Strano problema ritorno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bitienne

Biker novus
14/1/19
3
0
0
33
Biella
Visita sito
Bike
focus sam pro 11g
Buongiorno a tutti, intanto chiedo scusa sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene ma nel caso sentitevi liberi di cazziarmi!
Da una settimana riscontro un problema nella mia focus Sam pro 2017, quando smetto di pedalare la catena da come un colpo di ritorno che la fa tendere di più nella parte inferiore e al contrario, allentare particolarmente nella parte superiore il che provoca spesso la caduta dal pignone più piccolo e conseguente incastro tra telaio e pignone. Ho cambiato catena ma nulla il problema persiste. Pulita la ruota libera non ho riscontrato nessun problema. Pacco pignoni sunrace 11-46 con sei mesi di vita e cerchio DRC con mozzo damil con anch'esso sei mesi di vita. Cambio gx 11v perfettamente regolato e pulito. Intanto vi ringrazio e spero nel vostro sapere
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buongiorno a tutti, intanto chiedo scusa sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene ma nel caso sentitevi liberi di cazziarmi!
Da una settimana riscontro un problema nella mia focus Sam pro 2017, quando smetto di pedalare la catena da come un colpo di ritorno che la fa tendere di più nella parte inferiore e al contrario, allentare particolarmente nella parte superiore il che provoca spesso la caduta dal pignone più piccolo e conseguente incastro tra telaio e pignone. Ho cambiato catena ma nulla il problema persiste. Pulita la ruota libera non ho riscontrato nessun problema. Pacco pignoni sunrace 11-46 con sei mesi di vita e cerchio DRC con mozzo damil con anch'esso sei mesi di vita. Cambio gx 11v perfettamente regolato e pulito. Intanto vi ringrazio e spero nel vostro sapere

Benvenuto sul forum.
Quando scrivi che il cambio è perfettamente regolato fai riferimento anche al fine corsa del deragliatore? Perchè una cosa è registrare la cambiata tra un rapporto ed un altro, altro invece è andare ad agire sulla vite "H".
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buongiorno a tutti, intanto chiedo scusa sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene ma nel caso sentitevi liberi di cazziarmi!
Da una settimana riscontro un problema nella mia focus Sam pro 2017, quando smetto di pedalare la catena da come un colpo di ritorno che la fa tendere di più nella parte inferiore e al contrario, allentare particolarmente nella parte superiore il che provoca spesso la caduta dal pignone più piccolo e conseguente incastro tra telaio e pignone. Ho cambiato catena ma nulla il problema persiste. Pulita la ruota libera non ho riscontrato nessun problema. Pacco pignoni sunrace 11-46 con sei mesi di vita e cerchio DRC con mozzo damil con anch'esso sei mesi di vita. Cambio gx 11v perfettamente regolato e pulito. Intanto vi ringrazio e spero nel vostro sapere

Si tratta del corpo della ruota libera che per qualche interferenza trascina gli ingranaggi invece di liberare la ruota come dovrebbe. Potrebbe essere dello sporco, un residuo di lavorazione, un'aletta della cricca che si incastra. Il problema era molto frequente un tempo nelle ruote mavic crossmax 26; un parapolvere si deformava e provocava il problema. Non ho la minima idea di come sono fatti i mozzi "damil", ma non credo che si siano grandi problemi a smontarli, però visto che sono nuovi mi rivolgerei al rivenditore. Se tutto ha 6 mesi dovrebbe essere, salvo evidente danno accidentale, coperto da garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Buongiorno a tutti, intanto chiedo scusa sono nuovo del forum e spero di aver fatto tutto bene ma nel caso sentitevi liberi di cazziarmi!
Da una settimana riscontro un problema nella mia focus Sam pro 2017, quando smetto di pedalare la catena da come un colpo di ritorno che la fa tendere di più nella parte inferiore e al contrario, allentare particolarmente nella parte superiore il che provoca spesso la caduta dal pignone più piccolo e conseguente incastro tra telaio e pignone. Ho cambiato catena ma nulla il problema persiste. Pulita la ruota libera non ho riscontrato nessun problema. Pacco pignoni sunrace 11-46 con sei mesi di vita e cerchio DRC con mozzo damil con anch'esso sei mesi di vita. Cambio gx 11v perfettamente regolato e pulito. Intanto vi ringrazio e spero nel vostro sapere

Ciao avevo lo stesso problema con un cambio xt 8000, ho risolto semplicemente caricando maggiormente la molla della gabbia,perà non so se il cambio gx ha questa regolazione
 

bitienne

Biker novus
14/1/19
3
0
0
33
Biella
Visita sito
Bike
focus sam pro 11g
Benvenuto sul forum.
Quando scrivi che il cambio è perfettamente regolato fai riferimento anche al fine corsa del deragliatore? Perchè una cosa è registrare la cambiata tra un rapporto ed un altro, altro invece è andare ad agire sulla vite "H".
Regolati bene sia i finecorsa che il tensionamento! Dopo varie prove mi sembra di poter dire che il problema arriva dalla gabbia, noto che il leggero colpo di pedale all'indietro fa "mollare" se così si può dire, la gabbia, la quale non lavora come dovrebbe e crea attrito con la catena. Di conseguenza la butta giù dal pignone. Qualcuno sa se su il gx si può intervenire sulla tensione della gabbia? E se si cosa posso fare?
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Regolati bene sia i finecorsa che il tensionamento! Dopo varie prove mi sembra di poter dire che il problema arriva dalla gabbia, noto che il leggero colpo di pedale all'indietro fa "mollare" se così si può dire, la gabbia, la quale non lavora come dovrebbe e crea attrito con la catena. Di conseguenza la butta giù dal pignone. Qualcuno sa se su il gx si può intervenire sulla tensione della gabbia? E se si cosa posso fare?
A questo link puoi scaricare il manuale d'uso del gx. Se si può fare sta scritto sicuramente li:
https://www.sram.com/sram/mountain/products/gx-eagle-rear-derailleur

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

bitienne

Biker novus
14/1/19
3
0
0
33
Biella
Visita sito
Bike
focus sam pro 11g

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.271
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se smetti di pedalare e si presenta il tuo problema ovvero risucchio catena é perché la ruota libera tende anche solo minimamente ad agganciare, cioé non scorre come pure una delle due pulegge.
Il cambio non c'entra asssolitamente nulla!!
Se metti la bici su cavalletto prova a pedalare all'indietro e se la ruota gira vuol dire che la ruota libera non va.
Solleva la catena e verifica se le pulegge scorrono.
Prova a pedalare in avanti e smetti di botto, se non va vedrai il classico risucchio catena

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo