sti cani ma soprattutto sti padroni

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Altra cosa che trovo una vera mancanza di rispetto per il prossimo è lasciare il cane libero su suolo pubblico, perché molti hanno paura dei cani.
E trovo ancora più disdicevole quando (con il cane libero e vedendo qualcuno impaurito) gli si dice: “non devi aver paura !!!”.
Io risponderei: “non sono io che non devo aver paura ... sei tu che non devi lasciare libero il cane !!!”.

P.S. Solo per chiarezza ... io ho un cane e non ho paura dei cani. Ma la mia simpatia ed affezione per i cani, non impone al resto del mondo la stessa scelta.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Secondo me, per lo meno per la fase di istruzione, il collare a strozzo è più efficace per insegnare al cane a non tirare (come peraltro dice anche l’articolo linkato).

Comunque ... come ho già scritto ... ciascuno fa come ritiene meglio. Basta che poi non trovo qualcuno che perde il controllo del cane che mi morde. Perché in quel caso sono augelli per diabetici.

Da cucciolo in fase istruttiva si, è dopo che diventa più deleterio che utile.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il secondo forse ancor più del primo, perché da lui dipende molto!
Io so sempre stato dell'idea che per adottare un cane o comunque poterlo accompagnare bisognerebbe prima dover prendere il patentino.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il secondo forse ancor più del primo, perché da lui dipende molto!
Io so sempre stato dell'idea che per adottare un cane o comunque poterlo accompagnare bisognerebbe prima dover prendere il patentino.
Però il secondo di solito, in mancanza di corso professionale, viene addestrato benissimo dal cane, che a comando gli da fare quello che vuole. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La musuerola è obbligatoria solo in determinate circostanze e se preventivamente segnalate o imposte da regolamenti specifici.

Non esattamente come tu indichi:
Riporto da Copia ed incolla (Leggi e Sentenze da Money.it)https://www.money.it/Portare-a-spasso-il-cane-a-norma-di-legge

A disciplinare la questione è l’ordinanza del 13 luglio 2016, pubblicata su Gazzetta il 7 settembre, che chiarisce alcuni punti fondamentali di seguito riportati.
La museruola per il cane è obbligatoria?
L’ordinanza specifica che vi è l’obbligo di avere sempre con sè la museruola, ma non è necessario che il cane la indossi ogni volta che esce di casa.

Stando infatti a quanto riporta il testo la museruola, rigida o morbida che essa sia, è necessaria solo in situazioni in cui si pone in pericolo l’incolumità di altre persone o di animali.
È obbligatorio invece far indossare la museruola al proprio cane qualora siano le autorità a richiederlo.

È obbligatorio che il cane sia portato a spasso al guinzaglio?
Stando alla legge sì: ogni qualvolta si esca di casa con il proprio cane si deve pertanto munirsi di guinzaglio, ma non solo.

Il guinzaglio per norma non deve superare la lunghezza di un metro e mezzo e questo vale anche per i guinzagli estendibili.

Qualora si sia in possesso di uno di questi il guinzaglio andrà bloccato ad 1,50 m per non trasgredire alla normativa. Unica eccezione alla regola si ha nei parchi indicati dal comune come aree cani. In queste il cane potrà circolare senza restrizioni di lunghezza del guinzaglio o anche sciolto.
Si può portare il cane a spasso in bicicletta?
La legge è chiara su questo punto: è assolutamente vietato portare a passeggio in proprio cane in bicicletta. A stabilirlo è l’articolo 182, comma 3 del codice della strada che riporta: “ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”. La sanzione per chi contravvenga a questa regola può variare dai 22€ agli 88€.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64
Non esattamente come tu indichi:
Riporto da Copia ed incolla (Leggi e Sentenze da Money.it)https://www.money.it/Portare-a-spasso-il-cane-a-norma-di-legge

A disciplinare la questione è l’ordinanza del 13 luglio 2016, pubblicata su Gazzetta il 7 settembre, che chiarisce alcuni punti fondamentali di seguito riportati.
La museruola per il cane è obbligatoria?
L’ordinanza specifica che vi è l’obbligo di avere sempre con sè la museruola, ma non è necessario che il cane la indossi ogni volta che esce di casa.

Stando infatti a quanto riporta il testo la museruola, rigida o morbida che essa sia, è necessaria solo in situazioni in cui si pone in pericolo l’incolumità di altre persone o di animali.
È obbligatorio invece far indossare la museruola al proprio cane qualora siano le autorità a richiederlo.

È obbligatorio che il cane sia portato a spasso al guinzaglio?
Stando alla legge sì: ogni qualvolta si esca di casa con il proprio cane si deve pertanto munirsi di guinzaglio, ma non solo.

Il guinzaglio per norma non deve superare la lunghezza di un metro e mezzo e questo vale anche per i guinzagli estendibili.

Qualora si sia in possesso di uno di questi il guinzaglio andrà bloccato ad 1,50 m per non trasgredire alla normativa. Unica eccezione alla regola si ha nei parchi indicati dal comune come aree cani. In queste il cane potrà circolare senza restrizioni di lunghezza del guinzaglio o anche sciolto.
Si può portare il cane a spasso in bicicletta?
La legge è chiara su questo punto: è assolutamente vietato portare a passeggio in proprio cane in bicicletta. A stabilirlo è l’articolo 182, comma 3 del codice della strada che riporta: “ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare da altro veicolo”. La sanzione per chi contravvenga a questa regola può variare dai 22€ agli 88€.
Non puoi portare il.cane in bicicletta solo in strada. Su sentiero si.
Esiste infatti anche il bikejoring.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarebbe interessante sapere,con certezza,perchè non sono riuscito a trovarlo,se nelle ciclopedonali si possa andare o no col cane...in caso negativo,avrei dei sassolini da togliermi dalle scarpe...
 
Curiosota': cita la fonte informativa diventa un interesse collettivo!
Beh deriva dal fatto che il.divieto sta nel.codice della strada e quindi si applica lì

Poi possono esserci dei divieti nei regolamenti comunali ma sono da esaminare caso per caso.
Comunque come scrivevo sopra esiste proprio una.disciplina riconosciuta che è il bikejoring e che consiste nel fare gare in bici trainate da cani. Ovviamente da fare solo con esperti altrimenti ci si fa male o si fa male al.cane.



Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Beh deriva dal fatto che il.divieto sta nel.codice della strada e quindi si applica lì

Poi possono esserci dei divieti nei regolamenti comunali ma sono da esaminare caso per caso.
Comunque come scrivevo sopra esiste proprio una.disciplina riconosciuta che è il bikejoring e che consiste nel fare gare in bici trainate da cani. Ovviamente da fare solo con esperti altrimenti ci si fa male o si fa male al.cane.



Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Codice della Strada? C.D.S. ?
Quale articolo cortesemente , mi interessa essere informato e forse un po' a tutti .
Gli Enti Locali forse possono emanare regolamenti , ma Locali ,non di carattere Nazionale.
Forse vogliamo parlare del divieto sancito dall’articolo 182 comma terzo del codice della strada che recita: “Ai ciclisti è vietato condurre animali o farsi trainare dai veicoli“, stabilendo una sanzione amministrativa fino a 88 euro? E allora vedi che nel post 3746 ne avevo fatta menzione ,ma tu ti riferisci ai percorsi fuoristrada ,nello specifico del bikejoring,che nel mio "Cerca" ho trovato perlopiu' cosi' recitato :
l Bikejoring è una attività, derivata dal mushing, che prevede il traino da parte di uno o più cani di un mezzo su ruote in questo caso una bicicletta. Un cane o una muta di cani vengono agganciati ad una linea di traino e devono, correndo, tirare il mezzo guidato dal conduttore. L’equipaggiamento è molto simile a quello utilizzato dai cani da slitta e gli animali sono agganciati alla bicicletta con una linea di traino dotata di ammortizzatore per neutralizzare le scosse di accelerazione,e allora ritorniamo al divieto di farsi trainare dunque.....
Nelle piste ciclabile poi , a mio parere ,penso che non sia ugualmente possibile.
Per approfondire http://www.meteoweb.eu/2017/10/aida...ane-in-bicicletta/980619/#CabIfGztSLW7GlWo.99
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
ho segnalato l'accaduto all' asl tramite il mio veterinario
questo comporta, oltra alla registrazione del fatto in caso di recidiva, la visita degli incaricati asl a casa del cane per controllarne lo stato e consigliare i proprietari su come gestirlo.
l'ho fatto non per punire la proprietaria, ma per segnalare un potenziale pericolo, e dar modo alla stessa di migliorare il rapporto che ha con il suo "cucciolone" !

Per curiosità, come hai avuto le generalità della proprietaria?
Già la conoscevi oppure te le ha fornite lei spontaneamente?

Io ho sempre il timore che alcune persone, anche se palesemente già in torto, ad una richiesta simile, potrebbero reagire male.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
io ho sempre avuto pastori tedeschi, per fortuna sono sempre stati cani molto docili, come tanti con i primi ho commesso molti errori (della serie che in mezzo ai campi li lasciavo liberi e mai una museruola)e sono stato sempre fortunato.. sarà che erano molto docili..
Ho usato anche il collare a strozzo(per ignoranza) e poi parlando con il veterinario mi ha fatto capire che sono molto dannosi(anche i collari normali) su cani di taglia grande che "tirano", creano danni alla colonna cervicale..
con l'ultimo avevo la pettorina e museruola, ed era una cane che se vedeva un gatto faceva il putiferio ma con gli estranei si metteva con la pancia all'aria.
Sono rimasto sorpreso fin da subito del controllo che si ha con la pettorina, se tira in un attimo lo metti in due piedi e non ha piu trazione, infatti la consiglio a tutti i padroni di cani di grossa taglia..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
Per curiosità, come hai avuto le generalità della proprietaria?
Già la conoscevi oppure te le ha fornite lei spontaneamente?

Io ho sempre il timore che alcune persone, anche se palesemente già in torto, ad una richiesta simile, potrebbero reagire male.

sapevo già chi era, abito in un piccolo paese
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Secondo me, per lo meno per la fase di istruzione, il collare a strozzo è più efficace per insegnare al cane a non tirare (come peraltro dice anche l’articolo linkato)

..permettimi ma non sono assolutamente d'accordo
..l'articolo linkato è un chiaro esempio delle poche e nemmeno tanto corrette informazioni sull educazione canina di cui purtroppo il web è pieno..
..lo "strozzo" non è assolutamente un buon metodo per insegnare al cane a non tirare (anzi spesso non risolve il problema) e non dovrebbe MAI essere utilizzato coi cuccioli
..oltre a essere inutile è anche un metodo coercitivo che non và a lavorare sul rapporto di fiducia che si deve instaurare tra cane e proprietario
..ci sono altri metodi che richiedono piu impegno e tempo ma ripagano
..se volete cercare qualche articolo interessate cercate qui : http://www.tipresentoilcane.com

..lavoro coi cani in campo scuola da anni ogni finesettimana (no sport ma educazione/ri-educazione)
..non usiamo metodi coercitivi ma non siamo nemmeno quelli extra gentilisti (che vanno di moda ora) che non fanno dire "no" al cane
..lavoriamo sulla leadership e sul rapporto cane proprietario
..insegniamo ai proprietari che se il cane fa una "cappella" una patacca nel sedere gliela possono anche dare, perché se no il cane impara a fare quello che vuole

..i miei cani lavorano con me in camposcuola e fanno parte della famiglia
..abbiamo un rapporto di fiducia e rispetto reciproco che dovrebbe essere la normalità
..quando sono a passeggio per boschi sono sempre al guinzaglio, essendo di taglia medio grande non tutti gradiscono la loro curiosità
..il maschio tra l'altro odia le bici (anche se la casa ne è piena) quando sono in movimento gli scatta il predatorio quindi a maggior ragione non mi viene in mente di tenerlo libero seppur abbia un più che buono richiamo
 

Classifica mensile dislivello positivo