Stress e sollecitazioni: come reagisce il telaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bentrovati con il consueto appuntamento settimanale con il tech corner!

Come sicuramente avrete notato nella sezione news, ci stiamo dotando, per migliorare ancora i nostri test, di un banco di prova su cui poter eseguire dei test per valutare e quantificare in modo oggettivo la risposta dei telai a determinate sollecitazioni e poter quindi avere un termine di paragone oggettivo, oltre alle sensazioni dei nostri tester.

In questo articolo ci occuperemo di analizzare le principali sollecitazioni a cui è sottoposto un telaio durante il suo utilizzo, cercando di capirne la natura e come reagisce il telaio quando è soggetto a queste sollecitazioni.

Per ora ci occuperemo solo delle sollecitazioni indotte dal terreno. Se l'argomento riscontra un certo interesse, faremo uscire una seconda parte dedicata alle sollecitazioni indotte dalla pedalata e dalle frenate, che per ragioni di spazio non possiamo trattare in questo articolo.

Introduzione

Siamo consapevoli che la meccanica non sia una scienza conosciuta da tutti e che per molti parlare di momenti, reazioni, vincoli, sia come parlare arabo. Per questo motivo in questo articolo cercheremo di spiegarci con termini quanto più possibile comprensibili anche a chi non conosce la meccanica, compiendo magari qualche imprecisione nel linguaggio. Ingegneri, periti meccanici, non scandalizzatevi insomma :mrgreen:

Cominciamo con alcuni richiami di meccanica elementari, necessari per capire gli articoli.

Forza: senza scomodare definizioni meccaniche, la forza è un’interazione tra due corpi, ad esempio l’uno che spinge verso l’altro. Si rappresenta con una freccia (vettore) che ne indica la direzione, il verso e l’intensità. Piccolo esempio pratico: immaginiamo di spingere contro un muro. La nostra spinta può essere rappresentata da un vettore direzionato verso il muro secondo la direzione della nostra spinta. Tale vettore è una forza.
1162.jpg


Momento: il momento o coppia torcente è una sollecitazione di torsione. Applichiamo un momento ad esempio quando stringiamo una vite. Per definizione il momento (T in rosso, noi lo chiameremo M) è dato dal prodotto forza (F, in blu) per braccio (r, in verde). Un esempio pratico di questa interazione e di come varia il momento in relazione al braccio è quando stringiamo un bullone con una chiave. Se la chiave è lunga (braccio maggiore) eserciteremo una coppia torcente maggiore e serreremo maggiormente la vite a parità di sforzo (forza applicata).
1163.jpg


Deformazioni: le deformazioni si generano quando si applica una sollecitazione ad un corpo deformabile. I nostri telai sono infatti dei corpi materiali deformabili e subiscono quindi delle deformazioni durante l’uso, seppur piccole. Tali deformazioni ricadono nel campo elastico, ovvero il materiale è in grado di tornare esattamente come prima cessata la sollecitazione mantenendo inalterate le sue proprietà meccaniche. Cicli ripetuti di deformazioni elastiche possono comunque portare alla lunga ad una rottura per fatica.

Dopo questa piccola introduzione, entriamo nel vivo del nostro articolo.

Sollecitazioni indotte dagli ostacoli

Rientrano in questa categoria le sollecitazioni indotte dall’urto contro ostacoli presenti sul terreno (sassi, radici, buche, ecc) che si possono incontrare durante la marcia o le sollecitazioni dovute agli atterraggi dai salti.
Tratteremo separatamente ruota anteriore e posteriore in quanto le sollecitazioni sul telaio che ne derivano sono molto diverse e successivamente ci dedicheremo ai salti per capire quale sia la tecnica per atterrare sollecitando la bici il meno possibile, magari senza perdere velocità.

RUOTA ANTERIORE: OSTACOLO PERPENDICOLARE AL SENSO DI MARCIA

1165.jpg


Situazione in cui la bici impatta contro un ostacolo ortogonale al senso di marcia, come può essere una radice, uno scalino oppure un dosso o una canalina, il cui spigolo comunque è ortogonale alla direzione di marcia.

Nel momento in cui la ruota colpisce l’ostacolo, questo essendo fisso esercita una reazione sulla ruota, che può essere rappresentata come una forza applicata nel punto di contatto della ruota con l’ostacolo stesso. Questa forza è applicata secondo l’asse della bici ed è direzionata da davanti verso dietro. Guardiamo la bicicletta di lato:
1167.jpg

L’impatto contro un ostacolo (schematizzato dal sasso in grigio) determina una sollecitazione F che è diretta verso il centro del mozzo. Questa sollecitazione F può essere scomposta in due componenti: Fv, la componente verticale, che comprime la forcella e tende a sollevare la bici e la Fo, componente orizzontale che spinge la ruota indietro. Poiché la forcella è vincolata solo nella serie sterzo, la forza Fo trasposta sul mozzo genera un momento torcente (braccio, ovvero lunghezza della forcella, x forza Fo) sulla scatola sterzo del telaio, momento torcente positivo, ovvero orientato in senso orario.

Questo momento determina una flessione della scatola sterzo sul telaio e si trasferisce sui tubi facendo lavorare il piantone orizzontale (quello alto) a trazione e comprimendo il piantone obliquo.

RUOTA ANTERIORE: OSTACOLO OBLIQUO

1168.jpg

Il caso più comune, l’ostacolo raramente è posizionato ortogonalmente al senso di marcia. L’ostacolo può essere un gradino, una radice o una canalina presi di sbieco o più semplicemente una pietra.

In questo caso valgono esattamente le stesse considerazioni fatte al punto precedente. Come si può vedere dal disegno precedente, il punto di applicazione della forza F derivata dalla reazione opposta dall’ostacolo, è avanzata rispetto all’asse di rotazione della forcella, proprio perché l’ostacolo va a colpire la ruota più in alto rispetto al punto di contatto della ruota con il terreno in condizioni di fondo liscio. Poichè la F non è ortogonale all’asse della bicicletta ma obliqua, questa tenderà a far ruotare la ruota, generando un momento M al mozzo che nel caso del disegno precedente è negativo (antiorario).

Il momento M al mozzo viene trasferito dalla forcella al manubrio, dove noi applichiamo, per mantenere la direzionalità del mezzo, con le nostre braccia un momento M’ opposto ad M, come nel disegno.
1169.jpg

La forcella quindi si trova nella condizione in cui alle sue due asperità sono applicati due momenti torcenti opposti e sarà soggetta a torsione.
Se la torsione della forcella è particolarmente accentuata, il biker non riuscirà a gestire facilmente la direzione della ruota: anche tenendo stretto il manubrio la ruota non sarà perfettamente dritta. Questo comporta ovviamente una guida più imprecisa in quanto sarà difficile far andare la ruota dove si vuole.

Un grosso vantaggio per contrastare la torsione della forcella viene dato dalla presenza di un perno passante e dall'utilizzo di steli e di una struttura più grossa che incrementano la rigidità della forcella e la precisione di guida.

RUOTA POSTERIORE: OSTACOLO PERPENDICOLARE AL SENSO DI MARCIA

Completamente diverso è il discorso di un ostacolo che colpisce la ruota posteriore, sia che sia perpendicolare al senso di marcia, sia che sia obliquo. Cominciamo dal caso di ostacolo ortogonale.
1170.jpg

Situazione in cui la ruota posteriore impatta contro un ostacolo ortogonale al senso di marcia, come può essere una radice, uno scalino oppure un dosso o una canalina, il cui spigolo comunque è ortogonale alla direzione di marcia.

Come nel caso della ruota anteriore l’ostacolo esercita una reazione F sulla ruota, reazione centripeta diretta verso il mozzo normale al cerchio. Questa reazione F può essere scomposta in due componenti: Fv, la forza verticale, che va a comprimere la sospensione posteriore e tende a sollevare bici e la reazione Fo, che tende a strappare via la ruota dal telaio spingendola verso il posteriore.
1171.jpg

La Fo determina sul telaio essenzialmente una reazione di trazione sia dei foderi alti che dei foderi bassi del carro. Il carro viene praticamente tirato all’indietro, trazione che viene poi dissipata sul triangolo principale. A seconda dell’inclinazione della traiettoria ruota (che risulta sempre inclinata all’indietro per ragioni che qui non andremo ad analizzare) una parte della Fo viene assorbita dalla sospensione che si comprime. Questo è molto importante al fine di evitare che la bici subisca dei rallentamenti quando colpisce un ostacolo o un'asperità del terreno.

La Fv che tende a sollevare la bici, invece si scarica essenzialmente comprimendo il fodero alto e facendo ruotare il fodero basso o la biella inferiore attorno al suo infulcro (è ortogonale al fodero basso, che in questo caso svolge praticamente la sola funzione di guida per determinare la traiettoria ruota). Questa forza viene essenzialmente trasferita all’ammortizzatore e dissipata tramite la compressione dello stesso.

RUOTA POSTERIORE: OSTACOLO OBLIQUO

1172.jpg


Anche in questo caso valgono le considerazioni del punto precedente. Tuttavia dobbiamo aggiungere che il fatto che la F non sia ortogonale all’asse della bicicletta ed applicata in un punto avanzato rispetto al mozzo (per lo stesso che abbiamo fatto nei casi precedenti, l’ostacolo, rialzato rispetto al terreno, impatta sulla ruota più in avanti rispetto al punto di contatto con il suolo in condizioni di terreno liscio), determina un momento M sul mozzo che tende a far sviare la ruota.

Naturalmente il carro si oppone a questo momento (che ad essere precisi non è perfettamente parallelo al terreno, ma leggermente ruotato) subendo una deformazione. Nel caso rappresentato ad esempio di due foderi DX saranno soggetti a compressione, i foderi SX a trazione. Se i due foderi DX e SX sono collegati attraverso un perno passante, il movimento relativo dei due elementi sarà minore. Il perno infatti è vincolato ai forcellini con un incastro. In caso si verifichi una sollecitazione come quella in questione che tende a generare uno spostamento relativo dei due foderi DX e SX e dei relativi forcellini, il perno si oppone a questo spostamento, irrigidendo il sistema.

URTO LATERALE

Situazione molto frequente, si verifica per esempio quando si attraversano pietraie o tratti molto sconnessi. Rientrano in questa categoria gli urti provocati dall’impatto con ostacoli praticamente paralleli alla direzione di marcia o le sollecitazioni indotte dalle contropendenze e dalle pendenze trasversali in genere.

1173.jpg

In questo caso la forza è laterale e praticamente parallela al terreno. Che sia applicata esattamente nel punto di contatto con il terreno (caso di contropendenze) o sia leggermente avanzata a causa del contatto con una sporgenza, il succo del discorso non cambia: si genera un momento torcente M nel mozzo di braccio pari al raggio della ruota (molto elevato quindi, molto più dei momenti precedentemente analizzati). Questo determina, quindi una rotazione in senso orario del mozzo su di un piano quasi normale a quello formato dai foderi. Per questo motivo, specialmente su carri con foderi lunghi e unico punto di un fulcro (monocross con forcelloni lunghi ad esempio) questo tipo di sollecitazioni determinano una flessione molto pronunciata, tanto che in alcuni casi può causare persino il risucchio del deragliatore tra i raggi.

Nel caso rappresentato i foderi SX vengono spinti verso l’alto, i foderi DX verso il basso. La ruota quindi tende ad inclinarsi lateralmente. La presenza di un perno passante è estremamente importante per contrastare questa flessione: il perno infatti vincola tra di loro i foderi, riducendo lo spostamento relativo verso l’alto e verso il basso del lato SX e DX sul piano della ruota. Naturalmente il vincolo esercitato dal perno non è perfettamente rigido, così come il perno stesso e i foderi stessi che possono torcersi e flettersi. Ad ogni modo il perno passante migliora radicalmente la situazione irrigidendo il sistema, che comunque subirà lo stesso delle flessioni, seppur minori.

Inutile dire che un carro rigido è estremamente importante per il controllo nelle curve veloci, per la precisione di guida sullo sconnesso e per affrontare tratti in contropendenza.

ATTERRAGGI DAI SALTI


Argomento di cui spesso si parla, vediamo come si distribuiscono gli sforzi quando si atterra da un salto. Analizziamo i casi di atterraggio di posteriore, a ruote pari e di anteriore.

ATTERRAGGIO DI POSTERIORE
Situazione in cui si atterra toccando il suolo prima con la ruota posteriore, poi con l’anteriore.
1174.jpg

La situazione è la seguente: la bici atterra sulla ruota posteriore, su cui viene applicata tutta la forza peso dell’insieme massa-ciclista. Poiché il baricentro è più avanzato rispetto al punto di contatto ruota-terreno, si genera una rotazione che porta bruscamente l’anteriore a terra. Nel momento in cui la ruota anteriore tocca il suolo, l’inerzia del sistema bici/ciclista in rotazione che viene frenato dal contatto della ruota con il suolo, provoca una forte sollecitazione F diretta verso l’alto. Questa sollecitazione F, a causa dell’inclinazione dell’angolo di sterzo (il mozzo si trova più avanti rispetto alla serie sterzo), genera un momento M, il cui braccio è il segmento rappresentato in verde, ovvero l’avanzamento del mozzo rispetto alla scatola sterzo. Il momento M è negativo, ovvero orientato in senso antiorario, esattamente al contrario di quello generato dall’impatto con un oggetto, che è positivo. Considerata l’entità della forza di inerzia dell’insieme biker/bici, la sollecitazione del telaio è importante e spesso i telai non sono opportunamente dimensionati per momenti negativi in zona sterzo.

Ci sono poi due aggravanti, che aumentano lo stress del telaio in questa situazione:
- L’impatto del terreno con la ruota posteriore fa comprimere la sospensione posteriore prima che la ruota anteriore tocchi il suolo. Questo determina un abbassamento del movimento centrale e l’apertura dell’angolo di sterzo. Quando la ruota anteriore tocca terra (forcella completamente riestesa) l’angolo di sterzo è più aperto della configurazione neutra e il braccio del momento M maggiore
- Quando la ruota posteriore tocca il terreno, questa viene spinta all’indietro a causa dell’inerzia del sistema bici/biker che tenderebbe a rimanere ruotato, inclinato all'indietro. La velocità orizzontale della bici si riduce drasticamente e la spinta sulla ruota posteriore incrementa la velocità di rotazione in avanti. Questo fa si che da un lato la bici perda velocità in avanzamento, dall’altro che si generi un incremento della velcoità di rotazione e quindi della forza F applicata all’anteriore quando questo tocca terra. D’altronde l’energia non si può distruggere e se si presenta una riduzione di velocità, l’energia cinetica da qualche parte deve andare, in questo caso viene dissipata dalle deformazioni elastiche del telaio e dalla compressione degli elementi ammortizzanti.
ATTERRAGGIO A RUOTE PARI
Considerata da molti la tecnica migliore e meno stressante per il telaio, in realtà è una via di mezzo tra l'atterraggio di posteriore e quello di anteriore. Vediamo di capire il perché..
1175.jpg


Nella fase di atterraggio a ruote pari la sollecitazione viene ripartita uniformemente su entrambe le ruote e quindi si dimezza, questo è vero. Tuttavia se guardiamo la zona sterzo, il braccio su cui si applica la F/2 anteriore è comunque elevato e il momento M sarà si inferiore al caso precedente, ma comunque non proprio trascurabile.

ATTERRAGGIO DI ANTERIORE
Tecnica utilizzata dai downhiller, l’atterraggio di anteriore permette di dissipare buona parte dell’energia dell’atterraggio trasformandola in un incremento di velocità e di stressare il minimo possibile sospensioni e telaio.
1176.jpg

In questo caso quando la ruota anteriore tocca il terreno, la forza F lavora praticamente parallela alla forcella. Questo fa si che la forza F possa essere assorbita completamente dalla forcella, che lavora verticale. Il momento sulla scatola sterzo è praticamente nullo, essendo il braccio molto piccolo, indipendentemente dall’entità di F. Naturalmente poiché il baricentro è più arretrato rispetto al punto di contatto, si innesca una rotazione in senso antiorario. Per l’inerzia del sistema bici/biker però la ruota anteriore viene spinta in avanti, come succedeva al contrario per l’atterraggio di posteriore. Questo determina quindi un incremento di velocità, incremento che va a ridurre la sollecitaizone F che si genera quando il posteriore tocca terra.

I vantaggi sono quindi molteplici:
- Minore stress del telaio
- Si utilizza meno corsa a parità di setup e salto
- Si aumenta la velocità subito dopo l’atterraggio, senza bisogno di pedalare.
Per questo possiamo dire con certezza che questa è la tecnica migliore di atterraggio, naturalmente che il fondo sia sufficientemente liscio da non provocare il ribaltamento.

Considerazioni


Come avrete capito le sollecitazioni a cui è sottoposto il telaio sono tantissime, qui abbiamo elencato solo le principali, ma ne potremmo trovare tante altre.

I nostri telai sono sottoposti durante l’uso a moltissime sollecitazioni ed il modo in cui reagiscono è estremamente importante per quanto riguarda poi le sensazioni di guida e il loro comportamento sul campo.

La rigidità, che in molti ritengono essere un parametro fondamentale nella scelta di un telaio o di una forcella, è un fattore molto importante, ma non sempre. E’ pur vero che maggiore rigidità in molte situazioni significa avere una risposta pronta e precisa, ma dall’altro (basti pensare ai telai front) una struttura rigida non è in grado di assorbire vibrazioni e piccole sollecitazione che vanno a scaricarsi sulle braccia e sulle gambe del biker. In presenza di sospensioni comunque queste sollecitazioni vengono assorbite dagli elementi ammortizzanti, specialmente se si parla di sospensioni con abbondante escursione. Se quindi su una bici da DH, FR o anche solo da AM un’elevata rigidità comporta essenzialmente solo vantaggi legati alla maggior precisione di guida, su bici con poca o nulla escursione (front) un’elevata rigidità comporta anche un maggiore affaticamento del rider. Insomma un telaio rigido può essere un’arma a doppio taglio…

Chiudiamo qui il nostro articolo, senza parlare delle sollecitazioni indotte dalla pedalata e dai freni. Se l’argomento vi interessa, fatelo presente nel topic delle proposte o qui di seguito e ci occuperemo di preparare la parte 2!
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
una domanda..forse piano piano ne farò altre quando mi sorgeranno...
- allora consideriamo un ostacolo alla ruota davanti... come hai detto bisogna sviluppare un momento contrario sul manubrio per mantenere la direzione voluta..
ora mi chiedevo se invece di una forcella classica ho una a doppia piastra cosa cambia???
e in particolare una lefty!! (ma non so se chiedo troppo)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Parlando dell'atterraggio sulla ruota anteriore ....
E' vero che la componente verticale va sulla forcella, ma quella orizzonatale, che data l'inclinazione si allunga, non e' che stressa maggiormente la zona cannotto sterzo ?

Sto immaginando un atterraggio con qualche ostacolo ...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Parlando dell'atterraggio sulla ruota anteriore ....
E' vero che la componente verticale va sulla forcella, ma quella orizzonatale, che data l'inclinazione si allunga, non e' che stressa maggiormente la zona cannotto sterzo ?

Sto immaginando un atterraggio con qualche ostacolo ...

Certamente, se atterri su un ostacolo con la forcella verticale la sollecitazione orizzantale provoca uno stress della zona sterzo maggiore perchè si trova ortogonale alla forcella.

Però se atterri di anteriore su un ostacolo un po grosso, il tuo problema, più che la sollecitazione della serie sterzo, è la facciata che tiri dopo... Qui però si entra in questioni legate alla tecnica di guida.
 

antonio bianco

Biker novus
25/7/08
10
0
0
agnone (is)
Visita sito
sicuramente in caso di ostacolo obliquo bisogna lavorare con il manubrio, ma sono principalmente le forze inerziali a rimettere la bike diritta...
Inoltre i telai rigidi sono più performanti perchè permettono di ottimizzare il lavoro delle sospensioni...cioè permettono di gestire al meglio i fenomeni di risonanza...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
sicuramente in caso di ostacolo obliquo bisogna lavorare con il manubrio, ma sono principalmente le forze inerziali a rimettere la bike diritta...

Prova ad andare contro uno scalino a 45° senza mani: lo sterzo si gira senza che tu salga lo scalino. Prova a fare lo stesso tenendo stretto in manubrio e sentirai che la ruota tende a ruotare e devi contrastare la forza di rotazione.

Poichè il peso di ruota, forcella e manubrio è molto limitato (pochi kg), l'inerzia è praticamente nulla... La forza che impedisce alla ruota di sterzare quando colpisce un'ostacolo obliquo è praticamente solo quella esercitata dalle nostre braccia che tramite il manubrio si oppongono alla rotazione dello sterzo.
 

antonio bianco

Biker novus
25/7/08
10
0
0
agnone (is)
Visita sito
Prova ad andare contro uno scalino a 45° senza mani: lo sterzo si gira senza che tu salga lo scalino. Prova a fare lo stesso tenendo stretto in manubrio e sentirai che la ruota tende a ruotare e devi contrastare la forza di rotazione.

Poichè il peso di ruota, forcella e manubrio è molto limitato (pochi kg), l'inerzia è praticamente nulla... La forza che impedisce alla ruota di sterzare quando colpisce un'ostacolo obliquo è praticamente solo quella esercitata dalle nostre braccia che tramite il manubrio si oppongono alla rotazione dello sterzo.
forse abbiamo immaginato due situazioni di ostacolo oblique differenti...comunque io parlavo di forze giroscopiche non forze di massa
 

smilzon

Biker cesareus
bell'articolo, per me si può proseguire con l'analisi della pedalata e della frenata.

per me però l'atterraggio con l'anteriore è vantaggioso solo se fatto su una superfice in discesa cioè quando la ruota anteriore è più in basso della ruota posteriore, l'atterraggio con l'anteriore su una superfice orizzontale non è vantaggioso ne svantaggioso in termini di velocità, correggetemi se sbaglio
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Col cavolo che atterro di anteriore.

Boda

Beh, quella dell'atterraggio in avanti è una tecnica un po' rischiosa che ha i sui pro e i suoi contro, ma ogni salto è un pianeta a se stante che va valutato di volta in volta.....però, come ha già detto Dany, qui si entra nelle tecniche di guida, che esulano dall'argomento trattato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Col cavolo che atterro di anteriore.

Boda

Qualsiasi pilota di alto livello ti consiglierà di atterrare di anteriore, quando naturalmente ci sono le condizioni per farlo. Guardati una qualsiasi gara di DH e vedrai che è la regola.
Naturalmente richiede una certa padronanza della tecnica.

Io stesso ad un principiante insegnerei di atterrare a ruote pari o al limite di posteriore per ragioni di maggior controllo, ma la tecnica migliore è l'atterraggio di anteriore. Minore stress al telaio, aumento della velocità, miglior controllo dell'attarraggio, maggiore flow insomma che significano tanto in termini di tempo e di minore affaticamento fisico del rider...

Beh, quella dell'atterraggio in avanti è una tecnica un po' rischiosa che ha i sui pro e i suoi contro, ma ogni salto è un pianeta a se stante che va valutato di volta in volta.....però, come ha già detto Dany, qui si entra nelle tecniche di guida, che esulano dall'argomento trattato.

Si, qui cadiamo nella tecnica di guida...
La tecnica di atterraggio di anteriore naturalmente prevede delle condizioni di applicabilità: non si può certo affrontare un drop, magari con atterraggio su fondo morbido con questa tecnica.
Personalmente applico questa regola: drop e salti lenti a ruote pari, salti veloci e lunghi di anteriore, che poi è quello che tutti, anche i pro, fanno. Non ho mai visto nessuno droppare atterrando di posteriore...
Però è un discorso che esula dal topic...

bell'articolo, per me si può proseguire con l'analisi della pedalata e della frenata.

per me però l'atterraggio con l'anteriore è vantaggioso solo se fatto su una superfice in discesa cioè quando la ruota anteriore è più in basso della ruota posteriore, l'atterraggio con l'anteriore su una superfice orizzontale non è vantaggioso ne svantaggioso in termini di velocità, correggetemi se sbaglio

In realtà anche sul flat si sente l'effetto di accelerazione... Per lo meno se atterri di posteriore ti insacci, se atterri a ruote pari non cambi molto la velocità, se atterri di anteriore la bici schizza comunque via sul landing. Quindi l'effetto si sente anche sul flat.

E se la bici è una rigida come nel caso di una bmx le forze sono le stesse?
Praticamente si. Non c'è naturalmente l'effetto di assorbimento delle sospensioni e tutta la sollecitazione si scarica sul telaio che quindi risulta maggiormente stressato.
 

Classifica mensile dislivello positivo