Strive o Nerve AM bel dubbio!

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
perchè come è emerso dal test il carro della Strive è molto lineare e abbinato ad un ammo lineare fa sì che si arrivi facilmente ai fine corsa. Riducendo il volume d'aria nell'ammo, secondo me, si ottiene una migliore risposta, più progressiva, sia ad ammo aperto sia con propedal inserito. Oltretutto è una modifica a costo zero che si fa in 5 minuti e dalla quale i può tornare indietro in 2 minuti, senza rovinare niente.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E che quelli della Canyon o Fox sono fessi? Modificare le caratteristiche di un ammo non è così semplice come credi. Modificare solo la parte aria può funzionare, ma se leggi sul corpo dell'RP2/23 noti delle sigle. Esistono diverse versioni dello stesso ammo, con curve di compressione e ritorno internamente diverse. E' l'idraulica che cambia, e quelle curve non le puoi cambiare (semplicemente). Il risultato probabile, magari non nel tuo caso, non è buono, come testimoniato da altri che hanno provato.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
sarò de coccio, ma non riesco a capire in che modo l'ammo lineare infici sulla salita
Si riferisce al fatto che un ammo lineare è più esposto ai finecorsa. Poi forse considera che gli ammo lineari per eccellenza (quelli a molla) vengono usati per discipline + orientate al gravity e magari si pensa che non vanno bene per la salita. In genere un ammo da DH non è molto indicato per la salita.
Gli ammo che vanno bene per la salita sono quelli che hanno una buona piattaforma stabile, altrimenti vanno male, perché risentono dell'effetto indotto dal tiro della catena.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
grazie delle delucidazioni, comunque nessuno ha ancora spiegato il motivo nel caso specifico Strive/Salita, ove:
A) i finecorsa facili non c'entrano una mazza con la resa in pedalata
B) l'ammo della Strive il ProPedal ce l'ha, non è a molla e non è nemmeno da DH
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Leggendo i commenti di nonnocarb (quale miglior tester per la strive), mi pare che lui non si è lamentato mai ne' di come si comporta in salita e ne' dei finecorsa.
Secondo me l'unica cosa da vedere attentamente e su cui informarsi bene sono i montaggi. Lui ad esempio si è lamentato delle ruote. Non sempre spendendo di più si fa la scelta migliore. Più costoso = + leggero e magari - affidabile.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Leggendo i commenti di nonnocarb (quale miglior tester per la strive), mi pare che lui non si è lamentato mai ne' di come si comporta in salita e ne' dei finecorsa.
.....

nonnocarb ha la strive 2011, quella ha un ammo high-volume (XV), la mia strive 2012 ha l'ammo XXV (extra-volume). Dal test che ha fatto muldox qui nel forum è emerso che riducendo il volume dell'aria si hanno dei vantaggi riguardo alla minor facilità di toccare ostacoli con i pedali (la sosepnsione si insacca meno, maggior effetto propedal). Io che sono una pippa in discesa facevo dei continui finecorsa pur avendo un giusto sag, riducendo il volume la bici la sento molto meglio, la sospensione è più sostenuta e progressiva, con minor presisone noto minori (o nulli) finecorsa.
Anche l'utente Baccoba (che con la strive 2011 vince qualche gara di enduro) si è trovato meglio dopo la modifica (che inizialmente aveva affidato ad un buon preparatore di sospensioni).
In Fox sono fessi ? non credo (però è strano che facciano dei riduttori da inserire all'interno dei loro ammo per ridurre il volume...).
In canyon sono fessi ? Forse semplicemente hanno una vagonata di ammo high volume da smerciare o forse anche per gli ammo c'è una specie di 'moda' che li porta ad usare ammo hv.
Io ho provato e la modifica mi piace, provate anche voi e poi vedete come vi trovate meglio.
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
In canyon o fox non saranno fessi ma sicuramente sulla strive hanno cappellato alla grande con questo tipo di perchè se imposti il sag giusto con il sag monitor o sei un supermegaiperstrapippa in discesa oppure fai fondo corsa anche sul piano...

Modificando l ammo riducendo il volume facendolo così diventare un ammo "normale" diventerà più progressivo a finecorsa e rimarrà più o meno simile all inizio della corsa....

Poi che le compressioni e ritorno centrino è un altro discorso.... la cosa sbagliata è l high o extra volume.... c'è poco da dire...

Sicuramente questi ammo li avranno montati solo per discorsi di costo... e magari novità del prodotto...però una cosa è certa NON CENTRA NIENTE con il carro della strive!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In canyon o fox non saranno fessi ma sicuramente sulla strive hanno cappellato alla grande con questo tipo di perchè se imposti il sag giusto con il sag monitor o sei un supermegaiperstrapippa in discesa oppure fai fondo corsa anche sul piano...

Modificando l ammo riducendo il volume facendolo così diventare un ammo "normale" diventerà più progressivo a finecorsa e rimarrà più o meno simile all inizio della corsa....

Poi che le compressioni e ritorno centrino è un altro discorso.... la cosa sbagliata è l high o extra volume.... c'è poco da dire...

Sicuramente questi ammo li avranno montati solo per discorsi di costo... e magari novità del prodotto...però una cosa è certa NON CENTRA NIENTE con il carro della strive!

nonnocarb ha la strive 2011, quella ha un ammo high-volume (XV), la mia strive 2012 ha l'ammo XXV (extra-volume). Dal test che ha fatto muldox qui nel forum è emerso che riducendo il volume dell'aria si hanno dei vantaggi riguardo alla minor facilità di toccare ostacoli con i pedali (la sosepnsione si insacca meno, maggior effetto propedal). Io che sono una pippa in discesa facevo dei continui finecorsa pur avendo un giusto sag, riducendo il volume la bici la sento molto meglio, la sospensione è più sostenuta e progressiva, con minor presisone noto minori (o nulli) finecorsa.
Anche l'utente Baccoba (che con la strive 2011 vince qualche gara di enduro) si è trovato meglio dopo la modifica (che inizialmente aveva affidato ad un buon preparatore di sospensioni).
In Fox sono fessi ? non credo (però è strano che facciano dei riduttori da inserire all'interno dei loro ammo per ridurre il volume...).
In canyon sono fessi ? Forse semplicemente hanno una vagonata di ammo high volume da smerciare o forse anche per gli ammo c'è una specie di 'moda' che li porta ad usare ammo hv.
Io ho provato e la modifica mi piace, provate anche voi e poi vedete come vi trovate meglio.
Non parlo più.
E mi scade anche la serietà del costruttore. Se montano il primo ammo che trovano/conviene, meglio orientarsi su altre marche allora
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io ho avuto altre canyon e devo dire qualità impeccabile..... e rapporto qualità prezzo ancora molto molto competitivo... però purtroppo hanno sbagliato alla grande sull ammo poi per il resto io non ho avuto problemi con la strive....
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
ragazzi sul sito c'è la nerve am 8x a 2299 (-200 euro) :sbavon: stesso prezzo della strive 7 sono stra tentato, volevo chiedere ma questo vuol dire che hanno abbassato il prezzo fino a che arrivano quelle nuove o è solo una cosa temporanea ?
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...volevo chiedere ma questo vuol dire che hanno abbassato il prezzo fino a che arrivano quelle nuove o è solo una cosa temporanea ?
É fino ad esaurimento scorte. Poi verso il primo lunedì di ottobre verranno presentati sul sito i modelli 2013, e i modelli 2012 non venduti avanzati nel magazzino verranno dati in pasto all'outlet con discreti sconti.


Comunque.. Nerve o Strive.. hanno prezzo uguale perche montano componentistica simile, ma sono due bici abbastanza diverse tra loro che permettono di fare più o meno le stesse cose ma in modo diverso ed offrono quindi divertimenti diversi. La Nerve la si porta ovunque ed è piacevole sia in salita che discesa (moderatamente), la Strive invece la si trascina su senza troppa fatica ma poi in discesa "..molla sti ca**o di freni!!" :smile: :spetteguless:
Se sei amante dei giri montani tranquilli senza pretese discesistiche prendi la Nerve. Se invece ti piace salire per poi scendere a bomba da percorsi tortuosi buttati sulla Strive :prost:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Alla fine ho preso una cube frizz pro dal concessionario a 300 metri da casa a 1900 euri (prezzo di listino 2399) la strive 7, oltre far poco sconto, la taglia M è finita da un pezzo e la 8 è troppo per le mie finanze.
Comunque grazie per l'aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo