Statistica autonomia - no ot

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donald

Biker popularis
8/4/07
53
0
0
genova
Visita sito
Bike
Triciclo
oggi non è giornata mtb, quindi ho fatto un giro su bitume con l'elettrica che mi ha fatto fare diverse considerazioni che, per non andare OT, scriverò in altro post. Per ora mi limito a dire che, secondo me, bisognerebbe mettere nella tabella anche lo sforzo cardiaco

ecco i dati:

bici univega con motore impulse 2.0 e batteria da 612
peso mio 82+zaino e bici 22kg
(quasi) tutto in eco
km 50,05
dislivello 984 (con garmin)
velocità media 18,6
freuquenza cardiaca media 129
durata 2 h e 41
consumo 3 tacche su 10 (per capirci, delle 10 che avevo a piena carica, 6 le ho consumate nel giro precedente, tre oggi e me ne rimane ancora una piena e la penultima che si è spenta un paio di volte, quindi ormai è andata).

In totale con una carica sono riuscito a fare (in eco) 100 km e oltre 3000 km di dislivello avendo ancora una tacca, quindi si dovrebbe poter fare la stessa distanza anche usando più spesso la modalità sport.
 

Alek94

Biker novus
30/1/13
20
1
0
Sora
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Ho acquistato una Moustache samedi e a batteria carica nella modalità eco mi da 40km di autonomia. Considerando poi le salite questi km dovrebbero anche diminuire. E' normale?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Il computer mostra una media dell'autonomia residua sulla base dei 5 minuti precedenti. Se i 5 minuti precedenti erano in turbo allora l'autonomia segnala pochi km, viceversa il contrario.
Secondo me su batteria 400 Bosch dovrebbe segnalarti tra i 85 e i 95 km in eco, che poi credimi in eco in pianura ne fai anche di più.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Secondo me su batteria 400 Bosch dovrebbe segnalarti tra i 85 e i 95 km in eco, che poi credimi in eco in pianura ne fai anche di più.

l'autonomia residua è na cavolata in quanto i percorsi per fortuna sono variabili.

85/95km non vuol dire nulla se non si specifica che km, in piano ne fai di piu certo se vai in salita anche molti molti meno
 

Alek94

Biker novus
30/1/13
20
1
0
Sora
Visita sito
Il computer mostra una media dell'autonomia residua sulla base dei 5 minuti precedenti. Se i 5 minuti precedenti erano in turbo allora l'autonomia segnala pochi km, viceversa il contrario.
Secondo me su batteria 400 Bosch dovrebbe segnalarti tra i 85 e i 95 km in eco, che poi credimi in eco in pianura ne fai anche di più.

Ok perfetto. Era solo per capire come veniva calcolata l'autonomia! :)
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Giro di stamani.
Fatsix Haibike motore Performance
Ultimo aggiornamento Motore Bosch
Temperatura da 3 gradi a 22 gradi
1800 metri+ ( misurati con Garmin 810)
52km
uso 80%ECO 20% TOUR
al ritorno avevo 2 km di autonomia residua e mezza tacca.
Gomme 1 bar ( swalbe 4.0 )
Peso Pilota + zaino + acqua 80kg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Giro di stamani.
Fatsix Haibike motore Performance
Ultimo aggiornamento Motore Bosch
Temperatura da 3 gradi a 22 gradi
1800 metri+ ( misurati con Garmin 810)
52km
uso 80%ECO 20% TOUR
al ritorno avevo 2 km di autonomia residua e mezza tacca.
Gomme 1 bar ( swalbe 4.0 )
Peso Pilota + zaino + acqua 80kg

Interessante, sto aspettando la freeze, ha il cx e batt da 500, e le gomme da 4.8, sarebbe un traguardo notevole riuscire a fare 1700/1800 tutti in tour..

Tu hai mai provato a fare un giro tutto in tour?
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Aggiorno con l'ultimo giro di Sabato:

Fatsix Haibike motore Performance
Batteria da 400 Bosch
Ultimo aggiornamento Motore Bosch
Temperatura media 7 gradi minima 3 gradi max 21 gradi
1925 metri+ ( misurati con Garmin 810)
48,7 km
durata 3.30 h
uso 90%ECO 10% TOUR
Batteria Esaurito a 150m da Casa
Copertura neoprene Batteria
Gomme 1 bar ( swalbe 4.0 )
Peso Pilota + zaino + acqua 80kg

Pienamente soddisfatto , penso pero' che la batteria da 500 sia il compromesso ideale.
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Aggiorno con l'ultimo giro di Sabato:

Fatsix Haibike motore Performance
Batteria da 400 Bosch
Ultimo aggiornamento Motore Bosch
Temperatura media 7 gradi minima 3 gradi max 21 gradi
1925 metri+ ( misurati con Garmin 810)
48,7 km
durata 3.30 h
uso 90%ECO 10% TOUR
Batteria Esaurito a 150m da Casa
Copertura neoprene Batteria
Gomme 1 bar ( swalbe 4.0 )
Peso Pilota + zaino + acqua 80kg

Pienamente soddisfatto , penso pero' che la batteria da 500 sia il compromesso ideale.

Complimenti, ottimo risultato!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mecojoni 1900d+ batteria da 400wh credo se non è un record poco ci manca con una fat in inverno per di più
 

Bucarello

Biker novus
29/12/15
15
1
0
52
Cava dei tirreni
Visita sito
Bike
Turbo levo
Ciao ecco la mia uscita di oggi con esaurimento totale della batteria

Atala b cross
Motore cx
Batteria 400 w

Dislivello positivo con orux maps 1220
Distanza totale 26 km
Temperatura 15 gradi
Tempo percorrenza 2 ore e 20 minuti

Appena capisco come si fa allego foto della schermata di orux

P.s. a me il computer a batteria carica dà massimo 24 km autonomia in eco e 11 in turbo. Ma è normale? Non ha mai superato questi valori.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non far troppo caso a quell'indicazione: quel dato viene ricalcolato ogni 2 km e se in questi hai usato molta assistenza ti propone una autonomia bassa, se invece sono stati fatti (ad esempio) in discesa o utilizzando poco l'assistenza ti sparerà una autonomia alta.

Ti conviene fare riferimento ai segmenti (tacche, led) della batteria......
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
ieri alle 09:30
haibike sduro rc
temperatura di partenza 3 gradi
mio peso vestito compreso zaino 70 kg
39,23 km
tempo 2:30:24
vel media 15,65 km/h
dislivello 1082m
gli ultimi 5 km circa li faccio sempre in higt perchè alla fine ho sempre fretta di rientrare km residui 10.

Sabato 23-01-15
ore 10:00
temperatura di partenza 3/4 gradi
mio peso vestito compreso zaino soliti 70 kg
47,71 km
tempo 3:21:33
vel media 14,2 km/h
dislivello 1274 m
km residui 7 , sempre in higt come sopra

registrato runtastic
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione da profano dato che non ho mai provato un'ebike, ma mi sto interessando all'argomento.

Leggo statistiche di autonomia tutto sommato buone e adatte a giri anche impegnativi per percorrenza e dislivello.

Però in questa prova di una cube Stereo hybrid 160 2016, con motore bosh e batteria 500wh, il tester afferma di non aver mai superato, in due settimane di prova, i 900m di dislivello in modalità eco...
http://www.imbikemag.com/reviews/bi...reo-hybrid-160-hpa-action-team-500-27-5-2016/

Vabbè che fa anche 10km in pianura andata e ritorno, ma mi sembra molto meno di quello che leggo in questo thread e con batterie da 400...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Mahh... dipende da diversi fattori, io conosco pochissimo l'inglese e dalla traduzione tramite google (che fa schifo) mi pare di capire che la durata media della batteria era di 800-900 mt di dislivello?!?! e i km complessivi ?? mi pare inoltre se non sbaglio che nella sezione on trail lui dica che sulle salite più ripide ha usato la funzione turbo quindi con maggiore dispendio di energia e quando ha provato a utilizzare solo la funzione eco, il dislivello è salito oltre 1000 mt (non capisco perchè non riporta i km totali); Boo.. io non ci ho capito molto,... cmq come ho già detto in questo forum per quanto riguarda il motore yamaha io molte volte l'assistenza la stacco, nei tratti pianeggianti o poco ripidi la sduro è comunque pedalabile e si può risparmiare energia, mentre la funzione turbo non la uso mai se non negli ultimi km quando ho fretta di tornare a casa, sempre ammesso che abbia ancora una sufficiente riserva di energia. Per quanto riguarda il motore Bosch non posso dare opinioni perchè non lo conosco, ma mi sono ripromesso che appena possibile una ebike con motore bosch la noleggio.. mi incuriosisce troppo.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi inserisco in questa discussione da profano dato che non ho mai provato un'ebike, ma mi sto interessando all'argomento.

Leggo statistiche di autonomia tutto sommato buone e adatte a giri anche impegnativi per percorrenza e dislivello.

Però in questa prova di una cube Stereo hybrid 160 2016, con motore bosh e batteria 500wh, il tester afferma di non aver mai superato, in due settimane di prova, i 900m di dislivello in modalità eco...
http://www.imbikemag.com/reviews/bi...reo-hybrid-160-hpa-action-team-500-27-5-2016/

Vabbè che fa anche 10km in pianura andata e ritorno, ma mi sembra molto meno di quello che leggo in questo thread e con batterie da 400...

mai fatto meno di 1000mt con 400wh , ne ho fatto 1000 su un giro di 110km o 1000 su un giro di 15 tuta salita scassata in modalità alta.

sarebbe da apire il backgrund in ebkide del tizio magari non ne ha mai usata una e ha sempre pedalato con cadenza errata
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Si bisognerebbe integrare con tutti i dati, parla di 10 km trasferimento andata, salita verticale sterrata 850 m disl, dopo "lunga" (?) discesa tecnica e poi 10 km trasferimento al ritorno.
Saranno 45/50 km a naso, probabilmente meno.
Il dislivello sale a 1000 usando sempre modalità eco.
Mi sembra sempre poco per batteria 500wh.

Sostiene che questi mezzi pur molto validi e divertenti, non sono ancora adatti ai "big mountain adventures" cioè ai giri con grandi dislivelli e lunghe salite e discese tecniche, almeno finché la tecnologia delle batterie non migliora ed il peso si riduce.

Che ne pensate?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si bisognerebbe integrare con tutti i dati, parla di 10 km trasferimento andata, salita verticale sterrata 850 m disl, dopo "lunga" (?) discesa tecnica e poi 10 km trasferimento al ritorno.
Saranno 45/50 km a naso, probabilmente meno.
Il dislivello sale a 1000 usando sempre modalità eco.
Mi sembra sempre poco per batteria 500wh.

Sostiene che questi mezzi pur molto validi e divertenti, non sono ancora adatti ai "big mountain adventures" cioè ai giri con grandi dislivelli e lunghe salite e discese tecniche, almeno finché la tecnologia delle batterie non migliora ed il peso si riduce.

Che ne pensate?

che sei ot :)
 
  • Mi piace
Reactions: leonat

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si bisognerebbe integrare con tutti i dati, parla di 10 km trasferimento andata, salita verticale sterrata 850 m disl, dopo "lunga" (?) discesa tecnica e poi 10 km trasferimento al ritorno.
Saranno 45/50 km a naso, probabilmente meno.
Il dislivello sale a 1000 usando sempre modalità eco.
Mi sembra sempre poco per batteria 500wh.

Sostiene che questi mezzi pur molto validi e divertenti, non sono ancora adatti ai "big mountain adventures" cioè ai giri con grandi dislivelli e lunghe salite e discese tecniche, almeno finché la tecnologia delle batterie non migliora ed il peso si riduce.

Che ne pensate?

Beh, l'articolo dice che usando l'assistenza Eco è andato sopra i 1.000 mt. prima di finire la batteria senza specificare di quanto.

Bisognerebbe poi sapere il peso del Biker e eventuale zaino o altro e, come è già stato detto, se sono stati usati rapporti adatti (regime ideale 70/85 rpm).

Usando l'assistenza Tour di Bosch o Eco di Yamaha, un biker di 75/80 Kg. mediamente allenato fa normalmente percorsi di 45/55 Km con circa 1.500 mt. di dislivello.

Sul miglioramento dell'autonomia legato alla tecnologia delle batteriae sono molto scettico: aumentare l'amperaggio delle celle (come nel caso di Bosch) consente un maggior rendimento nelle situazioni di alto assorbimento di energia (non a caso predisposta per il CX) ma uno scarso miglioramento utilizzando le assistenze più basse.
Una maggior capacità la si può ottenere con l'aumento delle celle (oggi 40, sia su Bosch che Yamaha) che comporta un allargamento del case (spesso improponibile) e un aumento del peso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo