Sto godendo da ieri sera!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
...il mio consiglio è di sostituire il sistema Bowden in dotazione di serie (Shimano SP40 oppure SP41 ad esempio) con un sistema di tipo chiuso e prelubrificato con P.T.F.E come ad esempio i Jagwire L3 Ripcord che ho montato sulle mie due piccole gufette.

Se ti sente Scr1...ti fa correre :rosik::rosik:

apparte le cavolate bella bici e bei colori..bravo

buone pedalate...:i-want-t:
 
M

miki69mv

Ospite
Grazie a tutti... Ho girato con il sottosella! Effettivamente le 4 vitine potrebbero essere per gli eventuli portaborracce. Poi gli altri 2 pezzetti in plastica sono questi qui (in foto), e non so ancora cosa siano.
Ho fatto un girettino per il mio paese tanto per provare freni, e forcella... Direi che si comportano egregiamente.
Uniche note un po negative: il cambio posteriore non è registrato benissimo, qualche marcia entra con un po di ritardo. Lo stem (diciamo l'attacco manubrio/telaio) non è perfettamente parallelo al tubo centrale.
Faccio quella foto pomeriggio o domani!
i due pezzi di plastica sono i spessori per accorciare la corsa della forca , per dirti se hai la forcella con corsa 100 mm, con quelli la porti a 80mm, ma devi smontere la forca, i spessori li danno in dotazione di serie.
cmq complimenti x la bike:celopiùg::celopiùg:
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...sia le SP41 che le Yumeya SP81 son un sistema Bowden di tipo "aperto" nel senso con tiranti in metallo a vista...di "chiuso" hanno solo i capi (si riconoscono dal rilievo circolare dato che né esistono d i due tipi uno dei quali aperto) di terminazione delle guaine.
Soprattutto per i sistemi Shimano 2:1 è fondamentale avere un insieme di cavi Bowden allo stato dell'arte.
Grazie.

Marco1971.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
...in linea generale ma quello che non mi piace (ed e` indice di un progetto del telaio non proprio "attuale" cioe` appartenente a questi ultimi tre anni almeno 2007/08/09) e` la fazzolettatura vistosa di rinforzo apposta alla congiunzione del tubo sterzo, tubo obliquo e tubo superiore.
Con le procedure di idroformatura moderne dei tubi in lega di alluminio il raccordo tra i tre tubi avviene formando una struttura ad arco che viene determinata tramite metodo di analisi matematica ai cosiddetti "elementi finiti" e permette di evitare (quanto meno nelle biciclette per xc...sui modelli da downhill e` quasi inevitabile) il dover ricorrere a tale soluzione...la fazzolettatura di rinforzo.
Sulla mia Trek 6500 del 2004 era presente tale soluzione tecnica...poi dal 2007 in poi e` stata abbandonata gradualmente da Trek su tutti i modelli di hardtail in lega di alluminio...
Adesso nel 2009 i modelli del catalogo 2010, anche quelli delle serie "4" meno pregiate, sono privi di fazzoletti di rinforzo.
Grazie.

Marco1971.

Infatti con i modelli 2010 anche la Cube ha adottato telai con tubi idroformati, donando un aspetto migliore alle sue ottime bike
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Ciao raga, la mia cube ltd Race 09 è arrivata proprio ieri!! Ordinata da bike discount il 2/10. Devo dire gran negozio!
Ho solo qualche dubbio.
Nel cartone dove c'era la sella, i pedali... c'erano anche 2 bustine in plastica. Una contenente 2 gommini neri e l'adesivo RockShok, e l'altro 4 vitine/brugoline (ora non mi ricordo). A che servono??? Son pezzi di ricambio?

Eccola qui cmq, montata un po in velocità ieri sera!!! :D
Complimenti molto bella tutta nera,ora vedi di divertirti.
Ciao!!!
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
sono appena tornato a casa con la versione Team 2010 che ho espressamente chiesto fosse tenuta chiusa fino al mio arrivo e montata davanti a me.
Posso confermarti quello che ti hanno già detto:
le 4 viti sono per i portaborracce e i due spessori sono per la forca ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo