Strada delle Vette - MTB3 (Sila Grande)

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Descrizione generale:

Strada delle vette - MTB3, è un interessante percorso che corre sui fianchi e sulle cime più belle della Sila, che offrono numerosi spunti paesaggistici e panoramici.
La presenza di una ben tenuta rete di sentieri ed un clima ideale, rendono la Sila terreno fertile per la MTB.

L’itinerario fa parte di una serie di 4 percorsi (MTB1234), segnalati su un'interessante cartina.

Il percorso proposto, percorre circa 5 km in salita, con pendenza contenuta è costante, segue un anello con saliscendi che collega il sentiero MTB3 con la strada delle vette, per poi riscendere verso il punto di partenza.

Periodo consigliato:
La quota massima raggiunta è di 1766 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:
· Dall’Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano.
· Da Crotone – SS107 – direzione Cosenza- uscita Camigliatello Silano.



Punto di partenza:

Località Croce di Magara presso parco naturale dei Giganti della Sila (giganti di Fallistro).

Punto di arrivo: Strada che collega Croce di Magara con il parco naturale, molto vicino al punto di partenza.


Roadbook:
Si parte al Parco naturale dei Giganti della Sila (vi consiglio di fare una visita), si segue il sentiero che costeggia il parco per circa 400 mt, arrivati alla fine della recinzione del parco, vi troverete in un prato, proseguite in salita sulla stradina che va a sinistra (salita), dopo circa 200 metri vi troverete ad un altro incrocio, girate ancora a sx, salite fino a trovare una diramazione, girate a destra, proseguite su questa strada fino ad arrivare ad un altro incrocio, in questo punto troverete la prima freccia di segnalazione MTB1234 (Da questo sentiero passano e partono i 4 sentieri segnalati), girate a destra in direzione della freccia, seguite il percorso N°3, che da questo punto in poi è sempre segnalato, seguendo il sentiero, arriverete ai piedi della vetta del monte Curcio (per chi volesse si può arrivare sulla cima del monte, seguendo le indicazioni per il rifugio, circa 800 mt) da qui incrocerete una stradina asfaltata (strada delle vette), seguite le indicazioni per monte botte Donato, dopo circa 4 Km di salita asfaltata, troverete le indicazioni per i sentieri MTB 3,4 - seguite le indicazioni fino ad arrivare ad una divaricazione tra i due sentieri 3 e 4, seguite le indicazioni per il sentiero numero 3 a sinistra ed arriverete, con una bella discesa, vicino al punto di partenza.

Vi consiglio in ogni caso di munirvi della mappa della Sila (Vi consiglio quella di Altopiani, la potete trovare nei vari store di Camigliatello) o del dispositivo GPS.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarimenti..
attachment.php

attachment.php
 

Allegati

  • Giganti-MTB3.zip
    15,9 KB · Visite: 93
  • P8071555.jpg
    P8071555.jpg
    63,2 KB · Visite: 139
  • P8071556.jpg
    P8071556.jpg
    60,3 KB · Visite: 28
  • P8071581.jpg
    P8071581.jpg
    60,4 KB · Visite: 45
  • GoogleEarth_Image.jpg
    GoogleEarth_Image.jpg
    59,8 KB · Visite: 155

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Ciao Francesco,

ottima descrizione ! Spero di poter fare questo sentiero nel mese di settembre; è questo (quello di Camigliatello) un settore che non conosco molto bene ! Mi affascina raggiungere le quote più elevate della Sila e le straordinarie faggete che ammantano le creste lungo la strada delle vette !

P.S.: ho ricevuto il tuo sms (purtroppo sono stato fuori per lavoro in una zona con poco campo telefonico); complimenti a te per l'ottimo lavoro di calibrazione (l'ho notato dalla carta qui allegata !). Ti terrò aggiornato su altre iniziative (il raduno a Carlomagno è stato divertente !).

A presto.

Mico
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Mico,

grazie mille :)


Peccato non essere con voi, mi sarebbe piaciuto! va be pazienza, cmq fammi sapere se la traccia è valida.. soprattutto nell'ultimo tratto in discesa, in quando durante il tracciamento, ho perso il segnale gps, dunque ho dovuto fare tutto su sw ...

Grazie


Francesco
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Ciao Francesco,

mi dicono alcuni amici di Camigliatello che la salita subito dopo il Parco di Fallistro (loc. "Spirito Santo") è difficoltosa poichè la via è tutta scavata da canali e ciò rende difficile lo stare in sella anche a chi volesse percorrere lo stesso tratto in discesa; ti risulta o è un giudizio esagerato ? Ti chiedo ciò poichè gli interlocutori non sono bikers provetti !

Mico
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Mico,

beh, non mi risulta... :fantasm: magari facendo il "classico" percorso. che parte più avanti del parco forse si.. ma la traccia allegata dovrebbe bypassare quel tratto..

Comunque fammi sapere...

Ciao
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
OK, la cosa mi conforta perchè so che in quella zona ci sono diversi sentieri che salgono, e probabilmente gli amici si riferiscono al tracciato "classico", appunto; insisterò per farlo domenica prossima.

A presto.

Mico
 

Classifica mensile dislivello positivo