Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Tu non lo sai, ma è esattamente la logica usata dal comune a suo tempo al Mottarone: mise un cartello con cui si vietava il transito alle bici da downhill...
Battute a parte, potrei presentarti dei personaggi che fanno le "gare" virtuali su Strava su segmenti in discesa... in bdc. :spetteguless:

Quindi se Santa Cruz mi vende una v10 scrivendo sulla brochure che è da cross country non mi possono fare niente? :smile:(si scherza eh)

Quindi le autorità andranno a prendere quel c......e e gli faranno una multa.
Hanno inventato l'autovelox per punire chi va forte, non si sono messi a fare le multe a tutti gli automobilisti.

Oppure, stando all'esempio dell'app, è come se la Polizia andasse a chiedere a Google tutti i tracciati gps di tutti gli automobilisti, e noi dessimo la colpa a Waze e non all'autista, oppure al contachilometri, che è nato per dirmi quando sto andando oltre il limite, ma la gente lo usa poi per fargli la foto per far sapere a tutti che stava andando a 300 all'ora. Togliamo il contachilometri alle auto?
 

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Segmenti sulle piste ciclabili, ti rendi conto? Più che segmenti, dementi...

Dementi che usano in maniera demenziale un software che di per se potrebbe anche essere minimamente utile per i piu' accaniti. Ma essendo appunto dei dementi tratteranno tutto lo sport che praticano in maniera demente (declinato in aberrazioni grammomaniacali, alimentazione pseudo-talebana, visite parossistiche ai bike shwrooms piu' "in" del momento, solo per citare alcune). E forse, anzi probabilmente, guardano anche le puntate di MasterChef.
 

sembola

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siamo sicuri che il problema sia chi va forte e non che ci siano troppi biker su certi sentieri?
Il problema è anche chi va forte, ma ovviamente non solo quello. Andare "forte", anche in tanti, su un sentiero appositamente creato e su cui passano solo bici non è la stessa cosa che passare anche a velocità "ragionevole" su un sentiero molto frequentato a piedi.


Quindi se Santa Cruz mi vende una v10 scrivendo sulla brochure che è da cross country non mi possono fare niente? :smile:(si scherza eh)
Eccerto! :mrgreen:
Ovviamente il cartello di cui sopra (su qualche vecchia discussione c'è la foto) non avrebbe alcuna validità, visto che il Codice della Strada non contempla il veicolo "velocipede da downhill", e quindi qualsiasi multa sarebbe annullabile con facilità. Al che, e torniamo al punto, il comune correrebbe ai ripari cambiando l'ordinanza e scrivendoci "velocipede". Ed a quel punto la multa la paghi...:spetteguless:


Oppure, stando all'esempio dell'app, è come se la Polizia andasse a chiedere a Google tutti i tracciati gps di tutti gli automobilisti, e noi dessimo la colpa a Waze e non all'autista, oppure al contachilometri, che è nato per dirmi quando sto andando oltre il limite, ma la gente lo usa poi per fargli la foto per far sapere a tutti che stava andando a 300 all'ora. Togliamo il contachilometri alle auto?
Non è questione di "dare la colpa", ma di capire che lo strumento consente cose che prima non erano possibili materialmente... e che nulla è senza conseguenze :spetteguless:
Per dire, se Waze pubblicasse le classifiche di chi ci mette meno ad andare da via della Spiga all' Hotel Cristallo (cit.) diresti che non ha alcun ruolo nel fatto che c'è chi cerca di apparirvi, magari forzando un pò i limiti di velocità? O se la Polstrada leggesse i dati e ritirasse delle patenti, potresti dire che "Waze non c'entra"? Certo che la "colpa" sarebbe di chi guidava, ma senza lo strumento non ci sarebbero conseguenze, e con lo strumento sì...;-)
 
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Altre culture, non paragonabili alla nostra.
Sei disposto a mettere la mano sul fuoco che da noi non potrebbe succedere?
Perchè è vero che in USA il sistema giuridico ed amministrativo, prima ancora che la cultura, è estremamente diverso dal nostro. Ma anche i nostri amministratori hanno una grossa libertà di azione se vogliono: per dire, sui Sibillini hanno vietato le bici dalle creste perchè disturberebbero il camoscio appenninico, mentre non hanno vietato gli escursionisti a piedi che tecnicamente possono fare ben più rumore e quindi creare ben più disturbo. Della SAT e del "i sentieri sono fatti per chi va a piedi" e conseguente leggina ad hoc non voglio nemmeno parlare...
Pensi che gente così avrebbe difficoltà ad usare se necessario un argomento come quello delle gare virtuali su Strava? :spetteguless:
 

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Sei disposto a mettere la mano sul fuoco che da noi non potrebbe succedere?
Perchè è vero che in USA il sistema giuridico ed amministrativo, prima ancora che la cultura, è estremamente diverso dal nostro. Ma anche i nostri amministratori hanno una grossa libertà di azione se vogliono: per dire, sui Sibillini hanno vietato le bici dalle creste perchè disturberebbero il camoscio appenninico, mentre non hanno vietato gli escursionisti a piedi che tecnicamente possono fare ben più rumore e quindi creare ben più disturbo. Della SAT e del "i sentieri sono fatti per chi va a piedi" e conseguente leggina ad hoc non voglio nemmeno parlare...
Pensi che gente così avrebbe difficoltà ad usare se necessario un argomento come quello delle gare virtuali su Strava? :spetteguless:

Si. Stiamo parlando di Los Altos Hills dove il costo medio di una "casa" e 2 milioni di dollari. Ci abita gente straricca che - come sai - negli USA ha un'influenza notevole.
 

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Non è questione di "dare la colpa", ma di capire che lo strumento consente cose che prima non erano possibili materialmente... e che nulla è senza conseguenze :spetteguless:

Si e no, è molto più facile farlo con Strava che ha già le classifiche integrate, ma atti di esibizionismo sui social che portano a comportamenti illeciti o pericolosi ce ne sono a bizzeffe. Per dire, quelli che sistemano i sentieri dalle mie parti hanno tutto il mio rispetto e gratitudine, sappiamo in molti chi sono, ma se ti metti a costruire sponde e paraboliche nel parco, ecco io almeno eviterei di mettere i video su youtube.

Per dire, se Waze pubblicasse le classifiche di chi ci mette meno ad andare da via della Spiga all' Hotel Cristallo (cit.)

2 ore, 54 minuti e 27 secondi... Alboreto is nothing!!

Certo che la "colpa" sarebbe di chi guidava, ma senza lo strumento non ci sarebbero conseguenze, e con lo strumento sì...;-)
Provo a tradurre, il problema secondo te sono le classifiche di Strava, non Strava in se, giusto? Anche perchè dici di usarlo... In parte concordo, specie nei punti dove è pericoloso passare, però ad esempio è possibile segnalare a Strava un segmento ritenuto pericoloso; moderare la loro creazione non potrebbe essere un inizio?
 

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Si. Stiamo parlando di Los Altos Hills dove il costo medio di una "casa" e 2 milioni di dollari. Ci abita gente straricca che - come sai - negli USA ha un'influenza notevole.
Cosa c'entri il reddito procapite con la possibilità di usare certi dati per decidere l' "inopportunità" o la "dannosità" delle bici mi sfugge. Vero che realtà come il Sierra Club in Italia non esistono, ma in compenso esistono consigli regionali che hanno vietato le bici dai sentieri senza dare una motivazione. Lo facessero usando i dati di Strava paradossalmente sarebbe un miglioramento, e lo dico amaramente.

...atti di esibizionismo sui social che portano a comportamenti illeciti o pericolosi ce ne sono a bizzeffe...
Esattamente. Qua parliamo di Strava ma sarebbe il caso di interrogarsi se certi video o certe foto facciano del bene al movimento o piuttosto rischino di arrecare dei danni.

...è possibile segnalare a Strava un segmento ritenuto pericoloso...?
Non ne ho idea, può essere... essendo una società americana probabilmente sì, ma poi si apre la questione di valutare la "pericolosità", che è inevitabilmente molto soggettiva.
 

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A questo punto citeremo in causa anche la GoPro, perché istiga ad andare forte con auto, moto e bici per poi postare i video.
Questo è il ragionamento che fate.

Ma infatti, alla fine, come tutte le cose, se dai uno strumento in mano ad uno stupido, non è colpa di chi crea lo strumento se succede qualcosa. Vedere facebook.
 

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A questo punto citeremo in causa anche la GoPro, perché istiga ad andare forte con auto, moto e bici per poi postare i video.
Questo è il ragionamento che fate.

Non so se la GoPro "istighi" qualcuno a fare qualcosa. Di certo rende possibile esibire sui social certe imprese (oltre che produrre interminabili soggettive che istigano al colpo di sonno ;-)). E' una cosa talmente ovvia che mi meraviglia doverla spiegare.

Non è mica che prima non ci fosse nessuno che andasse forte in auto, modo e bici... certo che c'era, e la battuta che ho citato prima lo dimostra ;-)...ma erano "imprese" che nessuno poteva conoscere salvo coloro che vi avessero partecipato. Al massimo potevi fartene bello con gli amici al bar, salvo passare da ballista ;-) mentre oggi puoi "dimostrarle" a tutto il mondo.

 

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Ma infatti, alla fine, come tutte le cose, se dai uno strumento in mano ad uno stupido, non è colpa di chi crea lo strumento se succede qualcosa. Vedere facebook.

Per l'ennesima volta, io non ho mai parlato di "colpa" di nessuno. Semplicemente le "cose nuove" consentite dagli strumenti nuovi , proprio perchè mai viste prima possono avere alcune conseguenze negative non previste.

Per facebook siamo oltre questo punto, ora come ora la buona fede non è più ipotizzabile.
 

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No facebook,no altri vari social, no strava,a chi piace faccia pure no problem. A me l'unica cosa che ha cambiato il modo di andare in mtb e'...l'eta'...dal '90 ad oggi....cmq il mio iPhone e' in modalita' aereo appena parto in bici.....
 

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Odiavo sempre la bici da corsa perché ti impone di correre contro il tempo e ti costringe a essere più veloce dell'ultima volta che hai fatto lo stesso giro.
Che bello il rampicchino che l'unico obiettivo è quello di arrivare in salita pedalando, anche su sentieri difficili e di godersi poi la discesa bella e interessante, senza preoccuparsi troppo di tempi e velocità, vai al proprio ritmo e ti godi la vista della montagna e del panorama.
Strava invece è l'assurdo tentativo di portare il modo di pensare della bici da corsa sul rampicchino, pertanto lo rifiuto. Come anche rifiuto il collarino della sella con la vite a brugola anziché la chiusura rapida, mi sembra una vera cavolata da corritori di bici da corsa volerci risparmiare 3 grammi...
 

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