steli graffiati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeB

Biker serius
19/2/06
263
0
0
51
Beinasco (TuRiN)
Visita sito
domenica scorsa, cadendo, ho graffiato gli steli della mia 888, con 3 segni orizzontali di un cm circa, a parte il giramento di balls, i miei "compagni di merende", mi hanno suggerito di carteggiare la parte graffiata con carta seppia a grana fine, onde evitare che a lungo andare si consumino i paraolio della forca, per via dello sfregamento dei 3 segni su di essi.

vorrei sapere se questo è effettivamente il modo giusto per porre rimedio al danno e se carteggiando verrà via in quel punto la colorazione nera ?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il trattamento duro superficiale, se lo carteggi si opacizzerà sicuramente un po', ma meglio opaco che con il gradino (se c'è?), se invece è molto profondo a lungo andare ti mangerà il paraolio...

oink o-o
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Dovrei capire la profondita' del solco prima di dare una risposta. Se fosse una cosa molto lieve darei una lucidatina con:
pasta diamantata + utensilino morbido per il trapanino + dremel. Non so se hai in mente quelle spazzole morbide bianche che usano i carrozzieri per lucidare.
se fosse una cosa piu' profonda prima carteggiatina con cartavetrata (o diamantata) fine fine bagnata di olio, poi pulizia con alcool e poi spazzola tipo carrozziera + pasta diamantata.

ps
Posta la domanda anche nella sezione marzocchi, magari ti danno una dritta ; )

ciao ciaoo
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
domenica scorsa, cadendo, ho graffiato gli steli della mia 888, con 3 segni orizzontali di un cm circa, a parte il giramento di balls, i miei "compagni di merende", mi hanno suggerito di carteggiare la parte graffiata con carta seppia a grana fine, onde evitare che a lungo andare si consumino i paraolio della forca, per via dello sfregamento dei 3 segni su di essi.

vorrei sapere se questo è effettivamente il modo giusto per porre rimedio al danno e se carteggiando verrà via in quel punto la colorazione nera ?

Nella sezione Marzocchi ho postato un problema simile al tuo. Io ho usato il Dremel con spazzolina bianca. Se ci passo con l'unghia sento ancora un piccolo scalino, ma con i polpastrelli non si sentono parti taglienti. Non ho alcuna perdita d'olio (apparentemente). Purtroppo la brunitura si è schiarita un po' e il pennarello nero dopo due droppini viene via!

Comunque sia, come ti dicono gli altri, va ben valutata l'entità dei graffi...ma se non perdi olio va tranquillo (imho).

Salut
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il mio mecca sulla mia ex Shiver 2003, con un danno più serio, oltre ad aver limato il gradino con la cartavetra finissima, ha eseguito un "riempimento" con una resina trasparente che poi ha tirato a pari ancora con la cartavetra. Risultato? Visivamente si vedeva la grattata e basta, al tatto era tutti lisco come uno stelo nuovo. Un lavoro "maniacale", certosino.. per questo per me resterà un Grande Meccanico.
P.s: non mi ha detto il nome della resina, ma mi ha detto che si può fare anche con l'attack ma è moooolto più difficile.
P.p.s.: ora quel mecca lavora a Vigevano (PV).
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Il mio mecca sulla mia ex Shiver 2003, con un danno più serio, oltre ad aver limato il gradino con la cartavetra finissima, ha eseguito un "riempimento" con una resina trasparente che poi ha tirato a pari ancora con la cartavetra. Risultato? Visivamente si vedeva la grattata e basta, al tatto era tutti lisco come uno stelo nuovo. Un lavoro "maniacale", certosino.. per questo per me resterà un Grande Meccanico.
P.s: non mi ha detto il nome della resina, ma mi ha detto che si può fare anche con l'attack ma è moooolto più difficile.
P.p.s.: ora quel mecca lavora a Vigevano (PV).
uno così é da sposare non dovevi fartelo scappare:mrgreen: :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo