Strive o Nerve AM bel dubbio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, sto pensando di affiancare alla mia front in Kartonio una vera bici da AM.
Con la mia attuale bici da 9.5 kg per ora ci faccio di tutto anche discese "bastarde".
Ho fatto il giro di un pò tutti i brand (Specy, GT, Trek, Mondrake, Lapierre, SantaCruz, ecc. ecc.) e le bici sono quasi tutte tecnicamente belle ma chiaramente i prezzi non sono tanto "belli" quanto le bici.
Dopo aver suggerito ad un paio di amici l'acquisto di 2 Nerve XC sto valutanto una Canyon AM per me e ora mi trovo davanti ad un grosso dilemma, Strive o Nerve AM.
La Strive ha indubbie qualità , telaio di nuova concezione, steli della forka da 36 mm, Perno passante anteriore e posteriore, costruzione massiccia ecc. ecc., ma vorrei chiedervi se sinceramente come bici tuttofare potrebbe bastare una a Nerve AM, con buone caratteristiche di salita e discesa, anche più leggerina rispetto ad una Strive e volendo meno costosa.
Vorrei gentilmente avere dei pareri SINCERI e tecnici
Grazie
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Ciao ragazzi, sto pensando di affiancare alla mia front in Kartonio una vera bici da AM.
Con la mia attuale bici da 9.5 kg per ora ci faccio di tutto anche discese "bastarde".
Ho fatto il giro di un pò tutti i brand (Specy, GT, Trek, Mondrake, Lapierre, SantaCruz, ecc. ecc.) e le bici sono quasi tutte tecnicamente belle ma chiaramente i prezzi non sono tanto "belli" quanto le bici.
Dopo aver suggerito ad un paio di amici l'acquisto di 2 Nerve XC sto valutanto una Canyon AM per me e ora mi trovo davanti ad un grosso dilemma, Strive o Nerve AM.
La Strive ha indubbie qualità , telaio di nuova concezione, steli della forka da 36 mm, Perno passante anteriore e posteriore, costruzione massiccia ecc. ecc., ma vorrei chiedervi se sinceramente come bici tuttofare potrebbe bastare una a Nerve AM, con buone caratteristiche di salita e discesa, anche più leggerina rispetto ad una Strive e volendo meno costosa.
Vorrei gentilmente avere dei pareri SINCERI e tecnici
Grazie

Sono due biciclette completamente diverse. Pensate per due utilizzi diversi. Io ho una AM e devo dire che mi soddisfa. Tutto dipende dal tipo di giri che uno fa. Se fai la salita solo in funzione della successiva discesa: STRIVE.
Se come me, nel giro c'è un po' di tutto, "potrebbe" essere meglio una AM.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
.....................la AM ottima bici, però dopo un anno di utilizzo, a mio avviso, ti prende la scimmia e poi sono dolori.......quindi segliere subito la strive.
:i-want-t:
 

albert1978

Biker tremendus
24/11/07
1.306
6
0
Riese Pio X° (TV)
Visita sito
Bike
Transition
Be, in base a quello che dici, secondo me con una Neve AM ne hai a sufficienza per fare tutto ciò che vuoi, in fondo hai già comunque 150/140 cm di escursione, mica pizza e fichi :il-saggi:
(alla luce comunque, che anche prima con la front scendevi lo stesso).
 

baccoba

Biker tremendus
hai gia' una bici da XC, io dice Strive cosi puoi fare tutte le gare che vuoi di Superenduro, d'estate se vai in vacanza in montagna puoi passarci una giornata in bikepark, ecc.
io ho la Strive e ho ordinato la Nerve AM per la mia morosa
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Sono.... Se fai la salita solo in funzione della successiva discesa: STRIVE.
Se come me, nel giro c'è un po' di tutto, "potrebbe" essere meglio una AM.


Certo una bici da AM serve proprio per salite e scendere in funzione di tutto querllo che trovo.
Mi metti il dubbio, la Nerve AM è una bici che non scende bene?

@baccoba
Non devo mi serve per fare gare, cerco una bici eclettica e leggera da affiancare alla mia front.
Non cerco una bici da bike park
 

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
65
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Certo una bici da AM serve proprio per salite e scendere in funzione di tutto querllo che trovo.
Mi metti il dubbio, la Nerve AM è una bici che non scende bene?

No, che dubbio... il condizionale è in funzione di quello che tu "potresti" attenderti dalla bici. Diciamo che la AM va bene dappertutto ma con tanta salita è meglio un front (che già hai), con tanta discesa meglio STRIVE. Un po' e un po', ottima la AM
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
con la strive scendi + forte
(se vuoi e se sei capace)

con la nerve sali un po + forte
(se hai un po gamba vai su uguale con la strive
che si pedala alla grande)

io ho una front "taroccata" con 140 davanti

e la mia bella strivuccia
con la quale adesso mi faccio tranquillamente
pure le sgambate infrasettimanali
sugli sterrati vicino casa
e pure qualche bitumata :fantasm:

è stato amore a prima vista:romeo:

(va be sono di parte :spetteguless:)

guarda seriamente

secondo me la scelta
sta nell'approccio alle uscite :i-want-t:

giri tendenzialmte escursionistici
su qualsiasi terreno (anche tecnico e difficile)
allora nerve

se cerchi emozioni anche nella guida
ti vuoi impegnare in discesa
cercando tendenzialmente
(se serve . . magari sei gia un fulmine)
di migliorare appunto nelle tecniche di guida
allora strive a occhi chiusi

:celopiùg:
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
La Nerve AM è una bici da all mountain, la strive è una bici da enduro. E' chiaro che in discesa con la strive potrai andare più veloce e più in sicurezza, anche se sullo stretto la AM è più reattiva quindi più divertente e veloce. Adesso non pensare che ci sia una differenza enorme tra le due (puoi fare le stesse cose con entrambe) ma avendo già una front io sceglierei la strive, anche se la spesa è di circa 500€ in più per la stessa fascia di allestimento.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
La Nerve AM è una bici da all mountain, la strive è una bici da enduro. E' chiaro che in discesa con la strive potrai andare più veloce e più in sicurezza, anche se sullo stretto la AM è più reattiva quindi più divertente e veloce. Adesso non pensare che ci sia una differenza enorme tra le due (puoi fare le stesse cose con entrambe) ma avendo già una front io sceglierei la strive, anche se la spesa è di circa 500€ in più per la stessa fascia di allestimento.


Quindi avendo già una front è preferibile "osare" di più puntando su una AM/Enduro, effittavamente il tuo discorso non fa una piega.
Vorrei ringraziare tutti per i suggerimenti, riassumendoli in
- Nerve AM bici all mountan completa e leggera, con discrete prestazioni discesistiche
- Strive, bici a tutto tondo con una maggior predisposizione per le discese che per le salite e che strizza l'occhio ai bike park e alle gare superenduro.
Esatto?
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Preso in pieno...io le ho entrambe e ti posso confermare tutto quello che ti hanno detto sopra...hanno carattere abbastanza diverso:duello:
però devo dire che sullo stretto si comporta molto bene anche la Strive, che grazie alla sua impostazione mi ha salvato da voli sicuri più di una volta...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Preso in pieno...io le ho entrambe e ti posso confermare tutto quello che ti hanno detto sopra...hanno carattere abbastanza diverso:duello:
però devo dire che sullo stretto si comporta molto bene anche la Strive, che grazie alla sua impostazione mi ha salvato da voli sicuri più di una volta...

quoto

anch'io sono rimasto impressionato dall'agilità della strivuccia
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
E ora tocca solo a me la decisione.
Ho fatto una prova di esempio sul sito canyon per vedere la disponibilità e mi visene riportato questo:

"
Taglia \ Colore
stealth-00.jpg
stealth S Settimana 18* M Settimana 25* L Settimana 25* Settimana attuale (21. - 27. novembre): Settimana 47
* Questa è una previsione di consegna non vincolante, per ordine effettuato in data odierna. Preghiamo notare che il nostro stock può variare di minuto in minuto.
Tieni inoltre presente che una consegna ad un indirizzo fuori dalla Germania impiega in media fino a 8 giorni.

Preghiamo di notare che queste date di consegna si applicano solo ai futuri ordini. Gli ordini che sono già in fase di elaborazione non sono interessati da tali modifiche."





Non capisco quale sia la settimana di consegna?
 

baccoba

Biker tremendus
la Strive nello stretto e' una goduria, gira meglio della Stumpjumper 2010 che avevo prima nonostante lo sterzo piu' aperto!
vado un po OT, questo e' il video della gara di domenica scorsa, ho ripreso con una telecamera sulla mentoniera del casco. partiti in 50 in griglie in base all'arrivo del trasferimento in salita (sono arrivato in coma per sesto quindi sono partito in seconda fila) trasferimento su asfalto con salita da 12km + altri 3 di crinale sterrato. poi gara "avalanche" di enduro. c'e' qualche caduta, e si vede la mia bici incastrata in un albero quando ho sbagliato strada.
a voi:
Enduro Avalanche S.Piero in Bagno 20-11-2011 NASSETO - YouTube
 

Girolamo

Biker urlandum
E ora tocca solo a me la decisione.
Ho fatto una prova di esempio sul sito canyon per vedere la disponibilità e mi visene riportato questo:

"
Taglia \ Colore
stealth-00.jpg
stealth S Settimana 18* M Settimana 25* L Settimana 25* Settimana attuale (21. - 27. novembre): Settimana 47
* Questa è una previsione di consegna non vincolante, per ordine effettuato in data odierna. Preghiamo notare che il nostro stock può variare di minuto in minuto.
Tieni inoltre presente che una consegna ad un indirizzo fuori dalla Germania impiega in media fino a 8 giorni.

Preghiamo di notare che queste date di consegna si applicano solo ai futuri ordini. Gli ordini che sono già in fase di elaborazione non sono interessati da tali modifiche."





Non capisco quale sia la settimana di consegna?


Facile, siamo alla settimana 47 (21-27 nov)
la taglia s è disponibile dalla settimana 18
la taglia M e L dalla settimana 25

prendi il calendario ed inizia a contare le settimane del 2012 e vedi ...

la 18 dovrebbe (se non ho contato male) essere dal 30-4 al 6-5
 

Classifica mensile dislivello positivo