Stress e performance sportiva: come il livello di stress influenza la qualit

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
Ho 52 anni e dal 2013 mi sono iscritto ad una società di mtb e faccio gare tipo gf di 40 km. Spesso faccio fatica a prendere sonno e dormo male la notte prima della gara sia perchè la sveglia è alle 6,30 per alimentazione pregara sia per tensine nervosa.
Cosa consigliate di fare per dormire meglio?
ciao e grazie 1000
 

goofybrain

Biker novus
9/10/10
7
0
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Se mi trovo in una situazione di stress a livello 0, il fatto di pensare che possa per qualche motivo passare a livello 1 mi fa ritrovare automaticamente a livello 2 senza neanche passare dal Via! .... ?
 

cesare.picco

Biker novus
2/9/11
7
0
0
gallarate
Visita sito
Se mi trovo in una situazione di stress a livello 0, il fatto di pensare che possa per qualche motivo passare a livello 1 mi fa ritrovare automaticamente a livello 2 senza neanche passare dal Via! .... ?

A volte non sono gli eventi in se' a modificare il nostro livello di stress, ma la percezione che noi abbiamo di quegli eventi. Pensare di poterci stressare puo' essere già un fattore stressogeno.
Posso provare a domandarti se quando sei stressato ti capitano solo cose negative. Nel caso ti sorgessero in mente anche aspetti positivi, puoi provare a depotenziare l'idea di essere stressato inserendo anche dei pezzi positivi ;)
 

cesare.picco

Biker novus
2/9/11
7
0
0
gallarate
Visita sito
Ho 52 anni e dal 2013 mi sono iscritto ad una società di mtb e faccio gare tipo gf di 40 km. Spesso faccio fatica a prendere sonno e dormo male la notte prima della gara sia perchè la sveglia è alle 6,30 per alimentazione pregara sia per tensine nervosa.
Cosa consigliate di fare per dormire meglio?
ciao e grazie 1000

Risponderti in modo preciso non mi e' possibile. Per risponderti dovrei conoscerti e riflettere insieme su quale sia la strategia adatta per te. Ognuno di noi e' un pezzo unico e le strategie vincenti sono come abiti su misura.
Ti faccio una domanda: quali sono le tue aspettative rispetto alle gf a cui partecipi? Cesare
 

ropeton

Biker novus
1/10/12
21
0
0
verona
Visita sito
Vorrei avere delle buone prestazioni visto il tempo dche dedico agli allenamenti ma poi ci ragiono e va bene qualsiasi risultato almeno sotto le 3 ore. Forse la tensione sale con il salire delle aspettative. Serve piu filosofia nello sport ed accontentarsi di più.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
negli ultimi 3 mesi sono parecchio stressato e le mie, già scarse, prestazioni ne risentono parecchio :specc: ...
... l'importante è divertirsi e non farsi male :celopiùg:
 

goofybrain

Biker novus
9/10/10
7
0
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Ringrazio Cesare.pIcco per la pronta risposta e per la stesura dell'articolo; la mia era peró solo una battuta sul quale riflettere, anche se conoscendo me e il mio corpo il fatto di 'ascoltarmi' troppo risulterebbe a inficiare negativamente sul mio stato di stress... Penso che la cosa capiti a dirverse persone che, come me, sono forse tendenzialmente ansiogene, benché io sia un tipo positivista se cosí si puó dire...
 

Classifica mensile dislivello positivo