Strana vibrazione e rumore con la 1° corona e marce leggere cube analog 27,5

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao A tutti,ho preso da pochi mesi una cube analog 27,5 ho notato che nelle salite (asfalto per di +) mettendo le marce leggere sento una vibrazione e un rumore provenienti da dietro,(sembrano dovuti alla ruota libera ,ma è solo un mio pensiero).
Se metto la 1° con 1° è maggiore va diminuendo se passo con2° o 3° posteriori,Invece con le corone 2° 3° anteriore non c'è (uso sempre le marce leggere nelle salite ),come se fosse dovuto allo sforzo dei componenti.
Chiedo qui perchè magari è normale questo rumore/vibrazione
se c'è qualcuno che ha la stessa bici potrebbe illuminarmi?

Edit
Dimenticavo di dire che se piego molto,ad esempio per entrare al volo in una traversa, di 1° il rumore si ripresenta anche più forte
La vibrazione che avverto all'inizio l'avevo confusa con l'attrito dei copertoni sull'asfalto,dico questo così cerco di farmi capire.
Per portare la bici dove l'avevo comprata devo farlo con un furgone e spendere 25€,vorrei prima assicurami che sia davvero un difetto.
Grazie ciao
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Ciao A tutti,ho preso da pochi mesi una cube analog 27,5 ho notato che nelle salite (asfalto per di +) mettendo le marce leggere sento una vibrazione e un rumore provenienti da dietro,(sembrano dovuti alla ruota libera ,ma è solo un mio pensiero).
Se metto la 1° con 1° è maggiore va diminuendo se passo con2° o 3° posteriori,Invece con le corone 2° 3° anteriore non c'è (uso sempre le marce leggere nelle salite ),come se fosse dovuto allo sforzo dei componenti.
Chiedo qui perchè magari è normale questo rumore/vibrazione
se c'è qualcuno che ha la stessa bici potrebbe illuminarmi?

Edit
Dimenticavo di dire che se piego molto,ad esempio per entrare al volo in una traversa, di 1° il rumore si ripresenta anche più forte
La vibrazione che avverto all'inizio l'avevo confusa con l'attrito dei copertoni sull'asfalto,dico questo così cerco di farmi capire.
Per portare la bici dove l'avevo comprata devo farlo con un furgone e spendere 25€,vorrei prima assicurami che sia davvero un difetto.
Grazie ciao

Ciao!
Hai provato a vedere la catena quando sei in 1° e 1° non tocca il deragliatore anteriore? possibile che abbia il finecorsa interno troppo tirato e di conseguenza la catena fa rumore, ed è normale se scendi dietro che sia sempre minore o nullo..
Da quanto hai scritto ti direi che dovrebbe essere quello il tuo problema.. proprio perchè inserendola seconda corona anteriore sparisce..

Come ti dicevo o il fine corsa del deragliatore, oppure il filo già pretensionato eccessivamente, oppure posizione del deragliatore errata..
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Forse ho risolto,stamattina mi trovavo in una salita bella ripida,alla fine mi fermo e mi riposo senza scendere dalla bici,guardo il deragliatore anteriore,e noto che è troppo vicino al copertone,quindi è possibile che con il mio peso sopra e la ruota in movimento sfreghi nei tacchetti ,ovviamente quando il cambio è in 1°.
Questo spiegherebbe come detto nel primo post ,il perchè all'inizio lo confondevo con il rumore dell'attrito dei copertoni sull'asfalto.
Alle 16:00 porto la bici a fare regolare il cambio,e vediamo di spostare un pochino il deragliatore verso l'esterno,anche di pochissimo.
Già il meccanico mi ha consigliato di portarla dove l'avevo comprata,ma non vale la pena è lontano da casa mia.
Secondo me se lo sposta di pochissimo non influisce sul cambio in generale,e comunque regoliamo quanto possibile il tutto in base alla nuova posizione.
Grazie a tutti per le risposte
 

pieruzmtb

Biker popularis
25/7/11
52
0
0
Pianfei (CN)
Visita sito
Forse ho risolto,stamattina mi trovavo in una salita bella ripida,alla fine mi fermo e mi riposo senza scendere dalla bici,guardo il deragliatore anteriore,e noto che è troppo vicino al copertone,quindi è possibile che con il mio peso sopra e la ruota in movimento sfreghi nei tacchetti ,ovviamente quando il cambio è in 1°.
Questo spiegherebbe come detto nel primo post ,il perchè all'inizio lo confondevo con il rumore dell'attrito dei copertoni sull'asfalto.
Alle 16:00 porto la bici a fare regolare il cambio,e vediamo di spostare un pochino il deragliatore verso l'esterno,anche di pochissimo.
Già il meccanico mi ha consigliato di portarla dove l'avevo comprata,ma non vale la pena è lontano da casa mia.
Secondo me se lo sposta di pochissimo non influisce sul cambio in generale,e comunque regoliamo quanto possibile il tutto in base alla nuova posizione.
Grazie a tutti per le risposte

Bene e bravo per essere riuscito a capire il problema! :celopiùg:
Dipende quanto poco intendi, perchè oltre un tot influisce sulla cambiata..
Se spostandolo di poco risolvi il problema sei quasi e dico quasi a posto, perchè un domani che si storge leggermente in cerchio, andrà a toccare nuovamente, senza pensare di rompere un raggio..
Altra soluzione può essere la sostituzione del copertone con uno più stretto o meno tassellato..
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Bene e bravo per essere riuscito a capire il problema! :celopiùg:
Dipende quanto poco intendi, perchè oltre un tot influisce sulla cambiata..
Se spostandolo di poco risolvi il problema sei quasi e dico quasi a posto, perchè un domani che si storge leggermente in cerchio, andrà a toccare nuovamente, senza pensare di rompere un raggio..
Altra soluzione può essere la sostituzione del copertone con uno più stretto o meno tassellato..
Appena si consumano cambio sicuramente i coperstoni,perchè su asfalto sono dei cingoli.
Spero di poter spostare il deragliatore almeno 3mm
Stamattina che ho notato il difetto,appena a casa ho messo su google deragliatore sfrega sul copertone,ho trovato almeno 2 casi come il mio,l'avessi trovate prima queste discussioni :pirletto:

Edit
Tutto ok era propio il deragliatore che sfregava nel copertone è bastata una regolata alla vite,nel frattempo ho fatto regolare il cambio.
 

Classifica mensile dislivello positivo