strana guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mmass

Biker superioris
30/4/03
905
0
0
58
signa FI
Visita sito
Stamani mentre venivo in ufficio ho affiancato ad un semaforo un tizio in sella a una vecchia Mtb Atala bassa gamma (inizio anni 90) e mi è cascato l'occhio sulla guarnitura:

AVEVA QUATTRO CORONE ANTERIORI

Non mi era mai capitato di vederle e a voi????

Fatemi sapere
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
54
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
mmass ha scritto:
Stamani mentre venivo in ufficio ho affiancato ad un semaforo un tizio in sella a una vecchia Mtb Atala bassa gamma (inizio anni 90) e mi è cascato l'occhio sulla guarnitura:

AVEVA QUATTRO CORONE ANTERIORI

Non mi era mai capitato di vederle e a voi????

Fatemi sapere

Si parla di un bel po' anni fa, alcuni gruppi di gamma molto bassa tirarono fuori questa soluzione per ovviare al problema di avere solo 5 rapporti sul pacco pignoni... non ricordo se era coinvolta anche la Shimano ma mi sembra di no.

In effetti adattare il deragliatore anteriore è molto più semplice che rifare mozzo/cassetta/pignoni/cambio/manettini.

Ciao
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Ne ho vista qualcuna negli anni 90 su bici di bassa gamma, ma non so darti altre info se non che avevano una corona piccolissima aggiuntiva rispetto ai classici 28/38/48 che giravano in quel periodo.
 
V

vinx

Ospite
Un mio collega ha una MTB data in regalo con un enciclopedia (vi lascio immaginare la qualita' ) con una guarnitura con 4 corone.

un'ottima cosa per far soffrire una catena!! :smile:
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Negli anni 90 in Italia le produceva la MICHE, nota azienda di componentistica per bici da corsa dove il sottoscritto ha lavorato per alcuni anni. Atala di Rizzato era il maggior utilizzatore. Poi, non essendoci stata più richiesta, alle rimanenze di magazzino sono stati fresati gli attacchi per il quarto ingranaggio e così sono diventate triple...se non ricordo male il modello era della linea Monolitic..praticamente 3 Kg di guarnitura in pura ferrazza!

Forse una guarnitura a 4 l'hanno tenuta x ricordo, appena mi capita di passare in azienda o anche domani in fiera a Milano, chiedo info x una foto da mettere quà nel forum!

CiaoCiao
BITBIT
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Sull'Atala da 20 Kg con seggiolino che uso per portare a giro il pupo ho una guarnitura con 4 corone; in pratica è una 20 rapporti (4x5).
con 20 kg circa di bici + 18 kg di figliolo ci vorrebbe un 20x32, altro che 4 corone !
 

Classifica mensile dislivello positivo