Stem Funn Funnduro: resiste?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
Ciao a tutti, ho comprato ieri questo stem nella versione da 45mm. Oggi tuttavia leggendo in giro su internet mi sono venuti dubbi riguardo la sua affidabilità dopo aver letto di rotture, scricchiolii e flessioni. Chi ce l'ha conferma queste cose o il contrario? Io oggi ho fatto un giro rapido sulla bici e mi è sembrato buono come stem, ma non vorrei che portando la bici in park o su sentieri tosti non si rivelasse all'altezza o addirittura si spezzasse (incubo che mi porto dietro da una vita). Che mi dite?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io ce l'ho montato da inizio 2014.. mai avuto problemi.. anche in park..
anche un altro che conosco ce l'ha montato da un po'.. no problem..
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Ciao a tutti, ho comprato ieri questo stem nella versione da 45mm. Oggi tuttavia leggendo in giro su internet mi sono venuti dubbi riguardo la sua affidabilità dopo aver letto di rotture, scricchiolii e flessioni. Chi ce l'ha conferma queste cose o il contrario? Io oggi ho fatto un giro rapido sulla bici e mi è sembrato buono come stem, ma non vorrei che portando la bici in park o su sentieri tosti non si rivelasse all'altezza o addirittura si spezzasse (incubo che mi porto dietro da una vita). Che mi dite?

io l'ho usato per circa un anno in versione 60 mm e mai avuto problemi ne di scricchilii ne tantomeno avvisaglie di rottura, l'ho cambiato solo per accorciarlo...
 

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
ok dopo aver sentito i vostri pareri mi sento rincuorato, sui forum stranieri c'è di tutto, da quelli che lo considerano lo stem definitivo a quelli che dicono che mai farebbero salti grossi con quello stem perchè è lo stem più flessibile e debole che abbiano mai provato, fino ad arrivare a gente che dice di averlo craccato in due settimane di uso. Questo weekend lo testerò seriamente e spero di smentire certe voci! :D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ok dopo aver sentito i vostri pareri mi sento rincuorato, sui forum stranieri c'è di tutto, da quelli che lo considerano lo stem definitivo a quelli che dicono che mai farebbero salti grossi con quello stem perchè è lo stem più flessibile e debole che abbiano mai provato, fino ad arrivare a gente che dice di averlo craccato in due settimane di uso. Questo weekend lo testerò seriamente e spero di smentire certe voci! :D

senti....il funn è uno dei più leggeri e magari proprio per questo può risultare meno rigido e preciso di altri, ma da qui a romperlo ce ne corre parecchio....come ti dicevo io ce l'ho su 2 biciclette e non mi sono mai trovato a provare sensazioni di "cedimenti" ne ho mai riscontrato crepette di alcun genere....se vuoi leggiti anche questo piccolo test.

http://down-hill.it/stem-enduro-test/
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
io sarò un cinghiale con la sensibilità di un ippopotamo..
ma mi chiedo come si faccia ad accorgersi della "flessibilità" (o presunta tale) di uno stem da 45mm... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: 200mm

Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
io sarò un cinghiale con la sensibilità di un ippopotamo..
ma mi chiedo come si faccia ad accorgersi della "flessibilità" (o presunta tale) di uno stem da 45mm... :nunsacci:

Secondo me la flessione che riportano è quella percepita alle estremità del manubrio, non quella relativa alla parte "lunga" dello stem. In effetti se si fa tanta forza su una delle estremità del manubrio (nel mio caso un manubrio da 780 che quindi fa parecchia leva) si percepisce una leggera flessione (che poi potrebbe anche essere imputabilissima al manubrio stesso) , ma è davvero impercettibile una volta che si è in movimento. In conclusione mi fido di voi e al diavolo il terrorismo psicologico dei forum esteri! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo