Statistica autonomia - no ot

Discussione in 'E-Bikes' iniziata da MarcoM85BG, 5/9/15.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Stufomorto

Stufomorto Biker serius

Sabato giro con la Fatsix!
    Motore Professional 2015 con batteria 400mh
    Distanza 50km spaccati
    Tempo in movimento 3.20min
    velocita' media 13.58km/h
    aumento di quota 1.733 metri
    Temperatura media 12.6
    75% sterrato con pendenze mai inferiori 16%
    consumate 3 tacche su 5 e stava per spegnersi la quarta.

2. albertoalp

albertoalp Biker superioris

che motore è il Professional?

3. checo79

checo79 Biker grossissimus

fatsix==performance

4. Nicotrev

Nicotrev Negozio Haibike/KTM

..... e batteria da 400Wh immagino..........:smile:

5. Stufomorto

Stufomorto Biker serius

Esatto bravi ����

6. MarcoM85BG

MarcoM85BG Biker popularis

:i-want-t::i-want-t: Don't worry work in progress!!!
    Su coi dati!!

7. MarcoM85BG

Ciao a tutti, vi butto lì un primo tentativo di ottenere qualche dato "fruibile".
    Nell'excel inserite i dati nelle caselline gialle e guardate i risultati in quelle verdi (in queste verdi non scriveteci dentro per intenderci):

In base al peso del biker e ai Wh della batteria che inserite, ottenete un'autonomia teorica a scarica totale (in metri di dislivello).

NOTE:

Il lavoretto è molto semplice e grossolano e da questi dati si potrebbe cacciar fuori qualcosina di più quindi il lavoro è parziale. Ad esempio il foglio non dice nulla di quanti Km si potrebbero percorrere senza fare alcun dislivello (secondo le sempliciotte deduzioni del foglio potremmo fare infiniti Km...).

Ovviamente ho dovuto eliminare i dati che mi davano evidenti errori nelle celle di calcolo (mancanza di certi dati) e quelli che si discostavano troppo dall'interpolazione. Spero non vi offendiate se non trovate il vostro dato "inutilizzato".

Ho provato (un po' di fretta, scusate sistemerò più avanti...) a cercare una correlazione tra dislivello medio ogni 100 Wh e la temperatura media, ma per ora non mi sembra ci siano osservazioni interessanti da fare.

Se volete reinterpreatare i dati a vostro piacimento attendo con ansia il vostro di excel!!

HEY!! NON SMETTETE DI INSERIRE DATI CHE L'ANALISI SI PUO' INGROSSARE ANCORA E SI INROBUSTISCE CON UNA MOLE DI DATI SEMPRE PIU' VERITIERA!!

CIAO E GRAZIE!!!

Files Allegati:

8. MarcoM85BG

Bellissime notizie Matrix! Anzi davvero interessante, non vedo l'ora di vedere batterie della Bosch ancora più performanti... Ma non cerchiamo di mandare il thread OT...

SOTTO COI DATI!!! VI RIPROPONGO LA "MASCHERINA" DEI DATI DA COMPILARE:

+ BICI/MOTORE/ANNO
    + BATTERIA
    + PESO BIKER+ZAINO(+BICI)
    + DISLIVELLO POSITIVO
    + PENDENZA MEDIA
    + VELOCITA' MEDIA
    + DISTANZA IN SALITA
    + DISTANZA TOTALE
    + TEMPI DI PERCORRENZA TOTALE
    + CADENZA MEDIA
    + % UTILIZZO BATTERIA
    + TRACCIA GPS/LINK/ETC…
    + TEMPERATURA MEDIA
    + % mod. SPENTO
    + % mod. ECO
    + % mod. TOUR
    + % mod. SPORT
    + % mod. TURBO

Intanto date un'occhiata all'excel del post precedente e cominciate a farvi un'idea!!

Ciao e grazie a tutti!
    Marco

9. tostarello

tostarello Moderatur ologrammaticus
    Membro dello Staff Moderatur

metto la discussione in rilievo

[MENTION=149952]MarcoM85BG[/MENTION] potresti aggiungere il file excel nel primo post (e nel tempo sostituirlo con l'ultima versione), in modo che sia individuabile più facilmente

per tutti, per quanto possibile per cortesia evitate off topic (specie consecutivi o che possano sviare la discussione)

10. e-Prinz

e-Prinz Biker novus

Ciao,sono un novello possessore di xduro fullseven , montato bosch '15 e batteria da 400Wh.
    Mio peso 110 kg
    bici credo 22 kg
    Dislivello 880 m tutto su asfalto in 12 km esatti, + 11,3 per il ritorno su altra strada.
    Ttot= 1h11' Vmed =19,52 km/h Tsalita =47'
    ho fatto la salita la prima parte in tour , diciamo un 30%, poi gli ultimi 6,2 km (dislivello 600m)60% in sport e un 10% in turbo. Sono arrivato in cima con una tacca e mezza di batteria.
    Il ritorno 80% in off e 20% in eco.

In modalità fitness mi indicava come potenza sviluppata in salita circa 200 W medi.
    Credo quindi che il motore abbia aggiunto 240 W medi nella prima parte (18') e più di 420 nella seconda parte (29')( possibile ? :nunsacci:) per un consumo medio di circa 240*18/60 + 420*29/60 = 72 + 203 = 275 Wh, che in effetti corrispondono esattamente a 3 tacche e mezzo....

Insomma, mi aspettavo più autonomia, ma la matematica da ragione a bosch. :il-saggi:

11. donald

donald Biker popularis

oggi non è giornata mtb, quindi ho fatto un giro su bitume con l'elettrica che mi ha fatto fare diverse considerazioni che, per non andare OT, scriverò in altro post. Per ora mi limito a dire che, secondo me, bisognerebbe mettere nella tabella anche lo sforzo cardiaco

ecco i dati:

bici univega con motore impulse 2.0 e batteria da 612
    peso mio 82+zaino e bici 22kg
    (quasi) tutto in eco
    km 50,05
    dislivello 984 (con garmin)
    velocità media 18,6
    freuquenza cardiaca media 129
    durata 2 h e 41
    consumo 3 tacche su 10 (per capirci, delle 10 che avevo a piena carica, 6 le ho consumate nel giro precedente, tre oggi e me ne rimane ancora una piena e la penultima che si è spenta un paio di volte, quindi ormai è andata).

In totale con una carica sono riuscito a fare (in eco) 100 km e oltre 3000 km di dislivello avendo ancora una tacca, quindi si dovrebbe poter fare la stessa distanza anche usando più spesso la modalità sport.

12. Alek94

Alek94 Biker novus

Buongiorno a tutti!
    Ho acquistato una Moustache samedi e a batteria carica nella modalità eco mi da 40km di autonomia. Considerando poi le salite questi km dovrebbero anche diminuire. E' normale?

13. albertoalp

albertoalp Biker superioris

Il computer mostra una media dell'autonomia residua sulla base dei 5 minuti precedenti. Se i 5 minuti precedenti erano in turbo allora l'autonomia segnala pochi km, viceversa il contrario.
    Secondo me su batteria 400 Bosch dovrebbe segnalarti tra i 85 e i 95 km in eco, che poi credimi in eco in pianura ne fai anche di più.

14. checo79

checo79 Biker grossissimus

l'autonomia residua è na cavolata in quanto i percorsi per fortuna sono variabili.

85/95km non vuol dire nulla se non si specifica che km, in piano ne fai di piu certo se vai in salita anche molti molti meno

15. Alek94

Alek94 Biker novus

Ok perfetto. Era solo per capire come veniva calcolata l'autonomia! :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina