sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Voi fate le battute...qualcuno pero intanto ne fa le spese pesantemente. Es. miei due parenti poche settimane fa, erano in bicicletta nelle campagne intorno a Cerignola (FG) e sono stati aggrediti da tre cani, hanno riportato ferite molto serie alle gambe e alle mani, senza potersi difendere perchè non avevano nulla con se.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Voi fate le battute...qualcuno pero intanto ne fa le spese pesantemente. Es. miei due parenti poche settimane fa, erano in bicicletta nelle campagne intorno a Cerignola (FG) e sono stati aggrediti da tre cani, hanno riportato ferite molto serie alle gambe e alle mani, senza potersi difendere perchè non avevano nulla con se.
Sicuro che tu e i tuoi parenti non abitiate in un canile composto da cani inferociti?
Io esco spesso in bici e come già detto me ne sono capitate, ma solitamente cani in grado di far male sul serio rot, pitbull e compagnia cantante non me li trovo nei boschi.
Andare in giro coi coltelli lo fanno già i "maramao" pensare che si inizi a farlo pure i nostri mi preoccupa un po'....

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
71
24
0
ARCORE
Visita sito
Sicuro che tu e i tuoi parenti non abitiate in un canile composto da cani inferociti?
Io esco spesso in bici e come già detto me ne sono capitate, ma solitamente cani in grado di far male sul serio rot, pitbull e compagnia cantante non me li trovo nei boschi.
Andare in giro coi coltelli lo fanno già i "maramao" pensare che si inizi a farlo pure i nostri mi preoccupa un po'....

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Non so dove vivi tu...in paradiso...però, un mio amico che abita nel Parco del Ticino (Novara)ha smesso di fare giri da solo (esce solo in compagnia numerose perchè ha subito più volte tentativi di aggressione dai cani; qualche volta lasciati liberi apposta da chi sta nelle cascine per allontanare la gente da quello che ritengono un loro territorio.
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Veramente la norma dice:

Ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane adottano le seguenti
misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;

E secondo me (che ho un cane !!!) un sentiero in un bosco è un’area pubblica.
Quindi il mio cane in luogo pubblico è al guinzaglio ... e se mentre pedalo il cane libero di qualcuno mi morde ... ci si vede in tribunale.

Io mi sono veramente rotto del fatto che ognuno fa quel che vuole in questo Paese.
C’è anche gente che ha paura dei cani e si spaventa solo a vederli avvicinare. Lasciarli liberi di andare è privo di rispetto per il prossimo.
Unica eccezione che riesco a tollerare è quella di cani che sono perfettamente addestrati e rispondono al comando del padrone nel 100% dei casi. In percentuale sono pochi.

un sentiero in un bosco non è un luogo aperto al pubblico

Per la legge i luoghi aperti al pubblico sono quei luoghi che, pur essendo di proprietà privata, sono accessibili al pubblico secondo le regole di accesso e le limitazioni stabilite dal proprietario o gestore. Ad essi i cani, come nella pubblica via, accedono con guinzaglio o museruola.

Detto questo io non lascio il mio cane libero nel bosco perché non hai visuale in lontananza, pur essendo del tutto inoffensivo è un labrador quindi gli piace esplorare annusando tutto e facendo conoscenza dei cani che incrocia, i quali potrebbero non volere minimamente la sua compagnia e incazzarsi (quindi lo faccio più per lui che per altro).
Comunque ribadisco se hai un cane socievole e lo lasci libero su sentieri poco trafficati a me non infastidisce minimante, se hai un cane aggressivo e lo lasci libero sei un criminale, io ho avuto la fortuna di non incontrarne mai ma dai vostri racconti è evidente che esistono padroni che si comportano così.
Quindi è giusto, per colpa di uno, obbligare tutti gli altri a tenere il loro cane innoquo al guinzaglio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
un sentiero in un bosco non è un luogo aperto al pubblico

Per la legge i luoghi aperti al pubblico sono quei luoghi che, pur essendo di proprietà privata, sono accessibili al pubblico secondo le regole di accesso e le limitazioni stabilite dal proprietario o gestore. Ad essi i cani, come nella pubblica via, accedono con guinzaglio o museruola.

Detto questo io non lascio il mio cane libero nel bosco perché non hai visuale in lontananza, pur essendo del tutto inoffensivo è un labrador quindi gli piace esplorare annusando tutto e facendo conoscenza dei cani che incrocia, i quali potrebbero non volere minimamente la sua compagnia e incazzarsi (quindi lo faccio più per lui che per altro).
Comunque ribadisco se hai un cane socievole e lo lasci libero su sentieri poco trafficati a me non infastidisce minimante, se hai un cane aggressivo e lo lasci libero sei un criminale, io ho avuto la fortuna di non incontrarne mai ma dai vostri racconti è evidente che esistono padroni che si comportano così.
Quindi è giusto, per colpa di uno, obbligare tutti gli altri a tenere il loro cane innoquo al guinzaglio?

secondo me anche in mezzo al bosco non è giusto tenere un cane libero sia perchè si possono incontrare persone particolarmente timorose nei confronti dei cani sia, soprattutto, perchè ogni cane ha l'istinto di rincorrere tutto quello che si muove e questo rincorrere può nuocere anche gravemente agli animali che vivono nel bosco e chi ama (o dice di amare) gli animali dovrebbe riflettere anche su questo.
In fondo, l'uso del guinzaglio non è che rappresenti tutta questa privazione di libertà per i nostri cani.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
secondo me anche in mezzo al bosco non è giusto tenere un cane libero sia perchè si possono incontrare persone particolarmente timorose nei confronti dei cani sia, soprattutto, perchè ogni cane ha l'istinto di rincorrere tutto quello che si muove e questo rincorrere può nuocere anche gravemente agli animali che vivono nel bosco e chi ama (o dice di amare) gli animali dovrebbe riflettere anche su questo.
In fondo, l'uso del guinzaglio non è che rappresenti tutta questa privazione di libertà per i nostri cani.
Eh si sono animali imprevedibili senza guinzaglio non c'è modo di controllarli, vedi link::mrgreen:
http://instagr.am/p/BUmNcYFlVfl/
Comunque a parte gli scherzi su questo hai ragione dovesse passargli davanti un piccolo animale lo rincorrerebbe,per gioco ma comunque potrebbe fargli molto male :-(:-(, tendenzialmente però gli animaletti sono schivi e non si fanno nemmeno inseguire, l'unica volta che ha inseguito seriamente un animale era un cavia scappata da qualche casa quindi non capace di cavarsela in ambiente aperto, sono comunque riuscito a fermarlo in tempo e salvare la cavia, anche se penso non sia durata poi molto allo stato brado.....
gli animali grossi (mucche,pecore cervi) non gli scatenano l'istinto predatorio(almeno al mio)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Noto che un po' tutte le discussioni partono da episodi, poi evolvono sul "a me/al mio amico è successo che" e degenerano poi in un aut aut generalista senza possibilità di replica, con pochi utenti che tentano di dare un colpo di rientro all'annosa questione, che se fosse alla base di tutto sarebbe una vita meravigliosa, ovvero dell'uso del buon senso.

Non devo lasciare il mio cane libero per boschi? Ma dai... se ho il buon senso di farlo ritenendo che è un cane che risponde ai comandi, addestrato e ho l'accortezza di controllarlo, ad esempio lasciandolo allontanare solo dove ho visuale e richiamandolo sui tratti ciechi per dirne una, che male fa?
La mia compagna ha 3 cani, e quando andiamo per boschi, laddove lo ritengo opportuno, solo il mio (un levriero) è libero. L'husky è sempre al guinzaglio perchè se ne andrebbe a zonzo rischiando di perdersi, quindi lo teniamo legato più che altro per la sua sicurezza, mentre i due bastardini sono dei grilli che rispondono una volta sì e una no al richiamo e gironzolano ovunque, essendo un possibile pericolo per sè e per gli altri. Il mio levriero invece risponde sempre ai comandi e se indirizzato mi sta vicino, e ripeto, lo lascio comunque solo laddove ho la sicurezza di non creare intralcio o pericolo (per chicchessia) al 120%. altrimenti anche lui sta legato.

Se poi vogliamo generalizzare il discorso e dire che siccome ci sono padroni caz*oni (e concordo con chi dice che sono la maggioranza purtroppo) allora sono tutti così e i cani sono tutti pericolosi e bisogna tenerli tutti al guinzaglio, ne prendo atto, ma non cambia il mio pensiero. E chissà perchè io, col buon senso, non ho mai avuto problemi con nessuno.
Anzi, guardacaso sol ocon chi il buon senso non ce l'ha, come quegli escursionisti che pure vedendoti arrivare in discesa e rallentare a passo d'uomo per permettere un incrocio in sicurezza non si spostano di un cm (io quando sono a piedi e vedo arrivare una bici mi metto più a lato possibile, e che sarà mai!?).

Se poi vogliamo parlare di leggi, alzi la mano chi ha catarifrangenti sulle ruote e campanello al seguito, come prescritto dalla legge per i trasferimenti in ambito urbano.
E cancelliamo per favore tutti i messaggi di "ma io ci vado lo stesso, che male faccio" o "è un divieto ingiusto" riferiti ai sentieri vietati alle MTB per colpa di 4 imbecilli irrispettosi...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ma il punto non è tanto l'aggressività di un cane. Come ho già scritto poco tempo fa mi è corso incontro un Border Collie semplicemente per farmi le feste, ma non conoscendo i comportamenti dei cani quando mi ha puntato da 50 metri ho cominciato a cagarmi addosso e ho distolto l'attenzione dalla guida. Poi quando mi sono fermato mi è semplicemente venuto vicino scodinzolando (buon segno vero?) e da vero impavido l'ho pure accarezzato:smile:.
L'equazione penso sia semplice suvvia, tu hai un cane e tu ne sei responsabile e in ambiente pubblico devi fare in modo che non crei problemi ad altri utenti. Penso che in una società civile sia sufficiente il buon senso più' che una legge.

Quindi è giusto, per colpa di uno, obbligare tutti gli altri a tenere il loro cane innoquo al guinzaglio?

Esatto per me si', semplicemente perché a parte i comportamenti base non riesco a capire se un cane è innocuo o meno e non mi sento in obbligo di doverlo sapere.
 

taffu2610

Biker novus
14/12/13
32
9
0
30
solbiate
Visita sito
Bike
Scott spark RC World cup
Noto che un po' tutte le discussioni partono da episodi, poi evolvono sul "a me/al mio amico è successo che" e degenerano poi in un aut aut generalista senza possibilità di replica, con pochi utenti che tentano di dare un colpo di rientro all'annosa questione, che se fosse alla base di tutto sarebbe una vita meravigliosa, ovvero dell'uso del buon senso.

Non devo lasciare il mio cane libero per boschi? Ma dai... se ho il buon senso di farlo ritenendo che è un cane che risponde ai comandi, addestrato e ho l'accortezza di controllarlo, ad esempio lasciandolo allontanare solo dove ho visuale e richiamandolo sui tratti ciechi per dirne una, che male fa?
La mia compagna ha 3 cani, e quando andiamo per boschi, laddove lo ritengo opportuno, solo il mio (un levriero) è libero. L'husky è sempre al guinzaglio perchè se ne andrebbe a zonzo rischiando di perdersi, quindi lo teniamo legato più che altro per la sua sicurezza, mentre i due bastardini sono dei grilli che rispondono una volta sì e una no al richiamo e gironzolano ovunque, essendo un possibile pericolo per sè e per gli altri. Il mio levriero invece risponde sempre ai comandi e se indirizzato mi sta vicino, e ripeto, lo lascio comunque solo laddove ho la sicurezza di non creare intralcio o pericolo (per chicchessia) al 120%. altrimenti anche lui sta legato.

Se poi vogliamo generalizzare il discorso e dire che siccome ci sono padroni caz*oni (e concordo con chi dice che sono la maggioranza purtroppo) allora sono tutti così e i cani sono tutti pericolosi e bisogna tenerli tutti al guinzaglio, ne prendo atto, ma non cambia il mio pensiero. E chissà perchè io, col buon senso, non ho mai avuto problemi con nessuno.
Anzi, guardacaso sol ocon chi il buon senso non ce l'ha, come quegli escursionisti che pure vedendoti arrivare in discesa e rallentare a passo d'uomo per permettere un incrocio in sicurezza non si spostano di un cm (io quando sono a piedi e vedo arrivare una bici mi metto più a lato possibile, e che sarà mai!?).

Se poi vogliamo parlare di leggi, alzi la mano chi ha catarifrangenti sulle ruote e campanello al seguito, come prescritto dalla legge per i trasferimenti in ambito urbano.
E cancelliamo per favore tutti i messaggi di "ma io ci vado lo stesso, che male faccio" o "è un divieto ingiusto" riferiti ai sentieri vietati alle MTB per colpa di 4 imbecilli irrispettosi...
Ineccepibile! :adore!:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Esatto per me si', semplicemente perché a parte i comportamenti base non riesco a capire se un cane è innocuo o meno e non mi sento in obbligo di doverlo sapere.

E invece no... ripeto, il buon senso è la chiave di tutto.
Io al mio cane non do nemmeno la possibilità di avvicinarsi a te, perchè non so se hai paura o meno, e anzi non so nemmeno se tu sei innocuo. Anche nei parchi, se capita che è libero e si sta avvicinadno una bici o una persona lo richiamo al fianco e lo conduco "al piede", per citare il comando. E non mi avvicino.
Se poi la persona mi chiede di farle toccare il cane è un altro discorso, lì sono disponibile.

Ad esempio non lo sono coi bambini, che il mio cane non apprezza particolarmente (troppo agitati) e che sono appunto imprevedibili e possibili fonti di guai (perchè se il mio cane al guinzaglio morde la mano di un bambino i cui genitori mi hanno chiesto di farglielo accarezzare e questo gli ha tirato una sberla sul naso, indovinate chi va nei caz*i"?).

Ripeto, discorsi di questo genere cozzano con le lamentele poi sulla chiusura dei sentieri per colpa di 4 scemi. Quando sentiremo i SATtini dire che siccome non so se il ciclista è disciplinato allora gli chiudo il sentiero a prescindere, perchè no!?
 
  • Mi piace
Reactions: zetaemme

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.598
13.430
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che e' buonsenso per uno non e' detto lo sia per tutti, anzi per lo piu' non lo e' quasi mai. E' per questo che esistono delle norme, piu' o meno giuste, opportune, condivisibili, ecc.
Poi l'abitudine di decidere che una norma non piace e di fare cio' che ci pare tanto non diamo fastidio a nessuno e' molto diffusa, cosi' ragionando poi bisogna accettarne anche il lato B, ossia non si puo' stracciarsi le vesti se altri non rispettano norme che invece per noi sono sacrosante e ci vanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quello che e' buonsenso per uno non e' detto lo sia per tutti, anzi per lo piu' non lo e' quasi mai. E' per questo che esistono delle norme, piu' o meno giuste, opportune, condivisibili, ecc.
Poi l'abitudine di decidere che una norma non piace e di fare cio' che ci pare tanto non diamo fastidio a nessuno e' molto diffusa, cosi' ragionando poi bisogna accettarne anche il lato B, ossia non si puo' stracciarsi le vesti se altri non rispettano norme che invece per noi sono sacrosante e ci vanno bene.

Ovvio.
Oppure, aggiungo, incazzarci quando altri fanno qualcosa che possono fare e a noi non va bene, come circolare in due affiancati su strada extraurbana in bici...
Però fare norme e pretenderne il rispetto assoluto senza sanzionare e senza creare educazione secondo me non risolve niente...
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
E invece no... ripeto, il buon senso è la chiave di tutto.
Io al mio cane non do nemmeno la possibilità di avvicinarsi a te, perchè non so se hai paura o meno, e anzi non so nemmeno se tu sei innocuo. Anche nei parchi, se capita che è libero e si sta avvicinadno una bici o una persona lo richiamo al fianco e lo conduco "al piede", per citare il comando. E non mi avvicino.
Se poi la persona mi chiede di farle toccare il cane è un altro discorso, lì sono disponibile.

Ad esempio non lo sono coi bambini, che il mio cane non apprezza particolarmente (troppo agitati) e che sono appunto imprevedibili e possibili fonti di guai (perchè se il mio cane al guinzaglio morde la mano di un bambino i cui genitori mi hanno chiesto di farglielo accarezzare e questo gli ha tirato una sberla sul naso, indovinate chi va nei caz*i"?).

Ripeto, discorsi di questo genere cozzano con le lamentele poi sulla chiusura dei sentieri per colpa di 4 scemi. Quando sentiremo i SATtini dire che siccome non so se il ciclista è disciplinato allora gli chiudo il sentiero a prescindere, perchè no!?

Perdonami ma la vedo in maniera diversa (il mondo è bello perché vario:prost:).
Se ho capito bene, dato che tu credi di saper comandare il tuo cane lo lasci libero di scorrazzare in un parco pubblico perché al primo richiamo lui torna?
Bene,questa convinzione (puramente soggettiva e tutta da dimostrare) che la maggior parte dei possessori di cani ha di saper controllare il proprio animale è proprio la causa che per me ha portato come conseguenza la perdita del buon senso di cui anche tu parli.
Queste convinzioni (soggettive), sono le stesse in svariati ambiti. Uno su tutti il ciclista che per allenarsi si sente in diritto di percorrere la pista ciclabile a 40 Km/h tanto la bici la può' fermare quando vuole.
Il mio pensiero è semplice, siamo molte persone che hanno più' tempo rispetto ad una volta da dedicare alle proprie passioni, passioni che spesso si trovano nello stesso campo di azione. Dato che non mi sento di avere il diritto di godere solo io delle cose cerco di avere un comportamento il più' ''comunitario'' possibile evitando comportamenti che possono avere ripercussioni sugli altri.
Tu, e te ne rendo onore, avrei addestrato i tuoi cani al comando, avrai fatto riconoscere la tua superiorità e ti sarai formato personalmente alla conduzione di un cane, ma il problema è che tu fai parte di una minoranza.
Sono dell'idea che tutti questi movimenti a difesa di cani e animali in genere abbia portato migliaia di persone non preparate a non sentirsi nemmeno in dovere di conoscere le proprie bestie.
E' proprio perché il buon senso manca che bisogna ricominciare da capo con il guinzaglio.
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ovvio.
Però fare norme e pretenderne il rispetto assoluto senza sanzionare e senza creare educazione secondo me non risolve niente...

Su questo sono al 1000% d'accordo con te pero' creare educazione senza sanzioni è purtroppo utopico.
Non prendermi per fascista, non lo sono assolutamente e non faccio mia la politica del bastone, ma ho anche notato che la sola carota, nell'ultimo decennio ha portato ad una diminuzione di rispetto generale.

EDIT: ho letto male, abbiamo detto più o meno la stessa cosa:celopiùg:
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Noto che un po' tutte le discussioni partono da episodi, poi evolvono sul "a me/al mio amico è successo che" e degenerano poi in un aut aut generalista senza possibilità di replica, con pochi utenti che tentano di dare un colpo di rientro all'annosa questione, che se fosse alla base di tutto sarebbe una vita meravigliosa, ovvero dell'uso del buon senso.

Non devo lasciare il mio cane libero per boschi? Ma dai... se ho il buon senso di farlo ritenendo che è un cane che risponde ai comandi, addestrato e ho l'accortezza di controllarlo, ad esempio lasciandolo allontanare solo dove ho visuale e richiamandolo sui tratti ciechi per dirne una, che male fa?
La mia compagna ha 3 cani, e quando andiamo per boschi, laddove lo ritengo opportuno, solo il mio (un levriero) è libero. L'husky è sempre al guinzaglio perchè se ne andrebbe a zonzo rischiando di perdersi, quindi lo teniamo legato più che altro per la sua sicurezza, mentre i due bastardini sono dei grilli che rispondono una volta sì e una no al richiamo e gironzolano ovunque, essendo un possibile pericolo per sè e per gli altri. Il mio levriero invece risponde sempre ai comandi e se indirizzato mi sta vicino, e ripeto, lo lascio comunque solo laddove ho la sicurezza di non creare intralcio o pericolo (per chicchessia) al 120%. altrimenti anche lui sta legato.

Se poi vogliamo generalizzare il discorso e dire che siccome ci sono padroni caz*oni (e concordo con chi dice che sono la maggioranza purtroppo) allora sono tutti così e i cani sono tutti pericolosi e bisogna tenerli tutti al guinzaglio, ne prendo atto, ma non cambia il mio pensiero. E chissà perchè io, col buon senso, non ho mai avuto problemi con nessuno.
Anzi, guardacaso sol ocon chi il buon senso non ce l'ha, come quegli escursionisti che pure vedendoti arrivare in discesa e rallentare a passo d'uomo per permettere un incrocio in sicurezza non si spostano di un cm (io quando sono a piedi e vedo arrivare una bici mi metto più a lato possibile, e che sarà mai!?).

Se poi vogliamo parlare di leggi, alzi la mano chi ha catarifrangenti sulle ruote e campanello al seguito, come prescritto dalla legge per i trasferimenti in ambito urbano.
E cancelliamo per favore tutti i messaggi di "ma io ci vado lo stesso, che male faccio" o "è un divieto ingiusto" riferiti ai sentieri vietati alle MTB per colpa di 4 imbecilli irrispettosi...

Buonsenso. Purtroppo pochi ne sono dotati. E poi la libertà che molti scambiano per “faccio quel c@zzo che mi pare” e invece non è così. Valla a mettere in testa questa cosa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Estate 2017: sto salendo una stradina impegnativa in un bel caldo afoso, attraverso un borgo di case isolato ai piedi dei monti.
É una salita usuale per me, l'ho già percorsa altre volte.
Questa volta però, in uno dei tratti più pendenti, vedo arrivare da davanti un bel cagnone di taglia grande: non abbaia, semplicemente mi corre incontro, gira da dietro mi affianca a sinistra e tenta di azzannarmi una caviglia senza tanti complimenti. Nell'esatto momento in cui tenta il morso gli caccio un urlo (niente bestemmie per me :wink:) e d'istinto scalcio verso di lui. Il cane desiste e si allontana verso il padrone che, 20 metri più avanti, sta raccogliendo rami lungo la strada, e se ne esce con un "Non gli piacciono i ciclisti".
...non gli hai fatto passare la voglia di fare battute idiote?
 

Classifica mensile dislivello positivo