Standard AFS (Axial Fixing System) fissaggio disco al mozzo Fulcrum: chiarimenti.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Salve ragazzi, dato che sto valutando il possibile acquisto di una coppia di ruote Fulcrum Red Zone 700 da 29" (che poi c'è la versione 7 e la versione 700, che nelle specifiche tecniche viene definita uguale ma è un modello custom... se qualcuno ne conosce le differenze mi dica), mi sono imbattuto , scorrendo la pagina del sito internet ufficiale, di questa tecnologia Fulcrum per il fissaggio del disco al mozzo, tale AFS.
Cito "Il sistema Axial Fixing System™ è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. ".. inoltre COMPATIBILITA' : "La disponibilità dell’opzione International Standard consente comunque di assicurare la piena compatibilità delle ruote Fulcrum® anche con gli impianti frenanti più diffusi che adottano tale piano di montaggio. "

Qualcuno mi aiuta a decifrare queste due righe riguardo la compatibilità? Sulla mia bici attualmente ho un normalissimo impianto frenante SLX e dischi credo sempre SLX o Xt Center-Lock . Come mi devo muovere? Non vorrei fare un acquisto a vuoto e soprattutto vorrei che il sistema ruota freni funzioni nella massima compatibilità e sicurezza possibile. Quello che non capisco scartabellando il web (anche una vecchissima discussione qui su mtb-mag) è: tutti i disci di tipo Center-Lock sono considerati AFS, oppure esistono dei dischi che nascono unicamente con questo standard?
Grazie anticipatamente , ciao!

Qui il link con foto https://www.fulcrumwheels.com/it/tecnologie/tecnologie-ruote-mtb/AFS-axle-system
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Tutti i dischi center-lock si possono montare sul sistema AFS di Fulcrum.
La differenza la fa la ghiera di fissaggio, che Fulcrum fornisce con il proprio mozzo.
E che funziona sul principio delle ghiere per mozzo con perno passante di Shimano.
Codice WH-M776
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Tutti i dischi center-lock si possono montare sul sistema AFS di Fulcrum.
La differenza la fa la ghiera di fissaggio, che Fulcrum fornisce con il proprio mozzo.
E che funziona sul principio delle ghiere per mozzo con perno passante di Shimano.
Codice WH-M776
Quindi Hot, scusa la mia pignoleria mista ad "ignoranza" tecnologica :) , per capirci Fulcrum fornisce una sorta di adattatore o inserisci il tuo disco Shimano center lock sul mozzo Fulcrum senza problemi e stop?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Solitamente per le ghiere centerlock si usa lo strumento di serraggio della cassetta pignoni.

Con questa ghiera invece si usa l'utensile che nasce per le ghiere del movimento centrale, visto che i"denti" di appiglio sono sul perimetro esterno.

Non serve nessun adattatore.
Tutti i dischi centerlock si montano direttamente.
Cambia soltanto la ghiera di fissaggio
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Al primo colpo d'occhio direi che puoi usare tutti i dischi center lock, la variante riguarda la ghiera di fissaggio che anzichè andare ad avvitarsi all'interno della parte calettata del fissaggio del disco, si avvita su una filettatura esterna che prosegue esternamente al disco
Esattamente come ho già scritto.
Ma al colpo d'occhio aggiungo 7 coppie di Fulcrum, avute e ormai rivendute
 
  • Haha
Reactions: Ivo

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Esattamente come ho già scritto.
Ma al colpo d'occhio aggiungo 7 coppie di Fulcrum, avute e ormai rivendute
Hot approfitto per chiederti un'ultima informazione visto che le ruote le ho ordinate.
Il sito Fulcrum consiglia caldamente, anzi lo ritiene "obbligatorio", l'uso di un kit per trasformazione tubeless denominato 2 Way Fit Ready con abbinato liquido sigillante Mariposa effetto Caffelatex. Dalla tua esperienza cosa ti senti di consigliarmi? Anche sul liquido mi devo attenere strettamente ? Se non erro questo liquido sigillante ha creato sempre pareri contrastanti. Ciao!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io il liquido Mariposa non lo vorrei nemmeno in fotografia.
Qualsiasi altro lattice per me (ripeto: per la mia personale esperienza) è meglio


Non ho mai avuto questo modello Fulcrum.
Ma credo che siano già pronte all'uso come tubeless
In passato producevano delle fantastiche ruote UST e 5 delle sette coppie che ho menzionato in precedenza erano tubeless native, UST.

Le altre le avevo nastrate con un nastro da tubeless standard.
Con una buona manualità si fa tutto
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Qualcuno mi aiuta a decifrare queste due righe riguardo la compatibilità?
Ti hanno già risposto sulla compatibilità, ma aggiungo una nota di colore che spiega la cripticità del testo sull'AFS di Fulcrum.
Fulcrum, invece di chiedere a Shimano la licenza per fare il centerlock sui propri mozzi, licenza che peraltro nella versione standard proibisce di realizzare la ghiera di fissaggio, è uscita dal brevetto spostando il filetto sul diametro esterno del "tubo", guadagnando così anche clearance all'interno.
Ovviamente non poteva scrivere: "Cari clienti, abbiamo fatto una pernacchia agli amici di Shimano e invece di chiedergli la licenza, siamo usciti dal loro brevetto, facendo mozzi comunque 100% compatibili con dischi Centerlock!"
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
esatto. la differenza sta tutta sulla posizione del filetto rispetto al mozzo. nel mozzo shimano il filetto è nel lato interno. nel mozzo fulcrum il filetto è all'esterno. Ma il mille righe di ritenuta del disco è perfettamente identico..
281345
MOZZO shimano

281346
MOZZO FULCRUM.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'unico limite è che, per quanto ne so, le ghiere Fulcrum non si trovano in after market.
Una volta che avevo acquistato delle ruote Fulcrum usate, solo in un secondo tempo, a casa, mi ero reso conto di non avere le ghiere.
Il venditore mi disse che era convinto che fossero un accessorio dei dischi e non voleva darmele, il furbetto.
Solo dopo avergli spiegato che gli avrei riportato le ruote e preteso i miei soldi indietro mi portò le ghiere ;-)
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ti hanno già risposto sulla compatibilità, ma aggiungo una nota di colore che spiega la cripticità del testo sull'AFS di Fulcrum.
Fulcrum, invece di chiedere a Shimano la licenza per fare il centerlock sui propri mozzi, licenza che peraltro nella versione standard proibisce di realizzare la ghiera di fissaggio, è uscita dal brevetto spostando il filetto sul diametro esterno del "tubo", guadagnando così anche clearance all'interno.
Ovviamente non poteva scrivere: "Cari clienti, abbiamo fatto una pernacchia agli amici di Shimano e invece di chiedergli la licenza, siamo usciti dal loro brevetto, facendo mozzi comunque 100% compatibili con dischi Centerlock!"
molto chiaro con questa spiegazione, ti ringrazio :)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Classifica mensile dislivello positivo