sti dischi ... abbandono il vinile?!?!

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Un saluto a tutti!!

(mi scuso per la lungaggine ma mi devo spiegare)

oggi mi sono cimentato in un discesone misto asfalto ciotame e sterrato, sassoso e non, ora considerando che peso come un toro, vabbe un piccolo toro di un quintalino, quando lascio andare tocco velocita ragguardevoli, mediamente 30-50 con punta 60.
Considerando che ho una gt i-drive con una reba da 100 davanti e dietro un fox boo frenata da un impianto idraulico schimano che potrebbe essere modello 2005 con dischi da 160.

Ora l'accoppiata pastiglie dischi non mi soddisfa per niente, a furia di pinzare i freni fischiavano come marmotte, e mi davano la sensazione quasi che fossero piu pastosi, a fine discesa la leva dell'anteriore quasi arrivava a toccare la manopola, come mi comporto, come risolvo o miglioro?

spero che gli xt non abbiano dei difetti ... diciamo di progettazione e quindi è una cosa normale anche perchè finisce che mi schianto, risolvo nei modi seguenti?
1) porto a spurgare-rabboccare l'olio
2) cambio le pastiglie e metto all'anteriore un modello più strong
3) risparmio come una formichina e passo a un 185 - 203 all'anteriore, ho però l'attacco IS esistono adattatori is/is?

grazie per la pazienza
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
aaaaaaaaaaaa..llora:

per la tua massa il 160 è improponibile..per andare sul socuro devi mettere un 203 anteriore e un 185 posteriore,uniti a pastiglie semi-metalliche (le organiche vetrificano moolto prima,mentre le metalliche scaldano a bestia il disco) e modificando la tecnica di frenata!

per il discorso freni sappi che è normale che i freni arrivino in quelle condizioni a fine giro...sei troppo oltre le possibilità dei dischi e quindi questi scaldano da paura senza riuscire a raffreddarsi in tempo,arrivando a ragliare come asini e soprattutto facendoti andare in ebollizione il liquido frenante......ovviamente questo ti succederebbo con ogni impianto e tipo di disco perchè il tuo errore stà nel calcolo del diametro del disco,non nel tipo o nella marca del freno!

per il discorso adattatori ...certo che esistono is/is,se non ci fossero più saremmo tutti morti!

per il momento fai cambiare del tutto il liquido frenante e cambia pastiglie che forse le atutali soon del tutto cotte e stracotte!

sciaoooooo!
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito
per esperienza personale ho messo da qualche tempo i 180 ant/post con semimetalliche freni xt br-m765 ed ora posso agevolmente affrontare certe discese molto veloci senza cuocere le pastiglie e deformare il disco.Ho cambiato anche lo stile di frenata, ora più stile abs che continuo e la gestibilità è decisamente migliorata.
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
1) che bici hai?
2) che impiato freni hai di preciso?
3) che data hanno le pastiglie? e quanti km?

Ti sconsiglio (anche se RockShox consiglia fino max 210) un disco 203 sulla reba 100: max 185
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
Non tutte le forcelle tengono quel disco. Comunque credo che sia la soluzione migliore aumentare la circonferenza dei dischi. Naturalmente controlla le pasticche che non siano esaurite e comunque almeno una volta all'anno se fai un buon numero di uscite lo spurgo è consigliato
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
allora ho una gt i-drive 1-0 con reba team o comp nn ricordo (è giu in garage sono pigro ..piu che altro sono pieno di acido lattico), non so il codice un xt 05 mi pare, data e tipo di pastiglie nn lo so ho comprato un usato

tutte le marche/modelli di disco van bene?

comunque prendo delle semimetalliche ..ci sono dischi consigliati che nn si deformano?
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
allora ho una gt i-drive 1-0 con reba team o comp nn ricordo (è giu in garage sono pigro ..piu che altro sono pieno di acido lattico), non so il codice un xt 05 mi pare, data e tipo di pastiglie nn lo so ho comprato un usato

tutte le marche/modelli di disco van bene?

comunque prendo delle semimetalliche ..ci sono dischi consigliati che nn si deformano?

Prova gli shimano XTR da 180: io con quelli non ho piu avuto nessun problema (devi solo vedere se si trovano ancora a 6 fori, non credo tu abbia i cl)
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ho trovato a 28 euro spedito un disco grimeca da 200 con adattatore is is .. cosi provo, speriamo di nn aver toppato è un diametro inusuale .. si trovano?
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
ho trovato a 28 euro spedito un disco grimeca da 200 con adattatore is is .. cosi provo, speriamo di nn aver toppato è un diametro inusuale .. si trovano?

Prova, penso che avrai un pelino in meno di superficie utile sul disco, ma io continuo a sostenere che oltre 180mm rischi di spaccare e farti male (non voglio fare terrorismo, e' solo una mia considerazione)
 

Classifica mensile dislivello positivo