Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Utilizzato Strava per poche uscite, poi passato a Runtastic Mountainbike più che altro per tenere memoria dei km e dislivelli percorsi. Quando a seguire ho capito che non me ne fregava niente sono passato a Oruxmap, che uso attualmente e mi trovo molto bene e lo ritengo molto molto completo per esplorare todo el mundo (anche se poi in realtà solitamente mi limito ai miei 4 trail messi in croce dietro casa :loll:).

Direi in ogni caso che avete detto tutto, non c'è altro da aggiungere. E' uno strumento e come strumento....
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
per me strava é stata una bella novitá, e non ha nessun effetto collaterale, poi se la gente é ritardata se si azzuffa per i tempi o si smalta addosso a qualche albero per fare i record in discesa non é certo colpa di strava
 

IL BALLA

Biker serius
Preferisco usare un discreto orologio gps per misurare i miei giri, senza troppa ansia del confronto e soprattutto scaricando la batteria del cell che può sempre essere utile, per poi pensare a come ricaricarlo portando ulteriori batterie...
inoltre i percorsi strava sono facilmente raggiungibili da malintenzionati che conosceranno dove avete il garage....
scusa ma non sono d'accordo su ciò che scrivi
-se usi un ciclo-gps il giro lo carichi solo una volta arrivato a casa e la batteria del cellulare non ne risente
- a ognuno può stare antipatico chi vuole ma non capisco perché uno ti stia poco simpatico perché vuole scendere/salire a tutta. Se fatto nel rispetto degli altri utilizzatori della strada/trail non vedo che fastidi possa dare
-vincere facile? Confrontati con i tempi degli altri utenti strava e vedi se è sempre così facile vincere. E non sempre uno ha la possibilità di partecipare a una gara.
-con le impostazioni della privacy non corri alcun rischio di furto: puoi scegliere di autorizzare la visibilità delle tue attività agli utenti che vogliono "seguirti" e puoi anche impostare un'area di un raggio a tuo piacimento dal punto di partenza dei tuoi giri (casa/ufficio ecc.) entro la quale nessuno vede la tua traccia.
Meglio di così...
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
261
51
0
Visita sito
Bike
urta slr
Strava è una delle cose che ci farà smettere di andare in mtb.
Sono curioso di sapere cosa ti porta a questo pensiero? :nunsacci:

Io lo uso da sempre sia per tenere i tempi che per scoprire anche nuovi percorsi,
come ogni cosa bisogna usarla con la testa e personalmente se devo allenarmi e migliorare il tempo
trovo comodo avere un parametro a cui fare riferimento, niente caccia al KOM in classifica ma sfida contro se stessi penso che sia anche un modo di andare in MTB.
Ma quando esco con gli amici dimentico i KOM tempi ecc.. e mi godo l'uscita con loro e mi rimane la traccia
percorsa per un eventuale uscita in solitaria.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono curioso di sapere cosa ti porta a questo pensiero? :nunsacci:
Come tutti i social è pensato per certi usi ma si presta a deformazioni pericolose.

Strava è oggettivamente utile per condividere i giri e per tenerne traccia. Ma solletica anche il lato esibizionista che è in tutti noi (in qualcuno più che in altri) e spinge a scendere a "vena tappata". Il che di per sè non sarebbe un problema, finche non pensi che i sentieri su cui si "gareggia" virtualmente sono percorsi aperti a tutti. Ho visto segmenti messi perfino su piste ciclabili...

leggo molti interventi di gente che commenta negativamente una cosa senza nemmeno sapere cosa sia o come funziona
Io lo conosco e lo uso, e proprio per questo sono in grado di "commentarlo negativamente". Prima che esistesse Strava non mi era quasi mai capitato di vedere "abbandonare" componenti del proprio gruppo che hanno bucato o che hanno avuto un qualsivoglia problema "perchè sennò si rovina il tempo".
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
strava e' il male supremooooo!!!! tutti li a dire che non c e bisogno di dare la caccia alle coroncine o al proprio p.r o ad avanzare in classifica a cacciare dietro i prorpri compagni di uscite, ma la realta' e' un altra, la verita' che sta condizionando sempre piu biker e piu ciclisti, la competizione e lo sfotto' e' sempre li' alla portata di mano che poi si trasmette su altri social,e' un arma a doppio taglio come tutti i social o strumenti simili di plagio e controllo, e tutto questo va a discapito del divertimento avventura e tranquillita' che deve trasmettere questo sport, questo e' il mio pensiero non vi accaninite ma fatevi una riflessione obbiettiva
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
A me Strava piace un sacco...mi aiuta a capire quanto sia fuori forma quando uso la BDC e oggettivamente di fare il tempo non me ne è mai fregato nulla tanto in salita quanto soprattutto in discesa.
Io esco con gli amici pedalo, mi fermo, cazzeggio, prendo (o vengo preso) per i fondelli, faccio due foto, risalgo per rifare un drop....
Poi a casa vedo come sono andato sui piccoli strappi.
Di certo non mi metto correre in discesa per fare il tempo o morire in salita; pii ci sono due o tre pezzi che di solito faccio a inizio e fine giro, in salita o in pianura sui quali magari caccio l'anima (soprattutto al rientro) per vedere come sto andando.
Strava, così come altre mille cose, è utile ma se lo usi con il cervello, se invece lo usi con il pisello rischi di farti ma soprattutto di fare male.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Sono favorevole, lo uso soprattutto per cercare il miglioramento personale...è facile che quando decido di tirarmi il collo sia da solo, senza farmi maledire da nessuno :D
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Fino a poco tempo fa usavo un'altra applicazione per registrare i giri fatti e memorizzarli su un sito, ma da quando è peggiorata dopo alcuni aggiornamenti e non registrava più correttamente il segnale GPS sono passato a Strava. Lo uso come facevo con l'altra applicazione, quindi niente social e tutto impostato su privato per non condividere tempi e tracce. I tempi sui segmenti sono carini, ma non li guardo più di tanto, anche perché girando spesso in gruppo, tra aspettarsi l'un con l'altro e vari tappi in discesa, alla fine non sono molto significativi. Finchè riuscirà a registrare i giri con precisione non perdendo il segnale GPS, penso che continuerò ad utilizzarla, ma solo per questi scopi. Le gare virtuali non fanno per me. :-)
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Mai usato strava. Se voglio condividere una traccia l'amico l'accompagno, se voglio fare un'uscita a ritmo serrato guardo l'orologio. In ogni caso è proprio il problema della distrazione che non sopporto. Con gli amici usciamo per il gusto della compagnia e per stare assieme, da solo esco per stare tranquillo e godermi la natura.
Tanto il più veloce sono io :)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Filosofia spicciola semi-ironica pour parler :il-saggi::il-saggi:

Strava e i vari social mettono spesso a nudo e amplificano i sentimenti più reconditi dell'animo umano. Spesso mi mettono una tristezza infinita ma non per i social. Sono comunque un'ottima scuola di analisi.

Ecco perchè esco sempre più da solo, forse starò diventando misantropo e questo mi spaventa :-( :°°(:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oliver65

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
cosa farei senza strava?
lo uso per crearmi i percorsi a casa che poi faccio seguendo la traccia gps.
per me che amo andare in bici da solo e conosco poco i posti è fondamentale.
poi mi tiene traccia dei progressi e di tanto in tanto "rubo" qualche percorso da altri ciclisti in zona per farlo.
si può vivere anche senza, come si può vivere senza smartphone, senza smart tv, senza computer e anche senza bici monocorona.
Sono tutte cose che si possono fare senza usare strava.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Mai usato strava. Se voglio condividere una traccia l'amico l'accompagno, se voglio fare un'uscita a ritmo serrato guardo l'orologio. In ogni caso è proprio il problema della distrazione che non sopporto. Con gli amici usciamo per il gusto della compagnia e per stare assieme, da solo esco per stare tranquillo e godermi la natura.
Tanto il più veloce sono io :)
Assolutamente d'accordo.
 

Classifica mensile dislivello positivo