strano rumore cambio sram x5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Daniele.moroni

Biker novus
1/6/12
5
0
0
Velletri
Visita sito
Buonasera a tutti sono nuovo del forum e per questo ho bisogno del vostro aiuto...ho acquistato 15 giorni fa a decathlon una mtb rock rider 5.3 oggi dopo essere uscito ho avvertito uno strano rumore al cambio il rumore si manifesta quando ho la corona anteriore più piccolo e il secondo pignone posteriore (dal più grande al più piccolo) in questa marcia si avverte uno strano rumore proveniente dalla catena la quale sembra che strusci oppure non riesca a girare nel migliore dei modi, secondo voi che cosa può essere??? c'è bisogno di qualche regolazione???
premetto che ieri un rumore simile proveniva dalla situazione contraria (corona grande davanti e pignone piccolo dietro) ma l'ho eliminato girando di 1/2 giro la vite H adesso però il rumore è insopportabile....AIUTATEMI


la bici è in garanzia ma se riesco a risparmiarmi il viaggio sarebbe meglio.....attendo notizie!!!
 

Daniele.moroni

Biker novus
1/6/12
5
0
0
Velletri
Visita sito
Guarda il mezzo giro l'ho fatto sul cambio posteriore ed ho eliminato il primo rumore che mi si era presentato (corona grande davanti e pignone piccolo dietro) adesso invece il rumore proviene sempre da dietro (girando i pedali lentamente la catena sembra che scatti) corona piccola davanti e secondi pignone dietro...il rumore è eccessivo e non so che cosa fare....aiutatemi!!!
 

Daniele.moroni

Biker novus
1/6/12
5
0
0
Velletri
Visita sito
non incrocio la catena, quando metto la corona davanti più piccola partendo dal pignone più grande posteriore si va con la marcia più lenta io il rumore lo sento al secondo pignone posteriore alla marcia subito dopo......non va bene così??

cmq come psso risolvere il problema??? devo andare obbligatoriamente da un meccanico???
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Senza andare al deca e sprecare la revisione gratuita andrò al negozio del mio paese....la regolazione sarà veloce in termini di tempo??? Dovrò tirar fuori denaro....

fammi capire: avevi un rumore hai dato un mezzo giro di vite e... hai peggiorato la situazione (il primo rumore è scomparso ma ne è comparso un altro, peggiore), quindi il mezzo giro *non* è la soluzione, torna alla configurazione originaria. Infatti: le due viti H-L sui deragliatori sono semplicemente i fine-corsa, regolano cioè l'escursione che può avere la catena sul pacco pignoni e servono perchè la catena stessa non cada oltre l'ultimo superiore ed inferiore, non fanno altro.
Il rumore che senti è dovuto probabilmente:
- ad un tensionamento non ottimale del cavo, cosa che si regola con le viti tendicavo (una posta all'uscita del deragliatore e l'altra all'uscita del cavo al comando cambio);
- ad una distanza non corretta tra le pulegge e il pacco pignoni, distanza che si regola con la brugola sul cambio che agisce sul forcellino (distanza che dipende dai modelli, in genere 5-7 mm).

Se non l'hai sul sito Sram puoi scaricarti il manuale dell'X5 e *leggere*, c'è scritto tutto.
 

Daniele.moroni

Biker novus
1/6/12
5
0
0
Velletri
Visita sito
Per evitare problemi andrò da un meccanico....

Cmq la situazione era questa: corona anteriore grande e rocchetto piccolo dietro leggero rumore eliminato girando di 1/2 giro la vite H del cambio posteriore

Adesso invece con corona piccola davanti e secondo rocchetto dietro (dal più grande al più piccolo) fastidiosissimo rumore metallico che deve essere eliminato perché la bici appena acquistata non lo faceva....
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
domanda banalissima.... hai rimosso l'adesivo che indica l'altezza del deragliatore anteriore?! è un adesivo con una linea rossa proprio appiccicato sull'esterno della gabbia... se c'è ancora staccalo e prova a sentire se fa ancora quel rumore!
 

Classifica mensile dislivello positivo