Strano rumore RockShox SID Brain 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Sono possessore di una Specialized HT Carbon 29er del 2012 con forcella RockShox SID Brain, mi sono accorto che quando prendo un' ostacolo e la forcella lavora si sente un rumore, dapprima pensavo fossero i fili delle guiane che sbattevano, poi prendendo il mano il manubrio e sollevando la forca su
e giù ho notato che il rumore viene dalla parte interna della
forcella, come se ci fosse un pezzo dentro che sbatte e che va su e
giù........:nunsacci:
E' una cosa che qualcuno ha riscontrato?
In caso di verifica o manutenzione della forcella a chi bisogna
rivolgersi ? Alla RockShox o direttamente a Specialized ? Ho sentito
pareri contrastanti.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi hanno risposto dicendomi che è tutto normale, e' il brain che, laddove lo ritiene opportuno, attiva l'affondamento degli steli.

E io che pensavo fosse un difetto......:pirletto:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Lo fa anche la mia,stessa bici stesso anno stessa forcella,lo ha fatto dal primo giorno. Come ti e' gia' stato detto e' il Brain che si attiva. Se la mandi in revisione a Specialized hanno gia' trovato da un po' la soluzione per eliminarlo e puoi spedirla anche solo per quello,potrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto che lo facciano in garanzia.
E' un rumore che da fastidio a molti ma a me non dispiace,mi piace l'idea del Brain che pulsa ;-)
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Lo fa anche la mia,stessa bici stesso anno stessa forcella,lo ha fatto dal primo giorno. Come ti e' gia' stato detto e' il Brain che si attiva. Se la mandi in revisione a Specialized hanno gia' trovato da un po' la soluzione per eliminarlo e puoi spedirla anche solo per quello,potrei sbagliarmi ma mi pare di aver letto che lo facciano in garanzia.
E' un rumore che da fastidio a molti ma a me non dispiace,mi piace l'idea del Brain che pulsa ;-)


Grazie mille.:-)
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
X devastazione

Ho appena sentito Specialized Italia e mi hanno confermato che il rumore che si sente fa parte del Brain e non si può togliere, il rumore comunque si sente solo da fermo muovendo la forcella, con il terreno smosso o pietre non si sente niente........;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxii

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
X devastazione

Ho appena sentito Specialized Italia e mi hanno confermato che il rumore che si sente fa parte del Brain e non si può togliere, il rumore comunque si sente solo da fermo muovendo la forcella, con il terreno smosso o pietre non si sente niente........;-)

Eh oddio...quando pesto giu' in velocita' su terreno un po' cazzuto il Brain lo sento eccome,diventa cosi' rumoroso che a volte mi chiedo se non ci si sia messo anche quello dietro. Ma ripeto,per me non e' un problema

Spiegami una cosa : come hai fatto a parlare con Specialized Italia ? Non dirmi che hanno risposto al telefono perche' non ci credo. Io ho sempre chiamato Specialized in USA per le domande,vedi un po'.....:medita:
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
X devastazione

Ho appena sentito Specialized Italia e mi hanno confermato che il rumore che si sente fa parte del Brain e non si può togliere, il rumore comunque si sente solo da fermo muovendo la forcella, con il terreno smosso o pietre non si sente niente........;-)

Ma che numero hai fatto:nunsacci::nunsacci::nunsacci: perche avevo qualche lamentela da muovere a proposito della ciofeca di freni su questa bici :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ma che numero hai fatto:nunsacci::nunsacci::nunsacci: perche avevo qualche lamentela da muovere a proposito della ciofeca di freni su questa bici :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Spiegami una cosa : come hai fatto a parlare con Specialized Italia ? Non dirmi che hanno risposto al telefono perche' non ci credo. Io ho sempre chiamato Specialized in USA per le domande,vedi un po'.....:medita:

Ho dato un'occhiata sul sito, ho fatto una ricerca sul web ed è saltato fuori il numero, mi hanno risposto al telefono e sono stati gentilissimi.......
 

Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti chiedo a voi che siete esperti di questa forcella, la mia ultimamente anche senza peso non torna su del tutto ma rimane un 10% 20% in affondo.La pressione è regolata a 80-90psi (io peso 70kg) come da libretto delle istruzioni e non mi sembra vada fino in fondo durante le discese toste.Avete idea cosa possa essere ??
Grazie
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Ciao a tutti chiedo a voi che siete esperti di questa forcella, la mia ultimamente anche senza peso non torna su del tutto ma rimane un 10% 20% in affondo.La pressione è regolata a 80-90psi (io peso 70kg) come da libretto delle istruzioni e non mi sembra vada fino in fondo durante le discese toste.Avete idea cosa possa essere ??
Grazie

Anche la mia rimane in affondo e fatica a risalire.. Il meccanico mi ha detto che il Brain non lavora.. Martedì andrà in assistenza uff...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Anche la mia rimane in affondo e fatica a risalire.. Il meccanico mi ha detto che il Brain non lavora.. Martedì andrà in assistenza uff...

Questi meccanici sono un po' troppo fantasiosi :medita:.
Il Brain con la risalita della forcella non c'entra assolutamente nulla,semmai puo' essere un problema all'idraulica che controlla il ritorno. Hai controllato la pressione ? Controllarla nel senso di tenerla d'occhio durante l'uso.
 

Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
Questi meccanici sono un po' troppo fantasiosi :medita:.
Il Brain con la risalita della forcella non c'entra assolutamente nulla,semmai puo' essere un problema all'idraulica che controlla il ritorno. Hai controllato la pressione ? Controllarla nel senso di tenerla d'occhio durante l'uso.

Non è che entra fango , sabbia terra ecc e si intasa il movimento ?
Proverò ad alzare la pressione ma dubito sia la soluzione visto che non raggiungo mai il fondo corsa . Cmq sia non mi pare la stessa di quand'era nuova
 

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
Questi meccanici sono un po' troppo fantasiosi :medita:.
Il Brain con la risalita della forcella non c'entra assolutamente nulla,semmai puo' essere un problema all'idraulica che controlla il ritorno. Hai controllato la pressione ? Controllarla nel senso di tenerla d'occhio durante l'uso.

Pressione perfetta, controllata personalmente. "Bobbava" tantissimo ultimamente come se il Brain non la chiudesse.
 

Classifica mensile dislivello positivo