Stima del dislivello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buongiorno sto creando una traccia gpx con Google earth da inserire nel garmin 810,ho notato però un dislivello, secondo me eccessivo. Ad esempio la stessa traccia creata su Strava mi indica circa 2400m di dislivello mentre esportandola su Earth mi da più di 3000m siccome è un giro che non conosco bene quale dei due è il più affidabile? So che i valori non sono mai precisi, però oltre 1000m di differenza sembrano davvero tanti. Voi come fate ? Dovrei provare magari con basecamp?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buongiorno sto creando una traccia gpx con Google earth da inserire nel garmin 810,ho notato però un dislivello, secondo me eccessivo. Ad esempio la stessa traccia creata su Strava mi indica circa 2400m di dislivello mentre esportandola su Earth mi da più di 3000m siccome è un giro che non conosco bene quale dei due è il più affidabile? So che i valori non sono mai precisi, però oltre 1000m di differenza sembrano davvero tanti. Voi come fate ? Dovrei provare magari con basecamp?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
...se hai una mappa con i dem altrimenti nisba....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Voi come fate ? Dovrei provare magari con basecamp?
Io utilizzo Basecamp con le mappe Trekmap, però non ho mai confrontato il dislivello con altre mappe/software.
Come già sai il dislivello dipende sia all'algoritmo di calcolo utilizzato dal software, sia dalla fonte dalla quale preleva l'altitudine dei vari punti della traccia.
Con il software Mytourbook puoi impostare l'altitudine di tracce GPX che non hanno il valore delle altitudini al loro interno, anche di questo valore non so la precisione, però è un altro software gratuito che puoi provare e fartene un'idea, mettendo in relazione il dislivello che ti da' con quello di altri software.
Mytourbook correggi altitudine.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao grazie, puoi spiegarti meglio come posso sistemare la cosa?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
...al limite se hai una mappa otiginale garmin tipo trek o transalp che hanno i dem altrimenti usando la mappa base precaricate nell'edge anche se essendo la mappa base mondiale non è che abbia dei dem precisi....altrimenti modificando le mappe osm....ineserndo i dem
...leggi questo per capire
Creare effetto 3d su mappa OSM
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Io di solito programmo il giro sul sito gpsies.com semplice, rapido e con i dislivelli non ho mai avuto brutte sorprese. Ti registri e puoi portarti dietro l'app sullo smartphone con i tuoi progetti.
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
ciao
faccio una domanda che probabilmente per molti di voi sarà stupida ma portate pazienza.
Uso saltuariamente scaricarmi da gpsies o altri siti qualche traccia gps sullo smartph, soprattutto di zone che non conosco, per avere un'idea di lunghezza e dislivello.
Ho notato che quasi sempre il dislivello indicato come proprietà della traccia è anche di molto superiore a quello segnato dal mio orologio con altimetro Suunto. Ho provato anche a controllare la taratura dell'altimetro alla partenza e a controllare di tanto in tanto che le quote intermedie corrispondessero a quelle segnate sulla carta 1:25.000 per escludere variazioni di pressione dovute a cambiamenti meteo. E la differenza permane, a volte anche del 10-20%, che non è poco...
Mi pare di capire che sia più corretto quanto rilevato dall'altimetro, ma allora come faccio a capire se ungiro con traccia gps da 1800 m di dislivello è veramente 1800 o in realtà sono 1500?
E dal punto fighistico celoduristico prestazionale voi vi conteggiate il dislivello con il barometrico o col satellitare, tanto così per sapere... eh
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi pare di capire che sia più corretto quanto rilevato dall'altimetro, ma allora come faccio a capire se ungiro con traccia gps da 1800 m di dislivello è veramente 1800 o in realtà sono 1500?
Quando scarichi una traccia da internet, è impossibile sapere se i dati altimetrici sono corretti o meno. Per quanto ne sai potrebbe essere una traccia creata a tavolino con un qualsiasi software e poi i valori altimetrici prelevati dalla mappa topografica (quindi difficilmente tutti i vari mini saliscendi di pochi metri che trovi lungo il percorso, e che l'altimetro barometrico ti somma, saranno calcolati dal software). E la somma di tutti i saliscendi non è trascurabile sul totale dell'ascesa. Oppure la traccia scaricata da internet potrebbe essere stata registrata con un dispositivo, ma che non è affatto preciso (io il mese scorso ho comprato uno smartwatch Amazfit Bip che ti restituisce la traccia GPX comprensiva del dislivello, l'app è corredata da qualsivoglia tipo di grafico, peccato però che il dato altimetrico è quasi il doppio del reale, e la verifica con un errore così grande è facile da fare, basta un banale calcolo della serva. Anche gli smartphone senza altimetro barometrico ti restituiscno una traccia gpx comprensiva di altitudine, sulla precisione però avrei qualche dubbio.
E dal punto fighistico celoduristico prestazionale voi vi conteggiate il dislivello con il barometrico o col satellitare, tanto così per sapere... eh
Io personalmente utilizzo un GPS della Garmin, che per calcolare il dislivello utilizza sia l'altimetro barometrico che i dati di altitudine del GPS, secondo un suo algoritmo interno che non so come utilizzi i due tipi di dati, quindi non so l'effettiva precisione, ogni produttore (Garmin, Bryton, Polar, ecc.) utilizza un proprio algoritmo per stimare il dislivello e quindi è ipotizzabile che se li monti contemporaneamente sul manubrio alla fine ti diano risultati differenti. Per le verifiche che ho fatto io (analizzando la traccia a posteriori con dei software cartografici, oppure verificando la quota dei vari cartelli che trovo sulle strade con quella che vedo sul display) la precisione del Garmin mi basta e avanza, anche se in termini assoluti mi è impossibile stabilirne la precisione.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Mi pare di capire che sia più corretto quanto rilevato dall'altimetro, ma allora come faccio a capire se ungiro con traccia gps da 1800 m di dislivello è veramente 1800 o in realtà sono 1500?
E dal punto fighistico celoduristico prestazionale voi vi conteggiate il dislivello con il barometrico o col satellitare, tanto così per sapere... eh
Io adesso quando carico le tracce su wikiloc, dato che ho fatto caso che alcune vengono scaricate da altri, nella breve descrizione del giro indico anche il dislivello reale che mi segna il mio garmin, ho visto che su percorsi superiori ai 2000 metri a volte c'era una differenza anche di 700 metri.
Il mio garmin più o meno segna giusto, verificato piu volte con i cartelli dei rifugi, ed è comunque in linea con gli altri dispositivi, anche non garmin, che usano i miei amici.
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
Insomma il mio fedele Suunto non mente... lo immaginavo.
grazie delle risposte, vorrà dire che mi arrischierò ad avventurarmi anche su tracce con dislivelli over 2k, magari con un piano B!!!!
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Provo a riprendere questa discussione per non aprirne altre. Il mio dilemma è : dove posso caricare una traccia in modo da averne la visione satellitare?
Mi spiego: ho una traccia ne ho già calcolato dislivelli e altimetrie grazie a base camp. Le pendenze sembrerebbero accettabili ma come si sa, se una pendenza è fattibile o meno è spesso il tipo di terreno a dirlo, se il percorso è uno di quelli da trekking pieno di roccioni, direi che sarebbe difficile pedalare. L'unica cosa che mi viene in mente è di dare un'occhiata col satellite e se riesco controllarne la conformazione. Però non so attraverso quale app o software o sito poter far questo... È possibile?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
dove posso caricare una traccia in modo da averne la visione satellitare?
Google Earth?
Ne "I miei luoghi" puoi caricare files .KML, che puoi facilmente ottenere dai .GPX
È un po' che non lo faccio e non so se è cambiato qualcosa recentemente, una volta funzionava bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Google Earth?
Ne "I miei luoghi" puoi caricare files .KML, che puoi facilmente ottenere dai .GPX
È un po' che non lo faccio e non so se è cambiato qualcosa recentemente, una volta funzionava bene.
Ok, ho scaricato Google heart. Però come converto da gpx a kml?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp

Classifica mensile dislivello positivo