steli Lyrik RC 160 più corti della pike RC 160 ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao, ho appena preso una canyon strive che monta Lyrik RC da 160mm. mentre era di fianco alla mia vecchia bici ,che monta la pike RC 160mm, mi sono accorto che avevano misure diverse.. allora ho misurato lo stelo e ho riscontrato che quello della pike è più lungo di 1,5 cm....
com'è possibile? può essere che la Lyrik sia settata a 150mm?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, ho appena preso una canyon strive che monta Lyrik RC da 160mm. mentre era di fianco alla mia vecchia bici ,che monta la pike RC 160mm, mi sono accorto che avevano misure diverse.. allora ho misurato lo stelo e ho riscontrato che quello della pike è più lungo di 1,5 cm....
com'è possibile? può essere che la Lyrik sia settata a 150mm?
Ma quanto misura quello della lyrik?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Forse non si sono bilanciate le due camere della Lyrik quando l'hai gonfiata..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

in questo caso sai dirmi cosa dovrei fare?

Stamattina ho provato a sgonfiarla e rigonfiarla, ma son sempre 15cm...
avevo notato nei primi utilizzi che anche solo salendo sulla bici non appena mettevo le mani sul manubrio la forcella si affossava qualche millimetro, ma non gli ho dato peso (non sapendo praticamente nulla di sospensioni..)
Ora però che posso fare?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
in questo caso sai dirmi cosa dovrei fare?

Stamattina ho provato a sgonfiarla e rigonfiarla, ma son sempre 15cm...
avevo notato nei primi utilizzi che anche solo salendo sulla bici non appena mettevo le mani sul manubrio la forcella si affossava qualche millimetro, ma non gli ho dato peso (non sapendo praticamente nulla di sospensioni..)
Ora però che posso fare?
In teoria in questi casi si forza leggermente l'estensione della forcella tirando verso l'alto la testa della forcella.. e se così fosse la forcella dovrebbe tornare su.. questo può succedere se si tappa la camma di collegamento tra le due camere impedendo il bilanciamento

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
In teoria in questi casi si forza leggermente l'estensione della forcella tirando verso l'alto la testa della forcella.. e se così fosse la forcella dovrebbe tornare su.. questo può succedere se si tappa la camma di collegamento tra le due camere impedendo il bilanciamento

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta. Ho riprovato adesso a sgonfiarla e rigonfiarla al massimo (140psi), e tirando un pò la bici verso l'alto è arrivata a 160. ho poi settato la pressione secondo il mio peso, però dopo un paio di compressioni rimane affossata di 1 cm..ritorna a 150, e per farla estendere a 160 devo tirare, ma poi cmq rimane giù dopo la prima compressione...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Grazie della risposta. Ho riprovato adesso a sgonfiarla e rigonfiarla al massimo (140psi), e tirando un pò la bici verso l'alto è arrivata a 160. ho poi settato la pressione secondo il mio peso, però dopo un paio di compressioni rimane affossata di 1 cm..ritorna a 150, e per farla estendere a 160 devo tirare, ma poi cmq rimane giù dopo la prima compressione...
Prova a gonfiare ad una pressione tale a cui riesco a comprimerla abbastanza, superando la quota di sag, e poi la rigonfi alla pressione secondo il tuo peso

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Prova a gonfiare ad una pressione tale a cui riesco a comprimerla abbastanza, superando la quota di sag, e poi la rigonfi alla pressione secondo il tuo peso

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
fatto, non cambia nulla

Ho provato anche con questo metodo,
ma il primo mezzo centimetro di escursione è morbidissimo, mi basta poggiare le mani sulle manopole perchè si affossi e rimanga così, a meno che non sollevi la ruota di scatto, e il peso lo fa estendere di nuovo, altrimenti devo farlo a mano.......
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
fatto, non cambia nulla

Ho provato anche con questo metodo,
ma il primo mezzo centimetro di escursione è morbidissimo, mi basta poggiare le mani sulle manopole perchè si affossi e rimanga così, a meno che non sollevi la ruota di scatto, e il peso lo fa estendere di nuovo, altrimenti devo farlo a mano.......
Va bhe ma quello è lo stacco della forcella.. è normale che affondi di mezzo centimetro.. quello è sintomo di buona scorrevolezza e sensibilità della forcella

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Va bhe ma quello è lo stacco della forcella.. è normale che affondi di mezzo centimetro.. quello è sintomo di buona scorrevolezza e sensibilità della forcella

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ora sembra migliorato (prima rimaneva fissa a 150mm)
ma affonda davvero come nulla, senza opporre nessuna resistenza, e soprattutto non ritorna su da sola.. la pike dell'altra bici invece affonda meno facilmente e soprattutto non rimane affossata..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
fatto, non cambia nulla

Ho provato anche con questo metodo,
ma il primo mezzo centimetro di escursione è morbidissimo, mi basta poggiare le mani sulle manopole perchè si affossi e rimanga così, a meno che non sollevi la ruota di scatto, e il peso lo fa estendere di nuovo, altrimenti devo farlo a mano.......
Se il primo centimetro che dici lo sentì “vuoto” può essere che l’olio nella parte idraulica non sia a livello.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
esatto, cosa bisognerebbe fare? devo rimandarla indietro per l'assistenza o è qualcosa che si può risolvere facilmente dal meccanico?
La devi aprire da sopra, sullo stelo destro e controllare se il livello arriva a sfiorare il pistone. Comunque, se è questo il problema, è facilmente risolvibile dal meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Classifica mensile dislivello positivo