Opinione Strava ha cambiato il tuo modo di girare in bici?

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
non uso STRAVA perché ritengo sia l'esatto opposto di come concepisco io la mtb....comunque, se non vado errato, uno dei grossi problemi era anche il fatto che la localizzazione e la condivisione pubblica dei percorsi (per chi parte da casa), facilitava i furti
 

REX77

Biker novus
15/6/11
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Perchè dobbiamo sempre essere del partito del "o tutto bianco o tutto nero"? Trava è utilissimo. Posso vedere se mi miglioro se in quel momento mi sento e voglio farlo, altrimenti mi godo in relax mentale e fisico il mio giro e me ne frego dei KOM o PR che non trovo a fine giornata. Però se qualcuno ha fatto un percorso che non ho mai fatto e vorrei provare, mi salvo il suo percorso e poi lo seguo, come, quando e con lo spirito che in quel momento voglio dare a quell'uscita! Avere degli strumenti è utile, saperli usare al meglio spetta a noi. Happy ride guys!
Come fai a salvare il suo Percorso? Sei premium?
 

Simone Giulietti

Biker novus
28/9/09
10
9
0
Bologna
Visita sito
Perchè dobbiamo sempre essere del partito del "o tutto bianco o tutto nero"? Trava è utilissimo. Posso vedere se mi miglioro se in quel momento mi sento e voglio farlo, altrimenti mi godo in relax mentale e fisico il mio giro e me ne frego dei KOM o PR che non trovo a fine giornata. Però se qualcuno ha fatto un percorso che non ho mai fatto e vorrei provare, mi salvo il suo percorso e poi lo seguo, come, quando e con lo spirito che in quel momento voglio dare a quell'uscita! Avere degli strumenti è utile, saperli usare al meglio spetta a noi. Happy ride guys!
Come fai a salvare il suo Percorso? Sei premium?
no, selezioni un percorso, poi a sx ti trovi l'icona della chiave inglese, quindi clicchi su : crea percorso. Ti si apre il generatore di percorsi e puoi salvare direttamente quello selezionato o modificarlo agendo sui singoli segmenti, poi salvi
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
La domanda però non è se Strava è buono o cattivo, ma semplicemente se ha cambiato il vostro modo di uscire in mtb.
La mia risposta è no.
Uso Strava, e mi ci diverto 5 Min a leggere i dati quanto sto al cesso , prima di fare la doccia post giro. Continuo a fare foto, rifare passaggi, aspettare ed essere aspettato. E continuo ad uscire con gente che usa Strava e molte volte dimentica di avviarlo.
Chi insegue il Kom come ragione di vita, è il medesimo che ti fa andare per primo in discesa per poi incollarsi alla tua ruota, che scende a cannone anche dove è fortemente sconsigliato farlo o che piuttosto sputa il fegato ma ti passa in salita. Comportamenti che avrebbe cmq, Strava o meno. Solo che adesso si può sapere chi è. ..
 
  • Mi piace
Reactions: Brema294 and Nekro

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esattamente quello che dice la NRA riguardo alle armi.

Paragone completamente fuori luogo secondo me, ottimo come trollata...
Un'arma da fuoco nasce con lo scopo primario di ferire e uccidere altri esseri viventi, qui stiamo parlando di uno strumento di per se innocuo e anzi utile (come lo è un coltello da cucina o un'automobile) il cui uso "errato" può avere conseguenze negative.
 
  • Mi piace
Reactions: Moebius

REX77

Biker novus
15/6/11
7
0
0
Bergamo
Visita sito
Perchè dobbiamo sempre essere del partito del "o tutto bianco o tutto nero"? Trava è utilissimo. Posso vedere se mi miglioro se in quel momento mi sento e voglio farlo, altrimenti mi godo in relax mentale e fisico il mio giro e me ne frego dei KOM o PR che non trovo a fine giornata. Però se qualcuno ha fatto un percorso che non ho mai fatto e vorrei provare, mi salvo il suo percorso e poi lo seguo, come, quando e con lo spirito che in quel momento voglio dare a quell'uscita! Avere degli strumenti è utile, saperli usare al meglio spetta a noi. Happy ride guys!
Come fai a salvare il suo Percorso? Sei premium?
no, selezioni un percorso, poi a sx ti trovi l'icona della chiave inglese, quindi clicchi su : crea percorso. Ti si apre il generatore di percorsi e puoi salvare direttamente quello selezionato o modificarlo agendo sui singoli segmenti, poi salvi
Ci proverò. Grazie mille!!!
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Sinceramente non capisco il problema, nessuno obbliga ad usarlo. Ho smesso più di un anno fa di usarlo perché alla fine pensavo più ai kom che al piacere del giro in natura. Oltre ai rischi come si fosse in gara.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
domanda agli utilizzatori, ma lo utilizzate tenendolo sott'occhio (quindi smartphone sul manubrio) o lo vedete una volta a casa (quindi smartphone nello zaino)?
per capire thanks

Dipende, se esco per allenarmi lo metto sul manubrio (e infatti voglio passare a un garmin 1030 cosi risparmio il cellulare) perchè magari mi sono anche pianificato un tracciato a casa e lo carico, e inoltre vedo informazioni utili come velocità e frequenza cardiaca.
Se esco per farmi un giro, lo tengo in tasca acceso e consulto unicamente la mappa se ho dei dubbi di dove devo andare (o di dove sono finito vagando...). Inoltre, girando spesso da solo e avendo il Premium io uso il beacon, fortunatamente non l'ho mai dovuto attivare ma è una funzione comodissima.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
La maggior parte di chi commenta si focalizza solo sul fattore competizione. Strava fa molto di più:
* Permette di condividere i propri percorsi, in modo che altri li possano seguire
* Permette di cercare percorsi, in modo da espandere i propri orizzonti e scoprire cose nuove
* Permette di disegnare percorsi, utilizzando le informazioni di strava per farci seguire le strade più utilizzate dai ciclisti del luogo
* É una piattaforma aperta, che rende i dati disponibili a piattaforme diverse. Per esempio le heat map di Johanatan O Keefe che trovo fantastiche.
* Posso fare foto con instagram e vengono automaticamente associate al giro, compresa la posizione geografica.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and D-Lock

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Non uso strava, questi "oggetti" spostano l'attenzione sulla parte social (che poi credo sua ciò che interessa agli inventori). Utilizzo un garmin edge 20, poi scrivo distanza, avg e dislivello su un'agenda e sono molto contento così. Ho comprato un'orologio tom tom che uso per correre a piedi e utilizzo l'app per scaricarne i dati sul telefono e devo ammettere che questi dati sono molto utili, ma mi generano un po' d'ansia...è un continuo confronto con la tua prestazione precedente...figuriamoci fosse poi condivisa con amici o presunti tali...
 

formis

Biker popularis
10/9/07
60
21
0
43
Carpineto Romano (RM)
www.carpinetofreeride.it
Bike
nukeproof mega am
ragazzi penso che basti un po' di intelligenza...i tempi che si leggono devono essere un riferimento senza tralasciare quello che il proprio stato fisico...non è che mi suicido perché tizio ha girato con un tempo record su un segmento.
piuttosto confronto i miei tempi in uscite differenti per monitorare i miglioramenti od i peggioramenti e proverò a rimediare....in ogni caso in discesa si da tutto l'importante è non dimenticare l'aspetto ludico della mtb...enjoy and run fast
 

Xadhoom

Biker popularis
22/3/12
88
8
0
39
Chivasso (TO)
Visita sito
Ciao a Tutti, mi chiamo Enrico e sono un ex utilizzatore (poco, molto poco) di Strava... ma perché il Huawei decide di chiudere qualsiasi App dopo 1h 34min e rotti sec che non lo tocchi... ma vabbè!
Detto ciò, mi riconosco molto nei Pro elencati nell'articolo, anzi aggiungerei il trovarsi con gli amici e "Oh, ti ricordi questo mega giro..." e le 4h di conversazione successive annaffiate da ottima birra.
Secondo me, è l'uso sbagliato del KOM a essere pericoloso. La App, di per se, è una cronologia dei dati di ogni uscita fatta, comodamente consultabile per farsi i PROPRI conti e vedere "Wow, sono stato un figo perché MI sono migliorato" oppure "Vabbè, alla prossima farò di meglio"...invece siamo sempre TROPPO concentrati a vedere cosa fanno GLI ALTRI: LUI/LEI va più forte/bara/dopato/scarso/pippa...
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Per me STRAVA è un'interessantissima applicazione/piattaforma; ed è utilissima per chi va in bici. Mi trovo pienamente in accordo sui PRO e CONTRO analizzati nell'articolo.
Per ora per mia fortuna non ho riscontrato litigi sui tempi, 1/2 KOM mi sono stati tolti da elettricizzati ma personalmente non mi interessa... bisogna prendere queste funzionalità con la giusta mentalità.... ovvio secondo me l'amatore mega esalato che in gara si ammazza per guadagnare una posizione, può essere che viva STRAVA in maniera sbagliata.
In salita comunque SEMPRE FULL GAS.
Discesa dove è possibile, non ci sono pedono/auto e non tratti pericolosi, si cerca di andare sempre un pelo più forte.... ma sempre pensando che è solo un "gioco"!!
 

maxmuraro

Biker novus
3/8/17
29
30
0
48
Vercelli
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.5
domanda agli utilizzatori, ma lo utilizzate tenendolo sott'occhio (quindi smartphone sul manubrio) o lo vedete una volta a casa (quindi smartphone nello zaino)?
per capire thanks
Personalmente no, sarebbe controproducente e mi toglierebbe il gusto dell'uscita di svago o di allenamento che sia. Lo vedo arrivato a casa sullo smartphone dopo che il Garmin ha importato i dati. Come ho scritto prima mi serve principalmente per monitorare i miei miglioramenti (pochi) o peggioramenti (tanti) e per dare un'occhiata alle uscite di chi seguo assegnando kudos o commenti, ma non vivo in funzione di Strava. Ecco, in questo senso non ha cambiato il mio modo di intendere la bici. Se invece parliamo di allenamenti più mirati e maggior controllo nel mio stato di forma allora sì e in meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

jab

Biker ultra
22/1/11
653
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Io sono favorevole a strava!!! Io lo utilizzo però solamente come "contenitore" delle mie tracce GPS e per vedere i miei tempi personali... di certo non è un programmino che mi incita a muovermi di più... infatti causa bimbo sono un paio di anni che il divano è il mio "mezzo" preferito!!! Ah ah ah
 

Classifica mensile dislivello positivo