Amarcord Storia delle forcelle a steli rovesciati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riz 73

On trail
26/10/12
1.542
4.290
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
In ambito motociclistico le forcelle USD offrono molti vantaggi come mai le forcelle USD per le MTB , parlo di quelle a doppia piastra più simili a quelle motociclistiche , non sono superiori o almeno allo stesso livello delle tradizionali come prestazioni ?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma vedrete che a breve torneranno. Con l'evolversi delle e-bike che non hanno problemi di peso una bella forcella doppia piastra a steli rovesciati ci starebbe bene.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ma vedrete che a breve torneranno. Con l'evolversi delle e-bike che non hanno problemi di peso una bella forcella doppia piastra a steli rovesciati ci starebbe bene.
E poi che te ne fai di una E-Dh? La usi per far palestra ogni volta che la agganci alla seggiovia?
E cmq anche nelle ebike stanno cercando di ridurre i pesi.
Magari invece in una DH tradizionale potrebbe rivedersi.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
bellissimo articolo! complimenti come sempre @Francesco Mazza, e favolosa rubrica!

Grazie a te per gli ulteriori dettagli che hai riportato.

Da ignorante.............. gli steli delle forcelle a steli rovesciati non sono più a rischio contatto con pietre, sassi ecc.....?

Per questo la maggior parte dei modelli prevede dei parasteli in plastica o, in alcuni casi, in carbonio.

In ambito motociclistico le forcelle USD offrono molti vantaggi come mai le forcelle USD per le MTB , parlo di quelle a doppia piastra più simili a quelle motociclistiche , non sono superiori o almeno allo stesso livello delle tradizionali come prestazioni ?

Trovi la risposta proprio nell'introduzione di questo articolo.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ma vedrete che a breve torneranno. Con l'evolversi delle e-bike che non hanno problemi di peso una bella forcella doppia piastra a steli rovesciati ci starebbe bene.
E poi che te ne fai di una E-Dh? La usi per far palestra ogni volta che la agganci alla seggiovia?
E cmq anche nelle ebike stanno cercando di ridurre i pesi.
Magari invece in una DH tradizionale potrebbe rivedersi.
A me sembra invece che le e-bike stanno sempre piu assomogliando alle moto da enduro ( vedi canyon spectral on )
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da anni utilizzo solo Lefty e quando torno alle forche classiche mi sembra di passare dalla Ferrari alla Duna. Peccato che tra i quanti scrivano qui dentro ben pochi l'hanno provata e che ad altrii non piaccia esteticamente, perchè a livello di funzionalità, rigidità, resistenza torsionale e attività in frenata non abbia paragone alcuno con nessun altra forcella
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Da anni utilizzo solo Lefty e quando torno alle forche classiche mi sembra di passare dalla Ferrari alla Duna. Peccato che tra i quanti scrivano qui dentro ben pochi l'hanno provata e che ad altrii non piaccia esteticamente, perchè a livello di funzionalità, rigidità, resistenza torsionale e attività in frenata non abbia paragone alcuno con nessun altra forcella
Infatti sulle bici da AM ed Enduro cannondale non offre piu la lefty....
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Possessore da diversi anni della bellissima Dorado da 175mm di escursione montata sulla Specy Enduro 29"
Non ne posso fare più a meno.
Ho emulato la tua soluzione sulla SW Enduro + Dorado , ma non trovando la versione in 29 da 175 ho preso quella da 27,5 e 200 di escursione pensando di limitarla poi a 175 , ma sul campo ho verificato che anche lasciandola a 200 nei finecorsa la ruota non tocca ne la piastra inferiore ne il telaio (la SW Enduro è in taglia L come la tua) ; e devo ancora ringraziarti per la tua bici della settimana #112 ;-)
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Infatti sulle bici da AM ed Enduro cannondale non offre piu la lefty....


Ne sei proprio sicuro ?? Forse prima di scrivere sentenze dovresti informarti meglio e rifletterci un pò di più. A parte il fatto che il magazine, come il thread non sono imperniati esclusivamente sull'Am-Enduro, t'informo che Cannondale sta riprogettando da capo la Lefty Supermax. Non è una mia opinione, ma dichiarazioni di chi è licenziatario di assistenza ufficiale
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.542
4.290
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
bellissimo articolo! complimenti come sempre @Francesco Mazza, e favolosa rubrica!

Grazie a te per gli ulteriori dettagli che hai riportato.

Da ignorante.............. gli steli delle forcelle a steli rovesciati non sono più a rischio contatto con pietre, sassi ecc.....?

Per questo la maggior parte dei modelli prevede dei parasteli in plastica o, in alcuni casi, in carbonio.

In ambito motociclistico le forcelle USD offrono molti vantaggi come mai le forcelle USD per le MTB , parlo di quelle a doppia piastra più simili a quelle motociclistiche , non sono superiori o almeno allo stesso livello delle tradizionali come prestazioni ?

Trovi la risposta proprio nell'introduzione di questo articolo.
Pensavo che i problemi di peso riguardassero solo le forcelle monopiastra non le altre
Grazie per la risposta comunque
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
..., t'informo che Cannondale sta riprogettando da capo la Lefty Supermax. Non è una mia opinione, ma dichiarazioni di chi è licenziatario di assistenza ufficiale
scusami se mi inseriscono nel tuo discorso ma,se è come dici te o le tue fonti..è evidentemente che se la stanno RIPROGETTANDO.. forse tutto questo gran "bene" sù di essa non lo è...no?è evidente che vi son dei problemi progettuali...altrimenti non ci sarebbe motivo di una riprogettazione in toto!!non credi?
 
Articolo molto bello e interessantissimo, quanti ricordi quando nei primi anni 2000 a Roma sbavavamo dietro a una bellissima Intense M1 montata con una delle primissime Shiver (stupende), e poi quando si andava "al Nord" (già l'Umbria sembrava lontanissima) si vedevano le Bergmann, le Dorado e cose simili. Bellissimi tempi e bellissime bici.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
..., t'informo che Cannondale sta riprogettando da capo la Lefty Supermax. Non è una mia opinione, ma dichiarazioni di chi è licenziatario di assistenza ufficiale
scusami se mi inseriscono nel tuo discorso ma,se è come dici te o le tue fonti..è evidentemente che se la stanno RIPROGETTANDO.. forse tutto questo gran "bene" sù di essa non lo è...no?è evidente che vi son dei problemi progettuali...altrimenti non ci sarebbe motivo di una riprogettazione in toto!!non credi?
@mcpelo: se la lingua italiana ha ancora un valore, converrai che una cosa è dire che "Cannondale non offre più la Lefty", un'altra è affermare che è in fase di rielaborazione e, per inciso, questa riprogettazione riguarda solo il modello da enduro. Sul perchè la stiano rielaborando se ne può discutere, ma la distinzione tra le due affermazioni non mi sembra secondaria
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@mcpelo: se la lingua italiana ha ancora un valore, converrai che una cosa è dire che "Cannondale non offre più la Lefty", un'altra è affermare che è in fase di rielaborazione e, per inciso, questa riprogettazione riguarda solo il modello da enduro. Sul perchè la stiano rielaborando se ne può discutere, ma la distinzione tra le due affermazioni non mi sembra secondaria
le due affermazioni mi sembra possano coesistere senza alcun problema.

da possessore di due Supermax mi viene da dire che i punti da rivedere (che potrebbero averne limitato il successo) a mio modestissimo parere sono:
la cartuccia idraulica che di serie non brilla per efficienza e che comunque offre solo la regolazione del ritorno, cosa che per una alta gamma da EN è molto limitante.
l'offset esagerato, scelta che sinceramente non so spiegarmi, ma a vedere l'evoluzione del mercato (e anche il comportamento dinamico nel campo, ma io non sono un tester all'altezza) mi sembra poco azzeccata.
per rigidità e scorrevolezza è al top, peso non basso ma accettabile.
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Nessuno che parla della nuovissima bos da dh a steli rovesciati..Non so chi l'abbia provata ancora ma non credo sia male a vederla a primo impatto..
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
@mcpelo: se la lingua italiana ha ancora un valore, converrai che una cosa è dire che "Cannondale non offre più la Lefty", un'altra è affermare che è in fase di rielaborazione e, per inciso, questa riprogettazione riguarda solo il modello da enduro. Sul perchè la stiano rielaborando se ne può discutere, ma la distinzione tra le due affermazioni non mi sembra secondaria
le due affermazioni mi sembra possano coesistere senza alcun problema.

da possessore di due Supermax mi viene da dire che i punti da rivedere (che potrebbero averne limitato il successo) a mio modestissimo parere sono:
la cartuccia idraulica che di serie non brilla per efficienza e che comunque offre solo la regolazione del ritorno, cosa che per una alta gamma da EN è molto limitante.
l'offset esagerato, scelta che sinceramente non so spiegarmi, ma a vedere l'evoluzione del mercato (e anche il comportamento dinamico nel campo, ma io non sono un tester all'altezza) mi sembra poco azzeccata.
per rigidità e scorrevolezza è al top, peso non basso ma accettabile.
@fizccarraldo: quindi il fatto che Cannondale stia rivedendo la cartuccia idraulica (cosa che sapevo anch'io ) equivale a dire che "Cannondale non offre più la Lefty" ?
Se non ricordo male, tu monti questa forcella su una Devinci, o su qualche altro mezzo non Cannondale. Nutro il massimo rispetto per chi assembla bici unendo componenti diversi nell'ottica di costruirsi qualcosa di personalizzato, però bisogna anche riconoscere che Cannondale progetta telai e componenti integrati tra loro in modo che interagiscano insieme e, per così dire "parlino un'unico linguaggio". I telai stessi sono spesso profilati con delle asimmetrie nel carro che consentono di lavorare al meglio con l'asimmetria della Lefty. Idem per angoli geometrici e off-set della forcella. Come si fa ad estrapolare la Lefty, montarla su altri telai non espressamente concepiti per lei, e poi lamentarsi dell'off-set esagerato ? L'off-set di ampia misura non si accoppia solo a determinati angoli sterzo, ma deve anche relazionarsi a lunghezze del carro molto contenute, pena l'aumento del passo della bici e conseguente decremento di manovrabilità
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@fizccarraldo: quindi il fatto che Cannondale stia rivedendo la cartuccia idraulica (cosa che sapevo anch'io ) equivale a dire che "Cannondale non offre più la Lefty" ?
dove ho detto che equivale?
ho detto che le due cose possono essere vere entrambe. la prima è vera: nel catalogo attuale la supermax è sparita, e Cannondale non offre più la lefty su bici AM/EN. la seconda non so, non so se ci sia una riprogettazione in corso, l'hai detto tu. ma è plausibile e non ho motivo di dubitarne.
Se non ricordo male, tu monti questa forcella su una Devinci, o su qualche altro mezzo non Cannondale. Nutro il massimo rispetto per chi assembla bici unendo componenti diversi nell'ottica di costruirsi qualcosa di personalizzato, però bisogna anche riconoscere che Cannondale progetta telai e componenti integrati tra loro in modo che interagiscano insieme e, per così dire "parlino un'unico linguaggio". I telai stessi sono spesso profilati con delle asimmetrie nel carro che consentono di lavorare al meglio con l'asimmetria della Lefty. Idem per angoli geometrici e off-set della forcella. Come si fa ad estrapolare la Lefty, montarla su altri telai non espressamente concepiti per lei, e poi lamentarsi dell'off-set esagerato ? L'off-set di ampia misura non si accoppia solo a determinati angoli sterzo, ma deve anche relazionarsi a lunghezze del carro molto contenute, pena l'aumento del passo della bici e conseguente decremento di manovrabilità
le mie Supermax sono montate su telai non Cannondale, sì. Non la Devinci che avevo anni fa, ma non importa quali.
l'asimmetria non provoca alcun problema (e strutturalmente non vedo come potrebbe sinceramente, o cosa c'entri l'asimmetria posteriore che ha introdotto Cannondale solo negli ultimi modelli), e la lunghezza del carro delle Cannondale non mi sembra proprio ridotta (le mie bici hanno carri più corti). L'offset influisce sulla guida, e va relazionato con l'angolo sterzo ed il diametro ruota... nient'altro a mio parere. certo influisce anche sul passo totale ma in misura molto inferiore rispetto a quanto influisce sullo sterzo. Non mi lamento comunque della manovrabilità, che anzi un offset maggiore vuole sicuramente favorire.
 

Classifica mensile dislivello positivo