Test Stoll T1

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Stoll T1

title-1600x1031.jpg


[ad3]

Stoll è un marchio svizzero fondato da Thomas Stoll, ex pro di cross country, attivo fino ad un paio di anni fa come team manager della squadra worldcup di Stöckli. Messe da parte le gare, Thomas si è dedicato completamente alla progettazione di un telaio in carbonio che, grazie a piccole variazioni nell'escursione e nella geometria, dà vita a due bici: la T1, da trail, e la M1, da...
Continue reading....
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sicuramente molto bella ed efficace ma la verniciatura (o il solo trasparente) non ha anche la funzione di filtrare i raggi UV che potrebbero danneggiare il carbonio ? O è una leggenda metropolitana ?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
sicuramente molto bella ed efficace ma la verniciatura (o il solo trasparente) non ha anche la funzione di filtrare i raggi UV che potrebbero danneggiare il carbonio ? O è una leggenda metropolitana ?
Piu che al carbonio è quello che succede alla resina usata per impregnare il carbonio. Non se ne parla mai dando tutta l'importanza al tipo di fibra di carbonio ma la resina ha altrettanta importanza!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Direi un bel mezzo "sartoriale" , su un mezzo da trail per i meno allenati l'assenza della possibilità di mettere una doppia può preoccupare costringendo ad adottare per forza l'Eegle 1x12 (penso la miglior scelta per la T1 ), ma sinceramente considerate le caratteristiche della Stoll non metterei altra trasmissione.
Per quanto riguarda le ruote a razze , non erano state vietate diversi anni fa perchè ritenute pericolose ?
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Ho avuto modo di testare la T1 sui "miei" trails abituali nella Svizzera italiana e devo dire che ho avuto le stesse sensazioni che si leggono nella review , in modo particolare l'estrema efficienza della sospensione posteriore che sembra non filtrare la potenza della pedalata che arriva diretta alla ruota . Anche la vivacità del mezzo é notevole e permette ,grazie alla reattività della sospensione, di saltare gli ostacoli con facilità e restando estremamente bilanciata. Un vero cavallo di razza Mustang da domare a pelo!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Osservando il telaio , più precisamente nella zona di snodo dove si infulcra la biella con il tubo sella , mi domando se l'attacco dello snodo sul tubo verdicale non influisca sulla linearità interna del tubo stesso , cioè se volessi inserire un reggisella nel tubo verticale, lo posso fare per tutta la lunghezza del tubo sella o la presenza dello snodo ne limita lo scorrimento ?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ottimo test, ma un manubrio da 78 non è troppo per una bici di questo segmento? non parlo della discesa in cui magari il tester è abituato a manubri larghi per l'utilizzo di bici con maggiore escursione, ma in salita non è più comodo e redditizio un manubrio più stretto, almeno 74-76?
e anche nello stretto girare con un manubrio così largo non rende la bici goffa e macchinosa per il maggiore movimento da fare, diventando leggermente meno agile, oltre ad essere più facile toccare alberi ecc?
la bici è veramente fantastica comunque
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.992
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottima recensione! Molto bella la bici e qui il prezzo è rapportato all'unicità del progetto (è tanto ma se non altro come viene fatto notare non è fatto in oriente e prodotto in mega serie...)
Sul discorso del telaio senza alcun tipo di vernice rimango perplesso: con quello che viene lo vorrei magari un po' più pesante ma più protetto! Anche sull'obliquo avrei messo una canonica protezione in plastica.
Le ruote della Bike Ahead le ho viste su una nuova scalpel si...veramente notevoli!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ottimo test, ma un manubrio da 78 non è troppo per una bici di questo segmento? non parlo della discesa in cui magari il tester è abituato a manubri larghi per l'utilizzo di bici con maggiore escursione, ma in salita non è più comodo e redditizio un manubrio più stretto, almeno 74-76?
e anche nello stretto girare con un manubrio così largo non rende la bici goffa e macchinosa per il maggiore movimento da fare, diventando leggermente meno agile, oltre ad essere più facile toccare alberi ecc?
la bici è veramente fantastica comunque
a dir la verità mi sono trovato bene con il manubrio largo, ormai uso quasi sempre uno da 78cm su tutte le bici, tranne la xc
 

Classifica mensile dislivello positivo