sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Comunque i cani nel video scodinzolano.. Probabilmente lo vedevano come un gioco.. Penso non ci fosse il bisogno di tirargli sassi.. Anche se solo per intimidazione..
I maremmani spesso temono i sassi (e non c'`e bisogno di prenderli, basta tirarli verso) perché i pastori non ci vanno tanto per il sottile...
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Questo è pericolosissimo in mezzo ai boschi. Io ho sempre con me lo spray al peperoncino, mai usato per fortuna.
Questo è indubbiamente un problema. Ma in effetti, tutti i miei "incontri" problematici sono sempre stati vicino a case, in spazi aperti. Mai capitato niente nei boschi.

Lo vedo come una misura estrema, con un cane che provi realmente a mordere e magari ci riesca pure. La consapevolezza di essere sostanzialmente indifeso nei confronti di un cane, non è che mi garba molto...

Lo spray potrebbe essere una alternativa, ma non ha un effetto intimidatorio, e ho paura che su un cane determinato, abbia l'effetto contrario di farlo incazzare di più, sempre che riesci a centrarlo senza tirartelo addosso...

Mi sa che entrambi sono più per darci fiducia, che per un utilizzo reale :)
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
I maremmani spesso temono i sassi (e non c'`e bisogno di prenderli, basta tirarli verso) perché i pastori non ci vanno tanto per il sottile...
Se sei nel loro territorio,sei sei troppo vicino alle loro pecore i maremmani(quelli veri) non temono niente nemmeno le schioppettate...cambia di pochi metri il tuo percorso e non ti succederà nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
E per stasera la finisco qui..da circa 40 anni giro la macchia,per funghi,per caccia,per pesca per trekking, per bici e non mai avuto problemi con nessun cane.Di nessuna razza,di qualsiasi taglia,ho sempre rispettato le proprietà private e di conseguenza chi ne usufruisce (cani e padroni),per carità,quello srtano sono io!!!
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se sei nel loro territorio,sei sei troppo vicino alle loro pecore i maremmani(quelli veri) non temono niente nemmeno le schioppettate...cambia di pochi metri il tuo percorso e non ti succederà nulla.
Diciamo che a volte tendono ad allargare un po' troppo il "loro" territorio...
A me in bici non hanno mai dato fastidio quando li ho incontrati, mentre a volte a passeggio con i cani si: è bastato chinarmi a raccogliere un sasso e si erano dileguati!
Invece purtroppo a un tizio che ha un mio cucciolo (beh, ormai è grande) e che lo tiene sempre libero anche quando non sarebbe il caso :arrabbiat:, gli è toccato ripagare le spese veterinarie di due di tre maremmani che lo avevano attaccato! (Ma questo è veramente un cagnaccio cattivo, se si impegna).
--------
Personalmente gradirei molti più cani da pastore a guardia del gregge, che non mandrie abbandonate a se stesse bocconi avvelenati e abbattimenti indiscriminati dei predatori come chiedono in Trentino AA o in Toscana.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Questo è indubbiamente un problema. Ma in effetti, tutti i miei "incontri" problematici sono sempre stati vicino a case, in spazi aperti. Mai capitato niente nei boschi.

Lo vedo come una misura estrema, con un cane che provi realmente a mordere e magari ci riesca pure. La consapevolezza di essere sostanzialmente indifeso nei confronti di un cane, non è che mi garba molto...

Lo spray potrebbe essere una alternativa, ma non ha un effetto intimidatorio, e ho paura che su un cane determinato, abbia l'effetto contrario di farlo incazzare di più, sempre che riesci a centrarlo senza tirartelo addosso...

Mi sa che entrambi sono più per darci fiducia, che per un utilizzo reale :)

È la stessa paura che ho io. Ma il peperoncino può servire anche per eventuali malintenzionati. Ormai con tutto quello che accade c’è da aver paura...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La mia più grande paura è quando passo davanti a qualche cancello di qualche villa e lo vedo semi-aperto...
comincio subito a pensare alla possibile via di fuga.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La mia più grande paura è quando passo davanti a qualche cancello di qualche villa e lo vedo semi-aperto...
comincio subito a pensare alla possibile via di fuga.
Per me sono peggio i maremmani liberi con le pecore e senza pastore....ho avuto esperienze poco piacevoli.
Il cane dietro un cancello, di norma difende il suo perimetro e non è detto esca per attaccarti.
Ma se lavora per le pecore...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Per me sono peggio i maremmani liberi con le pecore e senza pastore....ho avuto esperienze poco piacevoli.
Il cane dietro un cancello, di norma difende il suo perimetro e non è detto esca per attaccarti.
Ma se lavora per le pecore...
....mah.....un paio di settimane fà passando davanti un cancello chiuso.....i miei amici da dietro che mi avvisavano....io dicevo tranquilli il cancello è chiuso.......invece mancava il pannello inferiore del cancello :!:....mi hanno inseguito due maremmani per i 100mt più veloci della mia carriera ciclistica....uno a sx e l'altro a dx e io che zigzagavo per evitarli!!!!! Per fortuna che ero in leggera discesa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
....mah.....un paio di settimane fà passando davanti un cancello chiuso.....i miei amici da dietro che mi avvisavano....io dicevo tranquilli il cancello è chiuso.......invece mancava il pannello inferiore del cancello :!:....mi hanno inseguito due maremmani per i 100mt più veloci della mia carriera ciclistica....uno a sx e l'altro a dx e io che zigzagavo per evitarli!!!!! Per fortuna che ero in leggera discesa.
Ho scritto "non è detto che esca" mica che non esce mai... :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: franico30

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Nei rarissimi casi in cui ho avuto problemi un paio di calci ben assestati mi hanno sempre risolto il problema.
C'è un tratto di discesa che percorro quasi ogni giro dove spesso c'è un cane fuori dal cancello che insegue i ciclisti, prima della curva sgancio già il piede e mi preparo, giusto nel caso si fosse dimenticato l'ultimo piede in testa che si è preso a 20 kmh.

Fortunatamente problemi con cani molto grossi ancora nulla, solo piccole e medie dimensioni.

Un coltello dietro lo ho sempre ma c'è da vedere come reagirei in una situazione di reale pericolo, magari mi dimenticherei pure di averlo, o verrei sbranato prima come successo ad un conoscente sul colle vicino casa, 3 pastori tedeschi scappati per fortuna si è salvato con un bastone trovato li, stava correndo a piedi
 

Classifica mensile dislivello positivo