esplosa la nube di lattice sull'auto del tizio che me l'ha tenuta la notte. :paur: Gli ho preso le brioches 'antiaggressione' pronte all'uso. :mrgreen:
Azz... Stessa cosa, piegato il cerchio, se riesco lo ritensiono subito, lattice e questa sera provo con la giusta pressione se lo pneumatico è ancora valido. Mai più sopra i 2,5 bar. Mi è venuta l'ansia.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
@nando_mac @Speedcros :paur:

@robyradon4.0 :paur::paur::paur:
...Allora ci può stare, ha un senso, magari manometro non perfetto, in più ho esagerato e fatto il danno, è stato pure bravo a reggere quel tempo sollecitato. Meno male non sia successo in discesa. Il cerchio lo raddrizzo io, devo solo capire se i Cranck necessitino di chiave specifica.
Grazie.

L'idea di buttare via lo pneumatico per una mia idiozia mi fa incazzare come un toro.
Dopo più di un anno che mi è capitato penso ancora a quel copertone che mi è rimasto sullo stomaco..quanti porchi!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

ramble on

Biker novus
12/11/15
41
0
0
nord molto a est
Visita sito
Mah,anche se 3 bar sono effettivamente tanti per viaggiare,
io credo che il problema sia l'X-king.
Io sto al massimo sui 2,5 bar, sgonfiando un po' a occhio in caso di ritorno in discesa, qualche volta anche a meno di 1,5 bar e nonostante ciò, a me è già il secondo che si deforma, montato al posteriore, in versione Protection su cerchi tubeless ready economici (dei Wtb rimarchiati Bulls), latticizzati con liquido Continental.
Il primo dopo circa 300 km, aveva dato alla ruota il classico profilo ad 8, tanto che l'ho portata dal mecca per ricentraggio, ma appena messa su dima mi ha detto che era il copertone, a cui avevano ceduto probabilmente le tele interneamente.
Con il secondo, dopo neanche 50 km su una curva in discesa sento "partire" il posteriore, rimango in sella x c..o, e proseguo pensando di stare più attento al fondo sassoso/ghiaioso, poi dopo qualche centinaio di mt mi accorgo che sono quasi a terra, a fra cerchio e copertone esce lattice (cosa mai successa, nemmeno in fase di montaggio e latticizzazione).
Non so come son riuscito con la pompetta portatile a far ritallonare la gomma e ritornare a casa senza dover montare la camera d'aria. E anche questo copertone, dopo era come un serpente inca....
Anche un mio amico che monta altro copertone della stessa marca ha problema analogo, anche se meno evidente.
Purtroppo ne avevo già preso un altro da 2.4 per montarlo su altra ruota con canale più largo, vedremo se anche questo farà la stessa fine.
Per cui se non lo hai già buttato, montalo e vedi se è rimasto diritto, altrimenti è ipotizzabile che un improvviso cedimento delle tele abbia provocato lo stallonamento.
Questa la mia esperienza con questo pneumatico.
 

Classifica mensile dislivello positivo