Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certo, giocare a chi ce l'ha più lungo in base all'uso o meno di un social la dice lunga sul livello delle argomentazioni.

Ma infatti IO da utente Strava non guardo a chi va più forte (o chi ce l'ha più lungo), guardo i miei di tempi per capire se sto migliorando o meno su determinati settori.
A volte ci provo di proposito, altre senza volerlo.
Di certo non vado a giudicare chi lo usa dando la colpa di come viene usato proprio al software.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma infatti IO da utente Strava non guardo a chi va più forte (o chi ce l'ha più lungo), guardo i miei di tempi per capire se sto migliorando o meno su determinati settori.
A volte ci provo di proposito, altre senza volerlo.
Di certo non vado a giudicare chi lo usa dando la colpa di come viene usato proprio al software.

Temo tu non abbia capito.

A me pare decisamente fuori luogo dare giudizi morali su chi usa Strava, se non altro perchè lo si può usare in tanti modi e non necessariamente sbagliati.

Ma mi pare fuori luogo anche dire che "logora chi non ce l'ha", come se chi lo usa fosse più furbo di chi non lo usa.

Fare a chi ce l'ha più lungo è sbagliato in ogni caso. O più semplicemente puerile.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non uso strava e non lo usero mai.
lo ritengo inutile per fini amatoriali, la ritengo un'applicazione anche pericolosa, in quanto puo incentivare ad andare oltre i propri limiti.
gia la vita di tutti i giorni e stressante, e devo rendere uno stress anche l'uscita in bici!
quando esco in bici non voglio niente che sia tecnologico, che possa darmi ulteriore stress, con dati inutili a fini amatoriali.
se sono uno che esce in bici per passione, ma che mi frega se miglioro il tempo? inoltre posso anche tenere il tempo con un semplice orologio.
secondo me strava non ha fatto altro che portare inutile stress dove non c'e n'era bisogno.
io da amatore quando esco in bici mi godo la natura e la tranquillita che mi da girare in bici tra i boschi....e me ne frego dei dati, se faccio meglio o peggio. quelli li lascio ai professionisti
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
non uso strava e non lo usero mai.
lo ritengo inutile per fini amatoriali, la ritengo un'applicazione anche pericolosa, in quanto puo incentivare ad andare oltre i propri limiti.
gia la vita di tutti i giorni e stressante, e devo rendere uno stress anche l'uscita in bici!
quando esco in bici non voglio niente che sia tecnologico, che possa darmi ulteriore stress, con dati inutili a fini amatoriali.
se sono uno che esce in bici per passione, ma che mi frega se miglioro il tempo? inoltre posso anche tenere il tempo con un semplice orologio.
secondo me strava non ha fatto altro che portare inutile stress dove non c'e n'era bisogno.
io da amatore quando esco in bici mi godo la natura e la tranquillita che mi da girare in bici tra i boschi....e me ne frego dei dati, se faccio meglio o peggio. quelli li lascio ai professionisti
Opinioni e scelte legittime, ma magari eviterei di attribuire arbitrariamente agli altri risvolti psicologici che appartengono al tuo approccio con uno strumento, del quale può essere fatto un uso anche molto lontano da quello che ti sei immaginato.
Io, ad esempio, mi stresso di più nel leggere certe sentenze autoreferenziali piuttosto che nell'utilizzare Strava, gps, ciclocomputer ed action cam, tutti strumenti meravigliosamente tecnologici, per un intero anno...
E mi godo pure la natura!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Opinioni e scelte legittime, ma magari eviterei di attribuire arbitrariamente agli altri risvolti psicologici che appartengono al tuo approccio con uno strumento, del quale può essere fatto un uso anche molto lontano da quello che ti sei immaginato.
Io, ad esempio, mi stresso di più nel leggere certe sentenze autoreferenziali piuttosto che nell'utilizzare Strava, gps, ciclocomputer ed action cam, tutti strumenti meravigliosamente tecnologici, per un intero anno...
E mi godo pure la natura!
non mi trovi per niente d'accordo, ma alla fine e una questione di opinioni.
la tecnologia ci ha portato ad un enorme benessere, ma a scapito di cosa? lascio a te riflettere su questa mia considerazione, e magari rispondere.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
non mi trovi per niente d'accordo, ma alla fine e una questione di opinioni.
la tecnologia ci ha portato ad un enorme benessere, ma a scapito di cosa? lascio a te riflettere su questa mia considerazione, e magari rispondere.
Così su due piedi eviterei discorsi sui massimi sistemi...
Strava è uno strumento, uguale per tutti e di cui si possono fare mille utilizzi diversi con mille stati d'animo diversi.
Lo stress è una sindrome psicofisica del tutto soggettiva e come tale non può essere generalizzata con motivazioni autoreferenziali.
A me Strava non provoca alcuno stress, invece me lo provocano le consegne con i corrieri, ma non per questo mi permetto di fare "comizi" nel topic degli acquisti on line per denunciare l'abominio della moderna compravendita come fonte di ansia e stress attribuendo agli altri la stessa mia debolezza.

E sul fatto che a me la tecnologia non causi alcuno stress non c'è alcun accordo da trovare, così come sul fatto che per te, invece, sia stressante. Succede.

Con questo, per quanto mi riguarda, chiuderei l'OffTopic...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Uso strava sempre. Quando sono in periodo preparazione stagione gara funge da motivatore, quando giro e basta è un social. Se usato come una sorta di realtà aumentata, che mette costantemente in gara, può avere qualche effetto negativo. Correre 30 volte all'anno è diverso dal farlo 5 volte alla settimana, e ci si espone maggiormente a rischi incidente, e ne so qualcosa. Come tutte robe nuove bisogna prenderci le misure. Non lo ritengo essenziale per il mio divertimento, ma mi piace e ci gioco. Ha una funzione fantastica: poi non usarlo, non scaricarlo e non fare un account. Poi se qualcuno ritiene che sia un altro passo verso il controllo del pensiero, mi pare che politica, religione ed educazione siano stati ben più potenti (e per millenni) di tutta la tecnologia digitale messa insieme.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
non uso strava e non lo usero mai.
lo ritengo inutile per fini amatoriali, la ritengo un'applicazione anche pericolosa, in quanto puo incentivare ad andare oltre i propri limiti.
gia la vita di tutti i giorni e stressante, e devo rendere uno stress anche l'uscita in bici!
quando esco in bici non voglio niente che sia tecnologico, che possa darmi ulteriore stress, con dati inutili a fini amatoriali.
se sono uno che esce in bici per passione, ma che mi frega se miglioro il tempo? inoltre posso anche tenere il tempo con un semplice orologio.
secondo me strava non ha fatto altro che portare inutile stress dove non c'e n'era bisogno.
io da amatore quando esco in bici mi godo la natura e la tranquillita che mi da girare in bici tra i boschi....e me ne frego dei dati, se faccio meglio o peggio. quelli li lascio ai professionisti

Se devi rischiare di finire al manicomio :-( perchè usi Strava...fai benissimo a continuare a non usarlo.
Ci mancherebbe.

Per me sinceramente è un "giochino" bellino, che mi consente di vedere quanto sia realmente una mega-pippa, quanto lo siano i miei amici, e, soprattutto, di vedere i percorsi fatti da me e dagli altri...

la cose che mi creano stress sono altre.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
non uso strava e non lo usero mai.
lo ritengo inutile per fini amatoriali, la ritengo un'applicazione anche pericolosa, in quanto puo incentivare ad andare oltre i propri limiti.
gia la vita di tutti i giorni e stressante, e devo rendere uno stress anche l'uscita in bici!
quando esco in bici non voglio niente che sia tecnologico, che possa darmi ulteriore stress, con dati inutili a fini amatoriali.
se sono uno che esce in bici per passione, ma che mi frega se miglioro il tempo? inoltre posso anche tenere il tempo con un semplice orologio.
secondo me strava non ha fatto altro che portare inutile stress dove non c'e n'era bisogno.
io da amatore quando esco in bici mi godo la natura e la tranquillita che mi da girare in bici tra i boschi....e me ne frego dei dati, se faccio meglio o peggio. quelli li lascio ai professionisti

Il mondo è bello perché è vario. Per me invece la tecnologia è divertimento e distrazione e il connubio tra tecnologia e ciclismo è una delle cose che più mi affascina di questo sport!
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Come tutti gli oggetti strava non è ne buono ne cattivo, tutto dipende da chi e da come viene utilizzato.

Non facciamo confusione. Strava non è solo un oggetto. Esempio: un oggetto come un coltello, di per sé, non è né buono né cattivo. Ma strava non è un oggetto semplice come un coltello, è più un "mediatore" (come tutti i social o pesudo social) ed è una differenza fondamentale: un oggetto è neutrale, un mediatore... se non è di parte quantomeno è "orientato"! O no?

E Strava è orientato verso la competizione "da bar". Esclusa quella esigua minoranza che usa Strava completamente "chiuso" gli altri sono competitors... da bar. Non me la sento di dire che strava sia un mediatore "negativo" o che "porterà alla fine della MTB". Siamo animali sociali ma anche competitivi. Strava strizza l'occhio a tutte e due le caratteristiche... alla fine è umano!

Dalla mia esperienza personale direi che Strava, porta le persone a parlarsi sempre di meno (inteso come conoscersi davvero) e a spiarsi sempre di più.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Certo che se dovete attribuire ad un programma, in questo caso Strava, la colpa di eventuali problemi psicosociali, è evidente che qualche problema in voi già esiste.
Io uso Strava per me stesso, e sinceramente non mi faccio tante seghe mentali sulla possibilità che il mondo finisca o che sia prigioniero della tecnologia, c'è... la uso, se smetterà di esserci tornerò a farne a meno come 20 anni fa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Cavolo, credevo questa discussione si fosse sopita, invece è ripartita all'improvviso. Se n'è già parlato nelle altre pagine, nessuno obbliga ad usarlo, se vi piace bene, se volete usarlo per tracciare i vostri progressi e basta mettete il profilo privato, se non vi interessano i tempi o le mappe potete caricare i giri a fine uscita senza nessuna parte "live" mentre siete in giro, o addirittura non lo usate proprio.

PS: stiamo discutendo di Strava su un forum in Internet, e molti di noi ci accedono con l'app sullo smartphone. Poi però la tecnologia mette ansia...
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non facciamo confusione. Strava non è solo un oggetto. Esempio: un oggetto come un coltello, di per sé, non è né buono né cattivo. Ma strava non è un oggetto semplice come un coltello, è più un "mediatore" (come tutti i social o pesudo social) ed è una differenza fondamentale: un oggetto è neutrale, un mediatore... se non è di parte quantomeno è "orientato"! O no?

E Strava è orientato verso la competizione "da bar". Esclusa quella esigua minoranza che usa Strava completamente "chiuso" gli altri sono competitors... da bar. Non me la sento di dire che strava sia un mediatore "negativo" o che "porterà alla fine della MTB". Siamo animali sociali ma anche competitivi. Strava strizza l'occhio a tutte e due le caratteristiche... alla fine è umano!

Dalla mia esperienza personale direi che Strava, porta le persone a parlarsi sempre di meno (inteso come conoscersi davvero) e a spiarsi sempre di più.

Per me è orientato alla competizione se sei competitivo. Altrimenti, come nel mio caso, è orientato all'informazione e alla condivisione.

Io da quando ci sono i social ho gli stessi amici di prima e parlo con le stesse persone con le quali parlavo prima. Però ho un network di persone molto più ampio, che non vedo con frequenza, ma che grazie i social riesco a tenere vivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Così su due piedi eviterei discorsi sui massimi sistemi...
Strava è uno strumento, uguale per tutti e di cui si possono fare mille utilizzi diversi con mille stati d'animo diversi.
Lo stress è una sindrome psicofisica del tutto soggettiva e come tale non può essere generalizzata con motivazioni autoreferenziali.
A me Strava non provoca alcuno stress, invece me lo provocano le consegne con i corrieri, ma non per questo mi permetto di fare "comizi" nel topic degli acquisti on line per denunciare l'abominio della moderna compravendita come fonte di ansia e stress attribuendo agli altri la stessa mia debolezza.

E sul fatto che a me la tecnologia non causi alcuno stress non c'è alcun accordo da trovare, così come sul fatto che per te, invece, sia stressante. Succede.

Con questo, per quanto mi riguarda, chiuderei l'OffTopic...
non sono d'accordo che la tecnologia non causi stress.
lavorare tutto il giorno seduti davanti ad un compiuter causa un grande stress per esempio.

Il mondo è bello perché è vario. Per me invece la tecnologia è divertimento e distrazione e il connubio tra tecnologia e ciclismo è una delle cose che più mi affascina di questo sport!
scusami ma non sono d'accordo con quanto dici: io ora sto giocando con la ps4, quindi non posso dire che la tecnologia fa schifo.
pero bisogna stare attenti ad affiancare tecnologia e ciclismo, perche poi va a finire che ci ritroveremo giri d'italia e tour de france, vinti da gente che usa motorini nascosti.
inoltre se andremo avanti cosi va a finire che non pedaleremo piu,perche usciranno bici che andranno da sole. gia ci sono le E-BIKE per esempio...il prossimo passo sara quello di miniaturizzare sempre di piu il motore, e rendere le bici sempre piu leggere.
io continuero a pedalare senza tecnologia, e senza niente che possa dirmi se oggi sono stato piu veloce del giorno prima.
Se devi rischiare di finire al manicomio :-( perchè usi Strava...fai benissimo a continuare a non usarlo.
Ci mancherebbe.

Per me sinceramente è un "giochino" bellino, che mi consente di vedere quanto sia realmente una mega-pippa, quanto lo siano i miei amici, e, soprattutto, di vedere i percorsi fatti da me e dagli altri...

la cose che mi creano stress sono altre.
e invece con le tue affermazioni hai indirettamente detto che ti causa stress.
perche non venirmi a dire che tra te e i tuoi amici non c'e competizione. che non volete stare sempre davanti.
non dirmi di no perche non ci credo.
inoltre ritengo strava inaffidabile, perche posso tranquillamente prendere una e-bike, o una moto da cross e fare KOM a iosa!
comunque questo e quello che penso su questa per me inutile applicazione. rispetto chi la usa, ma non li capisco.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
pero bisogna stare attenti ad affiancare tecnologia e ciclismo, perche poi va a finire che ci ritroveremo giri d'italia e tour de france, vinti da gente che usa motorini nascosti.
inoltre se andremo avanti cosi va a finire che non pedaleremo piu,perche usciranno bici che andranno da sole. gia ci sono le E-BIKE per esempio...il prossimo passo sara quello di miniaturizzare sempre di piu il motore, e rendere le bici sempre piu leggere.

Pensi che ti obbligheranno a comprarle?
 
  • Mi piace
Reactions: picca

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
io uso runtastic che penso sia come strava. alla fine mi traccio i percorsi, tengo sotto controllo la zona cardiaca, tengo il conto dei km percorsi per eventuali tagliandi. mai usato per migliorare le mie performance, lo uso come "scatola nera"
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
scusami ma non sono d'accordo con quanto dici: io ora sto giocando con la ps4, quindi non posso dire che la tecnologia fa schifo.
pero bisogna stare attenti ad affiancare tecnologia e ciclismo, perche poi va a finire che ci ritroveremo giri d'italia e tour de france, vinti da gente che usa motorini nascosti.
inoltre se andremo avanti cosi va a finire che non pedaleremo piu,perche usciranno bici che andranno da sole. gia ci sono le E-BIKE per esempio...il prossimo passo sara quello di miniaturizzare sempre di piu il motore, e rendere le bici sempre piu leggere.
io continuero a pedalare senza tecnologia, e senza niente che possa dirmi se oggi sono stato piu veloce del giorno prima.

C'è un problema semantico qui. Non puoi dire di non essere d'accordo con quanto ho scritto perché ho espresso una preferenza personale. Se dico mi piace il colore rosso, non puoi dire di non essere d'accordo.

Ciò premesso, non vedo il nesso tra il misurare i propri dati e passare alle e-bike, che non essendo biciclette ma un mezzo a motore non esercitano nessun fascino su di me. Potrei dire allo stesso modo che tu, giocando con la PS4, potresti smettere di distinguere fra simulazione e realtà e metterti a sparare in un centro commerciale. Ma sono affermazioni senza logica (entrambe).

Ripetendo quello che ho detto in prima risposta, il mondo è bello perché è vario. A te non interessa questa sfaccettatura, ad altri sì. Ma non mi sembra che nessuno leda in alcun modo la libertà altrui o ne influenzi il modo di vivere.
 

Classifica mensile dislivello positivo