sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Ti assicuro che mi sono messo a leggere con molta cura e fiducia la pagina Web da te segnalata, ma quando sono arrivato all'elenco dei "Segnali di Calma" e come primo ho letto "Leccarsi il naso" :???: scusa ma, con tutta la buona volontà, non ce l'ho fatta a proseguire !!!

Quella è la descrizione dei "segnali di calma" compiuti dai cani nei confronti di loro conspecifici. Ovviamente è un po' difficile per un essere umano normale leccarsi il naso (anche se conosco una ragazza che riesce a farlo... ;-) ), ma tutto va sempre preso "cum grano salis"... infatti io ho scritto "leccarsi le labbra", gesto che viene "letto" dal cane nella stessa maniera che non il "leccarsi il naso"...

Quoto ancora quanto detto alcuni post fà da massimoz : al cane gli si può svolere tutto il bene di questo mondo ma, volenti o nolenti, può essere un arma ed è responsabilità del padrone evitare di esporre altre persone al pericolo che può creare.

Guarda che io o te possiamo esser parimenti delle armi letali nei confronti di qualcuno... ;-)

Ribadisco: la quasi totalità delle volte che si pensa che un cane voglia aggredire, in realtà la sua intenzione non è questa.
Il cane ci insegue? Bene, provate a guardare dei cani che giocano. Si inseguono e si ringhiano. Si mordono forse? Si fanno male? La risposta è NO.
Ebbene, il cane che ci insegue, quasi sempre lo fa per gioco. SE stiamo al gioco e se sappiamo giocare secondo le regole, nessuno si farà male.
SE non vogliamo giocare, è sufficiente spiegarlo al cane in un linguaggio che capisca: non sono stupidi... l'importante è parlare "nella loro lingua".
SE non sappiamo le regole del gioco e cerchiamo di reagire in maniera sbagliata, allora probabilmente qualcuno finirà per farsi male. E non sarà il cane...
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
snowrider ha scritto:
ragazzi io stò utilizzando questo

http://www.protect2000.it/

e mi trovo benissimo basta attivarlo e i cani o altri animali scappano alla grande .... ho provato già diverse volte ..... la cosa a volte mi diverte!! ma non ne voglio approfittare!!

Attento che l'aggeggio può esser pericoloso.

Nel senso che: fino a che lo usi su cani normali, "ragionevoli", questi fanno la cosa più ragionevole che ci si possa aspettare da loro: voltano le spalle e se ne vanno da quel fastidioso rumore.

Ma se trovi un cane poco equilibrato (che, tra parentesi, sono proprio quelli più pericolosi), questo aggeggio può sortire l'effetto opposto, e scatenare un'aggressione da parte sua.

Un po' come se tu andassi in giro per la città a spruzzare la gente con una pistola ad acqua: la quasi totalità della gente se ne starà lontana da te.
Ma alla fin fine trovi quello tosto o mezzo psicopatico che reagisce, ti annoda le braccia, ti prende la pistola ad acqua e te la caccia... vabbeh, ci siamo capiti... ;-)
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Mi rendo conto delle necessità tue e del tuo cane, ma ogni tanto si sente sui vari TG la notizia di un cane (sempre descritto come "era buonissimo") che, com'è come non è, gli è preso il matto e ha azzannato un bambino o un anziano (persone che hanno poche possibilità di difendersi) : ti rendi conto che fra le possibili conseguenze di cui parli e che pensi di essere pronto a pagare, ci potrebbero essere anche situazioni di questo tipo ?

Guarda che le situazioni di cui parli non sono frequenti come credi, anzi, sono tutto sommato molto rare.
Sul newsgroup it.discussioni,animali.cani discutono ampiamente ogni volta che c'è un fatto del genere riportato dalla stampa, e la gran parte delle volte si scopre che il giornalista è stato "impreciso"... (tra l'altro: avete mai visto un giornalista che scriva correttamente un articolo, citando i fatti correttamente, senza inventare o sbaglaire nulla? No, non esiste, sbagliano sempre... e lo stesso quando si parla di cani).
Tutte le aggressioni vengono enfatizzate e gonfiate dalla stampa perchè sono titoli che fanno cassetta. Ma in realtà le aggressioni da cani si svolgono in situazioni ben determinate, reramente coincidenti con quelle riportate dalla stampa...
Ad esempio, la gran parte delle aggressioni ad opera di vecchi e bambini avviene all'interno del nucleo familiare, ovvero del "branco", o quando la vittima ha violato i confini territoriali (ovvero, quando il cane fa la guardia, ed aggredendo un estraneo non fa altro che compiere il proprio dovere...)

Aggressioni a carico di bambini o vecchi estranei "in campo neutro" sono rarissime...
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
asilvagni ha scritto:
Interessante ! ... tra l'altro la ditta che lo produce è dalle mie parti ...
Ma come dimensioni come siamo messi ? ...dalle foto sul sito postato non si capisce bene se stà in una mano o è più un oggetto da tavolo !
Riesci a portarlo facile insieme a te nelle tue zingarate in bike o è un impiccio ?

pesa 180 gr e circa 118x46x24mm quindi stà in una mano! l'unica cosa è che lo tengo in una zip dello zaino devo trovare un posto più veloce per poterlo estrarre con facilità
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Lo scacciacani ad ultrasuoni è interessante, quasi quasi... in pratica trovo dei cani nell'80% delle mie uscite e ogni tanto qualcuno di questi cerca di spaventarmi facendo la voce grossa, invece di fermarmi e fare lo sforzo di fare la voce più grossa della sua sarebbe molto più comodo estrarre il telecomando e zzzap premere il tasto "mute":OOO:
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Archimede ha scritto:
Attento che l'aggeggio può esser pericoloso.

Nel senso che: fino a che lo usi su cani normali, "ragionevoli", questi fanno la cosa più ragionevole che ci si possa aspettare da loro: voltano le spalle e se ne vanno da quel fastidioso rumore.

Ma se trovi un cane poco equilibrato (che, tra parentesi, sono proprio quelli più pericolosi), questo aggeggio può sortire l'effetto opposto, e scatenare un'aggressione da parte sua.

Un po' come se tu andassi in giro per la città a spruzzare la gente con una pistola ad acqua: la quasi totalità della gente se ne starà lontana da te.
Ma alla fin fine trovi quello tosto o mezzo psicopatico che reagisce, ti annoda le braccia, ti prende la pistola ad acqua e te la caccia... vabbeh, ci siamo capiti... ;-)

ti ringrazio per l'ammonimento ... per ora l'ho utilizzato su tre maremmani "letteralmente furiosi" e se la sono data a gambe ...... comunque non stò certo ad aspettarli!! lo faccio mentre pedalo!! .... devo dire che in quel caso sapevo di trovare i tre cani e quindi avevo già fuori "l'arma"
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
XANDER ha scritto:
Lo scacciacani ad ultrasuoni è interessante, quasi quasi... in pratica trovo dei cani nell'80% delle mie uscite e ogni tanto qualcuno di questi cerca di spaventarmi facendo la voce grossa, invece di fermarmi e fare lo sforzo di fare la voce più grossa della sua sarebbe molto più comodo estrarre il telecomando e zzzap premere il tasto "mute":OOO:

ti assicuro che funziona ..... e anche con tutti gli altri animali anche selvatici!!
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Dalle descrizioni che ho dato ad amici è saltato fuori che il cane che mi ha rincorso era un pastore maremmano e mi hanno detto anche che non e cane con cui scherzare.

@Pe: io e forse come molti altri del forum frequento di più i monti che i parchi cittadini, questo significa che il cane ha più diritti ad azzannarmi?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
@gurubb: il cane non ti azzanna, e questa è 'na sicurezza...

...e tutte le storielle dei cani che danno di matto sono a mio avviso fantasia, controlla nelle tue conoscenze negli ultimi 10 anni quanti hanno avuto un incidente d'auto e quanti sono stati brutalmente azzannati da bestie assetate di sangue...

ti posso assicurare che ad un cane che gira libero in montagna non può fregare di meno che uno passa lì accanto, ci sono odori e sapori ben più interessanti da seguire... poi se passi a 1000 nel cortile dove fa la guardia ha tutto il diritto di mozzicare.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Pe...ti assicuro che io sono un amante della natura e degli animali. Di entrambi ho profondo rispetto e mi rendo conto che devono avere i propri spazi e noi "umani" dobbiamo rispettarli in tutto, ma io quando vado in bici e passo allegramente e in una strada di campagna o montagna, mi sembra di essere super-rispettoso : rumore ne faccio poco o niente, passo e me ne vado velocemente, non sporco e non offendo nessuno !

Qualche post fà, mi hai risposto che probabilmente sono un pò paranoico : VERISSIMO :???: , lo sono proprio ! Ho sempre avuto paura delle reazioni istintive dei cani che, sì vogliono forse giocare con me, ma io non conoscendone appieno le reazioni, mi rendo conto che posso farli innervosire inavvertitamente.
L'anno scorso ho avuto uno degli "spaghetti" + terribili : tranquillo me ne vò sul classico s.track bordo fiume con la mia bike, velocità medio-bassa senza pretese, girato l'angolo di una curva ci sono un canelupo e un dobermann che razzolano allegramente nel mezzo della traccia. Beh, memore di tutti gli avvertimenti di amici e di voi forumendoli, con tutta calma mi fermo, giro SILENZIOSAMENTE la bike a 180° e faccio per tornare indietro con la coda tra le gambe : più rispetto di così !!! I due simpatici quadrupedi mi sentono e iniziano ad inseguirmi...io lì cosa dovevo fare ? Leccarmi il naso o le labbra :sbavon: ? Agitare la mia bike per aria con intento furioso :cassius: ? Ragazzi...io me la sono data a gambe levate di brutto !!! Ho passato 2-3 minuti a scappare in mezzo ad una vigna laterale, un pò di corsa, un pò in bike, con i due che continuavano a darmi sù cercando di addentarmi il polpaccione...ho trovato una strada semi-asfaltata e casa del contadino annessa per miracolo e dopo hanno desistito...ma io cuore a mille e occhio sbarrato !

Per diverso tempo dopo l'episodio, AVEVO PAURA DI USCIRE IN BIKE ! Tu, con l'esperienza che hai con i cani, mi rendo conto che penserai che sono esagerato, però questo è quello che ho provato e tutt'ora mi rendo conto che certi itinerari non li faccio + per timore o se li faccio non li vivo serenamente come vorrei...
Scommetto che una cosa del genere è capitata a tantissimi su questo forum e ognuno può riportare storie simili alla mia.

E' chiaro che se vai a guardare quanti muoiono per incidente d'auto, d'aereo, moto, o anche punture d'insetto, il paragone col "pericolo cani" è ridicolo, però è cmq presente e personalmente molto fastidioso.
Quindi mi associo a XANDER :

comodo estrarre il telecomando e zzzap premere il tasto "mute"

Sempre, peace :!: !
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
@asilvagni: :-o
le tue argomentazioni hanno un senso, e la paura (che mi sembra una fobia a questo punto) la comprendo.

come capisco la fobia delle nonne che hanno paura di far attraversare la strada ai bambini...

ma la soluzione per l'ultimo problema non è sicuramente di chiudere tutte le strade alle automobili...

per cui se un proprietario di cani se va in montagna col cane non può portarselo al guinzaglio ogni volta, se rischia di incontrare 1 persona ogni 50 che hanno la fobia verso i cani... quello con la fobia je pija la strizza e basta...
(anche perchè in 2 anni che gira con me non ho incontrato ancora nessuno che ne avesse paura.....)
tanto un proprietario che sia tale ha il cane sotto controllo... e non succederà nulla di più!

come qualcuno ha già scritto tanto bene la libertà del singolo finisce dove comincia quella degli altri...
se ho paura delle auto non posso impedire al resto del mondo di usarla (a meno che non sia in zona pedonale).
se ho paura dei cani non posso impedire ai cani di usufruire della montagna.
dei parchi cittadini in parte e delle strade trafficate sì.
poi se io prendo a sassate il tuo cane ti devo risarcire, se il mio cane ti mozzica ti devo risarcire!

NB1: ho in azienda una collega che è terrorizzata di ogni e qualsiasi animale, purtroppo ogni tanto me la devo portare.... l'ingegnera in questione in quelle giornate non entra nella mia stanza, ma non per questo mi rompe che non la posso portare. nei corridoi gira legata...

NB2: in foto io sono quello di spalle, la cosa rossa che si nota intorno al mio collo è il guinzaglio. come vedete la scodella è a portata di mano per il rispetto del cane. il guinzaglio è a portata di mano per il rispetto dell'eventuale fobico. anche in zone un po' remote...
 

Allegati

  • CIMG0522.jpg
    CIMG0522.jpg
    48,1 KB · Visite: 112

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Pe ha scritto:
...se ho paura dei cani non posso impedire ai cani di usufruire della montagna.
dei parchi cittadini in parte e delle strade trafficate sì.
poi se io prendo a sassate il tuo cane ti devo risarcire, se il mio cane ti mozzica ti devo risarcire!
...

Daccordissimo Pe ! Forse i miei post precedenti sono stati un pò troppo terroristici rispetto quanto penso veramente, ma ripeto, io amo gli animali..DAVVERO ! Quindi lungi da me il confinarli in "Riserve Speciali" : nel Parco Pubblico della mia città, Riccione, c'è un recinto di pochi metri quadrati, dove i cani sono lasciati senza guinzaglio a scorrazzare separati dal resto del parco. Beh, tutte le volte che ci passo davanti, mi viene da pensare ai cortili da "ora d'aria" delle prigioni, provo tenerezza per quei poveri animali...

Pe ha scritto:
NB2: in foto io sono quello di spalle, la cosa rossa che si nota intorno al mio collo è il guinzaglio. come vedete la scodella è a portata di mano per il rispetto del cane. il guinzaglio è a portata di mano per il rispetto dell'eventuale fobico. anche in zone un po' remote...

Cavoli...sono un fobico dei cani...HIHIHI, non me ne ero mai reso conto :maremmac: ! Cmq, questo scambio di vedute mi aiuterà ad esserlo un pò meno spero e ho capito che se i padroni di cani fossero un pò + simili a te, forse ci sarebbero meno fobici come me in giro...

Peace, forever :-o .
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
asilvagni ha scritto:
... nel Parco Pubblico della mia città, Riccione, c'è un recinto di pochi metri quadrati, dove i cani sono lasciati senza guinzaglio a scorrazzare separati dal resto del parco. Beh, tutte le volte che ci passo davanti, mi viene da pensare ai cortili da "ora d'aria" delle prigioni, provo tenerezza per quei poveri animali...
.
è un'immagine che viene in mente anche a me ogni volta!
...e considera che quei cani sono tra quelli + fortunati!:ueh:
spesso e volentieri restano chiusi dentro casa ed escono solo legati al guinzaglio per passeggiate sul marciapiede intorno casa! ed i padroni per evitare contatti con altri quadrupedi attraversano la strada per evitarli!
....poi gli stessi cani vengono lasciati liberi in zone che agli occhi del padrone cittadino sono remote... 2-3 volte l'anno... o peggio la domenica pomeriggio al parco a 10 metri da bambini che giocano a pallone...
se succedesse a me rincorrerei anche io ogni cosa che si muove!
il fatto che succedano così pochi incidenti dimostra di come il cane sia un animale che di base è estremamente equilibrato!

da parte mia vi dico: non abbiate paura di dobberman, rottweiler e cani da difesa. quelli sono tra i + equilibrati. a mio avviso dalmata ed altri cani finti sono tra i + pericolosi. ovvero quelli selezionati solo per l'aspetto estetico dimostrano meno equilibrio caratteriale.

asilvagni ha scritto:
...
Cmq, questo scambio di vedute mi aiuterà ad esserlo un pò meno spero e ho capito che se i padroni di cani fossero un pò + simili a te, forse ci sarebbero meno fobici come me in giro...

Peace, forever :-o .

:oops: sono onorato della tua ultima affermazione...
...ma in ogni caso sono solo cose dettate dal buon senso e da un minimo di senso civico...
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Pe ha scritto:
@gurubb: il cane non ti azzanna, e questa è 'na sicurezza...

...e tutte le storielle dei cani che danno di matto sono a mio avviso fantasia, controlla nelle tue conoscenze negli ultimi 10 anni quanti hanno avuto un incidente d'auto e quanti sono stati brutalmente azzannati da bestie assetate di sangue...

ti posso assicurare che ad un cane che gira libero in montagna non può fregare di meno che uno passa lì accanto, ci sono odori e sapori ben più interessanti da seguire... poi se passi a 1000 nel cortile dove fa la guardia ha tutto il diritto di mozzicare.

Il problema nasce quando il cane è convinto che la strada pubblica sulla quale stò transitando è il suo cortile e non una zona "neutra", e di casi così se ne trovano parecchi.

Sulla docilità e innocuità di TUTTI i cani che girano liberi in montagna ci andrei cauti, molti randagi, specie se imbrancati, cusano non pochi problemi proprio per la loro aggerssività, vera e non presunta.

Sono d'accordo che vale la presunzione d'innocenza e finchè non ti mordono i cani son tutti buoni, ma in questo caso non sono garantista e dei cani sconosciuti mi fido il giusto, specie se mi inseguondo abbaioando o peggio ringhiando.

Il fobico è quello che soffre di una patologia, esistono persone che diffidano dei cani senza esserne terrorizzati a priori, le generalizzazioni non spiegano mai un tubo e le situazioni vanno valutate singolarmente: se un cane insegue un Biker abbaiando stà comunque cercando di comunicare qualcosa, può essere un invito al gioco come un invito ad allontanarsi o addirittura una minaccia ( o un segnale per il padrone ) ma se uno se ne và per i fatti suoi e si vede un cane che gli abbaia contro è naturale che s'inquieti, rispondere alla "provocazione" del cane o difendersi dal disagio che lo stesso ci stà creando con sistemi analoghi a quelli che usa lui, cioè sonori, mi sembra lecito e moralemente accettabile: te mi abbai e io accendo una sirena agli ultrasuoni ( o un botto di un petardo) e facciamo a spaventarci a vicenda, se così la cosa si risolve senza traumi per nessuno ( nè morsi, nè cadute durante la fuga, nè pedate al cane) tanto meglio, ovviamente secondo me.
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
XANDER ha scritto:
Il problema nasce quando il cane è convinto che la strada pubblica sulla quale stò transitando è il suo cortile e non una zona "neutra", e di casi così se ne trovano parecchi.

Negativo. La territorialità è ben manifesta nel cane, e al di fuori del "proprio cortile" non si manifesta ne non nel raggio di un paio di metri da sè e/o dal padrone.

Sulla docilità e innocuità di TUTTI i cani che girano liberi in montagna ci andrei cauti, molti randagi, specie se imbrancati, cusano non pochi problemi proprio per la loro aggerssività, vera e non presunta.

I randagi sono pericolosi, anzi, possono esser MOLTo pericolosi, solo in branco.
Il singolo randagio quasi sempre rifugge il contatto con l'uomo.

Sono d'accordo che vale la presunzione d'innocenza e finchè non ti mordono i cani son tutti buoni, ma in questo caso non sono garantista e dei cani sconosciuti mi fido il giusto, specie se mi inseguondo abbaioando o peggio ringhiando.

L'hai presente il detto "can che abbaia non morde"? Beh, in fondo è vero.
Un cane che abbaia non vuole aggredire.
Ed un cane che ringhia invece dice "smettila di fare quello che stai facendo altrimenti mi in-----".
Un cane invece che ti vuole aggredire se ne sta zitto zitto.

Ti consiglierei di andare a fare un giretto in un campo di addestramento di utilità e difesa: vedrai il classico attacco che veien portato in assoluto silenzio, o al massimo con un sommesso e veloce ringhio... quando ormai però il cane è già partito.

ma se uno se ne và per i fatti suoi e si vede un cane che gli abbaia contro è naturale che s'inquieti, rispondere alla "provocazione" del cane o difendersi dal disagio che lo stesso ci stà creando con sistemi analoghi a quelli che usa lui, cioè sonori, mi sembra lecito e moralemente accettabile: te mi abbai e io accendo una sirena agli ultrasuoni ( o un botto di un petardo) e facciamo a spaventarci a vicenda, se così la cosa si risolve senza traumi per nessuno ( nè morsi, nè cadute durante la fuga, nè pedate al cane) tanto meglio, ovviamente secondo me.

Si, ma "cum grano salis".
Intanto perchè il problema non è trovare soluzioni "moralmente accettabili", ma *soluzioni* che funzionino.
Se sto girando in MTB e stai per venirmi addosso con un camion, è anche moralmente accettabile che cominci a tirarti sassate; ma non servirà a fermare il camion...
Se invece mi limito a saltare di lato, fuori dalla traiettoria del camion, magari la soluzione è un poì più efficace ai fini della mia incolumità... ;-)
Parimenti: scacciacani, a botto o ultrasuoni, riusciranno ad allontanare cani che non hanno comunque intenzione di aggredirci (anche se abbaiano, ringhiamo, o ci corrono dietro). Viceversa, possono essere l'elemento scatenante di un'aggressione vera nei casi (per fortuna rari) di cani poco equilibrati ed effettivamente inclini all'aggressione.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
@archimede @ pe

se alle volte venite in toscana mi piacerebbe farvi fare un paio di single track che ho in mente .....così per curiosità vorrei vedere all'opera tutta la Vs. scienza!!! ...... può darsi che mi ricreda anche io sui cani!!!!;-)
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
come scusa per uscire in posti nuovi vale qualsiasi cosa, per cui benvenga! :-)

se è un singletrack dove 'ste bestie assetate di sangue stazionano sempre allora ti farei 2 domande:

1) sono randagi?
--> rendilo noto alle autorità se sono pericolosi... ma se ancora non hanno mozzicato nessuno probabilmente sono solo fumo...

2) sono di qualcuno? per caso sono di fronte ad una casa?
sì? ---> allora informati se tu lì ci puoi passare,in ogni caso difendono un territorio...
no? ---> il proprietario è lì vicino? perchè stanno sempre in un posto fisso?
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Pe ha scritto:
come scusa per uscire in posti nuovi vale qualsiasi cosa, per cui benvenga! :-)

se è un singletrack dove 'ste bestie assetate di sangue stazionano sempre allora ti farei 2 domande:

1) sono randagi?
--> rendilo noto alle autorità se sono pericolosi... ma se ancora non hanno mozzicato nessuno probabilmente sono solo fumo...

2) sono di qualcuno? per caso sono di fronte ad una casa?
sì? ---> allora informati se tu lì ci puoi passare,in ogni caso difendono un territorio...
no? ---> il proprietario è lì vicino? perchè stanno sempre in un posto fisso?

1)no sono 3 maremmani ... hanno già mozzicato ... ma non riesco a capire perchè non gli hanno fatto niente
2) si sono di un azienda agricola!! ci sono dei sentieri cai che ci passano vicini .... ma questi cani liberi si spingono anche oltre la proprietà ti assicuro (anche se loro molto probabilmente pensano di essere i proprietari indisturbati di tutto il comprensorio limitrofo).....

mi sono già informato con le autorità competenti e finche non fanno male al di fuori della proprietà non posssono fare niente ...
i sentieri cai passano nella loro proprietà mà faranno parte della (rete escursionistica toscana) e quindi saranno regolamentati con legge regionale....

però l'ultrasuoni con loro ha funzionato si sono subito allontanati!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
capita anche a me di trovare cani, ma sarà perchè ne ho uno enorme in casa, mi sento sempre abbastanza tranquillo. ovviamente non sfreccio a 60 km/h quando lo vedo ma rallento fin quasi a fermarmi, finchè il padrone non lo riprende o il cane si placa e si mette a debita distanza.
se ci sono cani randagi nel bosco è per colpa dei coglioni che li abbandonano.
sopra casa mia hanno addirittura il vizio di avvelernarli con i bocconi alla stricnina. spero davvero di non trovare mai l'artefice perchè glieli faccio ingoiare.
credo che comunque con gli ultrasuoni il problema sia risolto, o sbagllio?
 

Classifica mensile dislivello positivo