Sterzo che si chiude

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Buonasera a tutti. Ho una Canyon Neuron da 27,5 che monta gomme Continental Mountain king da 2,2, sia ant che post. Oggi, ho fatto la prima uscita con una mountain king da 2,4 all'ant (con camera d'aria) con la pressione a 2 bar. Stavo pedalando su un sentiero, direi in pianura, quando, nello schivare un sasso, la ruota si è girata sulla destra, e son finito in mezzo ai rovi. Purtroppo non riesco a capire cosa sia accaduto. Non andavo forte. Ho sentito proprio il manubrio sterzare a destra, ma nel sentiero, coperto anche da erbetta, non mi è parso di vedere niente di strano. Al momento ho pensato che il sasso, preso di lato, mi abbia dato un colpo, ma la vedo una cosa difficile, anche perché il sasso non era grosso, ed era fisso. Ho poi pensato che fosse la gomma troppo larga, rispetto alla grandezza del canale del cerchio (Mavic crossride da 21mm, ma dalle mie ricerche può montare anche le 2,4) e questa combinazione abbia fatto flettere troppo le spalle della gomma, che han creato la chiusura dello sterzo. In 750 km che ho fatto con questa mtb, e sempre con le stesse pressioni, è la prima volta che mi capita...
Le misure in mm del pneumatico Mountain king varia di soli 5mm in più rispetto alla 2,2
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi non ho sbagliato a montare una gomma da 2,4 su un cerchio da 21mm? La mia paura è proprio questa
No, se ti sei accertato che puo' montare fino alla 2,4
Anzi maggior larghezza pneumatico migliore tenuta all'anteriore.
Fidati , come ti han detto non hai visto un ostacolo e magari avevi il manubrio tra le mani poco saldamente.;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Un copertone da 2.4 gonfiato a 2 bar è un macigno, è normale quello che ti è successo. Non copia affatto il terreno e le asperità ma ci rimbalza sopra diventando poco controllabile e proiettando la bici dove vuole . latticizza e butta le camere d aria e mobta copertoni tb ready a pressioni molto piu basse. Vedrai che il feeling migliora

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
No, se ti sei accertato che puo' montare fino alla 2,4
Anzi maggior larghezza pneumatico migliore tenuta all'anteriore.
Fidati , come ti han detto non hai visto un ostacolo e magari avevi il manubrio tra le mani poco saldamente.;-)

Un copertone da 2.4 gonfiato a 2 bar è un macigno, è normale quello che ti è successo. Non copia affatto il terreno e le asperità ma ci rimbalza sopra diventando poco controllabile e proiettando la bici dove vuole . latticizza e butta le camere d aria e mobta copertoni tb ready a pressioni molto piu basse. Vedrai che il feeling migliora

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


A ok! Allora seguirò i vostri consigli. In effetti la camera d'aria che ho utilizzato pesa sui 230 grammi. Il copertone da 2,4 è tubeless ready, quindi potrei latticizzare... magari provo ad abbassare la pressione un po' alla volta. Farò questa prova. Purtroppo non so dirvi se il manubrio lo tenevo saldamente o no, e neanche se c'erano radici. Era un sentiero pianeggiante e tranquillo. Dovrei ritornare la è controllare bene. Per il momento grazie!
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Se stavi nell'erba alta può darsi che hai preso una radice o ancora più probabile che un ramo si sia impigliato tra la forca e la ruota.
A volte basta anche il fondo smosso che si perde aderenza e la ruota sbanda.
Cmq non è questione di dimensioni della ruota, ma di tenere ben saldo il manubrio.
I massi difficilmente fanno sbandare lateralmente la ruota, piuttosto si impunta e ti cappotti dritto per dritto.
Le radici sono più insidiose invece...
Ma se tieni ben saldo il manubrio e sei tu che fai andare la bici dove vuoi e non il contrario riduci al minimo i rischi..
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Se stavi nell'erba alta può darsi che hai preso una radice o ancora più probabile che un ramo si sia impigliato tra la forca e la ruota.
A volte basta anche il fondo smosso che si perde aderenza e la ruota sbanda.
Cmq non è questione di dimensioni della ruota, ma di tenere ben saldo il manubrio.
I massi difficilmente fanno sbandare lateralmente la ruota, piuttosto si impunta e ti cappotti dritto per dritto.
Le radici sono più insidiose invece...
Ma se tieni ben saldo il manubrio e sei tu che fai andare la bici dove vuoi e non il contrario riduci al minimo i rischi..

Sicuramente avrò fatto quel tratto di sentiero senza prestare attenzione, dato che non presentava niente di difficoltoso, e magari tenevo il manubrio non saldo. Mi son preoccupato proprio perché non mi era mai successo, ed è accaduto con la gomma nuova. Al momento ho attribuito questa cosa al pneumatico.
Poi per tutto il resto del percorso non mi è successo nulla. Il percorso di ieri era da xc, ma dato che facciam percorsi anche con salite e discese scassate, ho provato a montare questa gomma, per avere più feeling. Purtroppo ho solo una mtb trail, e devo cercare di trovare un compromesso.
Grazie!
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Il cambio di dimensione del copertone, a mio modesto avviso, non può essere la causa di quanto è successo.
Più verosimile che in quel preciso momento, te seret drè a vardà in gir! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo