strana sensazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono quello delle domande strane, se vi va di leggere.

Ho una Xduro FS RC di cui sono molto soddisfatto.
Mi sono accorto però di una cosa..non so se lo facciano tutte.
In ogni modalità, subito dopo averla attivata, il vigore del motore si sente bene e la scala graduata sul video sale immediatamente quasi a fine scala superiore. Continuando a pedalare alla stessa cadenza, a poco a poco la spinta scende come se entrasse un qualche limitatore, mentre l'indicazione della scala graduata scende. Cioè non si mantiene stabile alla stessa cadenza di pedalata, in qualsiasi modalità.
A volte, per continuare a sentire vigore, smetto di pedalare, dopodichè, riprendendo, il vigore riprende per qualche attimo forte...per poi assestarsi nuovamente e scendere successivamente a poco a poco come fosse un effetto elastico.
Oltretutto, anche aumentando la cadenza di pedalata, non riesco a fare alzare il livello della scala graduata come invece fa inizialmente per i primi secondi di innesto della modalità (oppure smettendo di pedalare e riprendendo).
Secondo voi è normale o devo rivolgermi ad un centro Bosch?:nunsacci:
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
io non ho ancora le e-bike
ma sei sicuro che invece non arrivi a 25km/h che è il limite di legge per l'assistenza e appunto avvicinandoti cala l'assistenza?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti! Io sono quello delle domande strane, se vi va di leggere.

Ho una Xduro FS RC di cui sono molto soddisfatto.
Mi sono accorto però di una cosa..non so se lo facciano tutte.
In ogni modalità, subito dopo averla attivata, il vigore del motore si sente bene e la scala graduata sul video sale immediatamente quasi a fine scala superiore. Continuando a pedalare alla stessa cadenza, a poco a poco la spinta scende come se entrasse un qualche limitatore, mentre l'indicazione della scala graduata scende. Cioè non si mantiene stabile alla stessa cadenza di pedalata, in qualsiasi modalità.
A volte, per continuare a sentire vigore, smetto di pedalare, dopodichè, riprendendo, il vigore riprende per qualche attimo forte...per poi assestarsi nuovamente e scendere successivamente a poco a poco come fosse un effetto elastico.
Oltretutto, anche aumentando la cadenza di pedalata, non riesco a fare alzare il livello della scala graduata come invece fa inizialmente per i primi secondi di innesto della modalità (oppure smettendo di pedalare e riprendendo).
Secondo voi è normale o devo rivolgermi ad un centro Bosch?:nunsacci:
no non mi sembra normale.
Sulla mia avverto un calo di tiro quando comincia ad esaurirsi la batteria (tipo con 1-2 km di autonomia) ma non mi sembra questo il caso.

Sembra quasi che il sensore di coppia risenta di qualche riscaldamento e dia un segnale falsato...

Se hai un po' di manualità potresti smontare i carter del motore e verificare che tutti i collegamenti siano in ordine. Poi proverei con un altra batteria, giusto per esclusione, se non cambia nulla il problema sta nel motore...
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Se devo essere sincero, Avian, sono più sicuro sulle altre modalità. In ogni caso anche in ECO ha un picco iniziale, forse senza raggiungere il massimo, ma comunque molto in su.
Eè probabile come è stato detto che a volte sia successo per avvicinamento al limite dei 25, ma io ho provato anche nelle salite con rapporti molto corti e sento (e vedo) che non c'è linearità e costanza nell'erogazione dell'assistenza. Cala a poco a poco.
Ora ho contattato due centri Bosch. Aspetto che mi rispondano.
Spero siano solo mie suggestioni. Ho fatto solo sei uscite, piuttosto toste, ma solo 6 uscite.
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
o arrivi a limitatore o arrivi siccome sei lanciato a non dare più la massima pressione sui pedali!!! quindi mollando e riprendendo perde velocità e così ricominci a spingere con decisione
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
o arrivi a limitatore o arrivi siccome sei lanciato a non dare più la massima pressione sui pedali!!! quindi mollando e riprendendo perde velocità e così ricominci a spingere con decisione


... probabilmente (spero) è più come dici tu.
L'impressione è che a volte sembra davvero frenare e che la stessa modalità non spinga come magari cinque minuti prima.
Ma ci sono a che dei momenti in cui la modalità turbo non mi basta anche per fare salite modeste, che magari il giorno prima facevo in tour.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La mia perde un po di performance solo quando sono agli sgoccioli con la batteria, lo faceva anche il vecchio bosch..

Per il resto la mia tira abbestia quando singo forte sui pedali e non finisce mai anche a cadenze elevate, mentre il vecchio bosch murava inesorabilmente dopo tot cadenza..

Secondo me il performance con i rapporti giusti fa paura, rispetto al vecchio bosch tira qualcosina meno a basse cadenze ma il performance puoi gustartelo alla grande in progressione, la mia tira abbestia dai 6/7 kmh fino a oltre 40..

Piu tempo passa piu mi piace, questa progressivita e capacita di distendere ottima coppia e potenza in un maggior range per me e' un valore aggiunto, non tornerei assolutamente indietro!!
 

ktm200b

Biker novus
14/9/14
6
0
0
Visita sito
... probabilmente (spero) è più come dici tu.
L'impressione è che a volte sembra davvero frenare e che la stessa modalità non spinga come magari cinque minuti prima.
Ma ci sono a che dei momenti in cui la modalità turbo non mi basta anche per fare salite modeste, che magari il giorno prima facevo in tour.

Leggo che a qualcuno spinge fino a 40? Bo ma se è 25 il max dell' asservimento?
Comunque io ho una rx 2015 27,5 (hardseven) con nyon, e si comporta esattamente come da grafico dei dépliant, una rapida progressione, un mantenimento e continuando a pedalare e fare velocità comincia a frenare un po' prima e dopo i 25, manon è che frena, toglie asservimento e perciò sembra che frena.
In sostanza, se il percorso è regolare salita, pianura, come vuoi, alla partenza alla prima pedalata comoncia a asservire sempre più in funzione dell' aumento di spinta mia sui pedali e cambiate di progressione per buttar giù i pignoni dietro, e prendere velocità, mam mano si avvicina ai 25 comincia a murare e dopo è solo la mia forza che la porta avanti.
Mi è però capitato che dava discontinuità in quanto la velocità a tratti si dimezzava a causa del sensore troppo lontano e finchè era mezza spingeva bene e quando segnava l' intera (ovviamente oltre i 25, 30 e oltre ) dava la senzazione di frenare. come è giusto che sia se non è sbloccata con i vari Spedup.
L' assistenza cambia poi in funzione della selezione e dell' impulso che riceve dai pedali.
Ti consiglio di verificare con sitazioni lineari, cioè su strada in leggera salita costante, mettendo sempre la stessa forza sui pedali e se aumenta la velocità cambiare se la salita si fa dura scalare. Così non devono esserci picchi anomali e discontinui.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Leggo che a qualcuno spinge fino a 40? Bo ma se è 25 il max dell' asservimento?
Comunque io ho una rx 2015 27,5 (hardseven) con nyon, e si comporta esattamente come da grafico dei dépliant, una rapida progressione, un mantenimento e continuando a pedalare e fare velocità comincia a frenare un po' prima e dopo i 25, manon è che frena, toglie asservimento e perciò sembra che frena.
In sostanza, se il percorso è regolare salita, pianura, come vuoi, alla partenza alla prima pedalata comoncia a asservire sempre più in funzione dell' aumento di spinta mia sui pedali e cambiate di progressione per buttar giù i pignoni dietro, e prendere velocità, mam mano si avvicina ai 25 comincia a murare e dopo è solo la mia forza che la porta avanti.
Mi è però capitato che dava discontinuità in quanto la velocità a tratti si dimezzava a causa del sensore troppo lontano e finchè era mezza spingeva bene e quando segnava l' intera (ovviamente oltre i 25, 30 e oltre ) dava la senzazione di frenare. come è giusto che sia se non è sbloccata con i vari Spedup.
L' assistenza cambia poi in funzione della selezione e dell' impulso che riceve dai pedali.
Ti consiglio di verificare con sitazioni lineari, cioè su strada in leggera salita costante, mettendo sempre la stessa forza sui pedali e se aumenta la velocità cambiare se la salita si fa dura scalare. Così non devono esserci picchi anomali e discontinui.


Ok Ktm, forse è meglio che verifichi meglio le mie sensazioni prima di portarla in un centro Bosch. Probabile che siano mie fissazioni.
Magari la confronto con una FS nuova in vendita e prova test dal mio rivenditore.
Secondo voi comunque non è possibile che ci siano variazioni dopo che so....due o tre ore di utilizzo?
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Ok, ho provato poco fa la Haibike FS RX nuova del mio rivenditore e l'ho comparata con la mia FS RC. Sono identiche dal punto di vista prestazionale.
Questo week end vedrò se la cosa si mantiene anche sulla lunga distanza. Probabilmente sono solo mie sensazioni. Ma avvalorate dal post di Marco Alcedo di ritorno da aggiornamento Bosch dove Bosch afferma che sulle Full c'è un sensore che abbassa il tiro del motore nel momento in cui la sospensione si comprime tirando la catena, comunicando falsamente al sensore una imminente cambiata di rapporto.

Nel frattempo ho avuto modo di provare questa FS nuova che è più piccola della mia, una 40 anzichè una 45. Lì per lì sembra più comoda perchè più corta, poi mi sono accorto che rischio di battere le ginocchia pedalando in piedi o curvando stretto. E poi per le mie gambe dovrei alzare accessivamente il tubo sella, almeno 5-6 cm oltre il livello max di fuori sella.
Così mi sono tolto anche questo dubbio

Bene, visto che non siamo qui a pettinare le bambole, vi ringrazio tutti per gli interventi. :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ok, ho provato poco fa la Haibike FS RX nuova del mio rivenditore e l'ho comparata con la mia FS RC. Sono identiche dal punto di vista prestazionale.
Questo week end vedrò se la cosa si mantiene anche sulla lunga distanza. Probabilmente sono solo mie sensazioni. Ma avvalorate dal post di Marco Alcedo di ritorno da aggiornamento Bosch dove Bosch afferma che sulle Full c'è un sensore che abbassa il tiro del motore nel momento in cui la sospensione si comprime tirando la catena, comunicando falsamente al sensore una imminente cambiata di rapporto.



Bene, visto che non siamo qui a pettinare le bambole, vi ringrazio tutti per gli interventi. :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

In merito al "calo" prestazionale che hai descritto...... Questo NON dovrebbe succedere nel caso delle full haibike che hanno la famosa "rotellina" tendicatena?
il motore in questo caso non alleggerisce mai la spinta x merito della "rotella"? o non cambia nulla.......insomma la "rotella" da dei vantaggi in questo senso o serve solamente ai professionisti x avere una trazione più pronta nel caso di compressioni della forcella come ad esempio durante dei salti.....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sul consumo piacerebbe anche a me sapere se viene influenzato o meno... Di sicura consuma di più dell'altra mia Eboli, la Bulls. (Ma è una front e monta l'active...)
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sicuramente il rinvio sciupa un po di energia meccanica, poi ci devi mettere in conto la dispersione dovuta alle sospensioni, quella dietro se non la blocchi e fai salita seria mangia tanta energia..

Mi e' gia capitato con la amt di dover bloccare dietro e abbassare davanti per farcela a superare salite molto toste..

Sulla nduro posso solo indurire al max e non si blocca completamente, infatti qualcosina in piu mangia rispetto alla amt, dai 1100 mt dsl in turbo della amt secondo le mie rilevazioni autunnali ora arrivo ai 1000mt dsl, che cmq sono un ottimo risultato in max assistenza e alla guida di una freeridona da 180mm..

Devo ancora provarla ora, pesa circa 21 kg ha perso 1.5 kg da stock ed anche io ho perso un po di peso quasi tutti sulle masse rotanti!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ora monto magic mary 2.35 davanti e nobby nic da 2.25 dietro, se non erro lazzaro le aveva uguali..

Tu non hai preso la sua o mi sbaglio??? :nunsacci:

Poi ho messo camere in lattice con cui mi son sempre trovato bene, e dischi corsa estrema con viti in titanio..

Alla fine solo sulle ruote ho tolto circa 700g, poi fra sella, pedali, manubrio e componenti light di contorno sono arrivato a risparmiare 1.5 kg in totale e si potrebbe andare ancora piu giu, con manopole, guscio protettivo e una gomma davanti un po piu light..

Cmq per adesso me la godo così..
 

Classifica mensile dislivello positivo