Strano rumore forcella fox 32

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
ho riletto il tuo messaggio iniziale e parli di rumore metallico e successivamente di cigolìo come quello di una porta con i cardini non lubrificati. Come nel caso della porta potrebbe trattarsi di attrito dovuto a usura oring e parti a contatto così come del deterioramento dell'olio...
Nel mio caso la forcella faceva un TAC secco quando andavo in compressione.
In ogni caso una revisione ci sta. Guiardati bene i tutorial video così ti rendi conto di quello che devi fare, degli attrezzi che ti servono e dei ricambi.
Buon lavoro!
Ciao volevo chiederti un ultima cosa, in questi mesi non ho usato la bici quindi non ho neanche aperto la forcella, la rondella che probabilmente si è rotta si trova in quale stelo? Parte aria o parte idraulica? E dove circa in cima o in fondo allo stelo? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Orione78

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ciao volevo chiederti un ultima cosa, in questi mesi non ho usato la bici quindi non ho neanche aperto la forcella, la rondella che probabilmente si è rotta si trova in quale stelo? Parte aria o parte idraulica? E dove circa in cima o in fondo allo stelo? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ciao. Nel mio caso si trattava della rondella più piccola in cima allo stelo parte aria. La vedi nell’immagine spezzata in 2 a lato dello stelo.
È posizionata tra piccolo seeger di blocco e la boccola bianca superiore.
In assenza della rondella ondulata la boccola in compressione va in battuta sul seeger e si sente il ‘tac’ citato in precedenza.


1429307a9c53674f6ddcd52cff927da5.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ciao. Nel mio caso si trattava della rondella più piccola in cima allo stelo parte aria. La vedi nell’immagine spezzata in 2 a lato dello stelo.
È posizionata tra piccolo seeger di blocco e la boccola bianca superiore.
In assenza della rondella ondulata la boccola in compressione va in battuta sul seeger e si sente il ‘tac’ citato in precedenza.


1429307a9c53674f6ddcd52cff927da5.jpg
Ah ok grazie mille, pero di kit per la mia fox 32 float che comprendesse anche quella rondella ondulata non ne ho trovati, tu avevi detto di averla sostituita con una in plastica vero? Poi il rumore è sparito? E dove l'avevi comprata? Chissa se la stessa rondella la vendono in metallo dal ferramenta

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ah ok grazie mille, pero di kit per la mia fox 32 float che comprendesse anche quella rondella ondulata non ne ho trovati, tu avevi detto di averla sostituita con una in plastica vero? Poi il rumore è sparito? E dove l'avevi comprata? Chissa se la stessa rondella la vendono in metallo dal ferramenta

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

autocostruita
più precisamente: ho ritagliato 3 rondelline, 2 rondelline in plastica sottile e una in gomma (camera d'aria) e poi ho fatto un sandwich con quella in gomma in mezzo un filo di colla e poi stretto in morsa. La rondella ottenuta dovrebbe "scimmiottare" il comportamento di una rondella ondulata (che è elastica). Non ho ancora riaperto la forcella per capire come è conciata, ma non sento il tac e tutto funziona.

Quando ho rinvenuto la rondella spezzata ho provato da 2 ferramenta vicino casa ma non avevano nulla di simile. Avendo fretta di richiudere la forcella mi sono arrangiato come ho descritto sopra.

Comunque prima di fare ipotesi vedi di aprire la forcella e poi capire quale è il problema... un tac nella forcella può avere più cause.
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
autocostruita
più precisamente: ho ritagliato 3 rondelline, 2 rondelline in plastica sottile e una in gomma (camera d'aria) e poi ho fatto un sandwich con quella in gomma in mezzo un filo di colla e poi stretto in morsa. La rondella ottenuta dovrebbe "scimmiottare" il comportamento di una rondella ondulata (che è elastica). Non ho ancora riaperto la forcella per capire come è conciata, ma non sento il tac e tutto funziona.

Quando ho rinvenuto la rondella spezzata ho provato da 2 ferramenta vicino casa ma non avevano nulla di simile. Avendo fretta di richiudere la forcella mi sono arrangiato come ho descritto sopra.

Comunque prima di fare ipotesi vedi di aprire la forcella e poi capire quale è il problema... un tac nella forcella può avere più cause.
Ok va bene al più presto provvederò ad aprire la forcella, ti farò sapere

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ho finalmente smontato la forcella: rimosso i foderi, svitato il tappo superiore parte aria e sfilata la parte interna allo stelo (non so come si chiami ma ho messo una foto sotto). Però non ho trovato nulla di rotto o rovinato perciò ho solamente pulito bene tutto messo nuovo olio nella camera, controllato che la parte idraulica funzionasse bene azionando i blocchi e reinserito i foderi con nuovo olio, però il rumore si è ripresentato esattamente come prima. Metterò anche un video per farvi capire meglio, ma a me sembra un rumore dovuto a uno sfregamento però aprendo la forcella non ho trovato nulla di strano. Cosa mi consigliate di fare?

(link video)
392053d6a77c99faf574948273d93847.jpg


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Non saprei... Il rumore è completamente diverso da quello che faceva la mia. Hai estratto anche l'altro stelo?
Se intendi la parte idraulica no quella non l'ho toccata perché muovendo le regolazioni di rebound e blocco sembrava funzionassero perfettamente. Dalla parte aria invece anche dopo aver rimosso l'intero contenuto della stelo non ho trovato nulla di rotto e di rondelle ondulate neanche l'ombra

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Ciao. Nel mio caso si trattava della rondella più piccola in cima allo stelo parte aria. La vedi nell’immagine spezzata in 2 a lato dello stelo.
È posizionata tra piccolo seeger di blocco e la boccola bianca superiore.
In assenza della rondella ondulata la boccola in compressione va in battuta sul seeger e si sente il ‘tac’ citato in precedenza.


1429307a9c53674f6ddcd52cff927da5.jpg

Ciao da quando ho acquistato la bici,che mi faceva un lieve click al lato dell'aria,oggi purtroppo me lo ha fatto di continuo all'inizio dell'affondamento.Secondo te sia potuto succedere la stessa cosa come ha fatto con te,da premettere che la forcella non ha fatto nemmeno 100km e pratico AM\Enduro,adesso non capisco se può essere normale,oppure c'è qualcosa di serio,però lavora bene.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Potrebbe... ma finché non apri non puoi saperlo.
Anche a me la forcella lavorava bene, tanto che l'ho tenuta con quel rumore fino a quando non l'ho aperta per fare manutenzione.
E alla fine manco ho sostituito la rondella originale ma.ne ho costruita una in plastica tanto perché non facesse quel rumore fastidioso...
 

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Potrebbe... ma finché non apri non puoi saperlo.
Anche a me la forcella lavorava bene, tanto che l'ho tenuta con quel rumore fino a quando non l'ho aperta per fare manutenzione.
E alla fine manco ho sostituito la rondella originale ma.ne ho costruita una in plastica tanto perché non facesse quel rumore fastidioso...
Per la tua esperienza ci si può uscire facendo ugualmente i percorsi EN\AM anche con qualche salto,oppure dovrei tenerla ferma?Sai di aprirla non sono capace e poi ha 2 mesi quindi piena garanzia,mal che vada la faccio guardare dal fornitore.Grazie a risentirci
 

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Per la tua esperienza ci si può uscire facendo ugualmente i percorsi EN\AM anche con qualche salto,oppure dovrei tenerla ferma?Sai di aprirla non sono capace e poi ha 2 mesi quindi piena garanzia,mal che vada la faccio guardare dal fornitore.Grazie a risentirci,approposito posso postare il video,cosi mi puoi consigliare meglio
 

Allegati

  • 20200505_113702_001.mp4
    8,8 MB · Visite: 16

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Per la tua esperienza ci si può uscire facendo ugualmente i percorsi EN\AM anche con qualche salto,oppure dovrei tenerla ferma?Sai di aprirla non sono capace e poi ha 2 mesi quindi piena garanzia,mal che vada la faccio guardare dal fornitore.Grazie a risentirci
Scusa non avevo letto bene. Se è in garanzia non azzardarti ad aprirla.
Rivolgiti al venditore dove hai acquistato.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Nel mio caso lo faceva sempre,.ad ogni movimento ed era immediato al primo affondo.
Non mi pare sia qualcosa di preoccupante, ma senti il venditore... nel frattempo io (ma è una mia opinione) la userei, anche perché se il venditore ritiene di doverla mandare in assistenza un po' di tempo credo te la terranno...
 

receptivedrop

Biker novus
4/12/16
20
1
0
Visita sito
Bike
Reign 29 sx 2020
Scusa non avevo letto bene. Se è in garanzia non azzardarti ad aprirla.
Rivolgiti al venditore dove hai acquistato.
Quindi se nell'attesa che il fornitore mi faccia sapere cosa fare ci posso girare tranquillamente senza che mi preoccupo si creino altri danni?Però mi chiedo è possibile che una forca che costa così tanto dalle alte prestazioni ha già questo problema?tra qualche periodo cosa posso aspettarmi di peggio? Grazie gentilissimo per i consigli
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Quindi se nell'attesa che il fornitore mi faccia sapere cosa fare ci posso girare tranquillamente senza che mi preoccupo si creino altri danni?Però mi chiedo è possibile che una forca che costa così tanto dalle alte prestazioni ha già questo problema?tra qualche periodo cosa posso aspettarmi di peggio? Grazie gentilissimo per i consigli
purtroppo non riesco a darti una risposta... credo che anche un tecnico delle forcelle dovrebbe aprirla per capire.
In generale anche i pezzi costosi possono avere qualche difetto, per quello c'è la garanzia. Tartassa il tuo fornitore per avere una risposta.
 

Classifica mensile dislivello positivo