strive 29 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La mia CF 5.0 monta una Rhythm. Nei messaggi precedenti avevo segnalato la possibilità di avere il disco storto. Dopo aver centrato le pinze ed aver fatto un’uscita lo zin zin è tornato. Ho così notato che tenendo sollevata la ruota anteriore e cercando di muoverla lateralmente c’è un leggerissimo gioco nel perno passante. Eppure ho stretto lo sgancio rapido come si deve... secondo voi è normale? Ho notato inoltre che se allentò la leva dello sgancio il gioco laterale è molto forte. Per me è la prima bici con perno passante: ma questo gioco è normale? Io pensavo che essendo avvitato, anche con leva non stretta il gioco dovesse essere pressoché assente...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La mia CF 5.0 monta una Rhythm. Nei messaggi precedenti avevo segnalato la possibilità di avere il disco storto. Dopo aver centrato le pinze ed aver fatto un’uscita lo zin zin è tornato. Ho così notato che tenendo sollevata la ruota anteriore e cercando di muoverla lateralmente c’è un leggerissimo gioco nel perno passante. Eppure ho stretto lo sgancio rapido come si deve... secondo voi è normale? Ho notato inoltre che se allentò la leva dello sgancio il gioco laterale è molto forte. Per me è la prima bici con perno passante: ma questo gioco è normale? Io pensavo che essendo avvitato, anche con leva non stretta il gioco dovesse essere pressoché assente...
Mai avuto gioco nei perni passanti,non ci deve essere.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A leva chiusa ma se è già inserita anche a leva aperta,avvitata essendoci il filetto non dovrebbe avere gioco.
Mmm... sul fatto che col filetto non dovrebbe avere gioco non ci giurerei... attendo una tua prova. A leva chiusa sono più d’accordo che non vi debba essere gioco. Ma avendo stretto la leva alla morte ho notato che il leggero gioco rimane inalterato (a leva aperta è evidentissimo). Inizio quindi a dubitare che sia un problema di mozzo...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mmm... sul fatto che col filetto non dovrebbe avere gioco non ci giurerei... attendo una tua prova. A leva chiusa sono più d’accordo che non vi debba essere gioco. Ma avendo stretto la leva alla morte ho notato che il leggero gioco rimane inalterato (a leva aperta è evidentissimo). Inizio quindi a dubitare che sia un problema di mozzo...
Sto lavorando,se ho tempo faccio una prova e poi ti aggiorno, sinceramente non ho mai fatto caso se c'è gioco nel mozzo a perno mezzo inserito,il mio era un ragionamento empirico,non sono certo un meccanico.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sto lavorando,se ho tempo faccio una prova e poi ti aggiorno, sinceramente non ho mai fatto caso se c'è gioco nel mozzo a perno mezzo inserito,il mio era un ragionamento empirico,non sono certo un meccanico.
Figurati, anzi grazie per l‘interessamento. Comunque intendo questo: inserisci il perno e faccio i 6-7 giri (nel mio caso 7, nonostante Fox parli di 6) di vite. Il perno si avvita, ma la ruota ha notevole gioco laterale. A quel punto la leva è pronta per essere serrata Bloccando la ruota. Fatto questo, io sento ancora un leggerissimo gioco.
 

UBY

Biker novus
3/2/08
15
0
0
Empoli
Visita sito
Buongiorno, sono alla 3 bici Canyon e fino a settembre 2019 anche molto soddisfatto delle bici acquistate, ma come accennavo da settembre e precisamente dal 28 data della spedizione della mia nuova STRIVE CF8 e iniziato il calvario. Non so se qualcuno di voi ha avuto esperienza sull'assistenza Canyon ma io sicuramente DEVASTANTE.
Comprata una Canyon Strive mod.2019 a Feb 2019 mod. CF.8 dopo aver decantato di aver risolto i problemi dello Shapeshifter il 10 settembre questo esplode rendendo la bici inutilizzabile. Ma il bello non è questo... Il centro assistenza mi chiede l'invio dell'intera bici (non capisco il motivo visto che il problema era quello) indicandomi un tutorial per rimettere la bici nella scatola originale. Dopo svariati tentativi riesco ad imballare il tutto e spedisco. Dopo qualche giorno mi arrivano delle foto dal centro assistenza dove mi indicano che il telaio è danneggiato a causa del pacco pignoni che ha sbattuto sul telaio in carbonio, oltretutto mi rimproverano di non essere stato ligio nell'imballare la bici, ok mi prendo la colpa. Gli chiedo nuovamente a cosa servissero le ruote, ma non sanno darmi risposta dicendo che è così la prassi. Ingoio il rospo e aspetto notizie sulla riparazione. Oggi 10 NOVEMBRE nulla mi è stato comunicato e ho la bici ancora presso di loro. Non ho avuto nessuna telefonata al riguardo, ho chiamato anche qualche giorno fa sperando in qualche delucidazione, ma la risposta è la stessa stanno aspettando i pezzi da FOX, in sostanza ad oggi sono 43 giorni. MI chiedo come sia possibile. Qualcuno sul forum ha un esperienza simile ? Mi puo dare qualche suggerimento ?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Buongiorno, sono alla 3 bici Canyon e fino a settembre 2019 anche molto soddisfatto delle bici acquistate, ma come accennavo da settembre e precisamente dal 28 data della spedizione della mia nuova STRIVE CF8 e iniziato il calvario. Non so se qualcuno di voi ha avuto esperienza sull'assistenza Canyon ma io sicuramente DEVASTANTE.
Comprata una Canyon Strive mod.2019 a Feb 2019 mod. CF.8 dopo aver decantato di aver risolto i problemi dello Shapeshifter il 10 settembre questo esplode rendendo la bici inutilizzabile. Ma il bello non è questo... Il centro assistenza mi chiede l'invio dell'intera bici (non capisco il motivo visto che il problema era quello) indicandomi un tutorial per rimettere la bici nella scatola originale. Dopo svariati tentativi riesco ad imballare il tutto e spedisco. Dopo qualche giorno mi arrivano delle foto dal centro assistenza dove mi indicano che il telaio è danneggiato a causa del pacco pignoni che ha sbattuto sul telaio in carbonio, oltretutto mi rimproverano di non essere stato ligio nell'imballare la bici, ok mi prendo la colpa. Gli chiedo nuovamente a cosa servissero le ruote, ma non sanno darmi risposta dicendo che è così la prassi. Ingoio il rospo e aspetto notizie sulla riparazione. Oggi 10 NOVEMBRE nulla mi è stato comunicato e ho la bici ancora presso di loro. Non ho avuto nessuna telefonata al riguardo, ho chiamato anche qualche giorno fa sperando in qualche delucidazione, ma la risposta è la stessa stanno aspettando i pezzi da FOX, in sostanza ad oggi sono 43 giorni. MI chiedo come sia possibile. Qualcuno sul forum ha un esperienza simile ? Mi puo dare qualche suggerimento ?
Sulla documentazione Canyon, da qualche parte, ho letto che la manutenzione dello SS può essere fatta a scelta da Canyon o direttamente da Fox. Si deduce per logica che essa non preveda la spedizione dell’intera bici (chi ha mai mandato a Fox una bici per la manutenzione della forcella?!?). Ciò detto, Canyon dovrebbe fare ammenda, se è andata come dici, e farsi carico dello SS ma anche del telaio!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sto lavorando,se ho tempo faccio una prova e poi ti aggiorno, sinceramente non ho mai fatto caso se c'è gioco nel mozzo a perno mezzo inserito,il mio era un ragionamento empirico,non sono certo un meccanico.
Stamattina ho smontato la ruota e posso confermare queste cose:
- ho avvitato il perno Fox fino ad arrivare a sporgere appena esternamente al dado di battuta sullo stelo sinistro (guardando la bici da ddavanti. Ebbene, a leva aperta il perno fa gioco... secondo me è normale. Che dite?
- ho fatto altri due giri facendo sporgere dal dado circa due filetti del perno e chiusa la leva dello sgancio rapido. Gli steli della forcella flettono leggermente verso l’interno e il perno si blocca, nessun gioco. Anche qui mi sembra tutto cosa buona e giusta.
Ho sollevato la ruota (Sun Rigle Duroc 30) tenendola per i terminali dei mozzi e... un gioco pazzesco del mozzo!!! Questo secondo me non è per niente normale e credo spieghi del tutto il gioco che avvertivo ieri alla ruota (montata) e anche il zin zin del freno che non riesco a togliere anche dopo aver centrato la pinza e aver provato (ricordate?j a flettere leggermente il disco...

avete suggerimenti? C’è modo di intervenire sul gioco del mozzo?
 

UBY

Biker novus
3/2/08
15
0
0
Empoli
Visita sito
Sulla documentazione Canyon, da qualche parte, ho letto che la manutenzione dello SS può essere fatta a scelta da Canyon o direttamente da Fox. Si deduce per logica che essa non preveda la spedizione dell’intera bici (chi ha mai mandato a Fox una bici per la manutenzione della forcella?!?). Ciò detto, Canyon dovrebbe fare ammenda, se è andata come dici, e farsi carico dello SS ma anche del telaio!
Anche io sono perplesso, considera che in ogni caso la canyon Obbliga ciascun cliente a mantenere nella propria abitazione o garage la scatola originale per la spedizione. Sembra normale che tutti abbiano lo spazio a sufficienza nei propri garage per tenere pure quella. Comunque io l'avevo conservata, ma se non avessi inserito dentro le ruote e solo il telaio il problema non nasceva. In ogni caso la mia bici è persa.... l'ultima chiamata fatta al loro call center 7 giorni fa, mi avevano assicurato che avrebbero chiamato fox per avere notizie in merito e mi avrebbero richiamato o fatto sapere per email.... nulla di tutto ciò ad oggi. SONO DEGLI INCAPACI E BUGIARDI.. DIFFIDATE DI CANYON.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Anche io sono perplesso, considera che in ogni caso la canyon Obbliga ciascun cliente a mantenere nella propria abitazione o garage la scatola originale per la spedizione. Sembra normale che tutti abbiano lo spazio a sufficienza nei propri garage per tenere pure quella. Comunque io l'avevo conservata, ma se non avessi inserito dentro le ruote e solo il telaio il problema non nasceva. In ogni caso la mia bici è persa.... l'ultima chiamata fatta al loro call center 7 giorni fa, mi avevano assicurato che avrebbero chiamato fox per avere notizie in merito e mi avrebbero richiamato o fatto sapere per email.... nulla di tutto ciò ad oggi. SONO DEGLI INCAPACI E BUGIARDI.. DIFFIDATE DI CANYON.

Non mi sembra il caso di tirare giudizi estremi. Anche perché in molti casi si sono comportati molto bene in assistenza after market. Quello che nel tuo caso stride è la rigidità nel far spedire una bici sapendo che è molto rischioso... oserei dire una lotteria. Il loro bikeguard in effetti fa ridere. Credo che molti sarebbero disposti a pagare anche di più per il traportò per una forma di polistirolo che inglobi completamente il telaio. Su questo Canyon credo dovrebbe riflettere...
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

UBY

Biker novus
3/2/08
15
0
0
Empoli
Visita sito
Non mi sembra il caso di tirare giudizi estremi. Anche perché in molti casi si sono comportati molto bene in assistenza after market. Quello che nel tuo caso stride è la rigidità nel far spedire una bici sapendo che è molto rischioso... oserei dire una lotteria. Il loro bikeguard in effetti fa ridere. Credo che molti sarebbero disposti a pagare anche di più per il traportò per una forma di polistirolo che inglobi completamente il telaio. Su questo Canyon credo dovrebbe riflettere...
Credimi, non sono assolutamente il tipo che vuole fare polemiche quando non c'è un motivo sostanziale, ma a parte il telaio danneggiato ci rendiamo conto che la bici è dal 28 settembre in assistenza e oggi 12 novembre non so ancora nulla. E' l'assistenza della Casa Madre non il meccanico improvvisato sottoscala. Quale giustificazione può reggere per un tempo così lungo. Mi stanno saltando allenamenti uscite programmate con il mio gruppo... roba da far rabbrividire. Poi ognuno la veda come crede... io con Canyon ho chiuso.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Credimi, non sono assolutamente il tipo che vuole fare polemiche quando non c'è un motivo sostanziale, ma a parte il telaio danneggiato ci rendiamo conto che la bici è dal 28 settembre in assistenza e oggi 12 novembre non so ancora nulla. E' l'assistenza della Casa Madre non il meccanico improvvisato sottoscala. Quale giustificazione può reggere per un tempo così lungo. Mi stanno saltando allenamenti uscite programmate con il mio gruppo... roba da far rabbrividire. Poi ognuno la veda come crede... io con Canyon ho chiuso.
Io ho comprato 4 Canyon. Ho avuto a che fare con l'assistenza più volte ma si sono sempre comportati alla grande. Mi spiace per quello che ti sta accadendo. Ma il problema è solo allo Shapeshifter? Se è così potevano montartene uno nuovo per accorciare i tempi di riparazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Renzo Da Prato

Classifica mensile dislivello positivo