Stress e performance sportiva: come il livello di stress influenza la qualità della nostra prestazione sportiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ottimo. La componente psicologica nella performance sportiva (come anche nella vita di tutti i giorni) ha importanza fondamentale. Me ne sto occupando,ovviamente non da solo non essendo il mio campo,per quanto attiene lo sci. Proprio in questi giorni stiamo analizzando la stagione agonistica di mio figlio,giudicata negativa dall'interessato e dagli allenatori,prevalentemente su base emotiva,valutando l'andamento delle singole manche di gara con performance molto altalenanti e ben raramente al livello atteso. Seguirò quindi con particolare interesse e magari chiederò qualche indicazione.
 

lilloxx75

Biker superis
Ottimo servizio, che unito a quello sulla preparazione mentale, ci forniscono una base essenziale per poter rendere al meglio nelle attività sportive che pratichiamo, importante tanto quanto la preparazione fisica e del nostro mezzo. Aspetto impaziente il prossimo articolo, complimenti ancora.
 

DavideS78

Biker novus
16/4/13
2
0
0
Visita sito
Che Stressi livelli di stress!!!

Prendo la bici (Full 26 ovviamente) pedalo per i colli e stò contento, ascolto il mio corpo in salita e mi godo la discesaaaaaa "Punto".

I LOVE MTB
 

peter9091

Biker novus
6/5/13
2
0
0
Visita sito
Questa è la mia prima volta che ho visitato qui. Ho scoperto un sacco di informazioni interessanti nel tuo forum. Nel volume di commenti su di te, credo che non sono il solo! continuare le informazioni effettive work.Good impressionante, continuare uomo che lavora. Mi piace il tuo sito web. Saluti.
 

cesare.picco

Biker novus
2/9/11
7
0
0
gallarate
Visita sito
penso esistano stress di natura diversa.
mentale, fisico, di ruolo, ecc...
voi nel vostro articolo a quale vi riferite? oppure non contano le cause e le tipologie???

Sicuramente è possibile suddividere lo stress in ambiti connessi alle diverse sfere della vita: lavoro, relazioni sentimentali, famiglia, ecc. come anche alla divisione Mente/Corpo.
Ad oggi, però, le teorie principali preferiscono superare le dicotomie, le divisioni, come quella tra mente e corpo e si preferisce pensare che posso pensare proprio perchè ho un corpo che sente. Alla luce di questa visione, che condivido, preferisco concepire lo stress come un fenomeno unitario, che può essere applicato a diverse sfere della vita. Detto questo lo stress è sempre lo stress e si manifesta nel medesimo modo: aumento della tensione muscolare, aumento del battito cardiaco, velocizzazione della respirazione, aumento della produzione di succhi gastrici, ecc.
Senza mente questi processi fiseologici non avrebbero luogo e senza corpo la mia mente non percepirebbe che sono stressato.
Credo di essere stato complesso, ma spero di averti almeno in parte risposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo